Qui ci scappa il post-papiro ergo armati di pazienza che io ho fatto lo stesso a scriverlo :D
Per formattare in maniera efficace basta il cd di windows. Vai a
questo indirizzo e segui passo passo fino al punto
6. Non so come è partizionato il tuo disco e se è partizionato ma il mio consiglio è di eliminare tutto(se non hai dati importanti e ripartizionare secondo le tue esigenze). Per farlo(sempre al punto 6, guarda immagine), clicca su
Opzioni unità avanzate e scegli le operazioni da fare: a seconda di come è la tua situazione dovrai formattare le singole partizioni quindi eliminarle e in seguito ricrearne di nuove delle dimensioni volute(considera che un SO misto per programmi e giochi con 120GB potrebbe andare più che bene, il resto lo lascerei per i dati, vedi te cmq). Non ho trovato un'immagine di questa finestra ma è tutto in base grafica non potrai sbagliare niente, è intuitivo.
Fatto questo ci sei, prosegui fino al punto 14 e se tutto è andato bene dovresti avere il tuo Seven bello che funzionante, bisognoso ancora di setting e qualche driver ma pronto a lavorare.
I Driver
Prima di formattare è buona regola scaricarsi tutti i driver di base, in modo da averli pronti e nell'ultima versione disponibile per le fasi successive al format(magari su una PenDrive).
1) Driver per la scheda di rete per la tua MB(se è quella in firma), li trovi a
questo indirizzo. Seleziona il sistema operativo, vai su LAN e scarica gli ultimi in ordine(x Windows 7 32/64).
2) Ora tocca ai driver della MB e della scheda video. Fino a qualche giorno fa questi pacchetti erano tutti allo stesso indirizzo ma per complicarci la vita li hanno separati, ma noi non molliamo ;)
A questo indirizzo scarica solamente i driver per il South Bridge e gli AHCI. Poi vai a
questo indirizzo e ti scarichi i Display Driver e i Catalyst Control Center(i secondi, con l'interfaccia in italiano).
Ora si parte: ipotizzato che l'installazione sia andata a buon fine la prima cosa da fare è installare i driver della scheda di rete, quindi riavviare e iniziare il lungo lavoro di UpDate(Start>Tutti i programmi>Windows Update), dal sito di microsoft, riavviare e riprovare a vedere se ci sono ancora aggiornamenti(anche i raccomandati), e continuare così fino a quando tutto è aggiornato.
Finito con gli UpDate(dopo l'ultimo riavvio), inizi a installare i driver AMD/ATI nell'ordine e senza riavviare anche se te lo chiede:
sb, ahci, dd, e ccc.....a questo punto puoi riavviare. Ti restano da installare i driver audio, li trovi allo stesso indirizzo dove hai preso i driver LAN della MB.
Dovrebbe essere tutto, organizzati bene, un bel tiro di fiato e parti fiducioso :)