Sorprese dopo aver formattato con windows 7

Pubblicità
devi impostare il boot da cd\dvd e far fare il boot il boot loader esterno non l'ho mai sentito...
 
Il boot dall'unità dvd è già impostato, ma come avevo accennato nei post precendenti quando metto il dvd di windows non succede niente e windows si avvia normalmente. Poco fa all'avvio il pc ha fatto uno scan disk molto lungo di circa 20 minuti, non me ne intendo molto ma mi sa che c'è qualche errore grave nell'hard disk e la formattazione completa è la mia unica via d'uscita. Prima di farla però devo eliminare tutte le partizioni, sapreste indicarmi un link sicuro dal quale scaricare gparted?
 
Se hai fatto lo scandisk e non te ne intendi molto come dici tu, puoi allegarlo gentilmente ad un post, cosi' vediamo pure noi come stanno le cose ?....

Gparted lo scarichi da qui GParted -- Download (il primo della lista)
E' uno zip, lo scompatti ed esce una ISO. La devi masterizzare COME IMMAGINE su un cd.
 
Se hai fatto lo scandisk e non te ne intendi molto come dici tu, puoi allegarlo gentilmente ad un post, cosi' vediamo pure noi come stanno le cose ?....

Gparted lo scarichi da qui GParted -- Download (il primo della lista)
E' uno zip, lo scompatti ed esce una ISO. La devi masterizzare COME IMMAGINE su un cd.

Grazie per il link comunque intendi che devo allegare il risultato dello scan disk? Non so come potrei fare perchè lo fa poco dopo che accendo il pc a S.O. non ancora avviato e appena lo finisce si riavvia subito il pc quindi non so come potrei fare lo screenshot. Comunque ho scaricato gparted come programma di masterizzazione ho nero 10 non mi porta la modalità immagine, ma porta cd rom iso è quella?
 
Ultima modifica:
guarda puoi usare cdburnerxp per masterizzare la iso molto + veloce e snello di nero burning 10 oppure lo puoi mettere su una pen usb da 512mb
 
Allora ho scaricato e installato cdburnerxp ho selezionato scrivi disco di immagine e nella schermata successiva ho selezionato il file gpardted live iso e poi ho cliccato su masterizza e lo sta masterizzando ho fatto giusto fin qui?
 
Ultima modifica:
Non c'e' nessuna procedura particolare da seguire, ma se non hai pratica, almeno un minimo, non è un'operazione che puoi fare da solo. E sarebbe opportuno farti dare una mano da un amico.

Scarica Gparted dalla rete, la versione ISO, cioè l'immagine bootable, cioè quella che quando la metti su un CD (COME IMMAGINE, OCCHIO....), e quando hai detto al bios di far partire nel boot prima il cd, ti permette di entrare sul disco, togliere le partizioni esistenti, tutte, e di rifarle delle dimensioni che preferisci.
Dopo aver eliminato e ricreato le partizioni allora devi formattarle una ad una, sceglienfo fra i vari formati proposti il formato NTFS.

Quando le hai formattate tutte (una, due o quelle che hai fatto...) togli il disco di Gparted, metti quello di windows 7, spegni il pc, riparti e reinstalli windows 7. Tutto qua. Con Gparted fai prima a farlo che descriverlo. Ma serve un minimo di conoscenze base di formattazione e partizione del disco, altrimenti ti infogni.

Allora adesso che ho fatto il cd di gparted faccio l'avvio con il cd di gparted dovrebbe aprirsi qualcosa per poter togliere le partizioni esistenti e farne di nuove da formattare una ad una tutte con formato NTFS dico bene?
 
Una guida in italiano sarebbe stata molto meglio ;-)
Comunque non è che ci abbia capito molto perchè le schermate non si vedono bene. In poche parole faccio la deframmentazione poi faccio partire il pc con il cd di gparted e quando si è avviato dovrei rifare le partizioni, ma dopo questo come si a formattarle una ad una in formato NTFS? Non ci sto capendo niente e soprattutto sono giorni che non riesco a lavorare col pc perchè i problemi stanno aumentando.

---------- Post added at 13:15 ---------- Previous post was at 11:52 ----------

Aggiornamento: allora non so se ho fatto giusto oppure ho fatto danni. Ho fatto la deframmentazione, ho fatto il boot con il cd di gparted ed è partito. Quando sono entrato in gparted ho ridimensionato le partizioni e ho eliminato quella da 99 mb dove c'era scritto riservato per il sistema, ho fatto una partizione da 300 gb e una da 165 gb (il disco rigido in totale è da 465 gb) e le sto formattando entrambe come ntfs, non so se ho saltato qualche passaggio, ma mi indicava anche 2 partizioni non allocate (una da 101 mb e l'altra da 1 mb) che non ho toccato per niente. Adesso sta formattando le 2 partizioni principali. Dopo aver fatto la formattazione cosa dovrebbe succedere? Devo mettere il dvd di windows e installarlo giusto?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top