SSD Crucial BX500 chiede "HDD password" ad accensione PC anche se non l'ho mai settata nel BIOS

michy234

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno, vengo in vostro aiuto siccome sono disperato:
Qualche giorno fa ritorno in postazione e riavvio il mio PC siccome il driver della mia scheda di rete non stava funzionando bene, riavviandolo pero mi ritrovo fermo al caricamento di Windows per un buon quarto d'ora quindi decido di riavviare il PC forzatamente; anche dopo 3 riavvii comunque non si avviava, non andava neanche in recovery. Ad un certo punto pero, lo riavvio e il BIOS di punto in bianco mi chiede per una "HDD password" che io non so siccome non avevo mai attivata l'impostazione nel BIOS quindi non sapendo la password. Ho scollegato il disco incriminato e ho scoperto che il problema e il mio Crucial BX500 da 1TB. Ho provato a collegarlo ad un altro PC (Thinkpad x240) ma anche esso all'avvio mi chiede per la password per questa SSD. So che e possibile recuperare i dati via adattatore SATa-to-USB ma volevo solo sapere se era possibile rimuoverla/togliere questo blocco siccome ha dati molto importanti dentro ed e uno dei pochi dischi che ho di una certa grandezza. Ringrazio qualsiasi aiuto
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
So che e possibile recuperare i dati via adattatore SATa-to-USB
Se la password te la chiede il sistema operativo ok, potresti tentare, ma se è la password di criptazione o una password hardware hai poche speranze di vederci i dati dentro.
Comunque prima cosa, provaci, non sai se l'ssd ad esempio è rotto.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Secondo me si è corrotto qualche modulo fw sulla ssd.
Non c'è alcuna password da inserire, bisogna sistemare il firmware (se è possibile).
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Penso a un guasto del disco, se i dati sono importanti, dovresti averne un backup dal quale recuperare i documenti che ti servono.
Per il disco, intanto andrebbero visti i dati SMART con crystaldiskinfo da Windows o smartctl -a da Linux
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
So che e possibile recuperare i dati via adattatore SATa-to-USB ma volevo solo sapere se era possibile rimuoverla/togliere questo blocco siccome ha dati molto importanti dentro ed e uno dei pochi dischi che ho di una certa grandezza. Ringrazio qualsiasi aiuto
Se è un problema firmware, sarà la stessa cosa se metti l' ssd nell'adattatore usb, cioè non potrai accedere ai dati in ogni caso.
 

michy234

Nuovo Utente
6
0
Se la password te la chiede il sistema operativo ok, potresti tentare, ma se è la password di criptazione o una password hardware hai poche speranze di vederci i dati dentro.
Comunque prima cosa, provaci, non sai se l'ssd ad esempio è rotto.
Molto probabilmente la password non e di criptazione siccome non ho mai messo, ne accettato a nessuna richiesta riguardante la criptazione del disco. Sto pensando di contattare una compagnia recupera dati ma non so come fare anche perché ho pochi backup dei file su quella SSD anche perché era proprio una SSD per i backup... quindi sono un po fottuto credo, speriamo bene
Post unito automaticamente:

Secondo me si è corrotto qualche modulo fw sulla ssd.
Non c'è alcuna password da inserire, bisogna sistemare il firmware (se è possibile).
Puo essere ma non credo, la SSD non e neanche cosi vecchia oddio, ha 1 anno e mezzo circa mi sembrerebbe strano. Anche perché poi il BIOS la riconosce eh, senno la password non me la chiedeva, poi se la scrivo male 3 volte il BIOS il disco lo prende e mi scrive anche il seriale giusto, ma siccome la password non la so il disco va in "protezione" e non posso mountarlo su Windows.
Post unito automaticamente:

Penso a un guasto del disco, se i dati sono importanti, dovresti averne un backup dal quale recuperare i documenti che ti servono.
Per il disco, intanto andrebbero visti i dati SMART con crystaldiskinfo da Windows o smartctl -a da Linux
Unico problema poi è il disco come lo collego? Al momento non ho un adattatore SATA to USB quindi devo ancora vedere bene ma comunque non so; ho letto su qualche forum che alcuni BIOS non hanno proprio questa impostazione e che potrei bypassarla in un certo modo?? Non so.
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Molto probabilmente la password non e di criptazione siccome non ho mai messo, ne accettato a nessuna richiesta riguardante la criptazione del disco. Sto pensando di contattare una compagnia recupera dati ma non so come fare anche perché ho pochi backup dei file su quella SSD anche perché era proprio una SSD per i backup... quindi sono un po fottuto credo, speriamo bene
Post unito automaticamente:


Puo essere ma non credo, la SSD non e neanche cosi vecchia oddio, ha 1 anno e mezzo circa mi sembrerebbe strano. Anche perché poi il BIOS la riconosce eh, senno la password non me la chiedeva, poi se la scrivo male 3 volte il BIOS il disco lo prende e mi scrive anche il seriale giusto, ma siccome la password non la so il disco va in "protezione" e non posso mountarlo su Windows.
Post unito automaticamente:


Unico problema poi è il disco come lo collego? Al momento non ho un adattatore SATA to USB quindi devo ancora vedere bene ma comunque non so; ho letto su qualche forum che alcuni BIOS non hanno proprio questa impostazione e che potrei bypassarla in un certo modo?? Non so.
Se e' una questione fi firmware corrotto, proverei con Crucial Storage Executive
Ovviamente collegandolo internamente ad un altro computer (desktop) funzionante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Qualche giorno fa ritorno in postazione e riavvio il mio PC siccome il driver della mia scheda di rete non stava funzionando bene, riavviandolo pero mi ritrovo fermo al caricamento di Windows per un buon quarto d'ora quindi decido di riavviare il PC
A me questo fà più pensare ad un errore; hai provato a collegarlo e vedere se viene letto lo smart (crystaldiskinfo o il suo tool che ti ha suggerito quizface sopra)?
Inoltre visto che hai nominato
Ho provato a collegarlo ad un altro PC (Thinkpad x240) ma anche esso all'avvio mi chiede per la password per questa SSD
Quel modello propone appunto un Hard Disk Password nel bios, che se attivo, guarda caso non fa accedere al disco proprio così..
 

michy234

Nuovo Utente
6
0
Molto probabilmente la password non e di criptazione siccome non ho mai messo, ne accettato a nessuna richiesta riguardante la criptazione del disco. Sto pensando di contattare una compagnia recupera dati ma non so come fare anche perché ho pochi backup dei file su quella SSD anche perché era proprio una SSD per i backup... quindi sono un po fottuto credo, speriamo bene
Post unito automaticamente:


Puo essere ma non credo, la SSD non e neanche cosi vecchia oddio, ha 1 anno e mezzo circa mi sembrerebbe strano. Anche perché poi il BIOS la riconosce eh, senno la password non me la chiedeva, poi se la scrivo male 3 volte il BIOS il disco lo prende e mi scrive anche il seriale giusto, ma siccome la password non la so il disco va in "protezione" e non posso mountarlo su Windows.
Post unito automaticamente:


Unico problema poi e il disco come lo collego? Al momento non ho un adattatore SATA to USB quindi devo ancora vedere bene ma comunque non so; ho letto su qualche forum che alcuni BIOS non hanno proprio questa impostazione e che potrei bypassarla in un certo modo?? Non so.
Post unito automaticamente:

Se e' una questione fi firmware corrotto, proverei con Crucial Storage Executive
Ovviamente collegandolo internamente ad un altro computer (desktop) funzionante.
Vedo un po se riesco a collegarlo ad un altro PC e ti faccio sapere siccome fin'ora collegandolo a quel Thinkpad non ha funzionato
Post unito automaticamente:

A me questo fà più pensare ad un errore; hai provato a collegarlo e vedere se viene letto lo smart (crystaldiskinfo o il suo tool che ti ha suggerito quizface sopra)?
Inoltre visto che hai nominato

Quel modello propone appunto un Hard Disk Password nel bios, che se attivo, guarda caso non fa accedere al disco proprio così..
Ho provato con CrystalDiskInfo per vedere se me lo riconosceva ieri ma non lo trova proprio Windows da quello che ho capito, riproverò più tardi, comunque parlando del Thinkpad la cosa è che l'impostazione nel BIOS non l'ho attivata!! Ho smontato il portatile, messo l'SSD, appena lo accendo mi chiede di immettere una password, cambio disco e non mi dice nulla, ho paura che poi la cosa si ripeta anche con altri computer quindi non so. Comunque, molto probabilmente domani indagherò un po di più.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se ti viene richiesta una password da inserire ci sono solo 2 possibili spiegazioni:
1) Tu o qualcun altro che ha accesso al tuo pc avete inserito una password.
2) Il firmware è danneggiato. In base al tipo di corruzione firmware si può ottenere questo comportamento... se è così non c'è alcuna password che possa sbloccarla. L'unica soluzione in questo caso sarebbe quello di sistemare il firmware.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Metti screen della schermata dove viene chiesta password
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Se ti viene richiesta una password da inserire ci sono solo 2 possibili spiegazioni:
1) Tu o qualcun altro che ha accesso al tuo pc avete inserito una password.
2) Il firmware è danneggiato. In base al tipo di corruzione firmware si può ottenere questo comportamento... se è così non c'è alcuna password che possa sbloccarla. L'unica soluzione in questo caso sarebbe quello di sistemare il firmware.
Sai se un hdd/ssd protetto con password hardware (quindi mi sembra cambi il file di accesso NTFS che non può essere accessibile da un altro BIOS), è leggibile da un software di lettura dello smart?
Penso di si, ovvio il firmware deve essere ok.
A questo punto, visto che non è accessibile, direi un ssd corrotto (2)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
No, se il dispositivo è protetto da password hardware non è possibile accedere al suo stato smart e il sistema operativo non può nemmeno dialogare con lui in quanto il bios non può permetterne la comunicazione.
Se nessuno ha inserito una password significa che il fw è corrotto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

michy234

Nuovo Utente
6
0
Metti screen della schermata dove viene chiesta password
Qui allegate foto con descrizione del mio caso:

Visualizza allegato DSCF6854.jpg
Il PC appena acceso, subito dopo il POST, con l'SSD collegata


Visualizza allegato DSCF6859.jpg
Andando nel BIOS con il disco collegato dice che la password "non è installata". Provandola a cambiare dice che la password non è installata, quindi l'operazione non va avanti.

Visualizza allegato DSCF6860.jpg
Il disco come ho detto viene riconosciuto dal BIOS, insieme alla sua dimensione e codice seriale. (Il disco è quello in bianco)
Post unito automaticamente:

Se ti viene richiesta una password da inserire ci sono solo 2 possibili spiegazioni:
1) Tu o qualcun altro che ha accesso al tuo pc avete inserito una password.
2) Il firmware è danneggiato. In base al tipo di corruzione firmware si può ottenere questo comportamento... se è così non c'è alcuna password che possa sbloccarla. L'unica soluzione in questo caso sarebbe quello di sistemare il firmware.
La prima scelta è molto e dico molto improbabile, anche perché mi era successo tutto davanti agli occhi: riavvio Windows e sta fermo a caricare per un buon quarto d'ora quindi decido di riavviarlo forzatamente, il problema si ripete e poi di botto dal nulla senza che io avessi toccato il BIOS mi chiede la password del disco. La mia prima impressione era quella di un malfunzionamento del BIOS anche perché la batteria del BIOS era molto vecchia (gia cambiata e anche provato a fare un CMOS reset con nessun risultato) quindi forse qualcosa e andato pazzo e ha fatto questo. Molto probabilmente si sarà corroto il firmware, anche se mi sembra molto strano. Come si potrebbe "flashare" un firmware nuovo?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili