SSD morto da un minuto all'altro può essere stato cCleaner?

LuciferMW3

Nuovo Utente
108
3
Ho un SSD Kingston A400 che mi ha abbandonato da un minuto all'altro dopo 6 anni, è possibile che sia stato ccleaner?
Utilizzo cCleaner tutti i giorni ma non ho mai selezionato file di sistema e non l'ho mai utilizzato per pulire il registro, comunque stavo guardando video su youtube, ho abbassato in icona il browser ad un certo punto ho notato che anche spostarmi da una cartella ad un'altra necessitava di lunghi caricamenti, ed era impossibile avviare qualsiasi software, con HWmonitor ho notato che anche in idle l'ssd saltava al 100% ogni tanto, ho tentato di riavviare ma e rimasto bloccato nella fase di disconnessione per un ora, ho premuto il tasto di riavvio e da li non è più riuscito ad avviare il sistema, ho avviato il bios e l'ssd lo rileva ma se tento di fare il ripristino non va in alcun modo con nessuna delle opzioni a disposizione, poi ho notato dal bios che la cpu stava a 80°C eppure il giorno stesso che si è verificato il problema le temperature erano tutte ok; sembra che si siano verificati due problemi contemporaneamente perchè oltre al problema del dissipatore, l'SSD credo sia proprio andato, visto che quando ho tentato di trasferire i file su altri pc, con dischi rigidi ci sono riuscito, l'SSD invece viene rilevato come vuoto,
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,262
I Kingston A400 avevano un difetto di fabbricazione che portava proprio alla morte improvvisa come nel tuo caso
Lo puoi cestinare.
Inoltre con Windows 10 / 11 ccleaner è inutile
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Vedo spesso ssd Kingstone A400 che non rispondono più, è un loro difetto.
Queste montano un controller Phison S11 che è noto per essere uno dei peggiori controller di memorie NAND.
Ho visto diversi Kingstone A400 morire tutti allo stesso modo, si tratta di un problema firmware causato dalla cattiva gestione delle memorie nand da parte del controller Phison (oppure da qualche chip NAND che sta morendo, su cui è salvato il fw oltre che i dati utente).

I dati dovrebbero essere ancora recuperabili con gli strumenti appropriati di recupero dati, di solito è così con queste ssd, ma scordati di poterlo sistemare per essere ancora usato, perchè non tornerà più a funzionare come prima.

Da quanti GB sarebbe la tua ssd?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
quando si parla di dischi con controller Phison S11 è prassi comune che muoiano di colpo così , è un chip che è grossomodo dentro tutti gli SSD budget, con kingston c'è anche un minimo di qualità ma potresti trovarlo in roba da 10/15 centetesimi a GB ( vedi gli SSD AGI https://agi-gear.com/ ) dove la qualità delle NAND fa ridere e servono solo a metterli nei PC ricondizionati per essere OK col gdpr e dire che c'è un SSD anche se le prestazioni sono degne di un buon HDD.

Probabilmente hai avuto qualche avvisaglia col PC che andava in sofferenza magari qualche giorno fà, sperare di passare ccleaner per avere una miglioria ha solo peggiorato la cosa .
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Probabilmente hai avuto qualche avvisaglia col PC che andava in sofferenza magari qualche giorno fà, sperare di passare ccleaner per avere una miglioria ha solo peggiorato la cosa
Sicuramente è così, ccleaner ha contribuito stressando le nand che già soffrivano, ma non è la causa del problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili