Sistema operativo FREE

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Buona sera a tutta la community :)

ero intenzionato ad installare uno di questi S.O. visto che se ne sente parlare molto ma non li conosco in quanto mai usati.
volevo avere alcune opinioni a riguardo di sistemi operativi per PC fisso gratuiti.

1) e vero che sono completamente esenti virus ?
tanto da non aver bisogno di installare neppure un antivirus ?

2) quale mi consigliate ?

3) e possibile installare software ?

4) necessitano di aggiornamenti ?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro mi daranno informazioni e la loro esperienza in merito :ciaociao:
 
Ultima modifica:

simo24

Utente Attivo
917
39
CPU
intel core 2 quad Q8200
Scheda Madre
asus P5QL-CM
HDD
sata maxtor da 500 giga
RAM
4 giga ddr2 corsair a 800 Mhz
GPU
ati sapphire hd3850
Audio
VT1708B, 8-Channel High-Definition Audio
Monitor
packard bell 24 pollici
PSU
600 w
OS
linux e windows
Buona sera a tutta la community :)

ero intenzionato ad installare uno di questi S.O. visto che se ne sente parlare molto ma non li conosco in quanto mai usati.
volevo avere alcune opinioni a riguardo di sistemi operativi per PC fisso gratuiti.

1) e vero che sono completamente esenti virus ?
tanto da non aver bisogno di installare neppure un antivirus ?

2) tra linux e ubuntu quale mi consigliate ?

3) necessitano di aggiornamenti ?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro mi daranno informazioni e la loro esperienza in merito :ciaociao:
si di virus per linux non ce ne sono o per lo meno e' difficilissimo issimo issimo, comunque gli anti virus ci sono e sono gratuiti pure, il piu usato e' ubuntu uno ogni 6 mesi se non sbaglio e si aggiornano automaticamente..
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Buona sera a tutta la community :)

ero intenzionato ad installare uno di questi S.O. visto che se ne sente parlare molto ma non li conosco in quanto mai usati.
volevo avere alcune opinioni a riguardo di sistemi operativi per PC fisso gratuiti.

Ciao!
1) e vero che sono completamente esenti virus ?
tanto da non aver bisogno di installare neppure un antivirus ?

Al momento non sono noti virus per sistemi operativi GNU/Linux. Quindi la risposta è sì, non avresti bisogno dell'antivirus.

2) quale mi consigliate ?

Ubuntu (Homepage | Ubuntu Italia) o Linux Mint (Main Page - Linux Mint). Sono entrambe ottime per chi si affaccia per la prima volta sul mondo linux, io ti consiglio Mint, ha già tutto quello che serve sin dall'installazione e ha menù di configurazione/personalizzazione intuitivi.

3) e possibile installare software ?

Ovviamente sì. Ubuntu ha un proprio software center (tipo App Store o Play Store, per intenderci). Mint utilizza un gestore pacchetti (i pacchetti sono paragonabili in un certo senso agli exe di Windows) abbastanza intuitivo.

4) necessitano di aggiornamenti ?

Ovviamente sì. Ci sono dei regolari aggiornamenti proprio come su Windows (sicurezza, bug fixing, etc..). Possono esserci anche dei passaggi di versione dell'intero sistema operativo, ma affidandosi a una distribuzione LTS (Long Term Support) si può stare tranquilli per 5 anni. Tutti gli aggiornamenti e le nuove versioni del sistema operativo sono ovviamente gratuite.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro mi daranno informazioni e la loro esperienza in merito :ciaociao:

Spero di averti aiutato, se hai dubbi chiedi pure.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
@Banzai_xD

Ciao ti ringrazio per l'intervento :vv:
di domande ne avrei parecchie in quanto o sempre usato Windows come S.O. non o la piu' pallida idea di come iniziare con altri sistemi se mi trovero' bene ecc ecc.
Quindi su questo S'.O free e possibile installare programmi tipo adobe o excel o esiste un market specifico ?
Nel caso posso installarlo sul mio PC dividendo l'hard disk con Windows 7 gia' presente ?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Adobe no, per Office hai LibreOffice, per il resto c'è il software center: https://apps.ubuntu.com/cat/
Se usi ubuntu e derivate per i software non presenti sullo store devi cercare i relativi pacchetti nel formato .deb.
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
@Banzai_xD

Ciao ti ringrazio per l'intervento :vv:
di domande ne avrei parecchie in quanto o sempre usato Windows come S.O. non o la piu' pallida idea di come iniziare con altri sistemi se mi trovero' bene ecc ecc.
Quindi su questo S'.O free e possibile installare programmi tipo adobe o excel o esiste un market specifico ?
Nel caso posso installarlo sul mio PC dividendo l'hard disk con Windows 7 gia' presente ?

Cercherò di essere il più completo possibile, non ti spaventare se leggi qualche termine strano, il tutto è molto più semplice e immediato di quello che sembra.

Allora, chiariamo subito una questione vitale, su cui piantano la testa solitamente gli utenti quando si avvicinano a sistemi Linux based: i programmi Windows (i file .exe) non funzionano nativamente in ambiente Linux. Detto ciò, per qualsiasi software di utilizzo comune esiste la versione Linux, o un software equivalente. Per fare un paio di esempi, non avrai Microsoft Office, ma avrai LibreOffice, che ha le stesse identiche funzioni di MS Office (Word, Excel, PowerPoint e quant'altro); non avrai Adobe Photoshop, ma avrai GIMP che ne fa le veci. In ogni caso su distribuzioni orientare ai novizi (come ti dicevo, Ubuntu o Linux Mint) troverai immediatamente dopo l'installazione già tutti i programmi che ti servono a utilizzare il computer (Word processor, lettore musicale, lettore video, browser, programma di masterizzazione, client mail etc...).

Le distro linux, in generale, si affidano a dei repository ("depositi" Repository - Wiki di ubuntu-it) da cui scaricare il software. Non si deve perdere tempo a cercare il software su internet, basta conoscere il nome del programma (o meglio, del pacchetto AmministrazioneSistema/Pacchetti - Wiki di ubuntu-it) e tramite un semplice comando da terminale (AmministrazioneSistema/RigaDiComando - Wiki di ubuntu-it) l'OS si occuperà autonomamente di recuperare il pacchetto (ed eventuali dipendenze -vedi wiki pacchetti-), di installarlo, e di aggiornarlo quando degli update sono disponibili. Alcune distro, come ad esempio Ubuntu, tolgono completamente all'utente il compito di usare il terminale, tramite dei Software Center. Nel caso di Ubuntu c'è l'ottimo Ubuntu Software Center, dal quale puoi cercare, installare e rimuovere i programmi senza il bisogni di scrivere mezzo comando. Esattamente come accade sull'App Store di Apple o sul Play Store di Android (se possiedi uno smartphone sai bene cosa intendo). In ogni caso rimane la possibilità di scaricare i programmi anche dai rispettivi siti ufficiali (i file avranno diversa estensione a seconda della distro, i file più usati sono i .deb e i .rpm).

L'installazione, tolti rarissimi casi di configurazioni particolari, è una passeggiata: basta masterizzare l'iso della distro su un cd (o su una chiavetta usb tramite appositi programmi), utilizzare il lettore cd/usb come periferica di boot, e installare l'OS tramite l'interfaccia guidata, tramite la quale potrai sostituire il tuo OS corrente, o affiancarlo al nuovo sistema operativo scegliendo quanto spazio tra quello libero a dispozione destinare alla distro linux (quindi la risposta alla tua domanda è sì, puoi tranquillamente tenere Windows 7, il termine tecnico è Dual Boot). Comunque se deciderai di provare, ti daremo volentieri info più dettagliate sulla procedura di installazione e su eventuali accorgimenti da prendere. Se hai altri dubbi chiedi pure!
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Grazieeeeeeeeeeeeeee @:birra:

Sei stato molto gentile e chiaro nella spiegazione, come ti ripeto o sempre e solo usato Windows da anni e quindi un mondo completamente nuovo il resto.
Si mi interessava lasciare intatto il S.O. attuale presente ed affiancarci come appunto hai detto tu (dual boot) quello nuovo.
Tu mi hai consigliato Linux Mint quindi direi di partire con questo . Anche se non ti nego che fino a qualche giorno fa avevo spesso sentito nominare ubuntu.

Per prima cosa devo scaricarlo poi masterizzarlo , riavviare il PC con disco inserito e dovrebbe partire in automatico l'installazione , fin qui mi sembra tutto semplice.

Mi chiedevo se mi conviene fare un backup dei dati presenti nel hardisk o posso procedere tranquillo ? Intendo dire se installo Il S.O nuovo in dual boot ce rischio che Window 7 venga danneggiato ?

Altra cosa che volevo chiederti, i programmi di ubuntu o linux li trovo in italiano ? a volte si da x scontata la cosa e invece .......


Grazie ancora :)
 

simo24

Utente Attivo
917
39
CPU
intel core 2 quad Q8200
Scheda Madre
asus P5QL-CM
HDD
sata maxtor da 500 giga
RAM
4 giga ddr2 corsair a 800 Mhz
GPU
ati sapphire hd3850
Audio
VT1708B, 8-Channel High-Definition Audio
Monitor
packard bell 24 pollici
PSU
600 w
OS
linux e windows
Grazieeeeeeeeeeeeeee @:birra:

Sei stato molto gentile e chiaro nella spiegazione, come ti ripeto o sempre e solo usato Windows da anni e quindi un mondo completamente nuovo il resto.
Si mi interessava lasciare intatto il S.O. attuale presente ed affiancarci come appunto hai detto tu (dual boot) quello nuovo.
Tu mi hai consigliato Linux Mint quindi direi di partire con questo . Anche se non ti nego che fino a qualche giorno fa avevo spesso sentito nominare ubuntu.

Per prima cosa devo scaricarlo poi masterizzarlo , riavviare il PC con disco inserito e dovrebbe partire in automatico l'installazione , fin qui mi sembra tutto semplice.

Mi chiedevo se mi conviene fare un backup dei dati presenti nel hardisk o posso procedere tranquillo ? Intendo dire se installo Il S.O nuovo in dual boot ce rischio che Window 7 venga danneggiato ?

Altra cosa che volevo chiederti, i programmi di ubuntu o linux li trovo in italiano ? a volte si da x scontata la cosa e invece .......


Grazie ancora :)

se non vuoi buttare un cd c'e un programma che ti fa una chiavetta usb bootabile quindi puoi installarlo dalla chiavetta si chiama Lili usb creator per il backup se hai il disco gia partizionato non c'e bisogno invece se devi partizionare il disco ti consiglio di farlo non si sa mai,certo che i programmi sono in italiano trnne alcuni, comunque provalo e non te ne pentirai..anche se io direi ubuntu per via del software center..
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Grazieeeeeeeeeeeeeee @:birra:

Sei stato molto gentile e chiaro nella spiegazione, come ti ripeto o sempre e solo usato Windows da anni e quindi un mondo completamente nuovo il resto.
Si mi interessava lasciare intatto il S.O. attuale presente ed affiancarci come appunto hai detto tu (dual boot) quello nuovo.
Tu mi hai consigliato Linux Mint quindi direi di partire con questo . Anche se non ti nego che fino a qualche giorno fa avevo spesso sentito nominare ubuntu.

Per prima cosa devo scaricarlo poi masterizzarlo , riavviare il PC con disco inserito e dovrebbe partire in automatico l'installazione , fin qui mi sembra tutto semplice.

Mi chiedevo se mi conviene fare un backup dei dati presenti nel hardisk o posso procedere tranquillo ? Intendo dire se installo Il S.O nuovo in dual boot ce rischio che Window 7 venga danneggiato ?

Un backup è sempre consigliabile farlo, la procedura automatica di Ubuntu/Mint è assolutamente sicura, ma se hai dati importanti, fai il backup così procedi tranquillo. Se hai una chiavetta usb usa quella come consigliava anche simo24, così non sprechi un cd. I programmi te li abbiamo segnalati, va bene uno qualsiasi dei due.

Per quanto riguarda la versione da installare: Mint e Ubuntu sono parenti stretti, di fatto Mint è una derivata di Ubuntu (si appoggia al ramo di sviluppo di Ubuntu). Mint a differenza di Ubuntu è più facilmente configurabile e personalizzabile, e viene installata con i codec proprietari già integrati (quest'ultimi servono a riprodurre file audio/video condificati in formati proprietari) ma non ha purtroppo il Software Center (ha un gestore di pacchetti molto comodo, ma sicuramente un pelo più ostico per un utente principiante). Ubuntu richiede alcuni software aggiuntivi per determinate configurazioni (o altrimenti vanno fatte a mano) e la personalizzazione è meno immediata (anche qua ci vogliono alcuni tool di terze parti), ma ha dalla sua il software center, che è praticamente a prova di newbie.

Considera che, volendo, è possibile installare il Software Center di Ubuntu su Mint, ma dovrai "sbatterti" un attimo (in realtà non è niente di ostico, e di guide utili a tal scopo ce ne sono a decine online).

Hai quindi due possibilità:

1) Installi Mint con tutti i benefici che comporta, e ti sbatti una mezz'oretta a capire come funziona il gestore pacchetti o ti sbatti 15 minuti per installare il Software Center di Ubuntu seguendo una delle tante semplici guide, avendo così i vantaggi dell'uno e dell'altro;

2) Installi Ubuntu rinunciando a qualche menù di configurazione/personalizzazione (rimpiazzabili con software di terze parti), ai codec preinstallati (reperibili in un secondo momento) e a qualche altro piccolo dettaglio, ma con il Software Center già bello e installato;

Io ti consiglio la prima strada, ma poi valuta tu in base alle tue esigenze/tempo/voglia di sbatterti. Poi bisognerebbe anche introdurre l'argomento DE (desktop enviroment, che, in parole povere, è l'interfaccia desktop dell'OS), ma prima decidi quale delle due distro ti aggrada di più, così limitiamo la scelta e ti creiamo meno confusione.


Altra cosa che volevo chiederti, i programmi di ubuntu o linux li trovo in italiano ? a volte si da x scontata la cosa e invece .......


Grazie ancora :)

Tutti i software di utilizzo comune sono localizzati in Italiano, e così, giusto per buttare una stima ad occhio, credo un buon 80% di quelli presenti sul software center. In realtà quelli in inglese sono per lo più programmi di cui un utente medio non ha assolutamente bisogno, quindi il problema non ti si dovrebbe neanche porre.

Facci sapere verso quale distro va la tua preferenza, e magari postaci anche la configurazione del tuo pc! Per ogni dubbio chiedi pure.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Tony_x e xMIOx

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
aggiornamento :vv:

mi sono preso alcuni giorni per valutare quanto mi avete detto e prendere una decisione, ringrazio innanzitutto @Banzai_xD per tutte le info date cio' nonostante o deciso di optare per Ubuntu, questo perche' il sito mi sembra molto ben fatto completamente in Italiano e con un softwarecenter davvero interessante e completo e poi ne sento parlare molto di più .Sicuramente avrò modo di provare anche linuz-mint in un secondo momento e quindi valutare tra i due quale si avvicina meglio alle mie necessità.

dopo averlo scaricato e masterizzato , o effettuato installazione in dualboot ma al primo tentativo mi diceva che mancava ROOT e non sapendo come correggere la cosa o riavviato il PC ed installato i due sistemi affiancati come da opzione.

Tutto perfetto anche se ce stato bisogno di aggiungere la lingua Italiana che in parte mancava. Fatto un breve giro di routine anche per prendere familiarità col nuovo S.O mi sono accorto che su Youtube non riuscivo a vedere i video e mi dice necessita Plug-in , ma come vado per installarlo mi fallisce l'operazione. dopo diversi tentativi ora i video li riesco a vedere e sentire (non so cosa sia successo) ma continua sempre a chiedermi l'installazione del plug-in quando entro su youtube.

Altro problema non riesco a trovare i programmi che installo dal softwarecenter . Ad esempio VLC mi risulta installato ed invece non lo trovo.

Queste le mie prime impressioni, trovo questo Ubuntu una manna dal cielo (considerando che il PC e di vecchissima data), non ce stato bisogno di installare alcun driver funziona davvero bene il PC e fluido e molto più veloce e l'aspetto grafico non è male.

Leggendo un articolo in rete vi riporto quanto segue, Ubuntu non è esente virus ma visto che è molto meno diffuso di altri S.O è preso meno di mira da attacchi esterni quindi se ne consiglia l'uso con antivirus. Voi cosa ne pensate ?

Altra domanda, se mi passano un file ad es.: di Excel creato con Windows ce modo di convertirlo per poterlo vedere ed usare con Ubuntu ?

ciao e grazie a tutti :ciaociao:
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Tutto perfetto anche se ce stato bisogno di aggiungere la lingua Italiana che in parte mancava. Fatto un breve giro di routine anche per prendere familiarità col nuovo S.O mi sono accorto che su Youtube non riuscivo a vedere i video e mi dice necessita Plug-in , ma come vado per installarlo mi fallisce l'operazione. dopo diversi tentativi ora i video li riesco a vedere e sentire (non so cosa sia successo) ma continua sempre a chiedermi l'installazione del plug-in quando entro su youtube.

Immagino tu stia utilizzando il browser preinstallato (Firefox). Ti consiglio caldamente di sostituirlo con Chromium o Google Chrome. Firefox necessita di Adobe Flash che è notoriamente (e volutamente) esoso di risorse e buggato su Linux, mentre i due che ho citato hanno il supporto flash integrato (e, imho, sono meglio di Firefox).

Altro problema non riesco a trovare i programmi che installo dal softwarecenter . Ad esempio VLC mi risulta installato ed invece non lo trovo.

Che distro hai installato? Ubuntu standard? se sì, dovresti avere Unity come DE. Prova ad accedere alla dash (prima icona della barra laterale o tasto windows) e a scrivere il nome del programma, dovrebbe trovarlo in automatico. Assicurati inoltre di aver installato il programma vero e proprio e non qualche estensione.

Queste le mie prime impressioni, trovo questo Ubuntu una manna dal cielo (considerando che il PC e di vecchissima data), non ce stato bisogno di installare alcun driver funziona davvero bene il PC e fluido e molto più veloce e l'aspetto grafico non è male.

Sapevo che ne saresti rimasto soddisfatto :D

Leggendo un articolo in rete vi riporto quanto segue, Ubuntu non è esente virus ma visto che è molto meno diffuso di altri S.O è preso meno di mira da attacchi esterni quindi se ne consiglia l'uso con antivirus. Voi cosa ne pensate ?

Linkami 'sto articolo che mi faccio due risate xD A onor del vero, i sistemi GNU/Linux non sono totalmente privi di virus, nel senso che ne sono stati rilevati alcuni (credo che quelli realmente pericolosi si contino sulle dita di una mano) in passato (l'ultimo noto mi pare risalga al 2007), che sono però quasi considerabili meri esercizi di stile: la maggior parte per poter essere efficaci devono essere lanciati con permessi di livello elevato (es. amministratore), cosa che solo l'utente può fare inserendo la sua (possibilmente robusta) password. Diciamo che in questo caso il detto "il miglior antivirus sta tra la tastiera e la sedia" calza alla perfezione. Oltretutto scaricando il software dai canali ufficiali (repository, software center, siti ufficiali) si può stare sicuri. Insomma, la possibilità di essere infettato da un qualsivoglia virus tende a zero, lascia perdere l'antivirus, è inutile.

Altra domanda, se mi passano un file ad es.: di Excel creato con Windows ce modo di convertirlo per poterlo vedere ed usare con Ubuntu ?

ciao e grazie a tutti :ciaociao:

Non serve assolutamente convertirlo, LibreOffice (la suite Office preinstallata su Ubuntu) apre senza problemi i file di Microsoft Office (credo intendessi questo quando dicevi "creato con Windows). È possibile che ci sia qualche errore magari nella formattazione del testo (nel caso ad esempio di file Word), ma ormai è abbastanza insolito, la compatibilità è sempre più elevata.
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Leggendo un articolo in rete vi riporto quanto segue, Ubuntu non è esente virus ma visto che è molto meno diffuso di altri S.O è preso meno di mira da attacchi esterni quindi se ne consiglia l'uso con antivirus. Voi cosa ne pensate ?

Lascia perdere le voci di gente che non capisce una beata m.....! Non ne hai bisogno di antivirus, tranquillo! Comunque non per questo non devi stare attento! sopratutto a cosa scarichi e installi ( installa software sono da fonti fidate e stai tranquillo! )
In alto a sinistra hai l'icona di Ubuntu, clicca e cerchi il software che ti serve.

Per i video su youtube devi scaricare il flash player e con questo pacchetto installi sia il flash player che altri codec:
https://apps.ubuntu.com/cat/applications/ubuntu-restricted-extras/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Ciao Ragazzi :vv: rieccomi dopo più di un mese di pausa!

Nel frattempo o avuto modo di testare Ubuntu del quale o visto ne esistono diverse versioni un po per tutti i gusti! Credo di avere la versione principale (se cosi si chiama) se poi mi dite dove posso controllare ed eventualmente come scegliere la versione più adatta (da che cosa lo valuto?)....

Ho avuto alcuni problemi con Google in quanto la prima applicazione scaricata non voleva saperne di funzionare quella col simbolo classico di crome "verde,giallo,rosso e blu al centro" o dovuto installarne un altra di crome ma di colore azzurro poi se a qualcuno interessa mettero' foto e con questa o anche risolto il problema di youtube come mi avevate suggerito in precedenza :sisi:.

Ora sono qui per alcune domandine di routine :asd:

- Mi consigliate un app per poter scaricare video da youtube nel formato che voglio, io su windows uso "atubecatcher" ma non lo trovo per ubuntu.

- Esiste una versione di VisualBasic per Ubuntu ? (free)

- Sapreste dirmi se possibile condividere una stampante in rete ? Se si qualche suggerimento ..

Grazie anticipatamente :)
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Le versioni per tutti i gusti, derivate da Ubuntu cambiano per il desktop environment ( Desktop environment - Wikipedia ) e qualche applicazione preinstallata, il core del sistema è sempre lo stesso, quindi se vuoi cambiare GUI o D.E. chiamalo come vuoi, basta che installi kubuntu-desktop per kde, xubuntu-desktop per xfce ect.. a fine installazione clicca su chiudi sessione e scegli con quale vuoi accedere.
Per i problemi dei video è dovuto al fatto che di default su Ubuntu non ha installato i vari codec e flash player, per farlo installa questo pacchetto: https://apps.ubuntu.com/cat/applications/ubuntu-restricted-extras/
Se vuoi l'ultima versione del flash player devi installare google-chrome e scaricare la versione .deb.
Per scaricare video da youtube o installi un plugin su firefox, chrome o installi minitube.
Per VisualBasic è solo per Windows, ma hai delle alternetive simili: Programmazione/Gambas - Wiki di ubuntu-it o Lo installi tramite wine, se fai una ricerca su google sono in molti che lo hanno fatto.
Certo che puoi condividere una stampante in rete: Hardware/StampantiScanner/StampanteGnome - Wiki di ubuntu-it
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Esistono anche dei siti che ti permettono di scaricare video da youtube in modo facile e con una buona qualità audio/video.
Anche io ti consiglio di installare tramite wine, tanto se hai un sistema mediamente performante, non senti nemmeno la differenza.

Non per offenderti xMiox, ma dovresti davvero migliorare il tuo italiano :popo:
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili