DOMANDA Sistema DD 5.1 (economico) in grado di "simulare" i il 5.1 con canali tv stereo?

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
Comunque, dopo aver letto e letto e letto credo lascerò perdere le jbl scs 200.6.
Vorrei orientarmi sulle Kro Craft modificate, partendo magari da sole 2 casse frontali più un subwoofer yamaha yst sw015.
Oppure delle Indiana Line Tesi 104 + stesso sub.
In sostanza alla fine avrei o 4 Kro + sub o 2 IL tesi 104 + 2 Kro + sub, per il centrale o non lo metto o metterò qualcosa che trovo a buon prezzo, così spalmo le spese nel tempo e in teoria ho qualcosa di qualità migliore.
Mi hanno vivamente consigliato le Kro Craft modificate pur avendo una sensibilità non altissima.
Voi cosa ne pensate?
Io mi pongo una domanda lecita però, vale la pena spendere quasi 300€ (le Kro costano quasi 60€ la coppia più 30€ circa per il crossover il sub mi costerebbe 60€...per cui 180€+60€=240€) per un sistema del genere o con una cifra simile ci trovo di meglio (sempre 5.1 intendo)?


scusa ma mi sono perso nei conti:grat:... €60 la coppia Kro + €60 per i due crossover + €60 il sub = €180 oppure mi sono dimenticato qualcosa?
 

hereistay

Nuovo Utente
100
1
la coppia 60€ più 30€ per la modifica, quindi 90€ a coppia, per cui due coppie sono 180€, più il sub 60€ sono 240€, più un eventuale centrale arrivo intorno ai 300€.
Comunque più leggo più trovo roba...jbl control one, mordaunt short 902i...mi hanno consigliato linee professionali, esteticamente scarse ma economiche e buone, dicono...
 

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
giusto..mi ero perso le due coppie...

beh..conta che con 300 euro se vuoi salire di livello ci prendi giusto i 2 frontali...
 

hereistay

Nuovo Utente
100
1
Scusate la domanda da vero principiante ma come avrete capito mi sto affacciando solo ora all'ht.
Ho acquistato un sinto-amplificatore onkyo tx-nr509 usato.
Il suddetto ha 5 porte hdmi, se non erro, una hdmi out per la tv e gli altri hdmi in per cosole, decoder ecc.
Oggi per la prima volta ho avuto modo di provarlo.
Ha funzionato tutto ma non sono stato in grado a vedere nè il video nè a sentire l'audio dei canali del digitale terrestre.
Dopo aver collegato e acceso l'ampli ho impostato dal menu della tv il canale hdmi ma ricevevo solo una schermata blu.
I menu dell'ampli, quali usb, internet e setup però potevo selezionarli e li vedevo dal televisore.
Detto questo, la cosa è normale o avrei dovuto vedere la tv e sentire l'audio tramite l'ampli senza problemi?
Dovrei collegare la tv via rca per il video e tramite cavo ottico per l'audio?
Ho omesso qualcosa?
A rigor di logica mi pare normale che non riesca a vedere i canali nè a sentire l'audio dato che la porta è hdmi out per cui solo ciò che mando dall'ampli dovrei riuscire a vedere sul televisore.
Per cui, cosa bisogna fare per vedere i canali tv e allo stesso tempo ascoltarne l'audio tramite i diffusorei collegati all'ampli?
 

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
il decoder per il digitale terrestre mi pare di capire che è esterno e non integrato nel TV giusto?

edit: l' HDMI (dalla versione 1.4) supporta una funzione particolare che è l'ARC ( Audio Return Channel High-Definition Multimedia Interface - Wikipedia) quindi in teoria potresti avere un cavo HDMI che faccia da out per il segnale video e sia in che out per l'audio... giusto per completezza di informazione
 
Ultima modifica:

hereistay

Nuovo Utente
100
1
Re: Sistema DD 5.1 (economico) in grado di "simulare" i il 5.1 con canali tv stereo?

è integrato...

- - - Updated - - -

L'ho provato su due tv full hd ma su entrambe vedevo solo una schermata blu.
Cioè accendevo la tv, dall'apposito menù selezionavo come sorgente l'ngresso hdmi e partiva una schermata blu, mentre io mi aspettavo che in qualche modo potessi vedere la tv e ascoltare l'audio...
Però se premevo il tasto usb, oppure net (collegamento internet) oppure setup, sul televisore comparivano i rispettivi menù.
Se rimettevo come sorgente la tv vedevo normalmente la tv e l'audio proveniva comunque dalla tv.

- - - Updated - - -

Ok, ma la mia domanda è: collegando in hdmi out la tv, normalmente, quando dalla tv si selezione come sorgente la porta hdmi cui è collegato l'ampli, cosa dovrebbe succedere?

- - - Updated - - -

Cioè...non so come spiegarmi!
La porta hdmi out manda esclusivamente segnale audio e video dall'ampli al televisore, giusto?
Per cui se io collego un lettore bd all'mpli questo manda il video alla tv tramite la porta hdmi out cui è collegata, no?
Però se io volessi vedere la normale tv ma ascoltarne l'audio dalle casse dell'ampli come si fa?
Ammettiamo che ci vuole un cavo hdmi arc o comunque una tv che abbia questa opzione, il video come si fa a vedere?
Non bisogna selezionare la sorgente hdmi dal televisore?

- - - Updated - - -

A rigor di logica dovrei collegare la tv in una porta "hdmi in" per poterne ascoltare l'audio dai diffusori, erro?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Re: Sistema DD 5.1 (economico) in grado di "simulare" i il 5.1 con canali tv stereo?

è integrato...

- - - Updated - - -

L'ho provato su due tv full hd ma su entrambe vedevo solo una schermata blu.
Cioè accendevo la tv, dall'apposito menù selezionavo come sorgente l'ngresso hdmi e partiva una schermata blu, mentre io mi aspettavo che in qualche modo potessi vedere la tv e ascoltare l'audio...
Però se premevo il tasto usb, oppure net (collegamento internet) oppure setup, sul televisore comparivano i rispettivi menù.
Se rimettevo come sorgente la tv vedevo normalmente la tv e l'audio proveniva comunque dalla tv.

- - - Updated - - -

Ok, ma la mia domanda è: collegando in hdmi out la tv, normalmente, quando dalla tv si selezione come sorgente la porta hdmi cui è collegato l'ampli, cosa dovrebbe succedere?

- - - Updated - - -

Cioè...non so come spiegarmi!
La porta hdmi out manda esclusivamente segnale audio e video dall'ampli al televisore, giusto?
Per cui se io collego un lettore bd all'mpli questo manda il video alla tv tramite la porta hdmi out cui è collegata, no?
Però se io volessi vedere la normale tv ma ascoltarne l'audio dalle casse dell'ampli come si fa?
Ammettiamo che ci vuole un cavo hdmi arc o comunque una tv che abbia questa opzione, il video come si fa a vedere?
Non bisogna selezionare la sorgente hdmi dal televisore?

- - - Updated - - -

A rigor di logica dovrei collegare la tv in una porta "hdmi in" per poterne ascoltare l'audio dai diffusori, erro?

bisogna selezionare anche dal tv
e poi dovrebbe essere ARC pure lui
 

hereistay

Nuovo Utente
100
1
difatti la prova non è andata.
La mia tv è un Samsung di oltre 6 anni fa per cui non sarà arc.
Da pc invece via hdmi funziona, si sente forte e chiaro!
Per cui non ho alternative, o cavo ottico o rca.
Tra l'altro dal menu di setup non si può proprio impostare l'hdmi per l'audio del tv.
 

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
difatti la prova non è andata.
La mia tv è un Samsung di oltre 6 anni fa per cui non sarà arc.
Da pc invece via hdmi funziona, si sente forte e chiaro!
Per cui non ho alternative, o cavo ottico o rca.
Tra l'altro dal menu di setup non si può proprio impostare l'hdmi per l'audio del tv.

anch'io ho un samsung di circa 4-5 anni... e lo collego via TOSlink(ottico) per l'audio... secondo me vedi la schermata blu e non senti niente perchè colleghi TV al sintoampli tramite HDMI ( TV HDMI IN----->HDMI OUT sintoampli.. se ho capito bene) quindi, a parte la funzione ARC con cui potresti almeno sentire l'audio, di sicuro non vai a vedere niente in video perchè dovresti passare il segnale del digitale terrestre da un decoder esterno al sintoampli e dal sintoampli al TV..ma siccome il digitale terrestre è integrato nel TV allora non funziona questo discorso. In sintesi è perfettamente normale che tu non veda niente, non è un problema del sintoampli:ok:

per vedere i programmi classici del digitale terrestre usi il TV come sempre e fai solo il collegamento audio dal TV al sintoampli con cavo RCA/TOSlink/Coax (quello che ti viene più comodo fra i tre)

per i collegamenti futuri che dovrai fare immaginati sempre il sintoamplificatore come un semplice "elaboratore/ponte di segnali audio/video"


A rigor di logica dovrei collegare la tv in una porta "hdmi in" per poterne ascoltare l'audio dai diffusori, erro?
se hai una porta HDMI "OUT" nel TV allora sì...ma non credo che il tuo Samsung ne abbia una...
 

hereistay

Nuovo Utente
100
1
Oggi ho avuto modo di provarlo da amici.
Purtroppo pur avendo un sistema 5.1 non sono riuscito a collegare tutte le casse ma solo una -.-''
In ogni modo, l'ho provato con decoder sky e funziona.
Ho provato anche la sola tv e trattandosi di una tv con sistema ARC funzionava anche tramite il solo cavo hdmi.
Il 5.1 funziona, pur avendo una sola cassa l'ho collegata volta per volta ai 5 ingressi e coi canali in HD andavano tutti.
Quindi posso confermare che è tutto ok.
L'ho anche connessa a internet e ho utilizzato l'app dal mio smartphone e funzionava alla grande.


Ora, altra domanda stupida.
Ho deciso di prendere delle casse da scaffale, delle mordaunt short come dicevo post dietro.
In generale, questo tipo di casse vanno per forza messe su uno stand o si possono appendere al muro?
Oppure si possono mettere su una mensola?
Inoltre, ho visto delle casse, delle Indiana Line Arbour 5.04 che hanno un woofer anche verso il basso, tipo subwoofer.
Anche per queste stessa domanda, vanno sugli stand o posso si possono appendere o mettere su mensole?
Queste, qui inoltre potrebbero andare a sostituire un eventuale sub, dato che hanno come i sub, un woofer diretto verso il basso?

Comunque, ho notato che nessuna delle mie tv ha una uscita ottica...per cui dovrei collegare per forza col coassiale o con rca.
In tal caso l'audio in 5.1 lo sento lo stesso?
Le tv più recenti hanno l'uscita ottica?
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Oggi ho avuto modo di provarlo da amici.
Purtroppo pur avendo un sistema 5.1 non sono riuscito a collegare tutte le casse ma solo una -.-''
In ogni modo, l'ho provato con decoder sky e funziona.
Ho provato anche la sola tv e trattandosi di una tv con sistema ARC funzionava anche tramite il solo cavo hdmi.
Il 5.1 funziona, pur avendo una sola cassa l'ho collegata volta per volta ai 5 ingressi e coi canali in HD andavano tutti.
Quindi posso confermare che è tutto ok.
L'ho anche connessa a internet e ho utilizzato l'app dal mio smartphone e funzionava alla grande.


Ora, altra domanda stupida.
Ho deciso di prendere delle casse da scaffale, delle mordaunt short come dicevo post dietro.
In generale, questo tipo di casse vanno per forza messe su uno stand o si possono appendere al muro?
Oppure si possono mettere su una mensola?
Inoltre, ho visto delle casse, delle Indiana Line Arbour 5.04 che hanno un woofer anche verso il basso, tipo subwoofer.
Anche per queste stessa domanda, vanno sugli stand o posso si possono appendere o mettere su mensole?
Queste, qui inoltre potrebbero andare a sostituire un eventuale sub, dato che hanno come i sub, un woofer diretto verso il basso?

Comunque, ho notato che nessuna delle mie tv ha una uscita ottica...per cui dovrei collegare per forza col coassiale o con rca.
In tal caso l'audio in 5.1 lo sento lo stesso?
Le tv più recenti hanno l'uscita ottica?
purtroppo grazie ai produttori di film il canale decicato al sub (LFE) non è replicabile su altre uscite (come se tutti avessero diffusori che non scendono)
per appenderle si può anche se il consiglio sono sempre gli stand che si possono anche costruire se fai una ricerca trovi una discussione su lforum per stand autocostruiti

collegarlo con gli rca dipende dalle uscite del tv se sono 2 si sentirà in stereo
 

hereistay

Nuovo Utente
100
1
ho trovato qualcosa.
una domanda "tecnica" gli stand possono essere costruiti un po' come si preferisce o sono necessari i tubi vuoti?
Inoltre questi tubi devono essere di particolare materiale o vanno bene tubi qualunque?
Ho letto che si possono utilizzare tubi in pvc da riempire con sabbia...
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
ho trovato qualcosa.
una domanda "tecnica" gli stand possono essere costruiti un po' come si preferisce o sono necessari i tubi vuoti?
Inoltre questi tubi devono essere di particolare materiale o vanno bene tubi qualunque?
Ho letto che si possono utilizzare tubi in pvc da riempire con sabbia...

no problem dai sfogo alla fantasia e poi contattami quando hai progettato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!