Sostituzione ssd: clonazione o installazione pulita

jardell

Nuovo Utente
84
4
Buongiorno a tutti.
Sto per sostituire un ssd su notebook msi bravo 15 b5dd con ryzen 7 5800h.
Vorrei sapere se facendo l'istallazione pulita vado a perdere i settaggi generali del portatile. Per settaggi generali intendo tutte le impostazioni del processore o del sistema di raffreddamento o di cose simili. Con llistallazione pulita cosa dovrei fare per reimpostare queste cose cosí come sono allo stato attuale. Premetto che il notebook è nuovo, ancora immacolato quindi non ci sono ancora installati programmi personali.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Se installi da zero è ovvio che tutti i parametri preimpostati, presenti nei vari programmi installati di serie dal produttore vengono azzerati, come anche i programmi stessi, questo vuol dire che devi reinstallare anche tutti i programmi e driver vari per far funzionare le varie periferiche, e poi entrare nei vari menù e reimpostare i vari parametri settati in modo diverso dalle impostazioni di default.
Esempio.
driver video, audio, wifi, touchpad, e cosi via per le altre componenti.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno a tutti.
Sto per sostituire un ssd su notebook msi bravo 15 b5dd con ryzen 7 5800h.
Vorrei sapere se facendo l'istallazione pulita vado a perdere i settaggi generali del portatile. Per settaggi generali intendo tutte le impostazioni del processore o del sistema di raffreddamento o di cose simili. Con llistallazione pulita cosa dovrei fare per reimpostare queste cose cosí come sono allo stato attuale. Premetto che il notebook è nuovo, ancora immacolato quindi non ci sono ancora installati programmi personali.
installazione pulita...in modo da non trascinarti dietro con la clonazione eventuali errori della precedente installazione del sistema operativo, si è vero sarà una rottura di scatole reinstallare tutto, ma hai una macchina come se fosse vergine
 

jardell

Nuovo Utente
84
4
devi reinstallare anche tutti i programmi e driver vari per far funzionare le varie periferiche, e poi entrare nei vari menù e reimpostare i vari parametri settati in modo diverso dalle impostazioni di default.
Mi preoccupa proprio questo perchè dovrei prima riuscire a reperire tutti i driver (e credo non sia cosï complicato visto che il notebook è nuovo) e poi modificare i parametri impostati ( dove li vado a pescare? Questo sarebbe piû complicato)
 

F4U

Utente Attivo
144
12
CPU
Intel 9900k
Dissipatore
Corsair iCue H115 i
Scheda Madre
Asus WS Pro Z390
HDD
Nvme WD 1TB- Nvme Samsung 970 Evo 500GB - SSD Samsung 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 64GB
GPU
Gigabyte RTX 3090 Gaming 0C
Audio
Realtek - Corsair Void
Monitor
Gigabyte Aurus FV43U
PSU
Thermaltake toughpower 1200 Watt
Case
NZXT
Periferiche
le solite
Net
adsl Wind
OS
W 10 Pro 64
Aggiungo la mia opinione: la clonazione va bene per salvarsi una copia del sistema, ma se faccio un cambio hardware rilevante (non il mouse, per intenderci) mi scoccia ma reinstallo tutto.

Sul sito dell'hardware si trovano tutti i driver che servono, certo che anche a me pesa il lavoro per ritornare in pista...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Ho fatto centinaia di clonazioni da hdd a ssd, cambiando anche hardware e anche passando da Windows 7 o 8 / 8.1 a Windows 10. Questo perché non sempre è facile risalire a tutti i programmi e le impostazioni nei PC dei clienti, per cui con la clonazione ho la certezza di non perdere nulla. Chiaro che via via ci sono stati problemi che ho imparato a risolvere (ingrandire partizione di boot, lasciare spazio libero su ssd, da media creation tool fare iso di windows 10 è aggiornare con setup usando quello e senza far cercare gli aggiornamenti ecc ecc)
Ogni situazione è andata a buon fine.
Chiaro che se il PC è tuo, sai cosa installare e che impostazioni mettere un'installazione ex novo può essere preferibile. Ma la clonazione non è affatto da scartare
Consiglio l'uso di macrium reflect, ad oggi lo considero il software migliore con tanto di recovery media che risolve i potenziali problemi di boot se il sistema clonato non dovesse avviarsi
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Certo che sì. Con Macrium in fase di clonazione allarghi la partizione C: e sei a posto.
Lascia qualche GB non allocato perché così il controller del ssd avrà celle di memoria libera.
Hai Windows 10 giusto?
 

jardell

Nuovo Utente
84
4
Certo che sì. Con Macrium in fase di clonazione allarghi la partizione C: e sei a posto.
Lascia qualche GB non allocato perché così il controller del ssd avrà celle di memoria libera.
Hai Windows 10 giusto?
W10. Quanti gb dovrei lasciare liberi?
Poichè penso di prendere un WD BLACK SN750, dovrebbe esistere già il software per clonare della wd. Va bene usare quello della wd oppure consigli macrium?
Quale adattatore dovrei prendere per collegare un ssd per fare la clonazione?
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Sembrerebbe il WD Black SN850

With very fast performance and solid power management, WD’s Black SN850 is a very efficient SSD under load. In notebook applications with ASPM enabled, the SN850 will scale down to very low power states and sip only a few mW of power. However, the Black SN850’s idle power consumption was very high in our desktop test bench, measuring twice that of Samsung’s 980 Pro, meaning it isn’t quite as efficient overall.
To test thermal management, we set the room to 23C and left the SSD without airflow in an open-air test bench. With ASPM disabled and the Windows power profile set to High Performance, the controller’s idle temperature was warm at roughly 55C on the surface (44C via S.M.A.R.T data), while the NAND was 10C-12C cooler when measured with an IR thermometer.
We observed peak temperatures of 92C (accurate with S.M.A.R.T reporting) after the SLC cache absorbed 700GB of data and read back roughly half of that. Thermal throttling engaged when the controller surpassed 88C, which occurred after transferring roughly 600GB of data.


1633095440452.png
Post unito automaticamente:

Leggo ora il modello di notebook e credo proprio che tu debba orientarti su un nvme pcie 3.0
Il WD SN750 pur scaldando anche molto, andrà benissimo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jardell

jardell

Nuovo Utente
84
4
Faccio l'ultima domanda...
È possibile creare un file di ripristino dell'ssd attualmente montato sul pc, salvarlo esternamente e poi formattare l'ssd per usarlo come ssd esterno? Vorrei creare questo file in modo tale da poterlo "reinstallare" sull'ssd attualmente montato sul pc e far tornare l'ssd cosí com'ę ora quindi con windows, i programmi, i driver e tutte le impostaziini.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Si puó. Ti serve un disco o ssd esterno di capienza almeno pari (giusto per andare sul sicuro) dell’ssd con il SO installato.
Un software di clonazione (macrium, clonezilla, ecc) fà anche un file immagine del sistema, il quale puó essere ripristinato in un secondo momento.
 

jardell

Nuovo Utente
84
4
Invece tra questi due quale scalda di più?
Wd black sn750
Samsung mz-v7s1t0 970 evo plus
Ritengo che avere un ssd che scalda molto in un portatile potrebbe essere pericoloso anche per gli altri componenti vicini. Pertanto cerco un m2 dalle ottime prestazioni e che scaldi menorispetto ad altri m2.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Invece tra questi due quale scalda di più?
Wd black sn750
Samsung mz-v7s1t0 970 evo plus
Ritengo che avere un ssd che scalda molto in un portatile potrebbe essere pericoloso anche per gli altri componenti vicini. Pertanto cerco un m2 dalle ottime prestazioni e che scaldi menorispetto ad altri m2.
1633268685530.png

In stato di basso consumo (idle) cioè tra una lettura/scrittura e l'altra consumano da 0,7 a 3W con un leggero vantaggio per il Samsung. Però diciamo che sui notebook il software WD potrebbe anche funzionare abbassando i clock.
Ma tu chiedi del calore e non dei consumi, quindi occorre vedere l'assorbimento sotto carico ed il relativo calore emanato dal controller.

Il WD riesce ad arrivare anche a 80°C (6W), ma il Samsung con un limite di thermal throttling più elevato, può tranquillamente superare i 90°C (7,8W).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili