Sorprese dopo aver formattato con windows 7

Pubblicità
Ok quindi mi consigli di riformattare, ma come faccio a sapere se questa volta la fa come Dio comanda? I driver ahci dove si trovano.

Qui ci scappa il post-papiro ergo armati di pazienza che io ho fatto lo stesso a scriverlo :D
Per formattare in maniera efficace basta il cd di windows. Vai a questo indirizzo e segui passo passo fino al punto 6. Non so come è partizionato il tuo disco e se è partizionato ma il mio consiglio è di eliminare tutto(se non hai dati importanti e ripartizionare secondo le tue esigenze). Per farlo(sempre al punto 6, guarda immagine), clicca su Opzioni unità avanzate e scegli le operazioni da fare: a seconda di come è la tua situazione dovrai formattare le singole partizioni quindi eliminarle e in seguito ricrearne di nuove delle dimensioni volute(considera che un SO misto per programmi e giochi con 120GB potrebbe andare più che bene, il resto lo lascerei per i dati, vedi te cmq). Non ho trovato un'immagine di questa finestra ma è tutto in base grafica non potrai sbagliare niente, è intuitivo.
Fatto questo ci sei, prosegui fino al punto 14 e se tutto è andato bene dovresti avere il tuo Seven bello che funzionante, bisognoso ancora di setting e qualche driver ma pronto a lavorare.

I Driver
Prima di formattare è buona regola scaricarsi tutti i driver di base, in modo da averli pronti e nell'ultima versione disponibile per le fasi successive al format(magari su una PenDrive).
1) Driver per la scheda di rete per la tua MB(se è quella in firma), li trovi a questo indirizzo. Seleziona il sistema operativo, vai su LAN e scarica gli ultimi in ordine(x Windows 7 32/64).
2) Ora tocca ai driver della MB e della scheda video. Fino a qualche giorno fa questi pacchetti erano tutti allo stesso indirizzo ma per complicarci la vita li hanno separati, ma noi non molliamo ;) A questo indirizzo scarica solamente i driver per il South Bridge e gli AHCI. Poi vai a questo indirizzo e ti scarichi i Display Driver e i Catalyst Control Center(i secondi, con l'interfaccia in italiano).
Ora si parte: ipotizzato che l'installazione sia andata a buon fine la prima cosa da fare è installare i driver della scheda di rete, quindi riavviare e iniziare il lungo lavoro di UpDate(Start>Tutti i programmi>Windows Update), dal sito di microsoft, riavviare e riprovare a vedere se ci sono ancora aggiornamenti(anche i raccomandati), e continuare così fino a quando tutto è aggiornato.
Finito con gli UpDate(dopo l'ultimo riavvio), inizi a installare i driver AMD/ATI nell'ordine e senza riavviare anche se te lo chiede:
sb, ahci, dd, e ccc.....a questo punto puoi riavviare. Ti restano da installare i driver audio, li trovi allo stesso indirizzo dove hai preso i driver LAN della MB.
Dovrebbe essere tutto, organizzati bene, un bel tiro di fiato e parti fiducioso :)

Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta e soprattutto per la pazienza a quanto ho capito ci vuole una buona mezza giornata. Comunque tra domani e dopodomani cerco di farlo e ti dico come procede sperando che vada tutto come deve andare e non ci siano imprevisti.

Eh, purtroppo il SP2 per Seven latita abbastanza(si parla di metà 2012...ma se ne parla ormai da prima del 2011!!!), ergo il pack di aggiornamenti è piuttosto pesante.

Ho dimenticato un paio di passaggi per "l'operazione", provo a rimediare:
-Quando entrerai per la prima volta in Windows(dopo il login mi sembra), ti chiederà come settare gli aggiornamenti automatici...qui dipende dai gusti, o lasci a Seven tutta la gestione(e sceglie da solo cosa e come scaricare), o scegli l'ultima opzione in basso e li scarichi da solo(come ti avevo detto il post precedente).
-Alla fine di tutto se non ci sono stati problemi ti consiglio vivamente di crearti un'immagine del sistema con driver e aggiornamenti freschi di installazione, in modo da poterla ripristinare intatta in caso di casini successivi. Ti serve una partizione diversa da quella di sistema o meglio un'unità esterna dove parcheggiarla. Per creartela è sufficiente che vai in: Start>Pannello di Controllo>Backup e Ripristino, da quì selezioni "Crea Immagine di Sistema"(o qualcosa del genere...non so come è tradotta sulle versioni in italiano), ti scegli dove salvare quando lo chiede e vai semplicemente a diritto senza modificare altro.

se vuoi fare un backup completo c'è nella mia guida qui in sezione come fare basta guardare nel post e vedere dal post 2 o 3 ora non ricordo come sia posizionato.

Appena iniziato e si è presentato subito un problema. Il pc non fa l'avvio dala dvd di windows :muro: ho seguito la procedura alla lettera, ho impostato il dvd rom come primo dispositivo di boot ma niente non ne vuole sapere. Come faccio? :help:

Ah si parte bene :D
Con la tua MB all'avvio, quando appare la velocissima schermata verde del software asus premi ripetutamente il tasto F8, dovrebbe entrarti nel boot manager e da lì scegli il CDRom.

L'ho fatto ma l'avvio dal dvd non lo fa lo stesso e non riesco a capire il perchè, sto pensando che ci deve essere un problema grosso sull'hard disk forse è difettoso e va sostituito, se così fosse posso chiedere la sostituzione in garanzia.

hai provato come ti ho detto a creare una pen con 7 su?

Non ho una pendrive da 4 gb quindi la dovrei comprare, ma credo che se non fa il boot dal dvd può darsi che non lo faccia nemmeno dalla pendrive. Comunque non riesco a capire come mai non avviene il boot dal dvd originale di windows.

---------- Post added at 14:49 ---------- Previous post was at 14:47 ----------

Non ho parlato di entrare nel bios, mi riferivo al bootloader "esterno", sei sicuro che hai usato quello?

Si si ho premuto il tasto f8 nella schermata verde della scheda madre ma non succede proprio niente. Sono fregato? Cioè non potrò formattare il pc per bene in nessun'altro modo?

se lo devi formattare puoi usare anche una distribuzione linux come gparted fatta apposta per formattare i dischi

Linux non ci azzecca niente. Rileggiti il post n.7 e almeno prova. Poi se non ci riesci ok. Ma Gparted è semplicissimo da usare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro