DOMANDA Sony VAIO SVE1512Y1E: chiedo parere tecnico per eventuale acquisto o alternativa

brukilde

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
vengo subito al sodo: sto cercando un notebook di fascia medio-alta soprattutto per fare editing di immagini, grafica, editing video, editing audio (insomma, praticamente per utilizzare i software della suite adobe cs6 master collection). NON intendo utilizzarlo per il gaming.
Dopo aver avuto una brutta esperienza un mesetto e mezzo fa circa con un HP DV6 7090 EL (HP Pavilion dv6-7090el con Ivy Bridge scalda poco ed è veloce - Tom's Hardware), che mi è morto di punto in bianco lasciandomi a piedi, ho deciso di puntare su un marchio più affidabile (almeno sulla carta...).
Dovendo per forza acquistarlo presso la catena Mxrcopxlo (visto il buono d'acquisto che mi hanno dato quando ho restituito il maledetto HP), sto tenendo d'occhio il loro sito, e proprio in questi giorni ho visto un Sony VAIO SVE1512Y1E (prezzo scontato da 899 € a 850,41 €) che forse potrebbe fare al caso mio, e di cui mi piacerebbe avere qualche parere da qualcuno che conosce questa serie, o ha acquistato una macchina simile.
Ecco le caratteristiche prese dal sito mxrcxpxlxshop.it:
DETTAGLI TECNICI
Colore del prodottoArgento
Fattore di formaClamshell
PROCESSORE
Chipset scheda madreIntel HM76 Express
Famiglia processoreIntel Core i7
L3 cache6 MB
Processorei7-3632QM
Velocità Max Turbo3200 MHz
Produttore processoreIntel
Velocità processore2200 MHz
MEMORIA
Massima memoria interna8 GB
Tipo memoria internaDDR3-SDRAM
Capacità memoria incorporata8192 MB
DRIVE OTTICO
Velocità di scrittura CD24 x
Velocità di scrittura DVD+R8 x
Velocità di scrittura DVD-R8 x
Velocità di scrittura DVD-R6 x
Velocità di scrittura DVD+R Double Layer6 x
Velocità di scrittura DVD+RW8 x
Velocità di scrittura DVD-RW6 x
Velocità di scrittura CD-R24 x
Velocità di scrittura CD-RW10 x
Velocità di lettura DVD+R8 x
LightScribeNo
Velocità di lettura DVD-R Dual Layer8 x
Velocità di lettura DVD-R8 x
Velocità di lettura DVD-RAM5 x
Velocità di scrittura DVD-RAM5 x
Velocità di lettura CD-RW24 x
Velocità di lettura DVD-RW8 x
Velocità di lettura CD-R24 x
Velocità di lettura DVD+R Double Layer8 x
Velocità di lettura DVD+RW8 x
Velocità di lettura CD24 x
Tipo drive otticoDVD Super Multi
DISPLAY
Dim. diagonale schermo (pollici)15.5 "
Formato16:9
Touch screenNo
Retroilluminazione a LED
Risoluzione1366 x 768 pixels
AUDIO
Altoparlanti incorporatiSi
Microfono incorporatoSi
Sistema audioxLOUD
CONNETTIVITÀ
Porta dati a infrarossiNo
Porta DVINo
DC-in jackSi
Microfono, spinotto d'ingressoSi
Porta uscita S/PDIFNo
Quantità porte Ethernet LAN (RJ-45)1
Altoparlante / Cuffia / spinotto di uscita1
Quantità porte USB 3.01
Quantità porte USB 2.03
Quantità porte VGA (D-Sub)1
Quantità porte HDMI1
DIMENSIONI E PESO
Peso2700 g
Altezza (anteriore)25.3 mm
Altezza (posteriore)35.1 mm
Profondità253.5 mm
Larghezza371.9 mm
GESTIONE ENERGETICA
Adattatore esternoSi
TASTIERA
Tastiera numerica
Dispositivo di puntaturaTouchpad
Tastiera retroilluminata
NETWORKING
Tipo wireless LAN802.11b, 802.11g, 802.11n
Collegamento ethernet LANSi
Connessione WLANSi
3G network access moduleNo
Velocità trasferimento Ethernet LAN10, 100, 1000 Mbit/s Mbit/s
Versione Bluetooth4.0+HS
BluetoothSi
SUPPORTI MEDIA
Numero di hard drive installati1
Interfaccia hard diskSeriale ATA
Capacità di memoria totale750 GB
Lettore di schede integratoSi
Capacità hard disk750 GB
Tipologia disco rigidoHDD
Velocità di rotazione hard disk5400 RPM
Tipi schede di memoriaMS Duo, SD, SDHC, SDXC
SISTEMA OPERATIVO/SOFTWARE
Architettura sistema operativo64-bit
Sistema operativo inclusoWindows 8
MACCHINA FOTOGRAFICA
Fotocamera integrataSi
CONTENUTO DELL'IMBALLO
TelecomandoNo
Adattatore AC/DCSi
SLOT ESPANSIONE
Slot ExpressCardNo
Tipi di slot CardBus PCMCIANo
SmartCard slotNo
ALTRE CARATTERISTICHE
ModelloPC
Tecnologia wirelessWi-Fi
GRAFICA
Memoria grafica dedicata2048 MB
Famiglia della scheda graficaAMD
Scheda grafica dedicataRadeon HD 7650M
DETTAGLI TECNICI
Tecnologia di cablaggio10/100/1000Base-T(X)
Intel Turbo Boost TechnologySi

Che ne dite? In realtà il prezzo di 850,41 € supererebbe il mio budget che avrei fissato sui 700-750 €. Però se veramente questo portatile li vale come affidabilità, sono disposta anche a metterci quei 150 € in più.
Altrimenti, chedo consiglio per una valida alternativa con le stesse caratteristiche di base (8 Gb di RAM, scheda video + o - equivalente, processore Intel i7) e che rimanga entro il mio budget e che, soprattutto, sia venduta nei negozi mxrcxpxlo... perchè purtroppo, ripeto, sono vincolata dal buono d'acquisto.
Grazie mille a chiunque possa darmi un'idea o una valutazione in merito.
Bru
 

StigHelmer

Utente Èlite
3,633
503
CPU
Intel i7 4790K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Samsung EVO 850 500GB - SanDisk 240GB - 2x Seagate Barracuda LP 2TB
RAM
Kingston Fury HyperX 4x8GB DDR3 1866MHz CL10
GPU
Gygabyte GTX 780 Windforce 3GB
Monitor
SAMSUNG P2470H
PSU
Enermax MODU82+ 625W
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10 64Bit
come caratteristiche tecniche è sicuramente un buon pc, anche se 8gb di ram per fare grafica di un certo tipo sono un po poche, personalmente mi capita di saturare spesso 12 gb di ram anche solo con photoshop cs6 (psd che pesano 350/500 mb), ma la cosa che mi lascia sconcertato è la risoluzione decisamente bassa per avere uno spazio lavorativo dignitoso per la tua destinazione d'uso, per quanto riguarda la resa cromatica non saprei dirti poichè non so che pannello è montato precisamente.
 

brukilde

Nuovo Utente
3
0
come caratteristiche tecniche è sicuramente un buon pc, anche se 8gb di ram per fare grafica di un certo tipo sono un po poche, personalmente mi capita di saturare spesso 12 gb di ram anche solo con photoshop cs6 (psd che pesano 350/500 mb), ma la cosa che mi lascia sconcertato è la risoluzione decisamente bassa per avere uno spazio lavorativo dignitoso per la tua destinazione d'uso, per quanto riguarda la resa cromatica non saprei dirti poichè non so che pannello è montato precisamente.

Ciao StigHelmer,
non ho detto che la grafica sia la mia professione, altrimenti mi sarei orientata sulla mela senza pensarci troppo, budget permettendo :)
Per il momento sono ancora in una fase di studio-passione, e avendo lavorato dignitosamente (anche se con fatica) fino a questo momento con un vecchio e glorioso pentium IV con 1 Giga di Ram, mi sembra che il passaggio a 8 Gb sia già una bella cosa. E' vero, la risoluzione del Vaio in oggetto non è entusiasmante, ma da qualche parte bisogna rosicchiare per non superare gli 850-900 euro con una macchina tecnicamente decente... e so bene che schermo e scheda video incidono parecchio sul prezzo di vendita.
In pratica mi servirebbe un pc che mi consentisse di proseguire senza problemi i miei esperimenti con photoshop & co. (anche se non credo che arriverò a 500 mb di psd per il momento...) con un po' di 3d, fare editing audio e video senza intoppi, lavorare agilmente con fruity loops e altri software di sound design.
Ah, ovviamente cercherei anche un po' di affidabilità e di durata: mi piacerebbe stare "tranquilla" e aggiornata per almeno 5-7 anni.
Per questo avrei bisogno di sentire un parere da qualcuno che magari ha acquistato questo modello di Sony Vaio... fino ad ora non sono riuscita a trovare nessuna recensione in giro. Oppure un'alternativa, o una composizione di caratteristiche simili rimanendo intorno agli 800 euro...
Boh, quasi quasi aspetto che passino le feste... magari salta fuori qualche offerta o sottocosto, che dite?
 

StigHelmer

Utente Èlite
3,633
503
CPU
Intel i7 4790K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Samsung EVO 850 500GB - SanDisk 240GB - 2x Seagate Barracuda LP 2TB
RAM
Kingston Fury HyperX 4x8GB DDR3 1866MHz CL10
GPU
Gygabyte GTX 780 Windforce 3GB
Monitor
SAMSUNG P2470H
PSU
Enermax MODU82+ 625W
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10 64Bit
Ciao StigHelmer,
non ho detto che la grafica sia la mia professione, altrimenti mi sarei orientata sulla mela senza pensarci troppo, budget permettendo :)
Per il momento sono ancora in una fase di studio-passione, e avendo lavorato dignitosamente (anche se con fatica) fino a questo momento con un vecchio e glorioso pentium IV con 1 Giga di Ram, mi sembra che il passaggio a 8 Gb sia già una bella cosa. E' vero, la risoluzione del Vaio in oggetto non è entusiasmante, ma da qualche parte bisogna rosicchiare per non superare gli 850-900 euro con una macchina tecnicamente decente... e so bene che schermo e scheda video incidono parecchio sul prezzo di vendita.
In pratica mi servirebbe un pc che mi consentisse di proseguire senza problemi i miei esperimenti con photoshop & co. (anche se non credo che arriverò a 500 mb di psd per il momento...) con un po' di 3d, fare editing audio e video senza intoppi, lavorare agilmente con fruity loops e altri software di sound design.
Ah, ovviamente cercherei anche un po' di affidabilità e di durata: mi piacerebbe stare "tranquilla" e aggiornata per almeno 5-7 anni.
Per questo avrei bisogno di sentire un parere da qualcuno che magari ha acquistato questo modello di Sony Vaio... fino ad ora non sono riuscita a trovare nessuna recensione in giro. Oppure un'alternativa, o una composizione di caratteristiche simili rimanendo intorno agli 800 euro...
Boh, quasi quasi aspetto che passino le feste... magari salta fuori qualche offerta o sottocosto, che dite?

la risoluzione è troppo importante per le cose che vorresti fare.. io punterei un full hd
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili