RISOLTO Sonoff o Shelly?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Taglio la fase x collegare il neutro.. Giusto!! Così inverto l'impianto.. La fase interrotta dell'interruttore e neutro diretto



EDIT. Mi fai venire i dubbi.. La modifica seguirebbe lo schema
Se guardi sotto lo spoiler che ho messo, dove tagli la fase poi la colleghi al neutro. Non va fatto così. Se segui il mio consiglio non è necessario intervenire nella scatola di derivazione.

Immagine 2020-12-17 124739.png
 
Ultima modifica:

Enterfull

Utente Attivo
362
175
CPU
Intel Pentium Q9550 2.82 GHz / 3.90 GHz
Dissipatore
Deep cool gammaxx400
Scheda Madre
Asus P5G41T-M LX
HDD
HDD sata512gb/ SSD crucial 240gb/ HDD Maxtor80gb
RAM
DDR3 6 gb 1333 MHz
GPU
Radeon ATI HD 5570
Audio
Integrata
Monitor
Philips 150V3
PSU
Be Quiet system power 9 400w
Case
Apex SK 377
Net
72 mbps di Fastweb
OS
Win 10 pro 64bit
Se guardi sotto lo spoiler che ho messo, dove tagli la fase poi la colleghi al neutro. Non va fatto così. Se segui il mio consiglio non è necessario intervenire nella scatola di derivazione.

Certo che no se seguo il tuo schema che mi hai dato stamattina..
Senza il tuo schema la soluzione possibile per me era quella lì di invertire la fase con il neutro dato che nella "503" mi trovo sia fase che neutro.

Con il tuo schema di stamattina che ci hai insegnato ora tutto è possibile!
Fin'ora nessuno mi aveva dato soluzione con il neutro interrotto
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Certo che no se seguo il tuo schema che mi hai dato stamattina..
Senza il tuo schema la soluzione possibile per me era quella lì di invertire la fase con il neutro dato che nella "503" mi trovo sia fase che neutro.

Con il tuo schema di stamattina che ci hai insegnato ora tutto è possibile!
Fin'ora nessuno mi aveva dato soluzione con il neutro interrotto
É possibile solo SE utilizzi lo Shelly 1. Ed é la soluzione giá in essere nel tuo impianto.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Il secondo schema sembra avere un errore. Nella parte relativa alla cassetta di derivazione dove "tagli" la fase alla lampadina, dal disegno sembra collegata al neutro. ATTENZIONE.



Lo Shelly 1 offre questa possibilitá, in questo modo non c'é bisogno di intervenire sull'impianto esistente.
Controlla meglio, lo schema è stato "corretto" per renderlo "standard", ossia neutro alla lampadina e fase al sistema che fa da interruttore (lo shelly).
- stacca la fase diretta dalla lampadina
- stacca il neutro diretto dall'interruttore
- collega il neutro diretto alla lampadina
- collega la fase diretta a "I" e "L" dello Shelly
- collega la fase diretta all'interruttore
- collega "SW" dello Shelly all'interruttore
- collega "O" dello Shelly alla lampadina
Così facendo ha molto più sbattimento, ma trasforma lo schema elettrico in uno standard.
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Controlla meglio, lo schema è stato "corretto" per renderlo "standard", ossia neutro alla lampadina e fase al sistema che fa da interruttore (lo shelly).
- stacca la fase diretta dalla lampadina
- stacca il neutro diretto dall'interruttore
- collega il neutro diretto alla lampadina
- collega la fase diretta a "I" e "L" dello Shelly
- collega la fase diretta all'interruttore
- collega "SW" dello Shelly all'interruttore
- collega "O" dello Shelly alla lampadina
Così facendo ha molto più sbattimento, ma trasforma lo schema elettrico in uno standard.
Hai ragione, errore mio. Questo renderebbe l'impianto standard ma dovrebbe fare modifiche all'interno della cassetta di derivazione.
Lasciando le cose come stanno invece avrebbe giá tutto collegato senza sbattimenti e l'impianto, sebbene non a norma, resterebbe com'é.
 

Enterfull

Utente Attivo
362
175
CPU
Intel Pentium Q9550 2.82 GHz / 3.90 GHz
Dissipatore
Deep cool gammaxx400
Scheda Madre
Asus P5G41T-M LX
HDD
HDD sata512gb/ SSD crucial 240gb/ HDD Maxtor80gb
RAM
DDR3 6 gb 1333 MHz
GPU
Radeon ATI HD 5570
Audio
Integrata
Monitor
Philips 150V3
PSU
Be Quiet system power 9 400w
Case
Apex SK 377
Net
72 mbps di Fastweb
OS
Win 10 pro 64bit
Controlla meglio, lo schema è stato "corretto" per renderlo "standard", ossia neutro alla lampadina e fase al sistema che fa da interruttore (lo shelly).
- stacca la fase diretta dalla lampadina
- stacca il neutro diretto dall'interruttore
- collega il neutro diretto alla lampadina
- collega la fase diretta a "I" e "L" dello Shelly
- collega la fase diretta all'interruttore
- collega "SW" dello Shelly all'interruttore
- collega "O" dello Shelly alla lampadina
Così facendo ha molto più sbattimento, ma trasforma lo schema elettrico in uno standard.
Bravo vizard.. Mi hai capito! Ho tutto già.. L'unico "sbattimento" come dici tu è solo di tagliare la fase e collegare il cavo al neutro nella scatola di derivazione.. "Sbattimento" perche sono cavo rigido sennò non c'era nulla di complicato.
Cmq se lo schema di @Filmmaker è corretto non ce nessuno problema ad eseguirlo



Cmq forse é meglio lo schema standard così rendiamo l'impianto un pochino più a norma!
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Bravo vizard.. Mi hai capito! Ho tutto già.. L'unico "sbattimento" come dici tu è solo di tagliare la fase e collegare il cavo al neutro nella scatola di derivazione.. "Sbattimento" perche sono cavo rigido sennò non c'era nulla di complicato.
Cmq se lo schema di @Filmmaker è corretto non ce nessuno problema ad eseguirlo



Cmq forse é meglio lo schema standard così rendiamo l'impianto un pochino più a norma!
Avevo visto male scusami, dal telefono mi era sfuggito il taglio. Comunque resta valido il mio schema, puoi interrompere il neutro tranquillamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Enterfull

Utente Attivo
362
175
CPU
Intel Pentium Q9550 2.82 GHz / 3.90 GHz
Dissipatore
Deep cool gammaxx400
Scheda Madre
Asus P5G41T-M LX
HDD
HDD sata512gb/ SSD crucial 240gb/ HDD Maxtor80gb
RAM
DDR3 6 gb 1333 MHz
GPU
Radeon ATI HD 5570
Audio
Integrata
Monitor
Philips 150V3
PSU
Be Quiet system power 9 400w
Case
Apex SK 377
Net
72 mbps di Fastweb
OS
Win 10 pro 64bit
Ho segno il tuo schema è lascio invariata la scatola di derivazione.. Credo che farò così per evitare complicazioni con il cavo ruggito..O cambio la fase è seguo lo schema standard e rendo l'impianto a "norma"..
Sono ancora indeciso. Appena compro lo Shelley vedremo.. Sono aumentati ci avete fatto caso?
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ho segno il tuo schema è lascio invariata la scatola di derivazione.. Credo che farò così per evitare complicazioni con il cavo ruggito..O cambio la fase è seguo lo schema standard e rendo l'impianto a "norma"..
Sono ancora indeciso. Appena compro lo Shelley vedremo.. Sono aumentati ci avete fatto caso?
Per quanto riguarda Amazon, il prezzo è sempre altalenante in base al venditore. Capita che il venditore "econimico" termini le scorte ed è disponibile solo quello meno economico. Inoltre capita che acquistando in bundle multipli (nel senso che il prodotto è "pacco da 2/4 shelly") si spenda di più rispetto ad acquistare più volte il pacco che contiene 1 solo shelly.
Se è tua intenzione acquistare su Amazon, ti consiglio di utilizzare strumenti come CAMELCAMELCAMEL per verificare l'andamento del prezzo di quel prodotto (copi direttamente il link di Amazon e lo incolli nella ricerca di CAMELCAMELCAMEL e vedi come è cambiato il prezzo da quando quel prodotto risulta indicizzato).
 

Enterfull

Utente Attivo
362
175
CPU
Intel Pentium Q9550 2.82 GHz / 3.90 GHz
Dissipatore
Deep cool gammaxx400
Scheda Madre
Asus P5G41T-M LX
HDD
HDD sata512gb/ SSD crucial 240gb/ HDD Maxtor80gb
RAM
DDR3 6 gb 1333 MHz
GPU
Radeon ATI HD 5570
Audio
Integrata
Monitor
Philips 150V3
PSU
Be Quiet system power 9 400w
Case
Apex SK 377
Net
72 mbps di Fastweb
OS
Win 10 pro 64bit
Per quanto riguarda Amazon, il prezzo è sempre altalenante in base al venditore. Capita che il venditore "econimico" termini le scorte ed è disponibile solo quello meno economico. Inoltre capita che acquistando in bundle multipli (nel senso che il prodotto è "pacco da 2/4 shelly") si spenda di più rispetto ad acquistare più volte il pacco che contiene 1 solo shelly.
Se è tua intenzione acquistare su Amazon, ti consiglio di utilizzare strumenti come CAMELCAMELCAMEL per verificare l'andamento del prezzo di quel prodotto (copi direttamente il link di Amazon e lo incolli nella ricerca di CAMELCAMELCAMEL e vedi come è cambiato il prezzo da quando quel prodotto risulta indicizzato).
Interessante! Grazie! Come funziona? Mi devo registrare?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Interessante! Grazie! Come funziona? Mi devo registrare?
A tua scelta, o non ti registri e puoi vedere attualmente l'andamento nel tempo del prezzo dell'oggetto che ti interessa, o ti registri e puoi farti mandare un alert quando il prezzo dell'oggetto che ti interessa raggiunge il prezzo impostato (es "a me interessa l'amazon auto, ma sono disposto a pagarlo 30€, imposto l'alert e quando il prodotto va in offerta al 30€ o meno camelcamelcamel mi invia una mail di avviso")
 
  • Mi piace
Reazioni: Enterfull

jordan0655

Nuovo Utente
47
5
A me piace più Keepa. Questo lo puoi usare come sito a parte o lo puoi integrare in amazon tramite estensione del browser, quindi ogni volta che apri la pagina di un prodotto amazon, poco sotto il prezzo avrai tutto l’andamento dello stesso con diverse funzionalità. Ti può inviare notifiche email, telegram o push nel browser. Ti devi registrare peró. È molto comodo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Ho segno il tuo schema è lascio invariata la scatola di derivazione.. Credo che farò così per evitare complicazioni con il cavo ruggito..O cambio la fase è seguo lo schema standard e rendo l'impianto a "norma"..
Sono ancora indeciso. Appena compro lo Shelley vedremo.. Sono aumentati ci avete fatto caso?
Se ne vuoi prendere piu di uno ti consiglio di acquistare sul sito ufficiale. Si paga la spedizione ma i prezzi dei singoli pezzi sono nettamente piu bassi di Amazon. Quindi se ne prendi piu di uno risparmi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Enterfull

thelittlesniper

Utente Attivo
153
20
CPU
INTEL i7 6700K
Dissipatore
Watercool Heatkiller PRo IV
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-SOC Force
HDD
OCZ Vertex3 MI+3x WD5000AAKX (RAID0)+WD20EARS
RAM
CORSAIR Dominator Platinum 2x8GB
GPU
nVidia GTX1070 Aero 8G OC
Monitor
ASUS VW266H (26"), SAMSUNG Sync Master 710v (17")
PSU
CORSAIR HX850W (850W)
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 7 64bit
Io ho da poco acquistato uno Shelly EM e due Shelly Plug per il monitoraggio dei consumi e mi trovo molto bene. Avevo valutato anche io per accendere/spegnere le luci ma fino a che hai un interruttore semplice è fattibile con poco ma se hai prese invertite o deviate devi fare qualche ritocco all'impianto elettrico.
Nel tuo caso dovresti scegliere un Shelly 1, magari v3. Il 2.5 invece ti comanda semplicemente due linee da 10A.
Io ho ordinato dal sito italiano della Shelly e ci risparmi anche qualcosa rispetto al sito ufficiale e ad amazon.
 
  • Mi piace
Reazioni: Enterfull

Enterfull

Utente Attivo
362
175
CPU
Intel Pentium Q9550 2.82 GHz / 3.90 GHz
Dissipatore
Deep cool gammaxx400
Scheda Madre
Asus P5G41T-M LX
HDD
HDD sata512gb/ SSD crucial 240gb/ HDD Maxtor80gb
RAM
DDR3 6 gb 1333 MHz
GPU
Radeon ATI HD 5570
Audio
Integrata
Monitor
Philips 150V3
PSU
Be Quiet system power 9 400w
Case
Apex SK 377
Net
72 mbps di Fastweb
OS
Win 10 pro 64bit
Se lo schema hai postato ora è corretto, allora l'unico contatto del relé con cui deve avere a che fare è A2.
Collega lo Schelly così :
- O = "uscita" del contatto "pulito" (da collegare ad un neutro dell'impianto)
- I = ingresso del contatto "pulito" (da collegare ad A2)
- SW = contatto per fase dei pulsanti (lasciare senza alcun collegamento)
- L = fase per alimentazione dello Shelly (prendi una fase dall'impinato, o al massimo dai contatti 1/3/A1 del relé)
- N = neutro per alimentazione dello Shelly (prendi un neutro dall'impianto)

Lo Shelly 1 deve diventare un altro "E" del tuo schema, ne più ne meno, quindi considera "I" e "O" come 2 contatti di un pulsante, ed "L" e "N" come qualcosa che non ha nulla a che vedere col circuito su cui stai intervenendo.

Lo Shelly 1, grazie al contatto pulito, può essere usato anche in impianti non standard, visto che la parte del che funziona come pulsante e i contatti che alimentazione lo Shelly sono separati (domotizzarndo, per esempio, l'apertura di un cancelletto che funziona con la 12 V).

Se hai la "fortuna" di poter inserire lo Shelly 1 in una scatola vicino a dove c'è un pulsante puoi evitarti un sacco di rogne (a patto di avere/portare in quella scatola una fase ed un neutro per alimentare lo Shelly). Se poi hai un frutto con abbastanza spazio per inserire lo Shelly che ha 1 pulsante ed una presa elettrica hai fatto bingo.
Mi spiego meglio, dalla presa prendi fase e neutro per alimentare lo Shelly ("L" e "N") in "I" e "O" colleghi in parallelo i cavi che vengono dal pulsante.

Quello che ho appena descritto è il metodo più "fool-proof" che mi viene in mente. Se non c'è abbastanza spazio nel frutto allora "basta" portare 2 cavi da inserire in parallelo ad un pulsante da collegarli ad "I" e "O" dello Shelly (ti ricordo che "L" e "N" dello Shelly non devono avere a che fare col relé, la massimo puoi collegare in parallelo "L" con 1/3/A1).

Il fatto che tutti ti diano info "generiche" è che con la corrente non si può scherzare, se si danno informazioni errate si possono causare grossi danni a cose e/o persone. Solo controllando di presenza l'impianto si può essere relativamente certi di non fare danni.

Mi ripeto, le mie indicazioni sono da considerarsi valide a patto che lo schema che hai postato sia corretto. Se hai dubbi chiama il tuo elettricista di fiducia.
Ciao a tutti.. Ho tentato ma non va!! Così collegato.. Lo Shelley non si comporta come pulsante ma come interruttore!
Penso che il problema sta dell'impostare lo Shelley sull'app.. Non riesco..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili