PROBLEMA ssd corrotto?

Sonny958

Nuovo Utente
23
1
Buongiorno, stamattina ho acceso il pc e mi sono trovato direttamente nel bios, ho notato che tra i dischi mi mostrava solo l'hdd (seagate 2 tb) e non l'ssd (crucial bx300 120gb), ho provato a riavvire ma niente (ho peroò riscontrato l'errore di windows 0x0000000f, cercando sul forum di windows ho scoperto che potrebbe essere un problema di file system, che appunto non mi fa accedere ai dati e consigliano di utilizzare un programma apposta per recuperarli o di formattare il disco ,anche volendo non credo di riuscirci, e di utilizzare poi recuva). Ho connesso l'ssd al portatile tramite un adattatore sata/usb 3.0 e viene letto normalmente come memoria esterna e compare in "questo pc" ma poco dopo mi rallenta tutto il portatile, windows mi dice che l'unità ha problemi e va corretta ma appunto è impossibile fare ciò perchè il portatile si rallenta troppo e alla fine si blocca, espellendo il disco torna tutto ok.

qualcuno sa consigliarmi appunto un buon programma per recuperare i dati? non mi interessa recuperare tutto ma anche solo poter navigare tra le cartelle.



PC:
Cpu: ryzen 1600
mobo: asus b350 prime plus
ram: corsair lpx 16gb (le solite insomma)
gpu: rx 480 8gb nitro
psu: coolermaster 600w
case: phanteks p400 (+ ventole)

tutto aggiornato (windows, bios, driver)
Post unito automaticamente:
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Buongiorno, stamattina ho acceso il pc e mi sono trovato direttamente nel bios, ho notato che tra i dischi mi mostrava solo l'hdd (seagate 2 tb) e non l'ssd (crucial bx300 120gb), ho provato a riavvire ma niente (ho peroò riscontrato l'errore di windows 0x0000000f, cercando sul forum di windows ho scoperto che potrebbe essere un problema di file system, che appunto non mi fa accedere ai dati e consigliano di utilizzare un programma apposta per recuperarli o di formattare il disco ,anche volendo non credo di riuscirci, e di utilizzare poi recuva). Ho connesso l'ssd al portatile tramite un adattatore sata/usb 3.0 e viene letto normalmente come memoria esterna e compare in "questo pc" ma poco dopo mi rallenta tutto il portatile, windows mi dice che l'unità ha problemi e va corretta ma appunto è impossibile fare ciò perchè il portatile si rallenta troppo e alla fine si blocca, espellendo il disco torna tutto ok.

qualcuno sa consigliarmi appunto un buon programma per recuperare i dati? non mi interessa recuperare tutto ma anche solo poter navigare tra le cartelle.



PC:
Cpu: ryzen 1600
mobo: asus b350 prime plus
ram: corsair lpx 16gb (le solite insomma)
gpu: rx 480 8gb nitro
psu: coolermaster 600w
case: phanteks p400 (+ ventole)

tutto aggiornato (windows, bios, driver)
Post unito automaticamente:
Ma non ce la fai a recuperarli un po' per volta ? Non ti fa proprio entrare ???
 

Sonny958

Nuovo Utente
23
1
Ma non ce la fai a recuperarli un po' per volta ? Non ti fa proprio entrare ???

nono come attacco l'ssd al portatile mi si blocca tutto, hai presente in esplora risorse in alto dove c'è la barra con il percorso della cartella? ecco lì si riempie di verde come solito con le periferiche esterne e poi si blocca.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
nono come attacco l'ssd al portatile mi si blocca tutto, hai presente in esplora risorse in alto dove c'è la barra con il percorso della cartella? ecco lì si riempie di verde come solito con le periferiche esterne e poi si blocca.
Aia. Prova a sentire un centro riparazioni se ti estrae i file allora .
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Ironia della sorte volevo prendere proprio un bx300 usato...quanti anni e quanti tbw ha?
provato con una live di linux?
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Beh, installi su pendrive una qualsiasi live e provi a fare il boot, vedi se di là lo legge il sistema operativo.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ironia della sorte volevo prendere proprio un bx300 usato...quanti anni e quanti tbw ha?
provato con una live di linux?
Mai prendere un SSD usato. Coi prezzi di ora poi.
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Non è un discorso economico, risparmio quanto?4€?
è più per una questione ambientalista.
Se c'è qualcuno che vende una cosa usata che funziona, perchè prenderla nuova?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,941
9,253
Perché sul nuovo hai garanzia di 2 anni, inoltre non hai mai la certezza dello stato di usura del materiale usato.
Quindi "che funziona" è un concetto difficile da applicare nel mercato dell'usato. Su un hard disk poi, che se si rompe può causare perdita di dati più o meno importanti.
In poche parole nuovo=più affidabile
Comunque recuperare dati da ssd guasto è molto difficile, puoi provare a farne un'immagine con hddsuperclone e poi tentare recupero dati dall'immagine, ma se la memoria o il controller del ssd sono guasti, è improbabile recuperare qualcosa
 
  • Adoro
Reazioni: demadavide

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Con gli ssd lo stato di usura lo vedi con una schermata di crystaldiskinfo, niente di troppo difficile.
Sul fatto che nuovo= più affidabile, ti ho già risposto una volta con la famosa curva "a vasca".

Poi ovviamente, se l'ssd ha tipo 30 o 40 tbw, il discorso cambia.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Con gli ssd lo stato di usura lo vedi con una schermata di crystaldiskinfo, niente di troppo difficile.
Sul fatto che nuovo= più affidabile, ti ho già risposto una volta con la famosa curva "a vasca".

Poi ovviamente, se l'ssd ha tipo 30 o 40 tbw, il discorso cambia.
Dai, sugli SSD , comprarli usati è una boiata. Non si tratta di schede video. Ambientalista poi ????
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ambientalista? Ok ci sta, ma non in questo caso, se non lo ha buttato il vecchio proprietario... ora lo devi fare tu.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,941
9,253
Crei usb di boot di Ubuntu su pennina usb
La fai partire in live
Installi hddsuperclone dal relativo sito
Provi a clonare l'ssd su un altro disco facendone l'immagine
Se va a buon fine le clonazione, si può provare a montare l'immagine clonata e vedere che c'è
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili