Beh, a parte i primi 5 minuti che son devastanti e ti chiedi cosa diamine hai visto? :asd:
Diciamo che è il capitolo in cui il distacco dalla serie appare molto più evidente rispetto anche al 2.0 e che, magari proprio per questo, suscita un po di stupore o comunque lascia un po interdetti... non per questo però direi che non è all'altezza degli altri due, di certo lascia con dei dubbi che però servono ad introdurre il 4° ed in effetti avrebbe avuto più senso mandarlo insieme al 4.0 per mantenere una continuità e farlo apparire meno come un "capitolo di transizione" ( che è l'impressione che ha dato a me ) ma sorge un problema insormontabile... e cioè che il 4° deve ancora uscire ed è slittato anche in giappone :asd:
( INIZIO 2014? )
In fin dei conti mi è piaciuto anche se ovviamente non c'era quell'emozione data dall'1.0 e dal 2.0 ( che diciamocelo ti galvanizzano anche perchè ti fanno tornare con la mente alla serie ) e se i dubbi che hai non sono solamente quelli che lascia il finale ( che spero troveranno risposta nel 4.0 ) , io ho trovato molto utile questa pagina che mi ha chiarito anche qualche dubbio che avevo sin da quando vidi la serie tv su mtv :
Lilith - Neon Genesis Evangelion Wiki ( e pagine collegate )
IMHO
P.S. Nel 3.0 lo stile con cui son disegnati i personaggi in alcune scene non mi è piaciuto...