Sostituzione scheda PCB di Hard disk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

luca0710

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, chiedo un parare a chi è più esperto di me. Di punto in bianco l'hard disk del mio portatile un HGST Z5K500-500 ha smesso di funzionare facendo uno strano rumore. sperando di recuperare qualcosa, ho comprato un hard disk usato su ebay per provare a sostituire la pcb e pensavo fosse lo stesso visto che il codice coincideva, ma quando è arrivato invece di HGST è un HItachi ma con lo stesso codice Z5K500-500. Quindi ho provato lo stesso a sostituire la pcb con quella nuova, tuttavia non funziona, inoltre ho provato a metter la pcb del vecchio hard disk nel nuovo hard disk ma non funzionava nemmeno il nuovo hard disk così. dopodiché ho rimesso tutto a posto, cioè ho rimesso le pcb nei rispettivi hard disk, ma ora non viene rilevato nemmeno quello nuovo che prima funzionava, cosa può essere successo? per esempio l'hard disk vecchio può aver bruciato anche la nuova pcb? grazie a chi mi risponderà
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
HGST e Hitachi sono la stessa cosa...:oogle:

In ogni caso, non basta solo che il modello di hdd sia lo stesso per cambiare scheda...oltretutto potrebbe anche non èssere un problema all'elettronica, ma alla meccanica del disco. Infine si, può essere che la scheda del vecchio hdd abbia rotto anche il nuovo.
@michael chiklis
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se l'hdd produceva strani rumori come dici allora sicuramente il problema è interno al hdd e non della pcb, oppure si è guastata anche la pcb ma solo come conseguenza di un danno interno.
La cosa più probabile è che sia andato in corto il pre-amp delle testine, quando questo accade la pcb si può bruciare.
Se si va poi a montare una pcb donatrice su un hdd che ha il pre-amp in corto, anche quella si può bruciare, questo spiegherebbe perchè l'hdd usato ora non funziona più con la sua pcb (ovviamente stiamo dando per scontato che l'hdd usato fosse funzionante prima di smontare la sua pcb).
Hai verificato la funzionalità del hdd acquistato su ebay prima di smontare la sua pcb?

Comunque sia non si possono semplicemente scambiare le pcb di questi hdd, quindi anche ammesso che si fosse trattato solo di un semplice guasto della pcb avresti dovuto procurarti prima di tutto una pcb identica (dubito che quella del hdd acquistato su ebay sia identica a quella del tuo hdd) e poi adattarla al tuo hdd con un lavoro non semplice da fare.

Un'altra possibile spiegazione è che le testine del tuo hdd siano danneggiate meccanicamente e che invece la pcb del hdd acquistato su ebay si sia danneggiata a causa di una scarica elettrostatica, è abbastanza facile danneggiare le pcb semplicemente toccando con le mani i componenti se non si è provveduto prima a scarica via l'eventuale elettricità statica di dosso, per questo i professionisti che si occupano di queste cose usano dispositivi di protezione ESD.

P.S.
Riesci a descrivere il rumore che produce il tuo hdd quando c'è montata la pcb originale?
Si comporta in modo diverso (a livello di rumori) quando lo accendi con la pcb donatrice?
 
Ultima modifica:

luca0710

Nuovo Utente
4
0
Se l'hdd produceva strani rumori come dici allora sicuramente il problema è interno al hdd e non della pcb, oppure si è guastata anche la pcb ma solo come conseguenza di un danno interno.
La cosa più probabile è che sia andato in corto il pre-amp delle testine, quando questo accade la pcb si può bruciare.
Se si va poi a montare una pcb donatrice su un hdd che ha il pre-amp in corto, anche quella si può bruciare, questo spiegherebbe perchè l'hdd usato ora non funziona più con la sua pcb (ovviamente stiamo dando per scontato che l'hdd usato fosse funzionante prima di smontare la sua pcb).
Hai verificato la funzionalità del hdd acquistato su ebay prima di smontare la sua pcb?

Comunque sia non si possono semplicemente scambiare le pcb di questi hdd, quindi anche ammesso che si fosse trattato solo di un semplice guasto della pcb avresti dovuto procurarti prima di tutto una pcb identica (dubito che quella del hdd acquistato su ebay sia identica a quella del tuo hdd) e poi adattarla al tuo hdd con un lavoro non semplice da fare.

Un'altra possibile spiegazione è che le testine del tuo hdd siano danneggiate meccanicamente e che invece la pcb del hdd acquistato su ebay si sia danneggiata a causa di una scarica elettrostatica, è abbastanza facile danneggiare le pcb semplicemente toccando con le mani i componenti se non si è provveduto prima a scarica via l'eventuale elettricità statica di dosso, per questo i professionisti che si occupano di queste cose usano dispositivi di protezione ESD.

P.S.
Riesci a descrivere il rumore che produce il tuo hdd quando c'è montata la pcb originale?
Si comporta in modo diverso (a livello di rumori) quando lo accendi con la pcb donatrice?

prima di tutto grazie ad entrambi per le risposte. comunque si, l'hard disk usato funzionava prima di cambiare le pcb. il rumore è molto simile a questo https://www.youtube.com/watch?v=wa1V27OI1uA

aggiungo che con la pcb nuova non faceva nessun rumore, ma ora non fa nessun rumore nemmeno con la vecchia pcb, tuttavia non viene rilevato lo stesso.
Aggiornamento: questa mattina il nuovo hard disk funziona tranquillamente ahaha, boh
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se il nuovo hdd viene rilevato saltuariamente allora potrebbe essere un problema del tuo pc, prova entrambi gli hdd su un altro pc.
Ad esempio un guasto dell'alimentatore potrebbe spiegare questa instabilità. Un alimentatore difettoso spesso causa danni agli hdd successivamente.
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
come ti è stato esaustivamente risposto, il trapianto di una pc su un disco stessa marca e stessi INTEGRATI non ne garantisce per forza il funzionamento, anzi nella stragrande maggioranza dei casi gli errori sono riconducibili principalmente al gruppo testine e in alcuni casi più rari al grippaggio del cuscinetto
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

luca0710

Nuovo Utente
4
0
come ti è stato esaustivamente risposto, il trapianto di una pc su un disco stessa marca e stessi INTEGRATI non ne garantisce per forza il funzionamento, anzi nella stragrande maggioranza dei casi gli errori sono riconducibili principalmente al gruppo testine e in alcuni casi più rari al grippaggio del cuscinetto
grazie della spiegazione, qualche consiglio su come agire?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il mio consiglio è quello di provare l'hdd su un altro pc, se funziona allora fai un backup su un altro hdd e fai riparare il tuo pc (o cambialo), se invece il tuo hdd non dovesse funzionare nemmeno su altri pc allora vorrebbe dire che si è guastato davvero, in tal caso dovrai rivolgerti ad un professionista in recupero dati se sono importanti per te.
 
  • Mi piace
Reazioni: luca0710

frank_bo

Nuovo Utente
6
2
CPU
Amd Fx 6300
Scheda Madre
Asus
RAM
16gb
OS
Windows 8.1
Ciao, mi inserisco anch'io su un problema simile, ma differente. Un hard disk interno non viene più riconosciuto dal pc. Inizialmente pensavo fossero i cavetti sata o qualche presa sata della scheda madre che si era danneggiata quando si é rotto il processore, che ho dovuto cambiare. Ma poi ho capito, tirandolo fuori e montandolo in un case esterno che é proprio l'hard disk a essere kaputt. Si tratta di un Hitachi Ultrastar 0f12470 da 2TB. Solo che non fà il solito rumore dell'hardi disk danneggiato, cioé i cik ciak della testina o altri rumori acuti. Appena accendo fa 5 brevi vibrazioni (tipo lo smarthpone, ma molto brevi) in sequenza e poi silenzio assoluto. Per questo ho pensato che sia un problema della scheda elettronica pcb. Voi che ne pensate? Secondo voi posso ambire a trovare un donatore con lo stesso numero/sigla 0J14078 BA44438 P78233 0ANF e riuscire a montarlo in autonomia? Era praticamente pieno (2TB) e non vorrei spendere centinaia di euro dandolo a un centro di recupero specializzato dove mi pelerebbero, anche perchè non ricordo esattamente quanto del contenuto fosse di vitale importanza... Almeno potessi visualizzare la directory... :-(
Spero possiate aiutarmi e darmi qualche consiglio. Grazie in anticipo!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
si può essere un problema di elettronica (PCB danneggiata), ma non è da escludere un guasto meccanico.
Se si cambia la pcb, che dovrà essere identica all'originale, il disco si accenderà e dovresti chiaramente sentire i rumori e le vibrazioni dei piatti che ruotano (ma non potrai accedere ai dati, il motivo lo spiego nella seconda parte del post). Questo ti darebbe una chiara indicazione che la pcb originale è guasta. Se invece anche con la pcb donatrice dovesse comportarsi allo stesso modo, cioè con quella sequenza di brevi trilli, vorrebbe dire che il danno è a livello meccanico.

Comunque, anche se il danno è a livello elettronico, non riuscirai a sistemarlo senza una competenza tecnica adeguata, quindi ti servirà comunque l'assistenza di un professionista per poter accedere nuovamente ai dati.
I motivi sono i seguenti:
1) Anche se sostituisci la pcb con una donatrice identica, gli adaptives contenuti nella NVRAM saranno diversi perchè appartenenti ad un altro disco. Questo significa che le testine non potranno calibrarsi e che quindi andrà effettuato lo swap della rom dalla pcb originale alla donatrice.
2) Gli Hitachi hanno la NVRAM all'interno della rom, a differenza dei Toshiba, Seagate e WD che ne sono sprovvisti. Il contenuto di questa viene sempre leggermente modificato ad ogni riaccensione del disco (quindi viene effettuata un'operazione di scrittura sul chip rom ogni volta), ciò significa che si può corrompere molto facilmente.
Se per caso la NVRAM si fosse corrotta, anche dopo aver trasferito la rom sulla donatrice, le testine non potrebbero calibrare gli overlay. Per cui servirebbe qualcuno che è in grado di correggere gli errori sulla nvram e di riprogrammarla.

Io ti consiglio di rivolgerti ad una ditta, se non riesci a starci coi conti è un problema che solo tu puoi valutare.
Ciao.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili