DOMANDA Spiegazione linee CPU! Help pls!

Pubblicità
Io ho visto che solo una Supermicro z170 high end permette di fare questa cosa del 16x16, ma non ricordo il modello. Comunque riguardo alla asrock appena ho tempo scrivero al produttore anche se dubito saprà rispondere qualche addetto al call center

Ultima modifica:
Per me è possibile. :asd: Ripeto, è sempre stato così sulle Z di fascia bassa e difatti in questi casi semplicemente non si consiglia di montare una seconda VGA in quello slot. Può essere usato per una scheda audio, una scheda di rete, un SSD PCI-E, ma non una VGA: le linee generate dal chipset non sono adatte.

Comunque difficilmente una VGA richiederà sempre 4GB\s di banda: credo che l'uso del BUS vada più che altro a picchi, per lo meno negli utilizzi più comuni.

I bit son bit. Non hanno colorazione, odore o tipologia.
Quelli son 4GB/s e corrispondono alla banda del pci-ex x8 2.0. Sono sufficienti per una scheda video? SI. Ma da li non passa nient' altro.

- - - Updated - - -

Io ho visto che solo una Supermicro high end permette di fare questa cosa del 16x16, ma non ricordo il modello. Comunque riguardo alla asrock appena ho tempo scrivero al produttore anche se dubito saprà rispondere qualche addetto al call center

In tutto questo discorso c'è un' unica cosa di cui non abbiamo parlato, ossia i chip PLX. Tuttavia anche i chip PLX hanno la stessa banda in comune quindi non creano banda ulteriore.

Many of these are implementing PLX chips on its motherboards but this will increase the cost of those motherboards significantly. Also keep in mind that a PLX chip adds lanes in a sense, but the PLX chip itself needs PCIe lanes to interface with the system. In other words you are using the PLX as a hub or multiplexor. As a result you still have the same bandwidth limitations found on motherboards without a PLX. The only difference is that you have more flexibility in how those lanes are allocated. Albeit at the cost of some latency.

Questo per dire che ci vogliono 2 cpu per aumentare le linee pci, non si scappa.

Quelli son 4GB/s e corrispondono alla banda del pci-ex x8 2.0. Sono sufficienti per una scheda video? SI. Ma da li non passa nient' altro.

- - - Updated - - -

In tutto questo discorso c'è un' unica cosa di cui non abbiamo parlato, ossia i chip PLX. Tuttavia anche i chip PLX hanno la stessa banda in comune quindi non creano banda ulteriore.

Many of these are implementing PLX chips on its motherboards but this will increase the cost of those motherboards significantly. Also keep in mind that a PLX chip adds lanes in a sense, but the PLX chip itself needs PCIe lanes to interface with the system. In other words you are using the PLX as a hub or multiplexor. As a result you still have the same bandwidth limitations found on motherboards without a PLX. The only difference is that you have more flexibility in how those lanes are allocated. Albeit at the cost of some latency.

Questo per dire che ci vogliono 2 cpu per aumentare le linee pci, non si scappa.

Certo, i bit sono bit, ma una VGA ha richieste di bandwidth molto più alte di una scheda audio o un'altra scheda di espansione: per questo sono adatti per le altre, ma non per le VGA, se non con limitazioni abbastanza significative. E poi anche la latenza, passando dal chipset, è maggiore: non è detto che la costanza del rendering del frame non ne risenta.

Sì ma i dati che devi inviare alle GPU in SLI\Cross sono gli stessi, quindi per questo utilizzo i chip PLX vanno benissimo...

- - - Updated - - -

No no questo non è possibile.
Guarda anche la recensione di guru3d, 2 schede lavorano a x8x8.

ASUS Z170 Maximus VIII Extreme Assembly review - Product Showcase

Il sito del produttore da indicazioni diverse...

Non so.. allora cosa lo scrivono a fare? è un dato importante, che può fare la differenza, in teoria. Volevo puntarmi sulla Extreme e 6700K, ma mi sa che devo per forza aspettare i nuovi broadwell, e andare di X99. Il motivo? non spendo tutti quei soldi per andare di Z170, mentre aggiungendo 100€ mi prendo l'ultima Maximus Edition 10. Logicamente una CPU come si deve per esempio il 6850K che ha 40 linee, costa molto di più rispetto al 6700K.. e non di poco. Sono circa 350€ in più.. :cav:

Ma alla fine dei conti che ci devi fare con questo pc? E sicuro che a te servano tutte le linee? differenze tra 16x o 8x sono irrisorie

Il discorso è che non mi va di spendere 400 euro per la extreme z170 che mette a disposizione più di uno slot pci ex di cui non posso poi sfruttare due vga a 16x. diciamo che il mio pallino è anche su altri punti di vista. il quad channel, il doppio della cache L3, 6 core..però volevo spendere di meno, e prendere o la formula o la extreme restando su z170, e 6700k che mi smebra un buon processore, anche se non tanto superiore al mio attuale 4790k. comunque giocarci, divertirmi con oc non troppo spinti, qualche editing. principalmente per il game, proprio per quello che non volevo andare di x99.

La differenze tra 16x16 e 8x8 è pari a 0, quindi prendi una semplice mobo z170 da 150€ e vai tranquillo, ti stai facendo un sacco di pippe mentali per nulla anche e soprattutto perché non vuoi overcloccare da matto e il pc che hai io non lo cambierei.

Ultima modifica:

- - - Updated - - -

Questa è la mobo di cui parlo: Supermicro C7Z170-OCE (Intel Z170) Motherboard Review

Sì ma i dati che devi inviare alle GPU in SLI\Cross sono gli stessi, quindi per questo utilizzo i chip PLX vanno benissimo...

Il sito del produttore da indicazioni diverse...

Il produttore sfrutta la situazione finchè un' autorità interviene a limitarne l' azione.
Hai presente la questione powerline? Questi te lo vendono a 200/500/600Mb/s ma poi montano una scheda di rete 10/100 quindi con un limite strutturale insito che non permette di superare i 100Mb/s.

Per me è truffa, così come quella delle 32linee pci su chipset z170. Per altri non lo è evidentemente!

Il discorso è che non mi va di spendere 400 euro per la extreme z170 che mette a disposizione più di uno slot pci ex di cui non posso poi sfruttare due vga a 16x. diciamo che il mio pallino è anche su altri punti di vista. il quad channel, il doppio della cache L3, 6 core..però volevo spendere di meno, e prendere o la formula o la extreme restando su z170, e 6700k che mi smebra un buon processore, anche se non tanto superiore al mio attuale 4790k. comunque giocarci, divertirmi con oc non troppo spinti, qualche editing. principalmente per il game, proprio per quello che non volevo andare di x99.

Discorso corretto. Secondo me la stupidaggine, perdonami, è prendere una mobo z170 da 500€ che va come tutte le altre.
x99 non è perfetto, ha ancora DMI 2.0 ( metà di quello z170), ma almeno ti da un numero di linee decente per qualsiasi cfg e quindi la possibilità di fregarsene del chipset e quindi del DMI.

La differenze tra 16x16 e 8x8 è pari a 0, quindi prendi una semplice mobo z170 da 150€ e vai tranquillo, ti stai facendo un sacco di pippe mentali per nulla anche e soprattutto perché non vuoi overcloccare da matto e il pc che hai io non lo cambierei.

Anche su questo sono d' accordo, 150-200€ è una cifra onesta.

Come avevo previsto e scritto nel messaggio precedente.
7503_19_supermicro-c7z170-oce-intel-z170-motherboard-review_full.webp

Vedi come è collegato il chip PEX8747 ( precedentemente chiamato PLX) alla cpu? Proprio con le 16 linee pci generate dalla cpu.

Questa è meno truffa di quella delle 16 linee generate dal chipset.
Il motivo: se io utilizzassi 2 schede non il sli/cross, ossia una per una, avrei la possibilità di un doppio collegamento x16. Ma sempre e comunque una per una, mai in contemporanea.

Il produttore sfrutta la situazione finchè un' autorità interviene a limitarne l' azione.
Hai presente la questione powerline? Questi te lo vendono a 200/500/600Mb/s ma poi montano una scheda di rete 10/100 quindi con un limite strutturale insito che non permette di superare i 100Mb/s.

Per me è truffa, così come quella delle 32linee pci su chipset z170. Per altri non lo è evidentemente!

Discorso corretto. Secondo me la stupidaggine, perdonami, è prendere una mobo z170 da 500€ che va come tutte le altre.
x99 non è perfetto, ha ancora DMI 2.0 ( metà di quello z170), ma almeno ti da un numero di linee decente per qualsiasi cfg e quindi la possibilità di fregarsene del chipset e quindi del DMI.

Anche su questo sono d' accordo, 150-200€ è una cifra onesta.

Come avevo previsto e scritto nel messaggio precedente.
Visualizza allegato 207693

Vedi come è collegato il chip PEX8747 ( precedentemente chiamato PLX) alla cpu? Proprio con le 16 linee pci generate dalla cpu.

Questa è meno truffa di quella delle 16 linee generate dal chipset.
Il motivo: se io utilizzassi 2 schede non il sli/cross, ossia una per una, avrei la possibilità di un doppio collegamento x16. Ma sempre e comunque una per una, mai in contemporanea.

Scusa in che senso una per una e mai in contemporanea?
Ma quindi lasciando stare budget e rapporto prezzo/prestazioni, avendo un ipotetico i7 6850K ( in grado di offrire 40 linee ) più una scheda X99 DMI 2.0 che supporta su due slot PCI uno sli/cross a 16x (16x + 16x) è più affidabile di una configurazione 6700k+z170 però DMI 3.0? se si, valo solo per gli slot PCI ex oppure anche per tutte le altre connessioni come USB, sata PCI, sata, e via dicendo?

Ultima modifica:
Scusa in che senso una per una e mai in contemporanea?

Hai guardato la foto?
Tutto ciò che crea il chip PLX8747 ( quindi in questo caso tutte le linee pci che crea) deve passare per l' imbuto delle 16 linee pci-ex del processore.

Per questo posso utilizzare anche tutte le linee pci create dal chip di cui sopra ma potrò sfruttarle una per una, ossia 16x alla volta.

Ma quindi lasciando stare budget e rapporto prezzo/prestazioni, avendo un ipotetico i7 6850K ( in grado di offrire 40 linee ) più una scheda X99 DMI 2.0 che supporta su due slot PCI uno sli/cross a 16x (16x + 16x) è più affidabile di una configurazione 6700k+z170 però DMI 3.0? se si, valo solo per gli slot PCI ex oppure anche per tutte le altre connessioni come USB, sata PCI, sata, e via dicendo?

Le linee pci-ex create dal processore sono direttamente collegate ad esso.
Quando interviene il chipset e quindi il collegamento DMI? Quando sfrutto feature generate dal chipset.

Per esempio:
-lo sli ed il crossfire non passano per il chipset.
-il raid controller è integrato nel chipset. Se faccio un raid di 2 ssd pci o m.2 passo per il chipset ed incontro il collo di bottiglia generato dal DMI
-tutti i dischi sata sono collegati al chipset. Tuttavia ogni disco sata ha una velocità massima di 500MB/s, una frazione del DMI.
-la scheda di rete è generata dal chipset
-le porte usb sono generate dal chipset

È chiaro che sfruttando più funzioni contemporaneamente concorro a saturare il DMI.
Da quello che ho capito il DMI 3.0 è in grado di gestire più connessioni ovviamente del 2.0, ma avente a disposizione 40 linee direttamente dalla CPU, quest'ultima è in grado di gestire ancora meglio un setup basato su Skylake, in quanto sono di più, e anche più performanti. Ditemi se mi sto sbagliando, grazie mille.

Non ho capito questa affermazione.

Se leggi i miei messaggi guardando le foto ti sarà tutto più chiaro.

Si l'ho vista. Però scusami ma non mi è ben chiaro la differenza tra i due se messi a confronto. Riassumendo, secondo te per gestire più schede video, HDD sata, SSD PCI, scheda di rete, scheda audio, e periferiche USB, il tutto collegati contemporaneamente, è preferibile X99 con una CPU a 40 linee, oppure un Z170 + 6700k? Dammi una tua risposta, e anche la motivazione. Grazie!!!

Si l'ho vista. Però scusami ma non mi è ben chiaro la differenza tra i due se messi a confronto. Riassumendo, secondo te per gestire più schede video, HDD sata, SSD PCI, scheda di rete, scheda audio, e periferiche USB, il tutto collegati contemporaneamente, è preferibile X99 con una CPU a 40 linee, oppure un Z170 + 6700k? Dammi una tua risposta, e anche la motivazione. Grazie!!!

Più di una scheda video+ssd pci --> sicuramente x99. Servono più linee pci possibile, quindi serve un processore extreme.
Per HD sata, scheda audio, scheda di rete, periferiche usb è indifferente: anche sommandole non si satura il DMI 2.0 del chipset x99.

Consiglio valido per entrambe le piattaforme: non fare raid di ssd pci, in qualsiasi caso c'è un grosso bottleneck.

Più di una scheda video+ssd pci --> sicuramente x99. Servono più linee pci possibile, quindi serve un processore extreme.
Per HD sata, scheda audio, scheda di rete, periferiche usb è indifferente: anche sommandole non si satura il DMI 2.0 del chipset x99.

Consiglio valido per entrambe le piattaforme: non fare raid di ssd pci, in qualsiasi caso c'è un grosso bottleneck.

Invece X99 + 28 linee?

In che senso anche sommandole non si satura il DMI 2.0 del x99? mi sembra di capire che non c'è alcune differenza tra il 2.0 e 3.0 nel lato pratico

Grazie del consiglio riguardo gli ssd pci.

Ho trovato la scheda madre GIGABYTE GA-X99P-SLI, e nelle specifiche c'è scritto DMI 2.7, e non 2.0. Sai nulla al riguardo? GIGABYTE - Motherboard - Socket 2011-3 - GA-X99P-SLI (rev. 1.0)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità