Spiegate ad un millennial cosa è successo nel gaming negli ultimi 10 anni...

Pubblicità

techsaskia

Utente Èlite
Messaggi
2,046
Reazioni
709
Punteggio
118
Gioco ai videogiochi dai tempi del commodore 64, la mia ultima console è stata il super nintendo.
Ho scelto di non comprare console per concentrarmi solo sui giochi PC, il tempo è quello che è e qualcosa si deve tagliare.

Ho giocato più o meno tutti i "capolavori" per PC dai tempi del primo DooM ad oggi.

Ho sempre preferito usare il livello di difficoltà "normale" perchè secondo me è quello generalmente più bilanciato ed è il livello su cui gli sviluppatori concentrano maggiormente i loro sforzi.

Non ho mai avuto problemi con la difficoltà dei giochi e negli ultimi anni avevo visto la tendenza ad una netta diminuzione della difficoltà dei giochi.
La gente usava i videogame per rilassarsi e la media dei giochi veniva calibrata con una difficoltà tutto sommato bassa.

Adesso stiamo vivendo il paradosso.
Premiamo i "giochi FRUSTRANTI".

Negli ultimi anni sono andati fortissimi i souls, souls like, souls lite ecc...

Cosa è successo? Perchè c'è stato questo netto ribaltamento e soprattutto cosa c'è che non capisco nella mente delle persone?

E' ovvio che ci sono i fenomeni che riescono a giocare un souls senza provare frustrazione ma questa categoria di giocatori è rarissima.
Molti non riescono a finire il gioco e praticamente la maggior parte ammette di provare frustrazione per le decine di tentativi necessari per andare avanti nel gioco.

Frustrazione è la parola chiave di questo post.

Cosa c@zz@ spinge una persona a frustrarsi per finire un gioco?

Io ho sempre pensato al gaming come ad un'attività rilassante o al più divertente per i giochi più impegnativi, ma mai giocherei ad un gioco frustrante.
Se proprio devo frustrarmi per qualcosa di mia iniziativa, prendo un libro e sbatto la testa su una materia difficile che può essermi utile nella vita, faccio qualche lavoro a casa che non mi piace fare ma che è utile, faccio altro, insomma cerco almeno di rendere utile quella frustrazione.

Cosa spinge una persona "normale" a frustrarsi per un gioco? Dopo che vi siete frustrati e avete finito il gioco, lo scrivete sul curriculum?

Ma poi, perchè fino a poco fa tutti volevano i giochi sempre più facili e adesso vogliamo i Souls like?
E aggiungo, si stima che i souls vengano completati solo dal 10% dei giocatori, se il 90% non riesce nemmeno a finire il gioco,
come si fa a dire che sono bei giochi al punto da volerne altri?
 
Ultima modifica:
Negli ultimi anni sono andati fortissimi i souls, souls like, souls lite ecc...
nonf are di tutta un eba un fascio, è veroc he vanno di moda il genere, ma un conto sono i dark souls originali o ion ogni modo i giochi fatti da from software ed un conto sono il resto che nella più rosea delle aspettative a parte qualche mosca bianca sono delle sempliic brutte copie che non arrivano minimamente al livello dei dark souls o di elden ring

E' ovvio che ci sono i fenomeni che riescono a giocare un souls senza provare frustrazione ma questa categoria di giocatori è rarissima.
Molti non riescono a finire il gioco e praticamente la maggior parte ammette di provare frustrazione per le decine di tentativi necessari per andare avanti nel gioco.

Frustrazione è la parola chiave di questo post.
non son d'accordo, se prendiamo i giochi di from software sono ben bilanciati (a parte forse Sekiro) mentre elden ring e i dark souls sono dei CAPOLAVORI in tutto

Io ho sempre pensato al gaming come ad un'attività rilassante o al più divertente per i giochi più impegnativi, ma mai giocherei ad un gioco frustrante.
Se proprio devo frustrarmi per qualcosa di mia iniziativa, prendo un libro e sbatto la testa su una materia difficile che può essermi utile nella vita, faccio qualche lavoro a casa che non mi piace fare ma che è utile, faccio altro, insomma cerco almeno di rendere utile quella frustrazione.
il problema è un alto è davvero frustrante per me invece trovare il gioco che ti prende per mano e ti guida passo passo fino alla fine, lineare, senza smalto.

E' vero che ti "rilassi" ma è anche vero che un gioco deve avere pur qualche sfida

Ma poi, perchè fino a poco fa tutti volevano i giochi sempre più facili e adesso vogliamo i Souls like?
E aggiungo, si stima che i souls vengano completati solo dal 10% dei giocatori, se il 90% non riesce nemmeno a finire il gioco,
come si fa a dire che sono bei giochi al punto da volerne altri?
Come ho detto non fare di tutta un erba un fascio, i giochi di from software sono di un altra categoria, visto il lorol successo escono molte emulazioni, per via del fatto che comunque le SH sperano che porti un certo guadagno, ma non sono la stessa cosa, possiamo dire che i giochi di FS sono artisticamente, e generalmente inarrivabili

Il resto posso dire che ci sono pochissime esempi in cui la qualità di un soul like si avvicina ai giochi di FS
 
Comprendo il pensiero, tuttavia il gaming è permeo di generi e sottogeneri, come ci sono i Souls e surrogati, ci sono tanti altri generi. Per me i videogiochi sono come la musica o il cinema, ne sono appassionato ma ciò non vuol dire che debba giocare a qualsiasi gioco e genere, cosa che funziona anche nella musica, se, come esempio, non sono appassionato di metal, ho tanta altra musica a cui poter attingere più affine ai miei gusti.
E' vero che Souls e surrogati vanno di moda ultimamente, ma, se provassimo a guardare il gaming nella sua interezza, ci accorgeremmo che sono solo una piccola parte di esso, ci sono tanti altri generi su cui si continua a sviluppare anche oggi, magari più adeguati ai nostri personali gusti e non sta a me sinceramente mettere il naso in quelli degli altri, "a ognuno il suo" si dice, c'è chi si diverte con giochi difficili con sfide molto toste, chi con giochi più semplici, come chi si esalta con musica dura, chi con un bel vinile di musica classica mentre sorseggia un bicchiere di vino, sono semplicemente gusti e di materiale ce n'è per tutti i gusti e palati.
 
io sono un appassionato di tanti generi, ma faccio una distinzione netta tra i giochi fatti da from software e gli altri soul like che si può al massimo dire che sono una copia (spesso anche brutta)

I soul di from software prima di tutto sono molto curati nelle ambientazioni nel raccontare una storia di "immagini" in cui è l'utente che deve mettere insieme i pezzi e alla fine comporre il puzzle
Il level design è magistrale
e la gesiopne del coop con i fantasmi è unica nel suo geenre (mai vista i nessun altro gioco)

Giochi soul like all'altezza dei from software ?
NESSUNO

Ci si è avvicinato un gioco 2d che ha ancora oggi una certa importanza (hollow knight) ma per me il resto sono "brutte copie"
Spesso vengono definiti soul like giochi che non sono affatto soul like (wukong è un esempio) che è un action e basta solo eprchè ha una struttura a checkpoint
 
Tra l'altro From è cresciuta e maturata col tempo, come normale che sia, se nei primissimi Souls esagerarono con certe cose atte inutilmente a tediare il giocatore, come costringerlo a rifarsi i chilometri pieni di mob per tornare al boss, andando avanti ha corretto il tiro, arrivando alle statue di Marika in Elden Ring, che servono per rinascere dopo la morte vicino all'area dello scontro. Poi si, ci sono i souls like e qui è un calderone, alcuni con una difficoltà artificiale marcata e sbilanciati, altri che ne prendono giusto qualche aspetto in comune, altri fatti meglio.
E' un genere, non tutto il gaming, che può piacere o non piacere a seconda dei gusti ma ripeto, sta a noi l'onere di scegliere quelli che fanno più per noi, di generi ce ne sono tantissimi, è sbagliato pensare che oggi il gaming viri soltanto verso il Souls e Souls Like, anzi, ogni anno si sviluppano giochi di tante altre tipologie, adatti a tanti palati.
C'è anche da dire che i Souls vanno un pochettino capiti prima di assimilarli, è una tipologia di gioco che, proprio perchè ha delle metriche tutte sue, chi non ne è abituato può trovarsi spaesato le prime volte, successe anche a me la prima volta con DS1, che lo disinstallai pieno di nervoso, poi ci tornai, lo capii meglio e lì me ne appassionai. Non sono giochi immediatamente masticabili, diciamo così, richiedono di prenderci un pò la mano, quando la si prende è meno tragica di come sembra, i bestemmioni, in 30 anni che videogioco, li ho tirati in qualsiasi genere e annata, dall'Amiga 500 ad oggi, non serve scomodare soltanto i Souls, anche per le patenti Oro di Granturismo, per alcuni boss dei Devil May Cry, su GoW, su Skyrim, su GTA, sui Fifa e tanti altri giochi, la difficoltà non è soltanto di casa "Souls" e d'ultima era videoludica. Vogliamo mettere i primi Doom in quanto a difficoltà?
E' solo un'erronea sensazione che prima non ci fossero giochi difficili e punitivi, ci sono sempre stati.
 
Ultima modifica:
Tra l'altro From è cresciuta e maturata col tempo, come normale che sia, se nei primissimi Souls esagerarono con certe cose atte inutilmente a tediare il giocatore, come costringerlo a rifarsi i chilometri pieni di mob per tornare al boss, andando avanti ha corretto il tiro, arrivando alle statue di Marika in Elden Ring, che servono per rinascere dopo la morte vicino all'area dello scontro. Poi si, ci sono i souls like e qui è un calderone, alcuni con una difficoltà artificiale marcata e sbilanciati, altri che ne prendono giusto qualche aspetto in comune, altri fatti meglio.
E' un genere, non tutto il gaming, che può piacere o non piacere a seconda dei gusti ma ripeto, sta a noi l'onere di scegliere quelli che fanno più per noi, di generi ce ne sono tantissimi, è sbagliato pensare che oggi il gaming viri soltanto verso il Souls e Souls Like, anzi, ogni anno si sviluppano giochi di tante altre tipologie, adatti a tanti palati.
ceto io gioco a generi diversissimi, ma se un gioco merita (artisticamente come gameplay ecc) ne va riconosciuto il valore
Per come la vedo io è proprio sbagliato categorizzare il concetto, è vero che i giochi di FS hanno in un certo modo creato un filone con cui molti si sono "ispirati" ma secondo me sono parecchie spanne sopra a tutto

Ci sono delle SH che "fanno scuola" e di cui io mi fido "ciecamente" una di esse è from software ma potrei citare anche nughty dog, ATLUS, Nintendo.....
 
Sai qual'è il problema? Che c'è chi compra senza informarsi, solo perché il deficienters ops influenzers di sta ceppa dice "compra questo" e l'utonto del caso compra zitto e muto perché l'ha detto il deficienterz e poi si trova di fronte a un prodotto non adatto a lui.
Meno pubblicità, meno (a)social network e più acquisti consapevoli
In ogni settore.
Fne.
 
non son d'accordo, se prendiamo i giochi di from software sono ben bilanciati (a parte forse Sekiro) mentre elden ring e i dark souls sono dei CAPOLAVORI in tutto
un capolavoro portato a termine solo dal 10% dei suoi giocatori e sui cui il 99% dei giocatori ha provato frustrazione.
la tua risposta non risponde alla mia domanda.
 
un capolavoro portato a termine solo dal 10% dei suoi giocatori e sui cui il 99% dei giocatori ha provato frustrazione.
la tua risposta non risponde alla mia domanda.
io non ho provato frustrazione
Semplicemente come ti hanno detto non sarà un gioco per tutti

Sappi che la toalità dei giochi viene finita da una piccola percentuale del totale (puire gow o un gioco lineare) quindi la tua obiezione non prova nulla

Semplicemente la maggioranza delle persone compra giochi che poi non finisce
 
Comprendo il pensiero, tuttavia il gaming è permeo di generi e sottogeneri, come ci sono i Souls e surrogati, ci sono tanti altri generi. Per me i videogiochi sono come la musica o il cinema, ne sono appassionato ma ciò non vuol dire che debba giocare a qualsiasi gioco e genere, cosa che funziona anche nella musica, se, come esempio, non sono appassionato di metal, ho tanta altra musica a cui poter attingere più affine ai miei gusti.
E' vero che Souls e surrogati vanno di moda ultimamente, ma, se provassimo a guardare il gaming nella sua interezza, ci accorgeremmo che sono solo una piccola parte di esso, ci sono tanti altri generi su cui si continua a sviluppare anche oggi, magari più adeguati ai nostri personali gusti e non sta a me sinceramente mettere il naso in quelli degli altri, "a ognuno il suo" si dice, c'è chi si diverte con giochi difficili con sfide molto toste, chi con giochi più semplici, come chi si esalta con musica dura, chi con un bel vinile di musica classica mentre sorseggia un bicchiere di vino, sono semplicemente gusti e di materiale ce n'è per tutti i gusti e palati.
ma è proprio questo il punto, rileggete bene il mio post.
non sono così stupido da non capire che ciò che non piace a me, non necessariamente non è un capolavoro.

non gioco ai giochi sportivi eppure riconosco dei capolavori nel loro genere,
stesso per i simulativi ecc. ecc...

ma perchè la gente richiede giochi frustranti e perchè addirittura molti li definiscono capolavori?
soprattutto, siete riusciti a finirli questi capolavori senza essere frustrati? quante volte avete rifatto le boss battle?
 
Se lo meritano. Hanno acquistato un gioco non adatto a loro.
ma se il 99% dei giocatori prova frustrazione nel giocare ad un gioco, ripeto, un gioco, dove sta il capolavoro?
e soprattutto perchè tutti dicono che sono capolavori? cos'è una nuova forma di masochismo digitale?
 
io non ho provato frustrazione
Semplicemente come ti hanno detto non sarà un gioco per tutti

Sappi che la toalità dei giochi viene finita da una piccola percentuale del totale (puire gow o un gioco lineare) quindi la tua obiezione non prova nulla

Semplicemente la maggioranza delle persone compra giochi che poi non finisce
e tu sarai un fenomeno ma non sei la normalità dei giocatori ;) i souls non li finisce quasi nessuno, e chi li finisce ammette di bestemmiare. :D
 
ma se il 99% dei giocatori prova frustrazione nel giocare ad un gioco, ripeto, un gioco, dove sta il capolavoro?
Priam di tutto a me non risulta che elden ring non l'abbiano finto il 99% dei giocatori tutt'alto io conosco gente che ci ha passato e ci passa ancora oggi ore ed ore lo stesos vale per tutti i gciohi di FS

Portbabilmente non ti rendi perfettamente conto di quanto sono belli quei giochi e li sottovaluti pensando che siano "frustranti" e basta

e soprattutto perchè tutti dicono che sono capolavori? cos'è una nuova forma di masochismo digitale?
perchè lo sono
 
ma se il 99% dei giocatori prova frustrazione nel giocare ad un gioco, ripeto, un gioco, dove sta il capolavoro?
Che c'entra la frustrazione con la qualità del prodotto?

e soprattutto perchè tutti dicono che sono capolavori? cos'è una nuova forma di masochismo digitale?
Non vedo il problema nel riconoscere che un prodotto è ben fatto, ma al tempo stesso riconoscere che non è un prodotto che ti si addice.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top