PROBLEMA Sistema operativo sparito dopo installazione nmve

vinicio82

Utente Attivo
225
27
Ciao a tutti, oggi ho montato un p5plus, ma installando lo nello spazio m2 superiore non viene riconosciuto il vecchio ssd sata col sistema operativo installato, mentre se lo metto sotto la scheda grafica, non viene rilevato il nuovo m2 ed il PC parte normalmente... Soluzioni? Scheda madre Z370 k6 gaming
 

Allegati

  • k6front.jpg
    k6front.jpg
    168.8 KB · Visualizzazioni: 6

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,733
12,107
come hai visto che non viene rilevato l'SSD? quasi sicuramente montando l'M.2 nello slot principale, li viene data la priorità nel boot, ti basta entrare nel bios e settare l'SSD come boot principale
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

Ottoore

Utente Èlite
26,365
13,263
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Andando per ordine:
-quando occupato, lo m.2_1 disattiva le porte sata 1 e 2. Ti basta quindi spostare il disco sata su una delle altre 4 porte;
-se il disco non viene rilevato dal bios nel secondo slot m.2 c'è un problema, che sia di inserimento del disco o di funzionamento dello slot. Se non viene rilevato da esplora risorse di windows semplicemente devi inizializzarlo da Gestione disco.
 

vinicio82

Utente Attivo
225
27
Ok intanto grazie, lo ho inserito correttamente nello slot inferiore, continua a non essere visualizzato in gestione disco (comprata 5 anni fa la scheda madre, non mi pare il caso di chiedere un rimborso :) )

Ho spostato i dischi in altre porte sata, ora vedo tutto, e l'm2 è funzionante..

Non cambia niente vero fra il numero delle porte, prima avevo gli altri 2 dischi sulla porta 1 e 3, adesso li ho spostati per sicurezza su 4 e 5 (oppure 3 e 4 non ricordo) in termini di prestazione non cambia nulla?
Post unito automaticamente:

come hai visto che non viene rilevato l'SSD? quasi sicuramente montando l'M.2 nello slot principale, li viene data la priorità nel boot, ti basta entrare nel bios e settare l'SSD come boot principale
Purtroppo nel bios non rilevava proprio il disco col sistema operativo ( not detected) , non era una questione di priorità, è come se l'm2 sostituisse totalmente l'ssd vecchio... Ho dovuto spostare fisicamente gli ingressi sata
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,365
13,263
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ok, quindi è risolto. Le porte sata sono identiche tra di loro.
lo ho inserito correttamente nello slot inferiore, continua a non essere visualizzato in gestione disco (comprata 5 anni fa la scheda madre, non mi pare il caso di chiedere un rimborso :) )
SCordati la garanzia dopo 5 anni.
Se non lo vede nemmeno il bios c'è poco da fare, al massimo puoi provare ad aggiornare il bios per vedere se è un problema noto e risolto.

Tuttavia parliamo di un problema secondario avendo un doppio slot m.2.
 

vinicio82

Utente Attivo
225
27
ok grazie mille per le risposte... risolto tutto

il rimborso era una battuta, mi frega poco, basta ed avanza i slot.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili