Sondaggio doppio: Pirateria

• Autore discussione Autore discussione diabo84
  • Data d'inizio Data d'inizio

Pirateria

• Mai acquistato-scaricato-preso da amici materiale "pirata2: MAI

Voti: 3 3.0%
  • E' capitato-capita che acquisto-scarico-prendo da amici materiale "pirata"

Voti: 35 34.7%
  • E' giusto sfruttare reti P2P x scambiare/condividere (quindi lo faccio)

Voti: 75 74.3%
  • Non è giusto in nessun modo sfruttare P2P x scambiare condividere (quindi non lo farò mai)

Voti: 3 3.0%

• Votatori totali
    101
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
diabo84 ha detto:
Ti quoto in tutto meno che... X la guerra del pane ;) Sò che è un esempio, ma un'alternativa al P2P o allo "strozzinaggio" dei prezzi c'è anche: tv/radio o niente musica/film :sisi: Non sono un bene irrinunciabile :)
il mio voleva essere un esempio forzato...purtroppo il solco tra benestanti e coloro che tirano a fine mese si sta allargando sempre di piu....e purtroppo una conseguenza e' proprio l'aumento della pirateria ( a tutti i livelli ): chi non puo' permettersi un bene cerca delle " vie alternative " per ottenerlo.
E' un modo di agire errato, ma funziona cosi...:oogle:

beppecomo ha detto:
il mio voleva essere un esempio forzato...purtroppo il solco tra benestanti e coloro che tirano a fine mese si sta allargando sempre di piu....e purtroppo una conseguenza e' proprio l'aumento della pirateria ( a tutti i livelli ): chi non puo' permettersi un bene cerca delle " vie alternative " per ottenerlo.
E' un modo di agire errato, ma funziona cosi...:oogle:
Lo so che era un esempio forzato ;) E hai ragione :)

rollo ha detto:
Si, è legale se il CD passa dalle sue mani alle tue mani. Non è legale se il tuo amico lo copia e te lo presta. Quando scarichi un mp3, chi te l'ha fatto scaricare lo cancella?

non ho letto fino alla fine ma dico perche questo discorso non regge:
se io rubo la tua macchina tu non ce l'hai piu, perche io l'ho rubata infatti, ma se io avessi uno stranno aggeggio che crea una copia della tua macchina, te ne fregherebbe qualcosa? no, perche non ti ho fatto nessun danno! scaricare e condividere non c'entra niente con rubare visto che chi ha l'originale non lo perde, é un semplice guadagno per chi riceve la copia...
ok, puoi dirmi che chi scarica non compra, ma con sti prezzi non tutti se lo possono permettere! sarebbe come dire che nessuno puo fare una foto al duomo di milano, quello di firenza, san pietro, o tanti altri capolavori... la musica é ARTE e l'arte non si paga, l'arte fa parte dell'uomo e é moralmente sbagliato che sia a pagamento...ovvio che i costi di produzione esistono, che bisogna pagare gli artisti, ma se fossero veramente questi i costi i cd costerebbero 3 euro...quindi é giusto pagare per sostenere l'arte, per sostenere l'artista, ma non é giusto pagare per sostenere degli speculatori, approfittatori come quelli delle major....

finisco dopo vado a cena :)

Ma scusate....se uno di modesta condizione economica.invece di spendere 20€ per un cd,lo scarica a 0€,,,,,se abbassassero i prezzi dei cd a 5€,quello che se li scaricava prima quando costavano 20€ se li scaricherebbe anche adesso,perchè invece di 5€ continuerebbe a spendere 0€ ;) la pirateria non si fermerà mai

Non dimentichiamo che l'artista non ha come unica fonte di guadagno la vendita dei cd...quella è solo una piccola parte delle sue entrate...
Tenete conto che guadagna sui concerti,sul passaggio delle sue canzoni alle radio,in tv,sulle serate in discoteca,sulla scelta della sua musica da abbinare a un'evento/pubblicità/prodotto,etc. etc. :)

il fatto é che se le cose costassero come dovrebbero, ossia un cd a 3 euro, un film a 5, windows a 40.....le persone piano piano ricomincerebbero a comprare, sembra strano ma é vero, conosco tanta gente che non sa dove girarsi per scaricare un qualcosa ma non puo permettersi l'originale, quindi se l'originale costasse poco preferirebbero andare a comprarlo e farla finita in 20 minuti che sbattersi per scaricarlo senza capire una mazza di quello che stanno facendo...ovvio che si continuerá a scaricare! ma dobbiamo pensare che, anche se sembra strano, non sono molte le persone in grado di scaricare windows e metterlo su un cd, oppure scaricare 13 mp3 e fare un cd audio (nel senso, leggibile anche su supporti che non leggono mp3, ossia convertire, ecc)...non per niente l'italia é uno dei paesi piu indietro d'europa per quanto riguarda l'informatica! c'é gente che a volte mi chiama e dice "IL MIO PC É MATTO!! INTERNET NON VA!!" io mi sbatto per andare a casa loro e sapete qual'é il problema? non erano connessi...........(fatto veramente accaduto)

il mondo deve capire che l'informatica é il futuro.... e le leggi devono cambiare per adeguarsi alla nuova realta

ok, un po sconnesso come discorso

edit: quoto mille volte beppecomo

andreafdaf ha detto:
non ho letto fino alla fine ma dico perche questo discorso non regge:
se io rubo la tua macchina tu non ce l'hai piu, perche io l'ho rubata infatti, ma se io avessi uno stranno aggeggio che crea una copia della tua macchina, te ne fregherebbe qualcosa? no, perche non ti ho fatto nessun danno! scaricare e condividere non c'entra niente con rubare visto che chi ha l'originale non lo perde, é un semplice guadagno per chi riceve la copia...
ok, puoi dirmi che chi scarica non compra, ma con sti prezzi non tutti se lo possono permettere! sarebbe come dire che nessuno puo fare una foto al duomo di milano, quello di firenza, san pietro, o tanti altri capolavori... la musica é ARTE e l'arte non si paga, l'arte fa parte dell'uomo e é moralmente sbagliato che sia a pagamento...ovvio che i costi di produzione esistono, che bisogna pagare gli artisti, ma se fossero veramente questi i costi i cd costerebbero 3 euro...quindi é giusto pagare per sostenere l'arte, per sostenere l'artista, ma non é giusto pagare per sostenere degli speculatori, approfittatori come quelli delle major....

finisco dopo vado a cena :)

E c'hai ragione! :ok:

«Scaricare file senza lucro non è reato»

se volete sapere di più chiedete in pvt plz

Manolo De Agostini ha detto:
Vero infatti l'ho scritto. Ma il discorso cade sempre sulla domanda: "perchè scarichi?"

"e se i prezzi fossero...."

Insomma argomento molto spinoso. Certo, quello che mi dici tu...sono degli estremi veramente gravi :)
E' vero pure che se ci fosse meno piratreria, e parlo di quella di assalto ovvero dei "vu combra" che vendono di tutto dai giaochi ai software azieldali, dagli xxx alle musiche eclesiastiche, i produttori, potrebero distribuire a prezzi piu bassi.
Non dimentichiamoci che un ciclo di produzione è costosissimo, anche per la sola pubbicita. Non sto facebdo il santo io ho comprato e usato materiale pirata, perche le finanse non mi permetteno di acquistare tutte le cose di cui sono appassionato, tipo giochi, musica, films, software.Sarei fallito, pero e vero anche che amo giocare con il pc, e se un gioco scaricato mi piace lo compro, perche chi ci ha lavorato merita il suo giusto compenso, lo faccio per dargli atto della belissima opera che hanno fatto, e poi per far si che possa contunuare a farlo, perche i "vu cumpra" si srrichiscono e le case produttrici di gioco no, poi chi ci fara i giochi i "vu cumpra"? uguale per i cantanti, io per il mio idolo ho comperato tutta la discografia completa, ma ognitanto scarico album non ufficiali.
Tutti sui forum diaciamo, quel gioco è bello, quello fa schifo e delude le mie aspettative....ma nel 98% dei casi nessuno (in fascia di eta varibbile) lo ha comprato.
Insomma il mio pensiero il p2p e i "vu cumpra" sono utili per esplorare per conoscere, ma poi va dato il giusto prezzo alle cose perche esse durino. Io scarico musca di gruppi che non conosco per vedere se mi piacciopno, ma se poi meritano compro. Altrimenti tra un po non ci sara nessuno che fara buona musica,perce il guadagno sparirà.
Spero di essermi spiegato su come la penso, sperando di non aver offeso nessuno. ;)

hum... non so se windows vista ultimate vale 599 euro (anche perche negli usa costa la meta, e non penso che lo diano sottocosto la), si lamenteranno ovviamente di chi scarica, ecc... ma qualcuno qui a 599 euro da spendere? oppure "solo" 360 per la home premium? io no, sto risparmiando ogni centesimo per comprarmi i pezzi del nuovo pc e NON spendero NIENTE per comprare un prodotto di casa microsoft che me l'avrebbe gia messo nel cu** tante volte senza problemi se io avessi pagato per i suoi prodotti (basta pensare alla prima edizione del 98 o a ME che facevano CA**RE)... e vuole metterlo a tutti adesso con vista 1-non facendo uscire le dx10 per XP 2-se mettera palladium in un sp, che molti "utenti inesperti" senza saperlo scaricheranno e si vedranno scomparire mille cose dal disco... la parte "perche chi ci ha lavorato merita il suo giusto compenso, lo faccio per dargli atto della belissima opera che hanno fatto, e poi per far si che possa contunuare a farlo" non funziona in molti casi, guarda quanta gente da soldi a zio bill per avere prodotti molte volte scadenti che in piu te lo possono mettere nel cu**...

andreafdaf ha detto:
hum... non so se windows vista ultimate vale 599 euro (anche perche negli usa costa la meta, e non penso che lo diano sottocosto la), si lamenteranno ovviamente di chi scarica, ecc... ma qualcuno qui a 599 euro da spendere? oppure "solo" 360 per la home premium? io no, sto risparmiando ogni centesimo per comprarmi i pezzi del nuovo pc e NON spendero NIENTE per comprare un prodotto di casa microsoft che me l'avrebbe gia messo nel cu** tante volte senza problemi se io avessi pagato per i suoi prodotti (basta pensare alla prima edizione del 98 o a ME che facevano CA**RE)... e vuole metterlo a tutti adesso con vista 1-non facendo uscire le dx10 per XP 2-se mettera palladium in un sp, che molti "utenti inesperti" senza saperlo scaricheranno e si vedranno scomparire mille cose dal disco... la parte "perche chi ci ha lavorato merita il suo giusto compenso, lo faccio per dargli atto della belissima opera che hanno fatto, e poi per far si che possa contunuare a farlo" non funziona in molti casi, guarda quanta gente da soldi a zio bill per avere prodotti molte volte scadenti che in piu te lo possono mettere nel cu**...

quoto in tutto e per tutto andreafdaf
ca**o come c'hai ragione

un mio amico che vive con me e altri per l'università si é fatto dare da un tipo che conosce di un negozio il vista premium che mettono nei first pc....ha intenzione di installarlo in questi giorni
comunque per lo meno non ha speso niente, già abbiamo dovuto pagare la versione genuina di xp perché la microsoft ci ha beccati, ci mancavano anche 600 euro di vista

Ultima modifica:
destroyer666 ha detto:
mio padre si é fatto dare da un tipo che conosce di un negozio il vista premium che mettono nei first pc....ha intenzione di installarlo in questi giorni
comunque per lo meno non ha speso niente, già abbiamo dovuto pagare la versione genuina di xp perché la microsoft ci ha beccati, ci mancavano anche 600 euro di vista

Questo 3d sulla pirateria viene condotto a livello astratto.
Evitiamo di citare azioni di pirateria concrete e dirette che, oltre ad essere illegali, sono espressamente vietate dal regolamento interno di questo forum.
:)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro