Sorprese dopo aver formattato con windows 7

Pubblicità
E' che non vorrei incasinare ancora di più il pc magari invalidando anche la garanzia. Io vorrei solo sapere perchè la procedura standard che fin'ora ha funzionato adesso non funziona più.

se il pc si avvia correttamente e metti dentro il dvd del sistema operativo e provi a lanciare l'installazione del sistema operativo cosa succede?

se il pc si avvia correttamente e metti dentro il dvd del sistema operativo e provi a lanciare l'installazione del sistema operativo cosa succede?

Intendi a pc già avviato? Se metto il dvd fa partire l'installazione normale di windows 7 ma mi hanno detto che per formattare bene non si fa questa procedura.

ok ho provato e non mi fa formattare ma solo selezionare l'unità di installazione... io farei così
entra in bios imposta il lettore come unità primaria di partenza dopo di che lasci tutto vuoto e vedi se ti fa partire da dvd

prova come ti abbiamo detto con una distribuzione linux e vedi se con lei riesci a fare il boot da cd

E' che non vorrei incasinare ancora di più il pc magari invalidando anche la garanzia. Io vorrei solo sapere perchè la procedura standard che fin'ora ha funzionato adesso non funziona più.
Mah... non riesco a capire, hai paura di invalidare la garanzia di un pc dopo che già hao formattao e reinstallato ex novo un nuovo sistema operativo ?....
L'uso di Gparted avviene in ram, cioè non mette mano per niente al sistema operativo installato, per cui se crei il cd come ti abbiamo spiegato e lo fai partire da riavvio del pc jai la possibilità di :

1 vedere se il lettore ti esegue correttamente il boot
2 eliminare tutte le partizioni esistenti, in modo semplicissimo, permettendoti di rifarle nuove e riformattarle.

Poi togli il cd di Gparted ed installi windows. Ma ripeto, se hai già formattato "standard" (che non capisco che signifca, e se non lo spieghi nel dettaglio non posso aiutarti...) è possibile che tu abbia soltanto reinstallato un sistema operativo sopra quello che avevi, senza cioè formattare. Ma se non ce lo dici non si capisce.

E' anche possibile, se avessimo i dati del tuo pc (cioè che pc è e come si chiama) che ci sia una combinazione di tasti che ti faccia partire la reinstallazione di fabbrica daccapo. Come è anche possibile che abbia una partizione nascosta di sicurezza nella quale c'e' un'immagine riutilizzabile tramite cd di ripristino che ti avranno dato al momento dell'acquisto.

Ma sono tutte cose alle quali devi rispondere tu. Non saprei come aiutarti oltre.

Grazie, non l'avevo letto. Assemblato con o senza windows ?... per capire se ha la partizione nascosta, se ha un cd di ripristino o un'immagine creata dal venditore. Se non ha niente deve solo usare Gparted come piu' volte indicato, e reinstallare ex novo.

Era stato già assemblato con windows, c'è una partizione di ripristino, ma credo che facendo il ripristino si vada a ripristinare windows come è adesso giusto? Cioè la pulizia a fondo dell'hard disk credo che si possa fare solo con la formattazione che è quella che serve a me. Hai comunque un link dla quale posso scaricare la versione iso di gparted?

Ultima modifica:
puoi provare anche ubuntu e vedere se parte correttamente ma io prima di tutto toglierei l'overclock dato che la cpu dovrebbe lavorare stock... poi passerei ad altro... visto che il procio dovrebbe stare a 2.8 prova a resettare il bios riportando tutto @default e dimmi come procede.

Era stato già assemblato con windows, c'è una partizione di ripristino, ma credo che facendo il ripristino si vada a ripristinare windows come è adesso giusto? Cioè la pulizia a fondo dell'hard disk credo che si possa fare solo con la formattazione che è quella che serve a me.[...]

Un OEM quindi, con partizione di recupero, che non entra nel bootmanager...mhhh. Un reset del BIOS(Load Setup Default), come dice Federico 83, potrebbe andare(specie se c'hai messo le mani). Fatto questo riproverei con il [boot loader] <--sbagliato...corretto-->bootmanager esterno(F8), senza toccare quello dal BIOS. Deve funzionare.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro