DOMANDA Smartphone budget 600€

tony.

Nuovo Utente
113
3
Salve a tutti, sto cercando un degno sostituto per il mio caro S10e che dopo 4 anni ha deciso di accecarmi con una barra bianca fissa a massima luminosità (apparsa un giorno dopo ad una caduta, violenta ma non esagerata, è sopravvissuto degnamente a peggio ecco). Se non fosse stato per questo incidente avrei tenuto il telefono senza troppi problemi per un altro anno ma eccomi qua.
Inizio dicendo che sono molto pignolo sulla scelta dei telefoni, soprattutto dato dal fatto che negli ultimi 8 anni ho avuto un iphone 5, successivamente un iphone SE (modello 2016) e infine samsung s10e e personalmente vorrei continuare con uno smartphone che rispetti le caratteristiche di base di questi (almeno gli ultimi 2) telefoni, ovvero hardware top, compatto (sotto i 148/150mm di altezza) e che duri almeno 4 anni. Un bonus che vorrei avesse è una buona fotocamera, so che l's10e non era certamente un camera phone ma si difende egregiamente tutt'ora per quello che voglio io.
BUDGET ENTRO I 600 (e se riesco ad acquistarlo anche in rate anche meglio, tanto che lo paghi per un anno o subito lo tengo comunque 4 anni quindi attutire la spesa non mi dispiace)

-La miglior scelta sarebbe SAMSUNG S23. Rispecchia tutto diciamo, promessa di aggiornamenti, hardware top, buona fotocamera ed è grande quanto l'attuale s10e, "problema" è il prezzo, dato che avrei voluto acquistare la versione 256gb va oltre i 700€ su tutti gli store, almeno quelli che conosco io. Se conoscete qualche store affidabile e che abbia prezzi bomba sono tutto orecchie.

-Come seconda variante pensavo a GOOGLE PIXEL 7 per il prezzo, se non che non vado per nulla pazzo dell'estetica troppo squadrata, che più che estetica non mi ispira a livello di comodità in mano, oltre che alle dimensioni.

-Un altra scelta che rispecchia ancor meglio il tutto perfino di s23 sarebbe l'IPHONE 13 MINI, ma il problema è che ha gia 2 anni da quando è uscito e mantiene i prezzi tutt'ora dell's23, anche ricondizionato va oltre i 500€ e personalmente reputo che quello sia il suo valore da nuovo non ricondizionato in chissà che condizioni. Oltre a questo voglio mantenere quanto più possibile i backup vari di foto, whatsapp ecc dato che ho letto su altre discussioni che passando da android a apple si vanno a perdere i backup di whatsapp soprattutto, anche se io personalmente li ho sempre fatti con google drive quindi non so se siano passabili o meno.

-L'ultimo sarebbe l'ASUS ZENFONE 10 che a livello hadrware ci siamo ma si ferma qui diciamo. La fotocamera non è ai livelli di quella fascia di prezzo, i software update sono metà di quelli di samsung ed il prezzo è ancora alto.

Le scelte bonus a cui ho pensato sono SAMSUNG S21 oppure GOOGLE PIXEL 5 ricondizionati/usati, quindi andare su una spesa di max 350€ per farla larga ma sapendo che tra aggiornamenti vari e al livello di software avrebbero ancora un paio di anni al massimo di vita (calcolando solo gli aggiornamenti, poi non so a livelli di utilizzo come reggano dato l'hardware che hanno). Il Pixel 5 tra i due sarebbe la scelta più economica da ricondizionato ma penso anche la meno performante e vedendo dei video ora come ora regge ma non senza qualche lag (anche piccolo) qua e la.

Qualche nozione in più: non mi interessa giocare sul telefono, la preferenza per l'hardware top è principalmente legato al fatto che voglio che rimanga quanto più fresco possibile anche dopo 3 anni e mezzo o anche 4 perché no. Non ho delle mani grandi quindi le dimensioni di S23 sarebbero al limite per le mie esigenze, in più odio i telefoni padella, mi piace poterli usare ad una mano senza rischiare il tunnel carpale.
Chiaramente meno spendo meglio è per me come penso per tutti, quindi potrei allargarmi massimo fino a 650 ma gia questa cifra è alta per me calcolando che nel 2019 ho pagato l's10e 550€ o poco meno e ha retto mooolto bene negli anni nonostante cadute varie e memoria abbastanza piena.

Scusatemi per il papiro, ma la reputo una scelta abbastanza importante data la spesa e dato che non ho uno stipendio alto essendo anche studente.
Grazie in anticipo a chi mi riesca ad aiutare!
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Salve a tutti, sto cercando un degno sostituto per il mio caro S10e che dopo 4 anni ha deciso di accecarmi con una barra bianca fissa a massima luminosità (apparsa un giorno dopo ad una caduta, violenta ma non esagerata, è sopravvissuto degnamente a peggio ecco). Se non fosse stato per questo incidente avrei tenuto il telefono senza troppi problemi per un altro anno ma eccomi qua.
Inizio dicendo che sono molto pignolo sulla scelta dei telefoni, soprattutto dato dal fatto che negli ultimi 8 anni ho avuto un iphone 5, successivamente un iphone SE (modello 2016) e infine samsung s10e e personalmente vorrei continuare con uno smartphone che rispetti le caratteristiche di base di questi (almeno gli ultimi 2) telefoni, ovvero hardware top, compatto (sotto i 148/150mm di altezza) e che duri almeno 4 anni. Un bonus che vorrei avesse è una buona fotocamera, so che l's10e non era certamente un camera phone ma si difende egregiamente tutt'ora per quello che voglio io.
BUDGET ENTRO I 600 (e se riesco ad acquistarlo anche in rate anche meglio, tanto che lo paghi per un anno o subito lo tengo comunque 4 anni quindi attutire la spesa non mi dispiace)

-La miglior scelta sarebbe SAMSUNG S23. Rispecchia tutto diciamo, promessa di aggiornamenti, hardware top, buona fotocamera ed è grande quanto l'attuale s10e, "problema" è il prezzo, dato che avrei voluto acquistare la versione 256gb va oltre i 700€ su tutti gli store, almeno quelli che conosco io. Se conoscete qualche store affidabile e che abbia prezzi bomba sono tutto orecchie.

-Come seconda variante pensavo a GOOGLE PIXEL 7 per il prezzo, se non che non vado per nulla pazzo dell'estetica troppo squadrata, che più che estetica non mi ispira a livello di comodità in mano, oltre che alle dimensioni.

-Un altra scelta che rispecchia ancor meglio il tutto perfino di s23 sarebbe l'IPHONE 13 MINI, ma il problema è che ha gia 2 anni da quando è uscito e mantiene i prezzi tutt'ora dell's23, anche ricondizionato va oltre i 500€ e personalmente reputo che quello sia il suo valore da nuovo non ricondizionato in chissà che condizioni. Oltre a questo voglio mantenere quanto più possibile i backup vari di foto, whatsapp ecc dato che ho letto su altre discussioni che passando da android a apple si vanno a perdere i backup di whatsapp soprattutto, anche se io personalmente li ho sempre fatti con google drive quindi non so se siano passabili o meno.

-L'ultimo sarebbe l'ASUS ZENFONE 10 che a livello hadrware ci siamo ma si ferma qui diciamo. La fotocamera non è ai livelli di quella fascia di prezzo, i software update sono metà di quelli di samsung ed il prezzo è ancora alto.

Le scelte bonus a cui ho pensato sono SAMSUNG S21 oppure GOOGLE PIXEL 5 ricondizionati/usati, quindi andare su una spesa di max 350€ per farla larga ma sapendo che tra aggiornamenti vari e al livello di software avrebbero ancora un paio di anni al massimo di vita (calcolando solo gli aggiornamenti, poi non so a livelli di utilizzo come reggano dato l'hardware che hanno). Il Pixel 5 tra i due sarebbe la scelta più economica da ricondizionato ma penso anche la meno performante e vedendo dei video ora come ora regge ma non senza qualche lag (anche piccolo) qua e la.

Qualche nozione in più: non mi interessa giocare sul telefono, la preferenza per l'hardware top è principalmente legato al fatto che voglio che rimanga quanto più fresco possibile anche dopo 3 anni e mezzo o anche 4 perché no. Non ho delle mani grandi quindi le dimensioni di S23 sarebbero al limite per le mie esigenze, in più odio i telefoni padella, mi piace poterli usare ad una mano senza rischiare il tunnel carpale.
Chiaramente meno spendo meglio è per me come penso per tutti, quindi potrei allargarmi massimo fino a 650 ma gia questa cifra è alta per me calcolando che nel 2019 ho pagato l's10e 550€ o poco meno e ha retto mooolto bene negli anni nonostante cadute varie e memoria abbastanza piena.

Scusatemi per il papiro, ma la reputo una scelta abbastanza importante data la spesa e dato che non ho uno stipendio alto essendo anche studente.
Grazie in anticipo a chi mi riesca ad aiutare!

Io ti dico che la penso più o meno in linea con quello che hai detto. Pixel 7 è troppo grande per quello che cerchi, mentre zenfone non ha fotocamere al top, giusto un po' sopra la media, oltre a pochi update.

Mi orienterei verso S23 o iPhone 13 Mini. Fai conto che il 13 Mini non si sta svalutando troppo in parte perchè iphone, in parte perchè è anche l'ultimo Mini rilasciato. Vero che è in giro da un paio d'anni ma Apple aggiorna per circa 6 anni, quindi almeno altri 4 dovrebbe averli (specie dopo che google ha annunciato i 7 anni di update sulla serie 8, dubito si mettano a fare tagli ora). Inoltre è inevitabilmente l'unico vero compatto ancora moderno, sotto i 5".

Qui sotto ti lascio la scala 1:1 di HDBlog (ovviamente le dimensioni a schermo non sono reali ma serve a farsi un idea delle dimensioni in relazione agli altri), come puoi vedere il 13 Mini è il più piccolo e non di poco, più compatto anche del tuo attuale S10e. Mentre Zenfone cheatta un po', nel senso che è da 5.9" il display ma poi come dimensioni non è poi tanto diverso dagli altri 6.1.
In ogni caso il 13 Mini non è certo l'unico iPhone valutabile, nel senso che tutti gli iphone non Max, sia base che Pro sono 6.1" e quindi intorno alle stesse dimensioni di S23, come puoi vedere dall'iPhone 15 che ho infilato sotto.

1696541087279.png


Insomma, il punto è: se non pensi di avere problemi con le dimensioni di S23, S23 è un'ottima scelta (anche un iphone base intendiamoci, ma a meno di prendere un pro come il 13 Pro che probabilmente sforerebbe il budget, non avresti i 120Hz sullo schermo o il teleobiettivo per esempio e nemmeno i vantaggi di dimensioni del Mini: avresti giusto un piccolo vantaggio update solo se prendessi il 15, l'ultimo appena uscito, che però non ha molto senso rispetto al 14 pro e sta fuori budget), se invece preferiresti il telefono più compatto possibile, 13 Mini è la scelta obbligata.

Diciamo che sarebbe quasi un ritorno all'SE, ovviamente se uno può sorvolare sul fatto che ha un paio d'anni, almeno 4 anni dovrebbe farli.

1696541824242.png


Per le scelte bonus, S21 è onestamente vecchio e basato exynos, tenderei a scondigliarlo, come anche Pixel 5 dato che è tutto meno che top, dato che è un telefono del 2020 con una cpu medio gamma dell'epoca, il 765G, inferiore alle cpu dei telefoni sulla fascia 200/300 euro attuali.
Brutto non era brutto, ma non è un acquisto che farei in durabilità.

Come scelta bonus t'infilo Xiaomi 12, che trovi a 400 anche meno nuovo. Hardware top ma ovviamente costa meno per un motivo, non è recentissimo e ha solo 3major/4patch di anni di update (come i Pixel 6/6 insomma) e non è l'ultimo uscito: inoltre l'8 gen 1 non lo rende un campione di autonomia ed è un filino più alto. Lo prenderei solo in ottica di risparmio sinceramente però, principalmente per l'autonomia non eccelsa.

Fai conto che ho le tue stesse identiche preferenze, quindi conosco abbastanza bene la scena dei telefoni compatti (come anche sto assistendo inesorabilmente alla loro morte), e al momento vivo con un iPhone XS da 5.8" che per ora ancora mi accompagna. Ho anche un telefono android che è l'opposto, 6.7", ben bilanciato e lo schermo grande hai suoi vantaggi, ma sarà per le mie mani o per la comodità d'uso di metterlo in tasca e di usarlo a una mano, l'XS è il mio principale. Arrivando da un 6S tra l'altro, non nego che l'usabilità a una mano è calata, le dimensioni un po' ridotte del 13 mini non mi dispiacerebbero.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

tony.

Nuovo Utente
113
3
Grazie mille per la risposta completissima, la questione è che non vado matto per iOS, non lo uso da 4 anni e poco più e non so come potrei trovarmi su alcune cose, come banalmente mi sono trovato a dover trasferire dei fil e dal telefono direttamente us un ssd esterno e con il mio s10e è stata di una facilità e velocità allucinante e non saprei quanto questo possa cambiare in ottica iPhone.
Per quanto riguarda l'S21 sono d'accordo sul fattore Exynos e che sia vecchio di 2 anni, però l'ho trovato su back market a 330€ in condizioni ottime e con 256gb (che anche il fattore memoria mi interessa abbastanza dato che non sono espandibili e per quanto "basti" scaricarle sul computer diciamo che poi si vanno un po' a perdere rispetto all'averle sul telefono, poi quando ci vuole ci vuole per carità), quindi mi ha fatto parecchia gola, sia per il fatto che abbia comunque 4 anni di major update, quindi dovrebbe arrivare fino al 2025 con gli aggiornamenti e perché comunque anche il mio S10e ha Exynos e comunque regge abbastanza bene.
Tenendo conto di queste cose l'ho ordinato, ma ora mi hai fatto rivalutare e pensare al 13 mini come probable scelta migliore, mi fa stare alla larga il fatto che non nutra troppa simpatia per Apple in generale (nonostante usi un Macbook Air M1 e un iPad Air 3), ma per i telefoni soprattutto. Mi piacerebbe avere la possibilità di utilizzare un 13 mini per una settimana o 2 per vedere com'è ma non penso che sia possibile purtroppo..
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie mille per la risposta completissima, la questione è che non vado matto per iOS, non lo uso da 4 anni e poco più e non so come potrei trovarmi su alcune cose, come banalmente mi sono trovato a dover trasferire dei fil e dal telefono direttamente us un ssd esterno e con il mio s10e è stata di una facilità e velocità allucinante e non saprei quanto questo possa cambiare in ottica iPhone.
Per quanto riguarda l'S21 sono d'accordo sul fattore Exynos e che sia vecchio di 2 anni, però l'ho trovato su back market a 330€ in condizioni ottime e con 256gb (che anche il fattore memoria mi interessa abbastanza dato che non sono espandibili e per quanto "basti" scaricarle sul computer diciamo che poi si vanno un po' a perdere rispetto all'averle sul telefono, poi quando ci vuole ci vuole per carità), quindi mi ha fatto parecchia gola, sia per il fatto che abbia comunque 4 anni di major update, quindi dovrebbe arrivare fino al 2025 con gli aggiornamenti e perché comunque anche il mio S10e ha Exynos e comunque regge abbastanza bene.
Tenendo conto di queste cose l'ho ordinato, ma ora mi hai fatto rivalutare e pensare al 13 mini come probable scelta migliore, mi fa stare alla larga il fatto che non nutra troppa simpatia per Apple in generale (nonostante usi un Macbook Air M1 e un iPad Air 3), ma per i telefoni soprattutto. Mi piacerebbe avere la possibilità di utilizzare un 13 mini per una settimana o 2 per vedere com'è ma non penso che sia possibile purtroppo..

Ci può stare che iOS non piaccia. Da utente Apple posso dire che il rapporto è di amore/odio anche dal mio lato, però è innegabile che quello che c'è funziona molto bene, il problema sono alcune mancanze, come il sideloading ecc.

S21 secondo me non è la miglior scelta. Oltre a essere Exynos è pure più grande di S23, che già è più grande del tuo s10e.
Se proprio Apple non ti ci trovi, S23 sarebbe la scelta ideale, anche lato autonomia.

E' anche vero che ti costa la metà, però io personalmente non lo prenderei nel 2023.

Qui puoi vedere S21 contro il 13 Mini, anche se beh insomma c'è differenza di prezzo come hai detto.


Qui per le foto, in alcuni casi S21 fa meglio, specie nello zoom

 

tony.

Nuovo Utente
113
3
Dato che hai detto di avere entrambi cosa trovi nel tuo android che nell'iphone manca e viceversa?
Avendo fatto l'ordine solo ieri ho ancora tempo per annullarlo però resto ancora con molti dubbi a riguardo iphone. Nonostante abbia sempre osannato il 13 mini per form factor e hardware però mi sono sempre trattenuto per colpa del software e delle fantomatiche limitazioni di cui tutti gli android user lo condannano.
Non sono comunque uno smanettone quindi la personalizzazione mi interessa fino ad un certo punto, mi piacerebbe per esempio semplicemente poter impostare un tema comune per tutte le icone delle app (per esempio tutte sfondo nero e icona bianca o simili) ma non mi spingo troppo oltre.
Calcolando che già con l'S10e 128gb iniziano a starmi stretti secondo te potrebbe valere prenderlo da 256gb? Consiglieresti ricondizionato in condizioni "come nuovo" (che quindi arriverebbe a costare sui 600€ o più) o cercare di prenderlo nuovo nuovo?Tenendo in calcolo che probabilmente se lo prendo nuovo preferirei prenderlo a rate (tasso 0% possibilmente).
Sono una persona molto indecisa e ansiosa su questo genere di cose perché mi sembra che più penso su una scelta più mi sembra sbagliata e vale cosi con tutte 🥲.
Grazie per la pazienza che stai avendo. :)
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Dato che hai detto di avere entrambi cosa trovi nel tuo android che nell'iphone manca e viceversa?
Avendo fatto l'ordine solo ieri ho ancora tempo per annullarlo però resto ancora con molti dubbi a riguardo iphone. Nonostante abbia sempre osannato il 13 mini per form factor e hardware però mi sono sempre trattenuto per colpa del software e delle fantomatiche limitazioni di cui tutti gli android user lo condannano.
Non sono comunque uno smanettone quindi la personalizzazione mi interessa fino ad un certo punto, mi piacerebbe per esempio semplicemente poter impostare un tema comune per tutte le icone delle app (per esempio tutte sfondo nero e icona bianca o simili) ma non mi spingo troppo oltre.
Calcolando che già con l'S10e 128gb iniziano a starmi stretti secondo te potrebbe valere prenderlo da 256gb? Consiglieresti ricondizionato in condizioni "come nuovo" (che quindi arriverebbe a costare sui 600€ o più) o cercare di prenderlo nuovo nuovo?Tenendo in calcolo che probabilmente se lo prendo nuovo preferirei prenderlo a rate (tasso 0% possibilmente).
Sono una persona molto indecisa e ansiosa su questo genere di cose perché mi sembra che più penso su una scelta più mi sembra sbagliata e vale cosi con tutte 🥲.
Grazie per la pazienza che stai avendo. :)

Vabbè dimensioni a parte che ho già menzionato, del mio iPhone preferisco:
- foto/video, personalmente il processing di Apple mi piace, e i video di Android ancora non sono allo stesso livello, inoltre è molto veloce sia aprire la fotocamera che scattare foto di fila
- fluidità del sistema: sia chiaro, Android è molto migliorato sotto questo punto di vista con animazioni eccetera dopo l'arrivo del 12, ma su iOS è ancora quasi tutto burro nonostante non abbi certo l'ultimo iPhone. A volte però è evidente come il sistema blocchi certe azioni per prioritarizzare appunto la sensazione di fluidità. Per esempio se condividi un file e poi cerchi di andare alla home velocemente la barra delle gesture sparisce e solo quando ricompare (parliamo nell'ordine di un secondo, meno, ma preferisco specificare) riesci a tornare alla home. Su Android però ogni tanto qualche animazione viene mangiata, piccoli scatti grafici eccetera ci sono. Nulla che lo renda inutilizzabile ma tant'è.
- Widget, ottimi, tutti molto carini e funzionanti, specie le raccolte smart che arriveranno copiate da Samsung nella loro prossima OneUI
- Slider del silenzioso, sebbene io lo tenga quasi perennemente in silenzioso lo trovo comodo (anche vero che alcuni android come OnePlus lo hanno)
- Schermo dai colori ottimi e naturali, da 60Hz, ma che su iOS sembrano 90 paragonati ai 60Hz di Android. Certo Android ormai monta dai 90Hz in su, spesso i 120 quindi quelli sicuramente si sentono. Spesso inoltre su Android tendono a settare di default, specie Samsung ma anche altri dei profili colori aggressivi che mascherano in parte le capacità dello schermo, e che sicuramente attirano l'occhio e danno un'impressione di maggiore luminosità, ma che a me personalmente fanno venire mal di testa, ed è una delle prime cose che setto sui colori naturali.
- I tasti del volume sul lato opposto personalmente a me piacciono, e rendono la shortcut per lo screenshot coi tasti ben più facile da utilizzare. Vero che alcuni brand Android come realme li hanno pure loro e che comunque su android
- Altre piccole cose, vari livelli di torcia (qualche Samsung ora lo ha pure lui), il non disturbare personalizzabile (sebbene non l'abbia ancora usato)
- iOS in sè occupa meno spazio sullo storage di Android, lasciando più spazio utilizzabile dall'utente
- Feedback aptico ben migliore
- Utilizzo del multitouch superiore
- iOS è più sicuro come sistema in generale
- Se hai mac e ipad (non è il mio caso) poi c'è tutta la questione ecosistema

Android vince su tutto quello che riguarda la personalizzazione e l'apertura dell'OS:
- vuoi cambiare icone eccetera? Su iphone non puoi, come non puoi nemmeno lasciare spazi vuoti tra esse e muoverle dove ti pare. Android ha svariati widget
- il Google Discovery, sebbene 90% clickbait, resta più utile di notizie di Apple
- più facile installare un DNS di adblock, sebbene non sia poi così complesso su iphone
- Sideloading: vantaggio innegabile, app di terze parti a gogo (sebbene apra a qualche rischio di sicurezza, che poi è il motivo per cui iphone al momento limita tutto all'App store a meno di smanettare)
- Possibilità (non su tutti i telefoni, per dire Samsung non è molto indicata) si sbloccare il bootloader, root e custom rom per a chi piace smanettare
- Multitasking: Android ha lo split screen e le floating windows, entrambi mancanti su iOS; inoltre permette di chiudere tutte le app aperte in background facilmente
- Gesture globali che funzionano in ogni condizione, su iOS invece le gesture per il back sono lasciate agli sviluppatori delle app e non tutti le hanno implementate
- memoria interna direttamente accessibile sia da telefono che da PC: anche vero però che se alla fine tutto quello che fai è tirar giù foto o qualche documento, certo non ti cambierà poi tanto usare iOS.
- Da menzionare, hanno l'impronta digitale, che durante il periodo covid mi è mancata sul mio XS. In teoria ora hanno aggiunto dai 12 in poi una patch per far sì che funzioni anche con mascherina, non so quanto sia accurata, ma mi auguro che non serva più. Ovviamente Apple ha ancora il migliore faceid sul mercato, di contro.
- Possibilità di avere le mod GCam sui telefoni snapdragon, con cui si può tentare di ottenere risultati fotografici diversi/migliori
- Cassetto app: onestamente non cambia la vita, ma sicuramente comodo è comodo, Apple ha aggiunto una cosa simile, ma è ben meno accessibile e onestamente non la uso poi molto.
- Operazioni in background: su android tutto lavora tranquillamente in background, iOS ha ancora difficoltà in questi casi e bisogna per esempio tenere un app aperta se si sta uploadando un file.
- Always on display, non vitale, ma Apple lo ha solo su 14 Pro e 15 Pro.


Sicuramente mi sto dimenticando cose, da entrambe le parti.
Ti lascio questa discussione nata da un utente palesemente biased un po' di tempo fa, perchè non trovo un mio vecchio messaggio di comparison.

 

tony.

Nuovo Utente
113
3
Purtroppo comunque l'iphone non mi convince come scelta, non ce lo vedo come dispositivo da usare tutti i giorni nonostante alla fine sono tutte questioni di abitudini, ma personalmente penso che android riesca a svolgere meglio alcune task quotidiane e qualcuna di personalizzazione in più.
Ho trovato S23 a 610€ da uno store online da roma e penso annullerò l'ordine dell'S21 e comprerò quello, alla fine la garanzia posso utilizzarla in uno store samsung relativaente vicino a casa mia come già ho fatto una volta con l's10e (in teoria non dovrei avere necessità di appoggiarmi al negozio dal quale compro il telefono per quanto ne so).
Sarà sempre da 128gb ma mi andrà bene dato che il trasferimento di dati è molto veloce e perché ha USB-C che ormai per quanto sia una piccolezza lo trovo essenziale e mi disturba un sacco non averla sul mio iPad.
Grazie dei consigli e delle risposte! :)

Riguardo al thread che hai linkato alla terza risposta mi sono triggerato a leggere le risposte del tipo senza alcun fondo logico quindi non sono riuscito a leggerlo tutto.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Peraltro ho dimenticato di risponderti riguardo ai 256gb: io ho telefoni da 256gb, ma dopo un anno e mezzo di app e foto sono fermo circa sui 90gb occupati sul mio XS.

Diciamo che con 256gb puoi sicuramente stare più tranquillo, S23 ti durerà comunque 5 anni tranquillamente come prestazioni. Se poi non lo trovi a un prezzo buono a 256gb... beh lì devi fare i conti con le tasche e il tuo utilizzo.

Considerato che si parla di ritorno ad exynos su S24 secondo me la serie 23 resterà tra le meglio riuscite. Non a caso le varianti exynos in America neanche le vendono, le versioni con snap permettono una batteria migliore, prestazioni migliori e un ISP migliore.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Se non hai fretta, aspetta che ritornino le offerte col cashback.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili