• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

SSD e scheda video compatibile con scheda madre Asus P5KPL-AM SE

Pubblicità
Riassumendo: la CPU migliore che posso installare è la Intel Q9400, SSD qualunque e come scheda video cosa potrei prendere?

Inviato da VIE-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Viste le tue specifiche puoi mettere un SSD tra quelli che ti hanno consigliato in quanto è un upgrade ormai standard e aggiungere una scheda video (GT 1030 se il budget è di 70€) e cambiare CPU. Ora come ti hanno detto hai la possibilità, grazie al socket 775, di passare ad un Intel Core 2 Quad o agli Xeon con la mod che sono più economici e talvolta anche più potenti, e nello specifico io valuterei:

Intel Xeon X5460 3.16 GHz/12 M/1333 http://s.aliexpress.com/j22eyimy?fromSns

Che è già modificato per il socket 775. Devi munirti anche di un dissipatore migliore e flashare un BIOS appositamente modificato per questo tipo di mod. Volendo spendere meno e tenere il dissipatore stock puoi puntare tranquillamente ad uno Xeon E5462/5440 che nel tuo caso va bene e ti costa meno (sui 7/8€ la CPU e risparmi sul dissipatore riutilizzando quello che hai adesso).

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
Riassumendo: la CPU migliore che posso installare è la Intel Q9400, SSD qualunque e come scheda video cosa potrei prendere?

ho la tua stessa mb e ho aggiunto il crucia bx300 da 250gb acquistato in cyber monday a 69 euro e ti posso dire che, anche se sfrutta solo il sata2, la differenza è notevole. Per quanto riguarda la GPU ho una 9500GT (accompagnata da CPU Q8400 e 4gb di Ram) io nn spenderei tanto perchè tieni presente che la MB supporta al massimo 4gb di e quindi nn potrai giocare ai gioco molto recenti.

Luke mi potresti dire cosa devo controllare nel bios per vedere se ho settato al meglio l'SSD?

Devi impostare il controller dei dischi sulla modalità AHCI (o alternativamente RAID) da BIOS. Non so com'è strutturato il BIOS della tua Mobo, ma smanettando un po' dovresti trovarlo. Dovrebbe essere impostato di default su IDE, cosa che non ti permette di sfruttare l'SSD al massimo della sua velocità. Bada bene che però cambiando la modalità Windows non parte, quindi devi prepararlo prima tramite alcuni accorgimenti o cambiare da IDE ad AHCI e reinstallare tutto da zero.

ho la tua stessa mb e ho aggiunto il crucia bx300 da 250gb acquistato in cyber monday a 69 euro e ti posso dire che, anche se sfrutta solo il sata2, la differenza è notevole. Per quanto riguarda la GPU ho una 9500GT (accompagnata da CPU Q8400 e 4gb di Ram) io nn spenderei tanto perchè tieni presente che la MB supporta al massimo 4gb di e quindi nn potrai giocare ai gioco molto recenti.
Con questa configurazione a cosa riesci a giocare?

Quale RAM convenie prendere?
https://goo.gl/T8zhXP

https://goo.gl/QAkSmL

https://goo.gl/tQfpmZ

https://goo.gl/xJ9htT

Conviene spendere di più per le Kingstone/Samsung?

Puoi prendere tranquillamente le Qumox, il prezzo di Samsung e Kingston è elevato. Ma se hai già 4 GB di RAM evita l'acquisto in quanto la tua Mobo non supporta più di 4 GB.

le qumos vanno bene a 20€, ma non ho capito... se hai detto che hai già 4GB non puoi mettere altri 4GB, al massimo le puoi cambiare se le tue hanno una frequenza più bassa di 800mhz

Ha un Intel Core 2 Duo 2.4 GHz, gpu Radeon X1950 Series, 4 GB di RAM e il monitor è un Asus VK222H

la vga la 1030 è un ottima scheda per quel sistema (con la tua cpu attuale) ma sta sulle 80€ , se cambi cpu e metti il quadcore, potresti prendere in considerazione una gtx 1050 da 2gb, dipende pure che alimentatore hai e dal tuo budget, la 1030 consuma 30w, la 1050, 75W https://www.amazon.it/dp/B01M7RRV7R/?tag=tomsforum-21 138€ spedita, con un quad core overcloccato (soket 775) ti puoi spingere sino alla 1050 TI 4gb (sulle 180€) che è un buon acquisto nel caso volessi cambiare piattaforma tra qualche anno, poi non ce la fa la cpu a stare dietro alla scheda grafica.
per la cpu se prendi lo xeon devi smanettare un po con il bios e aggiungere la stringa nel bios, altrimenti poi non ti tiene i settaggi o non va in sleep o ti sballano le temperature, e roba varia, devi anche cambiare dissipatore se hai ancora quello stock.
https://www.amazon.it/dp/B002G392ZI/?tag=tomsforum-21, uno come questo che tramite gli agganci, se non li perdi , te lo ritrovi per il soket di intel attuale. non so se c'è qualcosa compatibile sia per 775 che per amd nuovo (am4)

ricapitolando prima che ti ho confuso troppo, se fai gli acquisti giusti, dissipatore, ssd, alimentatore e vga te le ritrovi per un eventuale nuovo sistema!
parto dall'opzione più scarsa poi scegli tu

1) gt 730 1gb (GDDR5 pero', non quella con ddr3 che sono veramente lente) https://www.b**-****r.com/it/produc...eia_giabyte_gt730_1gb_oc_gv-n730d5oc-1gi.html (60€ spedita) la tua cpu farà fatica a starle dietro e 1gb di ram video ti limiteranno un po, tuttavia giocando con i settaggi del gioco riuscirai a giocare a 720p
puoi farti un idea guardando questo video dove su una cpu Q6600 hanno disabilitato 2 core, (quindi è diventata uguale alla tua cpu attuale)
la versione 2gb ddr5 spesso costa più di una GT1030 quindi passi alla 1030 che è leggermente più veloce.

2) vga GT 1030 2GB GDDR4 + dissipatore per la cpu, (100€ totali) va bene pure con la tua cpu a patto che la oveclocchi almeno sino a 3ghz! (la cpu fa fatica a stare dietro alla GPU)

3) GT 1030 2GB GDDR5 +cpu Q8200 (in su) + dissipatore, ma non prendere q8200 per pochi euro c'è di meglio, questo l'ho scritto come cpu minima orientativa per la scheda grafica.

4) GTX 1050 lisca 2GB, è già una scheda più seria dove la differenza con la 1030 è molto ampia, va quasi il doppio https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=37027 , ci devi abbinare almeno uno Q9500 meglio un Q9450 + quel dissipatore

5) GTX 1050ti 4GB, dal Q9450 al Q9650(questo in italia se lo fanno pagare troppo) da overcloccare, oppure vai di xeon E5450 + dissipatore , per le prestazioni di quest'ultima che ti ho detto metti in ricerca su youtube G4650 gtx 1050ti per renderti conto dove puoi arrivare con questa config.

Ultima modifica:
fai come ho fatto io prendi come cpu Q9550

Il problema è che gli Intel Core 2 Quad rispetto agli Xeon costano di più (anche il doppio), pur essendo uguali o addirittura inferiori in quanto a prestazioni, quindi la mod 771-->775 è conveniente da un punto di vista economico. Certo bisogna modificare il bios manualmente, ma girando nelle varie discussioni che trattavano l'argomento proprio qui sul forum, per la mia P5BSE a cui ho montato un L5408 (pagato 4€) ho trovato questo sito dove è possibile scaricare l'ultimo bios rilasciato dalla casa madre già opportunamente modificato per essere compatibile con gli Xeon, quindi dal momento che, acquistando su Aliexpress ad esempio, le CPU arrivano anch'esse già modificate per il socket 775, la mod risulta molto semplice da fare.

Detto questo, l'unico problema della sua configurazione per cui, secondo me, non vale la pena ad esempio acquistare un X5460 + un dissipatore idoneo visti i 120W TDP è proprio a causa della scheda madre che non supporta oltre i 4 Gb di Ram, fattore molto limitante che non rende la configurazione per nulla future proof per giustificare una spesa più importante su CPU e dissipatore. Quindi a mio avviso conviene prendere qualcosa di più modesto tipo E5462 con cui può anche tenere il dissipatore stock ed a cui abbinare una GT 1030 ed un SSD, che gli permetterebbero di tenere bassa la spesa, ma nel contempo di giochicchiare a Fortnite et simili senza troppe pretese.

@MaCa12 In ogni caso sarebbe anche opportuno specificare la PSU che hai al momento :D

Ultima modifica:
il dissipatore se lo ritrova e lo deve comprare in ogni caso, perchè la sua cpu attuale è troppo scarsa per qualsiasi upgrade di vga!
la sua scheda madre supporta cpu sino a 1333 di fsb il 1600 leggo che è supportato in overclock, non so sino a quanto gli convenga prendere un e5462 che lavora con un moltiplicatore basso (7x400)
è meglio se rimane sulla linea di cpu a fsb di 1333 ed in caso fa le prove di oc, xeon E5440 (8,5x333) e ha margine di overclock.
si la serie X di xeon come il Q6600 consumano troppo, il dissipatore che ho consigliato da 21€ tiene sino a 105W (proprio uno q6600 non oc)

il dissipatore se lo ritrova e lo deve comprare in ogni caso, perchè la sua cpu attuale è troppo scarsa per qualsiasi upgrade di vga!
la sua scheda madre supporta cpu sino a 1333 di fsb il 1600 leggo che è supportato in overclock, non so sino a quanto gli convenga prendere un e5462 che lavora con un moltiplicatore basso (7x400)
è meglio se rimane sulla linea di cpu a fsb di 1333 ed in caso fa le prove di oc, xeon E5440 (8,5x333) e ha margine di overclock.
si la serie X di xeon come il Q6600 consumano troppo, il dissipatore che ho consigliato da 21€ tiene sino a 105W (proprio uno q6600 non oc)

L'E5440 costa 2€ in più, quindi non è sicuramente quello il problema può puntare tranquillamente su quello, il succo del discorso è che non ci spenderei tanto vista la limitazione imposta dalla scheda madre (che onestamente non avevo notato all'inizio) . Il dissipatore se lo ritrova, ma bisognerà vedere se da qui a quando acquisterà un PC nuovo di zecca sarà poi compatibile, magari visto l'uso probabilmente invece della serie E una CPU della serie L che hanno TDP (tipo L5420 con 50w) più bassi potrebbe fare al caso suo per non acquistare anche il dissipatore, anche se acquistando su Amazon potrebbe recuperare la cifra spesa in qualsiasi momento. Poi anche se si tratta di un overclock leggero, sapere che PSU ha sarebbe opportuno anche perchè la 1030 sarebbe una scelta quasi obbligata nel caso in cui non abbia una PSU buona, altrimenti sarebbe un'altra spesa in più (che comunque rimane recuperabile nel caso di nuova configurazione).

la serie L è difficile da gestire proprio per via delle specifiche termiche un po fuori "norma" per il 775, c'era un utente sul forum che abbiamo aiutato (non ricordo se hai risposto pure tu, forse si) che aveva xeon sia E che L, e con L gli dava problemi di temperature sballate e gli andava in protezione!
sinceramente non ho mai capito la differenze termiche tra X E L, cioè so che sono più basse ma non capisco il senso della produzione intel di quegli anni, cpu prodotte nello stesso momento con specifiche termiche diverse ma per il resto sono uguali :skept::boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro