DOMANDA Sistema DD 5.1 (economico) in grado di "simulare" i il 5.1 con canali tv stereo?

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
Re: Sistema DD 5.1 (economico) in grado di "simulare" i il 5.1 con canali tv stereo?

da quello che vedo il subwoofer del kit jbl scs178 è attivo quindi colleghi con RCA singolo l'uscita "subwoofer pre out" dell' Onkyo 509 all'ingresso LFE del subwoofer (le altre connessioni "high level" del sub non le usi, i diffusori del kit li colleghi direttamente al sintoamplificatore)
 
Ultima modifica:

hereistay

Nuovo Utente
100
1
Re: Sistema DD 5.1 (economico) in grado di "simulare" i il 5.1 con canali tv stereo?

Ma tra un yamaha ns-p40 nuovo e questo jbl scs178 usato cosa mi conviene?il Yamaha verrebbe 190€ circa, quelle jbl casse usate 150€...
Prenderei le jbl usate ma solo se sono proprio una spanna sopra le yamaha!
Leggendo i datasheet mi sembra che le yamaha, pur avendo altoparlanti più piccoli, sembrano migliori...
 

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
Re: Sistema DD 5.1 (economico) in grado di "simulare" i il 5.1 con canali tv stereo?

eee...i datasheet... sto cominciando piano piano a capire che le aziende produttrici mettono i parametri che gli convengono e nascondono quelli che non xD (che poi dove hai trovato le specifiche tecniche del SCS 178 che in giro non trovo niente:grat:)

il discorso diffusori è più complesso di quello che vedi sulla carta (e sarebbe molto più utile avere il grafico di risposta in frequenza)... e l'amplificatore con cui li piloti è fondamentale. Se hai già l'Onkyo 509 prova a portarlo dove hai visto i diffusori e farti fare un ascolto di prova..secondo me risolveresti molti dubbi:ok:
 

hereistay

Nuovo Utente
100
1
Purtroppo non ho modo di provarli, i jbl non sono vicino casa e i yamaha dovrei comunque prenderli online o in un negozio...
Chiedevo, magari in generale, se si sa cosa sia di qualità migliore tra yamaha e jbl...
 

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
Purtroppo non ho modo di provarli, i jbl non sono vicino casa e i yamaha dovrei comunque prenderli online o in un negozio...
Chiedevo, magari in generale, se si sa cosa sia di qualità migliore tra yamaha e jbl...

ho visto le caratteristiche tecniche del scs 178.. sinceramente mi sembra che sia migliore ... coni più grandi, 2 vie, sensibilità 86dB (contro i soli 83 degli Yama NS-P40)...

Comunque, queste casse sono da 4ohm mentre l'mapli riceve casse da 6 a 16ohm.
Se le attacco all'ampli che succede?

credo sia ancora accettabile una differenza in negativo di 2ohm...ma non vorrei sbagliare...
 

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
Delle jbl scs200.6 cosa ne pensate?

potrebbe essere una buona soluzione contando che hai il subwoofer attivo e potresti sfruttare il pre-out dell' Onkyo 509

però credo abbiano qualcosina in meno rispetto al scs 178 (confronta le dimensioni dei coni e dei cabinet)..detto proprio così a spanne intendiamoci...
 
Ultima modifica:

hereistay

Nuovo Utente
100
1
Queste le caratteristiche tecniche delle scs 200.6:

SATELLITES
Maximum Recommended Amplifier Power100 WattsPower Handling (Continuous/Peak)50W/160WNominal Impedance 8 OhmsSensitivity 86dB @ 1 Watt/1 meterFrequency Response 110Hz – 20kHz (–6dB)TweeterOne 13mm (1/2") titanium-laminate dome,video-shieldedMidrangeOne 75mm (3") driver, video-shieldedDimensions (H x W x D) (not including shelfstands) 184 x 102 x 89mm (7-1/4" x 4" x 3-1/2")Weight 0.8kg (1.75 lb)
CENTER
Maximum Recommended Amplifier Power100 WattsPower Handling (Continuous/Peak)50W/200WNominal Impedance 8 OhmsSensitivity 88dB @ 1 Watt/1 meterFrequency Response 100Hz – 20kHz (–6dB)TweeterOne 13mm (1/2") titanium-laminate dome,video-shieldedMidrangeDual 75mm (3") drivers, video-shieldedDimensions (H x W x D) (not including shelfstand) 102 x 292 x 89mm (4" x 11-1/2" x 3-1/2")Weight 1.4kg (3 lb)
SUBWOOFER
Amplifier 100 Watts RMSFrequency Response 35Hz – 160Hz (–6dB)Woofer 200mm (8")Enclosure Bass reflexDimensions (H x W x D) (including feet)413 x 279 x 349mm (16-1/4" x 11" x 13-3/4")Weight 12.7kg (28 lb)

Per fare un paragone queste sono le caratteristiche delle sts 178:

SCS 178/SCS 188 Satellite and Surround Back
Frequency Response (-6dB): 90Hz – 22kHz
Sensitivity (2.83V/1m): 86dB
Nominal Impedance: 4 Ohms
Recommended Amplifier Power 25 – 100 Watts RMS per Channel
Drive Units: 12mm Polyamide/Titanium Laminate Video-shielded HF
100mm Paper Cone Video-shielded Mid/Bass
Dimensions (H x W x D): 235mm x 140mm x 179mm (9.3" x 5.5" x 7")
Weight: 2.8kg (6.2lb)
SCS 178 and SCS 188 Center
Frequency Response (-6dB): 100Hz – 22kHz
Sensitivity (2.83V/1m): 88dB
Nominal Impedance: 4 Ohms
Recommended Amplifier Power 25 – 100 Watts RMS per Channel
Drive Units: 12mm Polyamide/Titanium Laminate Video-shielded HF
Dual 100mm Paper Cone Video-shielded Mid/Bass
Dimensions (H x W x D): 145mm x 402mm x 155mm (5.7" x 15.8" x 6.1")
Weight: 4.5kg (9.9lb)
SCS 178 Active Subwoofer
Low Frequency Cut-off: 35Hz
High Frequency Cut-off: 40 Hz - 160Hz Variable
Built-in Power Amplifier: 100 Watts RMS
Drive Unit: 200mm Paper Cone Long Throw Driver. Bass Reflex Enclosure
Dimensions (H x W x D): 450mm x 250mm x 360mm (17.7" x 9.8" x 14.2")
Weight: 13.6kg (30lb)
SCS 178 System
Frequency Response (-6dB): 35Hz – 20kHz

Sul manuale del mio onkyo tx nr-509 c'è scritto: "È possibile collegare diffusori con impedenza compresatra 6 e 16 Ohm. Se si utilizzano diffusori con
un'impedenza inferiore e si utilizza l'amplificatore a
volumi elevati per un lungo periodo di tempo, potrebbe
attivarsi il circuito di protezione dell'amplificatore
incorporato."
 
Ultima modifica:

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
esattamente quello il problema...il sintoampli potrebbe andare in protezione...se esageri oltre ogni limite prende pure fuoco...:pompiere:

due punti a favore del 200.6: impedenza 8ohm e subwoofer attivo
 

hereistay

Nuovo Utente
100
1
tra i 2 però è di gran lunga superiore l'scs 178, anch'esso con sub attivo...l'unico probblema sono questi 4 ohm!
o sbaglio?
Le casse dell'scs 178 sono in legno e hanno altoprarlanti da 10cm, mentre il 200.6 credo siano in plastica e gli altoparlnti sono da 7.5cm.
I datasheet sono molto simili, stessa sensibilità 86dB...
 
Ultima modifica:

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
tra i 2 però è di gran lunga superiore l'scs 178, anch'esso con sub attivo...l'unico probblema sono questi 4 ohm!
o sbaglio?
Le casse dell'scs 178 sono in legno e hanno altoprarlanti da 10cm, mentre il 200.6 credo siano in plastica e gli altoparlnti sono da 7.5cm.
I datasheet sono molto simili, stessa sensibilità 86dB...


jbl scs 178 jbl-scs-178.jpg


jbl scs 200.6 jbl-scs-200-6.jpg


sì i materiali sono differenti.

come dicevo nel post #53 è probabile che l' scs 200.6 abbia qualcosina in meno rispetto all' 178.. (risposta in frequenza più ampia di quest'ultimo oltre a quello che dicevo prima)...


il problema dei 4ohm si pone se usi l'ampli ad alto volume per lungo tempo (c'è scritto anche sul manuale dell'Onkyo 509) quindi, vero è che così sei limitato e devi fare occhio a quanto giri la manetta, però potresti riuscire a settare di default sull'ampli il massimo volume raggiungibile per limitarlo...
mio consiglio personale è non andare a giocare su queste cose perchè, pur essendoci meccanismi di autoprotezione (e non su tutti i sintoampli, non so dirti con certezza se esistono nel 509) e in questo caso particolare la differenza è di 2 ohm (nominali), può sempre capitare una qualsiasi distorsione che manda a picco il sistema e va a fuoco tutto:pompiere:
 
Ultima modifica:

hereistay

Nuovo Utente
100
1
Mmm...allora mi sa che vista la comodità che avrei nell'andare a prenderle mi sa che opterò per le scs 200.6.
A proposito, questo sistema ha 6 satelliti di cui uno posteriore.
Il mio onkyo tx-nr509 ha sì 2 uscite sorround back ma come per il sub sono in pre-out, per cui presumo che siano per casse amplificate, giusto?
C'é modo di sfruttare questa sesta cassa, magari collegando la cassa al subwoofer?
 

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
Mmm...allora mi sa che vista la comodità che avrei nell'andare a prenderle mi sa che opterò per le scs 200.6.
A proposito, questo sistema ha 6 satelliti di cui uno posteriore.
Il mio onkyo tx-nr509 ha sì 2 uscite sorround back ma come per il sub sono in pre-out, per cui presumo che siano per casse amplificate, giusto?
C'é modo di sfruttare questa sesta cassa, magari collegando la cassa al subwoofer?

il subwoofer è attivo e può gestire le casse..dovresti provare a collegare il pre-out del sorround back al subwoofer e dal subwoofer passare al 6° diffusore, gli altri diffusori li colleghi direttamente al sintoampli

in sintesi faresti un sistema di collegamenti misto fra i tre che ti illustra il manuale pagg 9-10 http://www.jbl.com/images/media/SCS_200.6_OM_EN.pdf
 

hereistay

Nuovo Utente
100
1
Comunque, dopo aver letto e letto e letto credo lascerò perdere le jbl scs 200.6.
Vorrei orientarmi sulle Kro Craft modificate, partendo magari da sole 2 casse frontali più un subwoofer yamaha yst sw015.
Oppure delle Indiana Line Tesi 104 + stesso sub.
In sostanza alla fine avrei o 4 Kro + sub o 2 IL tesi 104 + 2 Kro + sub, per il centrale o non lo metto o metterò qualcosa che trovo a buon prezzo, così spalmo le spese nel tempo e in teoria ho qualcosa di qualità migliore.
Mi hanno vivamente consigliato le Kro Craft modificate pur avendo una sensibilità non altissima.
Voi cosa ne pensate?
Io mi pongo una domanda lecita però, vale la pena spendere quasi 300€ (le Kro costano quasi 60€ la coppia più 30€ circa per il crossover il sub mi costerebbe 60€...per cui 180€+60€=240€) per un sistema del genere o con una cifra simile ci trovo di meglio (sempre 5.1 intendo)?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!