SONDAGGIO Smart working - come vi ponete?

Smart working: a favore o contro?

  • A favore: se potessi lavorerei sempre e solo in SW, lavorerei in sede controvoglia

    Voti: 11 40.7%
  • Contro: se potessi lavorerei sempre e solo in sede, lavorerei in SW controvoglia

    Voti: 5 18.5%
  • Mix: mi piacerebbe alternare giornate in SW con giornate in sede.

    Voti: 11 40.7%

  • Votatori totali
    27
Pubblicità
Ma ci sono anche lati negativi... Con tutto quello che fa a casa adesso lavora molto di piu! 🤣
il lato negativo vero è il "non uscire" mai di casa e/o avere interazioni vis a vis con i colleghi, a qualcuno pesa. Personalmente trovo la divisione "un po' e un po'" ancora la migliore: alcuni giorni sono in ufficio e certe interazioni posso farle a quattrocchi (e approfitto anche per fare spese varie e commissioni già che sono via con l'auto) ed altri sono a casa e posso fare molte altre cose col tempo risparmiato dal viaggio.

consumo un po' di corrente in più ma risparmio decisamente di più in benza.
 
C'è sicuramente il rischio di stagnare col lavoro da casa 5su5, ma anche li è cosa personale.
Io prima andavo 3gg a settimana in palestra, il sabato allenameto e domenica passeggiata con la compagnia.
Ora che mi devo alzare alle 0530 3 gg a settimana in palestra non ci vado più ,il sabato sono stanco e la domenica se vedo qualcuno lo mozzico...
 
Io lo faccio in modo pesante dal 2020.
L'unico punto negativo è la mancanza di contatto umano ma c'è anche da dire che le persone che frequento in ufficio non sono amici (non più) e sono abbastanza egoiste.
Vorrei tornare in ufficio ma in un luogo diverso e con persone diverse.
 
A parte che prendere i primi risultati usciti dalla ricerca google non mi pare una gran cosa...

Huffingtonpost - pezzo del 2021 con contenuti presi principalmente da fonti straniere, solo chiacchiere, sondaggi e qualche caso dal settore privato, comumque positivi quelli italiani. E a noi vhe ce frega?

L'altro invece è così sul pezzo che non solo non riporta la.data di pubblicazione, ma non riporta proprio nulla se non che un campione di 'intervistati' accetterebbe una riduzione di paga. E anche qui, a noi che ce frega se questi si sentono sovrastimati e troppo remunerati?


Se in Germania la telefonia è piu costosa pero poco ha attinenza col fatto che assumono capre.
Una compagnia piu blasonata quanto costa in piu rispetto a quelle con le capre all'assistenza?


In realtà siamo li come prezzi. Solo che le compagnie conosciute come Vodafone Telekom O2 e compagnia bella ti obbligano contratti forzati da minimo 24 mesi o 36.

Che poi anche le più conosciute non sono meglio, hanno sostituito il personale con chattbot quindi dovrai comunque perdere mezza giornata in un loro negozio. Anche queste compagnie assumono assegnano capre che lavorano da casa che sanno solo dire di seguire un link, link che ti porta al chattbot e che a sua vota ti fa parlare con un altra capra. Insomma una ruota continua finché non vai in negozio a fare la fila.
 
Più che d'accordo a far lavorare in remoto nei settori in cui è possibile farlo e chi vuole farlo. A me non cambierebbe nulla, sono per gran parte del tempo fuori per interventi esterni, però chi fa puramente lavoro di ufficio se crede di poter lavorare meglio ben venga a patto che:
- via il lavoro a ore e il badge alla fantozzi, non è che lavori a casa, timbri con l'app e stai 8 ore sul divano
- lavoro a progetto, completi i progetti assegnati nel tempo previsto, se ci metti meno puoi gestire nuovi progetti o girarti i pollici per una settimana, come preferisci
- lo stipendio lo prendi per i progetti completati, non esiste stipendio a ore
- chiaramente niente benefit come buoni pasto o rimborsi spese
- niente ferie previste o straordinari, te le gestisci da solo da solo le ferie in base al tempo che ci metti a completare i progetti, gli straordinari idem prendendo più progetti se sei veloce e bravo a completare quelli assegnati

Così sarebbe vero lavoro "smart" ovvero furbo / intelligente / ecc.
Invece quello che vedo spesso oggi non è smart working, è "sto a casa e faccip finta di lavorare" e questo invece mi fa schifo

Chiaro, poi deve esserci anche lavoro per assegnare progetti, quindi non in tutte le ditte e in tutti i settori sarebbe gestibile
 
@r3dl4nce quello che hai descritto tu è attivita da libero professionista non da impiegato. Se volevo farlo mi mettevo a sbattermi come dici te ma guadagnavo 5 volte tanto.

Peraltro noi siamo un popolo di naviganti e sognatori e tendiamo a vedere le cose come vogliamo, quindi a vantaggio del topic riporto quella che è la definizione di smartworking sancita dal governo:

"Il lavoro agile (o smart working) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall'assenza di vincoli orari o spaziali e un'organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività."

E' stato fatto proprio appositamente per dare piu liberta al lavoratore, in modo che anche il rendimento ne giovi, ma se vogliamo considerare i furbetti allora abbiamo finito (qualcuno ha detto 'reddito di cittadinanza' a rom, persone inesistenti e persone senza requisiti? ah, mi sembrava...).
Questa comunque è una applicazione sia privata che pubblica e decisamente piu filtrata rispetto ad altre cose (vedi rdc). Se poi il datore di lavoro, pubblico o privato che sia, concede lo sw e non controlla il rendiento, significa probabilmente che anche in sede la cosa non era molto diversa.
 
Ultima modifica:
Benissimo, mica si devono continuare a tenere lavativi che però guadagnano perché timbrano il cartellino
E magari pure da casa,senza neppure alzare il cXXo dal divano. No grazie.

Tra l'altro la definizione che riporti sembra proprio come la mia proposta, per cui sarebbe bene applicarlo come specifica no?
 
Benissimo, mica si devono continuare a tenere lavativi che però guadagnano perché timbrano il cartellino
E magari pure da casa,senza neppure alzare il cXXo dal divano. No grazie.
Paese che vai usanze che trovi... qui il lavoratore è estremamente tutelato (un po come i delinquenti)... Leggevo che in Inghilterra una redattrice è stata licenziata perche in un determitato periodo di tempo le battute sulla tastiera non corrispondevano ad uno 'standard' aziendale, quindi per loro non stava lavorando (poi se era effettivamente a non fare niente non si sa, magari stava studiano/infirmando/lavorando diversamente) ... Meglio cosi ?

I furbetti ci sono sempre e ovunque.. sw o non sw

Tra l'altro la definizione che riporti sembra proprio come la mia proposta, per cui sarebbe bene applicarlo come specifica no?
Oddio, mica me pare... Tu descrivi un lavoro da libero professionista/a progetto, la definizione parla di 'un'organizzazione per fasi, cicli e obiettivi' come sono molti lavori d'ufficio. Non è che in tutti i campi si fa sempre la stessa cosa per tutta la vita no? Nel mondo dell'IT poi non ne parliamo...
Di fatto, quello che facievi in sede lo fai da casa comunque non è che ti cambiano lavoro.

E non si parla spesso neanche di chiassa quali lavori o competenze.
Poni che uno faccia lo scassatore telefonico e chiama tutti i correntisti di una banca che sono fuori con lo scoperto o con le rate. Avra lo stesso numero di pratiche sia da casa che dalla sede. A uno co sto lavoro che impostazione a progetto gli vuoi fare ?
 
Ultima modifica:
contro perchè da buoni italiani chi lavora a casa non è mai produttivo come lo è in ufficio : si cazzeggia, si fa pausa ogni due minuti, si va aprender i figli a scuola annaffiare l'orto ecc tanto chi ti controlla?
 
contro perchè da buoni italiani chi lavora a casa non è mai produttivo come lo è in ufficio : si cazzeggia, si fa pausa ogni due minuti, si va aprender i figli a scuola annaffiare l'orto ecc tanto chi ti controlla?
A me succede questo in ufficio::
 
Oddio, mica me pare... Tu descrivi un lavoro da libero professionista/a progetto, la definizione parla di 'un'organizzazione per fasi, cicli e obiettivi' come sono molti lavori d'ufficio.
Appunto, devi realizzare certi obiettivi, da nessuna parte c'è scritto che basta che fai "presenza" per 8 ore...


Di fatto, quello che facievi in sede lo fai da casa comunque non è che ti cambiano lavoro.
Ma infatti io toglierei badge anche dalle sedi e si lavora per progetti / obiettivi portati a termine, ecc

Poni che uno faccia lo scassatore telefonico e chiama tutti i correntisti di una banca che sono fuori con lo scoperto o con le rate. Avra lo stesso numero di pratiche sia da casa che dalla sede. A uno co sto lavoro che impostazione a progetto gli vuoi fare ?
Esempio perfetto, report delle chiamate effettuate, con statistiche delle risposte dei clienti, ecc. Se hai fatto 5 chiamate riscuoti per 5, se ne hai fatte 50 e hai portato risultati con il cliente che rientra dello scoperto, riscuoti ovviamente ben di più.
Sia che tu lo faccia in sede che tu lo faccia da casa.

Meritocrazia e competenza in Italia, queste sconosciute...
 
Esempio perfetto, report delle chiamate effettuate, con statistiche delle risposte dei clienti, ecc. Se hai fatto 5 chiamate riscuoti per 5, se ne hai fatte 50 e hai portato risultati con il cliente che rientra dello scoperto, riscuoti ovviamente ben di più.
Sia che tu lo faccia in sede che tu lo faccia da casa.

Meritocrazia e competenza in Italia, queste sconosciute...
Ti capisco bene, ma purtroppo per legge il controllo del lavoratore non si puo fare se non in contesti moooolto specifici... queste cose vanno gestite diversamente.
Potresti fare una statistica dell'ufficio, ma poni che le mie 100 pratiche non mi rispondono al telefono o mi mandano tutti a pescare e invece le tue 100 ti rispondono tutte, si scusano e pagano... qui la meritocrazia dove sarebbe ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
contro perchè da buoni italiani chi lavora a casa non è mai produttivo come lo è in ufficio : si cazzeggia, si fa pausa ogni due minuti, si va aprender i figli a scuola annaffiare l'orto ecc tanto chi ti controlla?
Io non è che voglio insistere... però.. andare a prendere i figli a scuola rientra perfettamente nello scope dello sw.
Ed in oltre 20 anni di lavoro di assicuro che ho visto certi uffici che altro che pause ogni due minuti.

Mi ripeto, a casa o in sede, chi lavora lavora ugualmente, il furbetto furbetta anche in sede.
 
Ultima modifica:
Mi ripeto, a casa o in sede, chi lavora lavora ugualmente, il furbetto furbetta anche in sede.
non sono daccordo, in ufficio hai i capi e i colleghi che ti vedono, non hai la stessa liberta di casa....
ps mai fatto smart se non durante il covid 2 giorni
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top