Spegnimenti frequenti e problemi vari

Danzer

Nuovo Utente
97
4
Il computer da una settimana circa ha iniziato a spegnersi da solo, e tra oggi e ieri è diventato molto più frequente, fino a spegnersi dopo un ora di utilizzo circa, anche se non uso programmi pesanti (sto usando solo browsers internet, video players e BlueStacks praticamente).
Il PC si spegne senza rumori o bip sospetti, e si riaccende velocemente senza passare per caricamenti o schermate di errore come succede quando salta la corrente, un po' come se lo avessi messo in sospensione.
Ho cercato per problemi simili e ho trovato che potrebbe essere un problema di surriscaldamento, mi potete consigliare qualche programma gratuito e non troppo invasivo per verificare?

'Sta cosa del surriscaldamento però un po' mi puzza, mi sembra strano che durante tutta l'estate non abbia dato neanche un problema e poi proprio adesso che ha iniziato a far fresco inizia a surriscaldarsi?
Io ho un altra teoria: più o meno in concomitanza con questo errore (e altri, che scriverò sotto) ho installato sul PC AVG PC TuneUp 2015 e ho eseguito una pulizia generale del Pc, che a sua detta mi ha risolto parecchi problemi e salvato alcuni Gb di memoria con una deframmentazione (strano, perché uso regolarmente Auslogics Disk Defrag).
Ora, non è che questa pulizia generale ha cancellato qualcosa che non doveva e causato dei problemi? Che dovrei fare per verificarlo?

Ultimo problema: dopo l'ultimo spegnimento mi è sparita dalla barra delle notifiche l'opzione di rete:
ju8kf9.png
Andando poi a vedere nel pannello di controllo le connessioni dovrebbero essere abilitate e visibili nelle notifiche, invece non ci sono. Come risolvo?

Adesso sto eseguendo una scansione con Avira, se trova qualcosa vi posto uno screen.
In ogni caso appena posso apro il Pc e lo pulisco, ma se riesco a sapere cosa c'è che non va prima è meglio, così se devo cambiare qualche componente difettoso non sto ad aprirlo più volte.

Per ogni evenienza vi lascio il modello del mio Pc:
PC desktop HP Pavilion p6129it - Caratteristiche tecniche del prodotto | Assistenza clienti HP®
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili