PROBLEMA Sostituzione NAS Dlink DSL 320L

Pubblicità
Ma solo per capire, considerando che i dischi al momento non li cambierà, se acquista il DS223J si può impostare il backup con Active Backup for Bussiness o devo usare Synology Drive sui client windows?
Guarda che Synology Drive altro non è che un client che sincronizza una cartella, tipo google drive, onedrive, dropbox, ecc. Non fa di certo backup completo del PC
Puoi anche evitare Active backup synology e uasre software diversi, tipo macrium reflect o veeam agent for windows, salvando il backup in una shared golder del synology.

Supporta il file system BRTFS per fare degli snapshot delle cartelle condivise per poter recuperare dei file accidentalmente cancellati?

Nelle ultime versioni di DSM, dovrebbero aver attivato supporto BTRFS anche sui modelli J

per il DS224+ invece, come potrebbe sfruttare la link aggregation? ci vuole uno switch apposito? Avrebbe senso?

Ma non avresti vantaggi di alcun tipo, serve se usi il NAS in contemporanea da più PC e con file molto grandi.
Comunque per usare LACP 802.3ad serve uno switch managed che supporti tale protocollo

In soldoni la domanda è: per fare un backup di 3 PC sul NAS (incrementale) e sul HDD Esterno USB che differenze avrei in termini hardware e anche in termini di funzionalità software tra i 2 NAS?

Se li usi solo come target di un software di backup installato sui PC, non hai molte differenze, al massimo il modello J sarà più lento a eseguire i backup, ma tanto li pianificherai in notturna / momenti in cui i PC non sono in uso

Con il DS223J potrei usare sono il client synology Drive su windows per fare il backup dei client?
Synology Drive non fa backup

La velocità dei trasferimenti in LAN cambia tra i due modelli (senza link aggregation)?
Non particolarmente, certo se messo sotto stress (omlti device che passano molti dati in contemporanea al nas) un modello J è più lento

Guarda che Synology Drive altro non è che un client che sincronizza una cartella, tipo google drive, onedrive, dropbox, ecc. Non fa di certo backup completo del PC
Puoi anche evitare Active backup synology e uasre software diversi, tipo macrium reflect o veeam agent for windows, salvando il backup in una shared golder del synology.

Nelle ultime versioni di DSM, dovrebbero aver attivato supporto BTRFS anche sui modelli J

Ma non avresti vantaggi di alcun tipo, serve se usi il NAS in contemporanea da più PC e con file molto grandi.
Comunque per usare LACP 802.3ad serve uno switch managed che supporti tale protocollo

Se li usi solo come target di un software di backup installato sui PC, non hai molte differenze, al massimo il modello J sarà più lento a eseguire i backup, ma tanto li pianificherai in notturna / momenti in cui i PC non sono in uso

Synology Drive non fa backup

Non particolarmente, certo se messo sotto stress (omlti device che passano molti dati in contemporanea al nas) un modello J è più lento
Grazie per le risposte!
Si si tratta di fare un backup notturno, e creare le snapshot sul NAS sicuramente per le cartelle importanti.
al momento ho impostato un backup con cobian verso l'attuale NAS che salva i file prendendoli da documenti, immagini e download e li copia in una cartella del NAS, anche dopo potrei fare così, evitando di creare immagini ISO dei PC dato che non mi serve il backup bare metal?
Avevo letto che il Synology Drive era più "sicuro" in quanto aveva una sincronizzazione continua, e in caso di attacco ransomware hai la possibilità di recuperare anche gli ultimi update sui dati.
Posso comunuqe usare ABB su DS223J?
In ogni caso gli consiglierò il DS224+ anche per un discorso di futura upgradabilità e di hardware che permette di scalare le esigenze future.

al momento ho impostato un backup con cobian verso l'attuale NAS che salva i file prendendoli da documenti, immagini e download e li copia in una cartella del NAS, anche dopo potrei fare così, evitando di creare immagini ISO dei PC dato che non mi serve il backup bare metal?
Io la penso sempre così: quanto tempo ci vuole, in caso di guasto del PC, a reinstallare OS e programmi, reimpostare configurazioni, stampanti, personalizzazioni, ecc ecc.? Molto meglio avere il backup immagine già pronto, restore bare metal e via, tutto torna come prima

Avevo letto che il Synology Drive era più "sicuro" in quanto aveva una sincronizzazione continua, e in caso di attacco ransomware hai la possibilità di recuperare anche gli ultimi update sui dati.

Sì ok, ma non fa il backup, fa solo sincronizzazione dati

Posso comunuqe usare ABB su DS223J?
Non è supportato sui modelli J

Io la penso sempre così: quanto tempo ci vuole, in caso di guasto del PC, a reinstallare OS e programmi, reimpostare configurazioni, stampanti, personalizzazioni, ecc ecc.? Molto meglio avere il backup immagine già pronto, restore bare metal e via, tutto torna come prima

Sì ok, ma non fa il backup, fa solo sincronizzazione dati

Non è supportato sui modelli J
si ma non mi è chiaro, come funziona questo backup e restore bare metal? Se per esempio mi si infetta un PC, posso ripristinar il backup bare metal di un sistema già compromesso su un hardware magari anche diverso da quello originale?
Il Synology Drive Client anche se sincronizza i dati, non è comunque un backup ripristinabile (anche solo a livello di file)? E facendo lo snapshot dei dati sul NAS non è comunque ripristinabile il tutto (anche se va ripristinata cartella per cartella e va formattato tutto e riconfigurato, me ne rendo conto)?
Mi rendo conto che il backup bare metal riduce i tempi di Fault in quanto tu ripristini sistema operativo, configurazione e programmi applicativi in un sol colpo (ma lui ha un software sotto licenza, che se non sbaglio ha bisogno dello stesso mac address, pena la riattivazione a pagamento di un'altra licenza costosa), ma sarebbe applicabile considerando sto software?
Perdonate le domande, ma è solo per capire che tipo di soluzione di backup devo implementare, considerando le sue esigenze,
E comunque dato che offre molte più possibilità sto consigliando l'acquisto del DS224+

si ma non mi è chiaro, come funziona questo backup e restore bare metal? Se per esempio mi si infetta un PC, posso ripristinar il backup bare metal di un sistema già compromesso su un hardware magari anche diverso da quello originale?
In parte sì, la maggiore compatibilità ce l'hai se il sistema è in GPT/UEFI e non ha driver particolari tipo RST / VMD per accedere ai dischi

Il Synology Drive Client anche se sincronizza i dati, non è comunque un backup ripristinabile (anche solo a livello di file)? E facendo lo snapshot dei dati sul NAS non è comunque ripristinabile il tutto (anche se va ripristinata cartella per cartella e va formattato tutto e riconfigurato, me ne rendo conto)?
Sì ma è solo una sincronizzazione dei dati, non dell'intero PC (sistema operativo, programmi, impostazioni, ecc)

Mi rendo conto che il backup bare metal riduce i tempi di Fault in quanto tu ripristini sistema operativo, configurazione e programmi applicativi in un sol colpo (ma lui ha un software sotto licenza, che se non sbaglio ha bisogno dello stesso mac address, pena la riattivazione a pagamento di un'altra licenza costosa), ma sarebbe applicabile considerando sto software?

Alle schede di rete, in genere, si può impostare un mac address specifico, se si vuole, purché non sia duplicato all'interno della stessa rete.
1740157109873.webp

Grazie mille,

però anche se fossi interessato alla sola "sincronizzazione" è comunque un backup no? potrei impostare delle snapshot per essere sicuro di poter ripristinare le cartelle in caso di fault?

Ma il backup dell'intero PC tramite immagine è altrettanto valido in caso di infezione virus? Andrebbe poi capito a quale punto restorare il sistema operativo, giusto?

E con 2 TB (che poi dovrà cambiare, su questo ci siamo) attualmente riuscirei a impostare entrambi i backup?

Grazie mille.

però anche se fossi interessato alla sola "sincronizzazione" è comunque un backup no? potrei impostare delle snapshot per essere sicuro di poter ripristinare le cartelle in caso di fault?

Certo, però ti salva solo i dati e non l'interno PC. Sta a te sapere se è necessario anche un backup completo dell'intero PC oppure no.

Ma il backup dell'intero PC tramite immagine è altrettanto valido in caso di infezione virus? Andrebbe poi capito a quale punto restorare il sistema operativo, giusto?

Dai backup completi puoi fare un ripristino completo o anche un ripristino granulare, recuperando singole cartelle o singoli file da una data specifica del backup

E con 2 TB (che poi dovrà cambiare, su questo ci siamo) attualmente riuscirei a impostare entrambi i backup?

Dipende dallo spazio occupato, da quanti punti di ripristino vuoi, ecc

ok perfetto, quindi se ho capito bene, la sincronizzazione con Synology Drive installato sui client windows e il backup bare-metal fatto con ABB posso essere fatti contemporaneamente, corretto?
Infine volevo chiederti: nel caso gli entrino i ladri in ufficio e si rubano il NAS; c'è un modo per crittografare i dati presenti sul NAS?

Ho chiesto e non mi chiedere perchè ma vuole per forza acquistare i Western Digital Caviar Red, ho visto questi:

https://amzn.eu/d/8o8dnCM --> 7200 RPM
https://amzn.eu/d/dg2hSw7 --> 5400 RPM

quali sono i più adatti secondo te?

Infine volevo chiederti: nel caso gli entrino i ladri in ufficio e si rubano il NAS; c'è un modo per crittografare i dati presenti sul NAS?

Io preferisco gli Ironwolf, se vuole i WD RED Plus OK, l'importante è che siano dischi CMR.
Stai lontanissimo dagli SMR

Io preferisco gli Ironwolf, se vuole i WD RED Plus OK, l'importante è che siano dischi CMR.
Stai lontanissimo dagli SMR
assolutamente d'accordo, gli SMR neanche nel PC fisso li metterei, figurati nel NAS...
Ma non ho capito però quali sarebbero più adatti? i 5400 o 7200 rpm? Considerando però che in futuro questo NAS verrà sollecitato e non poco, o almeno così è previsto...

Non cambia praticamente nulla all'atto pratico, ormai se si vuole velocità si va di ssd

Non cambia praticamente nulla all'atto pratico, ormai se si vuole velocità si va di ssd
Questo sicuramente... ma con questa cosa che hai detto mi fai venire un dubbio: forse è meglio inserire nel synology DS224+ due SSD? Se si, quali?
Per l'uso che ne deve fare, è il caso di inserire SSD o meno?
PS: non ho capito ancora se prendere dischi da 5400 rpm o 7200 rpm...

Ultima modifica:
PS: non ho capito ancora se prendere dischi da 5400 rpm o 7200 rpm...
Non cambia assolutamente niente a livello di performance su un nas del genere.
Ma vai dei pro che almeno dovrebbero l'estensione di garanzia di 5anni contro i 3 del plus.

Con gli ssd, che van presi buoni e non le prime ciofeche sata che passa il convento, il prezzo al tb cresce.
Siamo attorno ai 80/100€ al TB

Pubblicità
Pubblicità
Indietro