Parti dal presupposto che devi avere backup esterni, quindi se si rompe qualcosa, recuperi dal backup.
La questione crittografia è una questione da valutare bene. Se metti volumi con crittografia e sblocco automatico, se ti rubano il nas la crittografia non ha alcun valore. Se non metti lo sblocco automatico, ogni riavvio del NAS i volumi sono lockati e devono essere sbloccati.
Ad oggi, per i dati dei miei clienti, al massimo io ho impostato crittografia sui dispositivi esterni di backup, non su NAS
No, che te ne fai di fare snapshot dei file di backup di ABB. Anche perché quelli cambiano solo quando esegui un backup, ma già la storicizzazione viene fatta da ABB con il backup incrementale
Sulle cartelle documentali, va bene
Assolutamente d'accordo con te, bisogna avere sempre una copia offline su disco esterno in caso di disastro, e staccarlo dal NAS una volta terminato il backup, e tenere il disco fisicamente in un'altra località rispetto al NAS.
Inoltre stavo pensando che:
Sto attualmente passando i dati del vecchio NAS Dlink su un disco esterno tramite rete, perchè la porta usb del NAS non riesco a farla funzionare.
Una volta terminato, scansionato i dati li passo sul nuovo NAS Synology (vorrei farlo tramite porta USB ma non c'è nessuno lì in ufficio che può fisicamente collegarlo)
Stavo pensando di organizzare i volumi sul NAS così:
- Volume_1 Archivio da 200 GB --> Qui archiviano tutti i documenti dei clienti, non appena arriva un cliente scansionano in rete e copiano sul NAS
- Volume_2 File condivisi e cartelle comuni: 500 GB vorrei fare --> Qui ci sono i file excel e i pdf che utilizzano qutodianamente in locale e poi copiano sul NAS (non ho mai capito perchè non li modificano stesso sul NAS)
- Volume ABB: questo non sò quanto occuperà ---> backup di tutti i PC per eventuale ripristino bare metal
Per configurare le snapshot non ho ancora ben capito come fare, nel senso pensavo
Volume_1: Directory più importante di tutte, pensavo di impostare uno snapshot ogni 15 minuti, o è troppo esagerato?
Volume_2: Pensavo di impostare snapshot ogni 4 ore, va bene?
Volume ABB: lo gestisce lui la snapshot?
PS: mi sta venendo un dubbio terrificante... ce la faccio con 4TB o dovevo prendere HDD da 6 TB?
Spazio attualmente occupato sul NAS Dlink 307 Gb tra backup dei file di tutti i PC e backup degli archivi e file di uso giornaliero che stanno sul NAS
Inoltre ho configurato lo storage pool in SHA e non in RAID 1, ho fatto bene?
come mi consigli di procedere?
come ci siamo detti prima, devo sdradicare questo fatto che archiviano in locale, infatti i backup dei PC pesano troppo., perchè duplicano i file e hanno tutto in locale che poi ABB dovrà copiare sul NAS...
Per la crittografia penso di non attivarla, è rischioso e non vorrei che per un motivo o per un'altro non riesce ad accedere ai dati... al massimo sul backup con disco esterno gli metto bitlocker...
Infine, il NAS Dlink DSL 320L vorrei farglielo portare a casa e fare un backup NAS Synology ---> NAS Dlink DSL 320L tramite VPN, può essere una buona idea?
Grazie mille.
Sono aperto a qualsiasi consiglio!
Ecco un piccolo schemino di come vorrei implementare il sistema di backup: