e possono benissimo usare quei soldi anche per pagare meglio il dipendente
Sì credici!
Quì si sta parlando di fare esattamente il contrario. Non ho ancora letto di nessuna azienda che proponga di migliorare il salario di chi accetta lo smart working, per contro già si parla della possibilità di ridurlo, del resto la logica è semplice (e per certi versi inconfutabile): tu operaio dovevi sostenere delle spese di viaggio prima, spese che ora non devi più sostenere, quindi è giustificabile che ti si decurti un pò lo stipendio perché in fondo, almeno in linea teorica, lo stipendio deve sempre essere proporzionato e sufficiente a garantire uno stile di vita dignotoso al dipendente. Stile di vita dignotoso vuol dire poter far fronte a tutte le spese (tra cui anche quelle di viaggio appunto) con tranquillità, spese ridotte == stipendio ridotto! Non fa una piega!
Basta che Confindustria faccia un pò di lobbying ai governi futuri ed ecco che la norma passa. Un pò come il Jobs Act.
Boh, alla fine ognuno è libero di credere che con lo smart working si diventerà tutti più ricchi (meno spese di viaggio == più soldi in tasca per me, mi è sembrato di capire), la cosa è tutta ancora da dimostrare.
Fino ad allora io preferisco che quando stacco dal lavoro dico "non vedo l'ora di tornare a casa" e non "non vedo l'ora di uscire di casa". Preferisco che la pausa caffé possa scambiarmi due chiacchiere con i colleghi. Preferisco il contatto diretto tra persone e non attraverso un schermo e una webcam.
C'è poi il discorso "flessibilità di orario": preferisco stare 8 ore in ufficio che portarmi il lavoro a casa e spalmarmelo "comodamente" su 12 ore. Perché per poter veramente lavorare da casa devi avere una stanza (studio) dedicata e condizioni familiari ideali. Considerato che la casa di proprietà oggi è sempre più un miraggio e che buona parte degli appartamenti monofamiliari sono composti da 3 stanze, riuscire a ricavare questo spazio dedicato per lavorarci più che un' opportunità diventerebbe una grana.
Infine la cosa che proprio mi lascia perplpesso:
- lavoro > comodamente da casa
- spesa > comodamente da casa
- scuola > comodamente da casa
- sanità(telemedicina) > comodamente da casa
- palestra > vogliamo metterla anche queta comodamente da casa visto che comunque generalmetne in palestra si va in macchina (ne conosco pochi che vanno a piedi, tra cui il sottoscritto che si fa mezz'ora a piedi per raggiungerla e mezz'ora per rientrare a casa) e che la macchina ha dei costi (usura, benzina ecc)?
A sto punto mi chiedo, ma è una casa o una prigione?
Ma uscire da quella quattro mura per diversificare un pò le varie attività non vi verrebbe voglia?
Io muio dentro se non esco almeno una volta al giorno a farmi un'oretta di camminata (o per commissioni o solo per una passeggiata).
Alla fine sono gusti e ognuno sceglie quello che ritiene il meglio per se, ha perfettamente senso.
Ciò che non ha senso invece è dire che lo smart working ha solo dei vantaggi, quando di svantaggi e anche grossi ne ha pure abbastanza.