SONDAGGIO Smart working - come vi ponete?

Smart working: a favore o contro?

  • A favore: se potessi lavorerei sempre e solo in SW, lavorerei in sede controvoglia

    Voti: 11 40.7%
  • Contro: se potessi lavorerei sempre e solo in sede, lavorerei in SW controvoglia

    Voti: 5 18.5%
  • Mix: mi piacerebbe alternare giornate in SW con giornate in sede.

    Voti: 11 40.7%

  • Votatori totali
    27
Pubblicità
Il resto sono considerazioni personali e preferenze... Io preferisco lavorare da casa piuttosto che fare 100km di traffico al giorno e bruciare carburante e tempo a sbafo. Per uscire ho ben altre attività a cui dedicarmi.
Infatti è di preferenza personale che si parla.
Discorso traffico è l'unico che condivido tra tutti quelli menzionati, tant'è vero che in OP lo scrivevo anche che avrei accettato sw se il lavoro si trovasse in culonia.

Sul fatto che le mie sono considerazioni campate in aria, sono comunque legit.
E' altrettanto campato in aria credere che con lo sw aumenteranno gli stipendi.
E che i ccnl rimarranno gli stessi.
Non è campato in aria dire che il lavoro in casa ha bisogno di ambiente ideale per poterlo svolgere con produttività (leggi camera-studio dedicati, vedi familiari) e non è campato in aria dire che coniugare due realtà diverse (famiglia e lavoro) entro le quattro mura domestiche non è esente da difficoltà. Insomma altro che solo vantaggi, sono tutte rose e fiori!

Il punto sullo sw ora come ora è che è tutto in sperimentazione. Quindi sì, discorsi su quanto sarà bello e florido il futuro del lavoro da casa sono tutti campati in aria.

Senza contare che i livello, inquadramento, paga oraria eccecc non si toccano. Se da domani mi mettono in smart working io non perdo un centesimo e anzi ci guadagno. Forse i vostri ragionamenti ''sul paga di meno''
Ma questo lo dici tu, ora è così ma non lo sai quello che succederà, quelli erano alcuni sondaggi fatti in giro per il mondo (io ne avevo letto uno fatto qua in europa), proprio in queste realtà dove lo sw veniva sperimentato. Generlamente questo tipo di sondaggi esplorativi si fanno per un motivo. Poi se porteranno o no a qualche tipo di cambiamento lo si vedrà. Certo, i ccnl saranno riformati da zero, se cambia strutturalmente la base su cui si fonda il mondo lavoro giocoforza cambieranno anche i contratti che lo regolano.

Comunque il "ragionamento" era solo mio, in realtà però più che ragionamento (non mi sono inventato niente) ho riportato un fatto.
da cui ho aperto questi due:

Dai su, va bene idolatrare sempre il nuovo e lo "SMART" ma non sempre tutto è come dovrebbe.
Se l' unico problema è che ad andare al lavoro consumo benzina, usuro la macchina ecc
- andare in palestra consumi benzina.
- mandare i pargoli a scuola (o andarli a prender all'uscita) consumi benzina.
- fare la spesa consumi benzina.

A sto punto conviene venderla sta macchina.
Oppure tenerla e usarla, sapendo che lo stipendio serve anche a potersi permettere una macchina da usare per i propri comodi.

Fermo restando il discorso traffico che invece non fa una piega e che come detto condivido.


----/
L'altra "piaga" (o rischio se volete) dello sw è che se l'orario diventa flessibile scompare il concetto di ora-lavoro.
Dal momento che il lavoro di una giornata te lo puoi fare in 4 ore oppure in 12, ti gestisci tu il tuo tempo cit, ecco che il lavoro viene pagato sul rendimento e non più sul tuo tempo che metti a disposizione dell'azienda.

Una cosa del genere oggi esiste già, sono i co.co.co, che per come la vedo io sono il cancro dei contratti, sono lo sfruttamento fatto lavoro.
 
Ultima modifica:
Forse mi sono spiegato male. Io ti assumo per lavorare in azienda 8 ore, ti inquadro, quindi hai un livello il quale prevede un minimo contrattuale, superminimo e ratei vari. Se da domani ti invito a lavorare da casa e tu accetti, tutto ciò che è previsto dal contratto io non te lo posso toccare. Quello è e quello resta sino al prossimo scatto (aumento), di solito 2 anni.
Diverso è se io ti assumo per lo smart working, allora lì è un altro paio di maniche. Se il ccnl prevede una figura del genere mi atterrò al contratto nazionale, altrimenti ce la giochiamo.

In tutta onestà vorrei proprio vederli questi (1 su 5) che rinunciano a... ma poi di che cifra parlate o parlano. Boh!
 
Si capirai... A parte gli articoli postati che sono incommentabili sia come fonti che come contenuti, qui impiegano 10 anni per rinnovare/adeguare il ccnl e mo te per l'aggiunta di una modalita di lavoro (gia fatta in realtà) vuoi che lo riscrivono? Alcuni dettagli sono demandati ad accordo individuale, ma la modalita è gia normata e nessuno si è sognato di parlare di riduzione salariale, 'perche ora ogni tanto lavori comodo'.

Poi ognuno ha la sua realtà, come dicevo conosco persone che nonostante abbiano a disposizione gli spazi e gli arredi, preferiscono l'ufficio perche a casa hanno moglie e figlii che 'scassano'. La mia invece è un angelo, mi porta anche il caffè.

Lo sw è gia una realta, la sperimentazione è finita da un pezzo. L'applicazione dipende dalle aziende.

Il telework è piu complesso e difficilmente attuabile per tutti perche servono i locali a norma 626 etc etc...
 
Io lavoro in smart working da quando è iniziata la pandemia e non ho più smesso, ma mi sembra che qua si stia mancando il concetto fondamentale dello smart working. Lo smart working non è lavorare da casa, è lavorare in un qualsiasi luogo che non sia l'ufficio.
Sorvolando sugli aspetti economici dei trasporti, etc, si risparmia veramente tanto tempo lavorando in casa o in un posto comunque più vicino (banalmente lo starbucks di turno). Come esempio pratico, io d'estate prendo il camper e vado in montagna e lavoro da là.
Detto questo il mio ufficio adotta una politica del: vuoi venire in ufficio? Va benissimo. Non vuoi venire? Va bene uguale. Per quanto mi riguarda vado una volta a settimana, faccio un punto situazione coi colleghi, organizzo il lavoro e dopodichè i restanti 4 me li lavoro nel mio studio, risparmio ore su ore tra traffico, qualità del cibo (perchè si, è molto meglio poter cucinare sul momento che doversi riscaldare la roba o dover uscire a mangiare e spendere altri soldi) e la possibilità di bere un caffè decente e non quello delle macchinette aziendali.
Se poi mi venite a dire: "allora dovrebbero ridurre gli stipendi perchè non avete più questi costi e questi altri etc" la mia risposta è: ok, allora l'azienda mi paga una connessione apposita da usare ovunque io voglia in smart working, una quota fissa di energia elettrica basata sui consumi del mio pc sforzato all'80% per 8 ore, un consumo medio di luce, acqua e corrente e mi paga pure l'attrezzatura per lavorare correttamente in smart working.
Ovviamente con la mia azienda non ho tutti questi benefit, ma di certo non mi hanno neanche ridotto lo stipendio perchè lavoro in smart working, semmai me lo hanno aumentato dato che i loro costi erano diminuiti (e comunque mi è stata fornita una sedia ergonomica, un monitor, mouse, tastiera etc da usare a casa che ho rifiutato perchè avevo già i miei).
 
Si capirai... A parte gli articoli postati che sono incommentabili sia come fonti che come contenuti,
Mah in realtà non c'è niente che non va nelle fonti, vengono tutte citate.
Se poi le si vuole screditare perché la pagian che le riporta si chiama X e non Y allora il discorso cambia (e francamente non mi tocca).
Non sono pagine che conosco o che leggo di norma, ho solo pescato i primi due risultati che uscivano da quella query. Se non ti piacciono quelle trovane altre, tanto la sostanza non cambia. Lo sw con riduzione dello stipendio è già stato sperimentato (adottato, se preferisci) da realtà anche grosse, è un dato di fatto, che ti piaccia o no, quindi di che stiamo a discernere...

Ovviamente con la mia azienda non ho tutti questi benefit, ma di certo non mi hanno neanche ridotto lo stipendio perchè lavoro in smart working, semmai me lo hanno aumentato dato che i loro costi erano diminuiti (e comunque mi è stata fornita una sedia ergonomica, un monitor, mouse, tastiera etc da usare a casa che ho rifiutato perchè avevo già i miei).
Buono! Sei il primo che leggo che ha avuto un aumento con lo sw.
Non dico non ce ne siano ma sei il primo che leggo.
Di casi invece in cui propongono riduzione ne ho letti un pò di più.
Non sogni ma solide realtà . cit. una pubblicità di una banca famosa! 😅
 
Ultima modifica:
Con lo smart il luogo di lavorp puo essere impostato dall'azienda, non tutti possono lavorare da starbuks.

Come detto poco pii su lo smart è gia normato, ed è una facilitazione, l'azienda non ti deve mulla, la tua sede di lavoro è l'azienda ma ogni tanto potrete lavorare anche altrove.
Con il telework invece la tua sede di lavoro diventa casa tua, e li devono 'provvedere' alla linea alla corrente etc etc...
 
Sto discorso della sim mica l'ho capito sai... Se l'assistente amazon di turno che mi risponde lo fa dall'ufficio o dalla tazza del cesso per non cambia finche fa il suo lavoro come si deve.
Se in germania per vendere le sim a 3 soldi assumono personale inadeguato non credo che il problema sia lo smartworking

Ovvio che in smart si viene valutati per obbiettivi e non piu per lecchinaggi vari...

In Germania puntano molto allo smart working. Però non parliamo di SIM da 2 soldi anzi. I prezzi sono molto diversi dal Italia, qua paghi 20 euro per 15gb e non 7 per 100gb come in italia. Paghi 40 euro al mese per una promozione con molto internet quindi non parliamo di SIM da 2 soldi.

Semplicemente assumono personale a caso con la scusa del smart working. Questi per poca voglia ti chiudono in faccia.

40 euro al mese non mi sembrano sim da 2 soldi.

Se pago 40 euro al mese mi aspetto assistenza seria non clown che ti chiudono in faccia.

Posso riportare un esempio italiano. Con la nascita di 3 in Italia in caso di problemi ti rispondeva un albanese che sapeva proprio 3 parole in italiano al tempo. Perdevi i soldi e non avevi assistenza.

In questo ambito per me è perdita di tempo. Niente di smart. In altri ambiti invece può funzionare con gente seria per lavori seri.
 
Ultima modifica:
Mah in realtà non c'è niente che non va nelle fonti, vengono tutte citate.
Se poi le si vuole screditare perché la pagian che le riporta si chiama X e non Y allora il discorso cambia
A parte che prendere i primi risultati usciti dalla ricerca google non mi pare una gran cosa...

Huffingtonpost - pezzo del 2021 con contenuti presi principalmente da fonti straniere, solo chiacchiere, sondaggi e qualche caso dal settore privato, comumque positivi quelli italiani. E a noi vhe ce frega?

L'altro invece è così sul pezzo che non solo non riporta la.data di pubblicazione, ma non riporta proprio nulla se non che un campione di 'intervistati' accetterebbe una riduzione di paga. E anche qui, a noi che ce frega se questi si sentono sovrastimati e troppo remunerati?

In Germania puntano molto allo smart working. Però non parliamo di SIM da 2 soldi anzi. I prezzi sono molto diversi dal Italia, qua paghi 20 euro per 15gb e non 7 per 100gb come in italia. Paghi 40 euro al mese per una promozione con molto internet quindi non parliamo di SIM da 2 soldi.

Semplicemente assumono personale a caso con la scusa del smart working. Questi per poca voglia ti chiudono in faccia.

40 euro al mese non mi sembrano sim da 2 soldi.

Se pago 40 euro al mese mi aspetto assistenza seria non clown che ti chiudono in faccia.

Posso riportare un esempio italiano. Con la nascita di 3 in Italia in caso di problemi ti rispondeva un albanese che sapeva proprio 3 parole in italiano al tempo. Perdevi i soldi e non avevi assistenza.

In questo ambito per me è perdita di tempo. Niente di smart. In altri ambiti invece può funzionare con gente seria per lavori seri.
Se in Germania la telefonia è piu costosa pero poco ha attinenza col fatto che assumono capre.
Una compagnia piu blasonata quanto costa in piu rispetto a quelle con le capre all'assistenza?
 
A parte che prendere i primi risultati usciti dalla ricerca google non mi pare una gran cosa...
Ma insomma cosa volevi, che mi mettessi a selezionare per te. Ho tirato fuori ieri due risultati giusto per riportare qualche esempio, poi ripeto se non ti piacciono quelli cercane altri, la solfa non cambia.

Abbiamo capito, sei l'avvocato dello smart working, questo no quello ni, questo qualche caso, quello a noi che ce frega.
Insomma giratevi tutti dall'altra parte che è tutto oro. Un atteggiamento ancora da pandemia.

Più lo smart working si diffonderà e soppianterà il classico lavoro in ufficio, più sarà necessario riformare i contratti.
Una cosa l'hai detta bene, quì da noi a cambiare ccnl passano decenni (come del resto ogni cosa, tipo realizzare opere pubbliche), infatti durante la pandemia lo sw è stato "normato" in fretta e furia, giusto per rattoppare una situazione che si era venuta a creare in via emergenziale.
Finita l'emergenza Brunetta (o chi era il ministro allora, non ricordo) ebbe a dire che lo smart working necessitava di nuove regole ben precise bla bla bla. Insomma era solo uno slogan come tanti altri perché alla fine non se n'è più fatto nulla. Boh staranno aspettando la prossima pandemia quando lo sw entrerà in funzione a pieno regime. Infatti adesso molto è ancora delegato ad accordi individuali.

E finisce quì. Mi premeva evidenziare l'insostenibilità di chi "lo sw ha solo dei vantaggi, punto!", quando in realtà, al netto degli indubbi vantaggi che offre (non l'ho mai negato, solo detto che non lo preferisco per una serire di ragioni), lo sw ha anche dei grossi svantaggi.
Poi si può discutere sul "grossi" quanto si vuole ma la sostanza non cambia molto.
Realtà in cui queste criticità vengono fuori ce ne sono abbastanza in giro per il mondo, è inutile cercare di negarle o screditarle.

Se proprio vogliamo mettere sulla bilancia vantaggi e svantaggi vari, verrebbe fuori che moltissimi di essi sono soggettivi (com'è giusto che sia), ad esempio:
- lavoro in casa, con famiglia e senza spazi dedicati: può essere un problema per alcuni ma non per tutti
- la macchina per andare in ufficio: può essere un problema per alcuni ma non per tutti
- ...devo andare alla banca, ciao ciao. continuate voi! 🙂
 
Ma insomma cosa volevi, che mi mettessi a selezionare per te. Ho tirato fuori ieri due risultati giusto per riportare qualche esempio, poi ripeto se non ti piacciono quelli cercane altri, la solfa non cambia.
In che senso scusa? Devo cercati io contemuti validi su cui argomentare?

No perche farlo sulla base delle prime 4 frescacce che trovi in rete equivale a perdere tempo e basta.
Si puo argomentare su una legge, su un trend, su una vicenda... Ma farlo su 4 minchierie scritte da cicciobbello che dice che i puffi anche no.

Hai un lavoro da fare in smart? Ti hanno proposto di farlo in ribasso ?

E ti ripeto che lo sw è gia nel CCNL e si applica su accordo individuale con i lavoratori, non c' è da riformare nessun contratto.

Argomentare è ok, inventare e sparare a caso un po meno, anche se la sezione è 'libera'
 
Lavoro da ormai 2 anni in un'azienda nel milanese.
Abito a circa 60km dall'ufficio.
Per arrivare ad un'ora decente ho la sveglia 5:45.
Per il ritorno se va di fortuna per le 18:30 sono a casa, altrimenti anche alle 19.
La cosa bella è che vado in ufficio solo in rarissimi casi, tutto il resto è in sw (tipo corsi, o in previsioni di cene con i collgehi.. in 2 anni sono andato in ufficio meno di 10 volte ).
A casa mi sveglio alle 7, riesco a preparare la colazione a mia moglie, fare il letto, portare fuori la spazzatura, avviare la lavatrice ed alle 8 son davanti al pc. In pausa pranzo riesco a fare anche due commissioni ed alle 17 chiudo baracca e burattini salvo imprevisti.
Lavorando da casa posso dare una mano a mia moglie, dormire di più, ed esser meno stressato, risparmiare un botto di soldi tra pranzo/caffè/autostrada/benzina.
Quindi totalmente favorevole allo smart working
 
Lavoro da ormai 2 anni in un'azienda nel milanese.
Abito a circa 60km dall'ufficio.
Per arrivare ad un'ora decente ho la sveglia 5:45.
Per il ritorno se va di fortuna per le 18:30 sono a casa, altrimenti anche alle 19.
La cosa bella è che vado in ufficio solo in rarissimi casi, tutto il resto è in sw (tipo corsi, o in previsioni di cene con i collgehi.. in 2 anni sono andato in ufficio meno di 10 volte ).
A casa mi sveglio alle 7, riesco a preparare la colazione a mia moglie, fare il letto, portare fuori la spazzatura, avviare la lavatrice ed alle 8 son davanti al pc. In pausa pranzo riesco a fare anche due commissioni ed alle 17 chiudo baracca e burattini salvo imprevisti.
Lavorando da casa posso dare una mano a mia moglie, dormire di più, ed esser meno stressato, risparmiare un botto di soldi tra pranzo/caffè/autostrada/benzina.
Quindi totalmente favorevole allo smart working
ma vuoi mettere la qualità della vita che ti ritrovi adesso invece che andare ogni santo giorno in ufficio
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top