SSD Crucial BX500 chiede "HDD password" ad accensione PC anche se non l'ho mai settata nel BIOS

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
La causa della corruzione del firmware di solito è da imputare ad un cattivo collegamento con la scheda madre o ad una cattiva alimentazione.
Quindi potresti avere un cavo dati difettoso o un alimentatore che non riesce più ad erogare una corrente costante.
Stando a quello che hai scritto nell'ultimo messaggio sembra che tu abbia un problema sulla scheda madre (che potrebbe essersi danneggiata anche lei per colpa dell'alimentatore).
Se il tuo pc manifesta dei chiari malfunzionamenti senza che la ssd sia collegata, dovresti provare a sostituire l'alimentatore... se ancora noti dei problemi dovresti cambiare mobo.

Questo non risolverà il problema sulla ssd, per recuperare i dati servono strumenti professionali che possono lavorare sul fw.
La tua Crucial BX500 dovrebbe montare un controller SM2258XT come suggerito su questo articolo di THW

Sfortunatamente questo controller non è ancora supportato dal mio tool di rec dati nell'utility Crucial, per adesso il Crucial che viene supportato è solo il BX100 che monta un controller SM2246EN.
Però guardando nelle utility di altre marche di ssd, ad esempio SanDisk, vedo che ci sono dei modelli che montano il controller SM2258XT, quindi in teoria potrebbe essere supportato.

Crucial.jpg SM2258XT.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
A mio parere è possibile recuperare i dati con la funzione "load loader" relativo a quel controller e poi "create virtual translator"
Queste funzioni non vanno a modificare nulla a livello fisico nel firmware della ssd, semplicemente ricostruiscono virtualmente (quindi caricando su ram) le istruzioni corrette che il controller deve eseguire.
Ciò permetterà di clonare i dati della ssd su un altro drive... se davvero funziona come io credo. Se l'utility del controller SM2259XT della sandisk non dovesse essere compatibile con quello del Crucial BX500 non si recupera nulla (o forse parzialmente), ma non verrà distrutto niente.

La riparazione del firmware la eviterei, questa si che sarebbe rischiosa considerando soprattutto che l'utility che userei non è quella della Crucial.
Post unito automaticamente:

Comunque, l'utility ha anche la funzione "view password information", ammesso che sia davvero stata inserita una password dovrebbe essere possibile trovarla con questa funzione.
Ma credo che restituirà errore perchè da quanto pare non è stata inserita.
 
Ultima modifica:

michy234

Nuovo Utente
6
0
Comunque, l'utility ha anche la funzione "view password information", ammesso che sia davvero stata inserita una password dovrebbe essere possibile trovarla con questa funzione.
Ma credo che restituirà errore perchè da quanto pare non è stata inserita.
Parlando della utility, come si chiama cosi gia inizio ad informarmi un po su come fare? Comunque parlando della password potrebbe essere utile, semmai il BIOS ha messo tipo una password random al massimo la so la inserisco poi la rimuovo sto una favola. Per collegare il disco a questa utility per forza via SATA vero? Ho appena letto meglio il post siccome stavo andando di corsa e ho visto che servono strumenti professionali. Se si possono comprare, dove si puo comprare? Senno, dove potrei portare/spedire la mia SSD per farmela riparare con uno di questi strumenti?
Post unito automaticamente:

Stando a quello che hai scritto nell'ultimo messaggio sembra che tu abbia un problema sulla scheda madre (che potrebbe essersi danneggiata anche lei per colpa dell'alimentatore).
Se il tuo pc manifesta dei chiari malfunzionamenti senza che la ssd sia collegata, dovresti provare a sostituire l'alimentatore... se ancora noti dei problemi dovresti cambiare mobo.
Senza la SSD il PC va liscio, non ha nessun malfunzionamento sia la MOBO che l'alimentatore. Quello che volevo dire con il post di prima era tipo una malfunzione della batteria tampone quindi si saranno corrotti i dati, e con qualche strana sfortuna ha attivato la impostazione sulla SSD in questione. Non so.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Senza la SSD il PC va liscio, non ha nessun malfunzionamento sia la MOBO che l'alimentatore. Quello che volevo dire con il post di prima era tipo una malfunzione della batteria tampone quindi si saranno corrotti i dati, e con qualche strana sfortuna ha attivato la impostazione sulla SSD in questione. Non so.
Una mobo che si sta per guastare può manifestare alcuni sintomi molto simili a quelli che si possono notare quando la batteria del cmos è scarica. Se dopo averla sostituita è tornato tutto normale allora direi che hai risolto il problema sul tuo pc (quindi era effettivamente colpa della batteria scarica).
Comunque mi sembra piuttosto strano che la batteria tampone scarica possa portare al danneggiamento del fw della ssd (tuttavia non posso escluderlo completamente).

Servono strumenti professionali per accedere al firmware e risolvere i problemi, come quello che ti ho mostrato in foto... costano decine di migliaia di euro.
Se vuoi recuperare i dati puoi rivolgerti ad una ditta, consiglio questa:
 

michy234

Nuovo Utente
6
0
Una mobo che si sta per guastare può manifestare alcuni sintomi molto simili a quelli che si possono notare quando la batteria del cmos è scarica. Se dopo averla sostituita è tornato tutto normale allora direi che hai risolto il problema sul tuo pc (quindi era effettivamente colpa della batteria scarica).
Comunque mi sembra piuttosto strano che la batteria tampone scarica possa portare al danneggiamento del fw della ssd (tuttavia non posso escluderlo completamente).

Servono strumenti professionali per accedere al firmware e risolvere i problemi, come quello che ti ho mostrato in foto... costano decine di migliaia di euro.
Se vuoi recuperare i dati puoi rivolgerti ad una ditta, consiglio questa:
Ho contattato la compagnia. Molto probabilmente gli manderemo la SSD per le analisi. Ringrazio il consiglio della ditta, sono molto disponibili.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili