Re: Sistema DD 5.1 (economico) in grado di "simulare" i il 5.1 con canali tv stereo?
Domanda sui diffusori, anche se è presto, dato che nemmeno ho un amplificatore!
Mi sta cascando in mente di autocostruirli, dato che mi appassiona costruire roba in legno e ho fatto diverse cose in legno.
Prendiamo un Onkyo 509 o 414, che altoparlanti ci vorrebbero per costruire i diffusori?
In base a cosa scelgo i diffusori partendo dai dati dell'ampli?
Se non sbaglio, essendo la potenza dichiarata di 160w a 6ohm, dovrei prendere delle casse da 6ohm che resistano a 160w di potenza, erro?
Non so se voi siete esperti in autocostruzione, ma secondo voi si risparmia?
Ne vale la pena?
Inoltre tra le 5 casse ci sono differenze?
Cioè che so le frontali devono avere determinate caratteristiche, le posteriori altre...
Infine, i diffusori al oro interno hanno anche dei filtri, quindi delle schede elettroniche o sono collegate direttamente all'ampli?
Ma se è 160 per canale, utilizzando il 5.1, come faccio a capire precisamente qual'è il valore per cassa?
- - - Updated - - -
In zona, praticamente al paese confinante col mio ho trovato questo onkyo ht-s3200, un kit completo di casse.
Essendo un neofita quasi quasi lo prenderei, dato che con un centinaio di euro sarebbe mio.
Altrimenti, le sole casse, potrebbero andar bene col 509 o 414?
Ecco le caratteristiche dell'ampli e dei diffusori!
http://www.eu.onkyo.com/downloads/1/2/0/1/4/ONKYO_HT-S3200_datasheet_EN.pdf
L'autocostruzione è pericolosa, se segui un progetto ben fatto puoi costruire diffusori di ottima fattura, anche migliori di quello che trovi in commercio in quella fascia di prezzo ma in genere non è la via corretta per risparmiare. Nel senso che sulla fascia economica, per diverse ragioni, non è facile fare meglio di produttori che costruiscono in cina migliaia di prodotti in serie. Diventa invece conveniente nella zona un attimino superiore, non tanto perché la produzione in serie diventa meno conveniente ma perché in quella zona trovi di tutto, di più, da ottimi diffusori a ciofeche immonde che suonano peggio dei diffusori da 200 euro.
Riguardo alla potenza, faccio notare che il modello sotto viene abbinato a diffusori monovia da 8 centrimetri, chi ne sa qualcosa di altoparlanti sa che quei cosi non possono che avere potenza limitata (per una serie di ragioni). In un impianto Home Theater ben fatto 20 cm sarebbe il minimo per i diffusori frontali, non per il "sub"-woofer. Anche perché le casse della nonna degli anni '70 avevano almeno un midwoofer e un tweeter. Fino a pochi anni fa i minidiffusori erano quelli due vie con woofer da 16-20 cm, poi da 10-13 cm, adesso sono considerati grandi (in netto contrasto con i televisori, oggi se hai meno di un 40 pollici chi entra in casa ti guarda come pezzente).
Non è che quel sistema farà necessariamente schifo, di sicuro va 10 volte meglio dell'audio della televisione, però fai conto di portarti a casa un ampli che non eroga nemmeno 100 veri watt su un canale ed è abbinato ad altoparlanti minuscoli, sicuramente incapaci di riprodurre le armoniche come farebbe un vero tweeter.
Se invece volessi autocostruirti dei diffusori o comprarne a parte già fatti, una cassa due vie da 60-100 watt non la rompi di certo con un ampli entry level (e, per esperienza personale, nemmeno con quelli da 800 euro). Al limiti puoi mandare a fondocorsa i woofer se giochi con gli infrasuoni (come può capitare, vedi la scena del film avatar quando crolla l'albero), e, piccolo problema, anche se non si rompono, gli altoparlanti piccoli inevitabilmente distorcono in bassa frequenza. Per ovviare al problema basta che li setti su small con una frequenza di taglio di 60-80 Hz a seconda delle dimensioni.
Segreto, se un altoparlante lo tagli a 40-60-80-vattelapesca Hz, quindi togli via le escursioni che possono mandare a fondocorsa la membrana dei woofer, l'unico modo per romperli è per via termica (alias, troppa potenza che cuoce le bobine). Una cassa veramente con una potenza RMS pari, chessò, a 60 watt, teoricamente, con un segnale musicale non la rompi nemmeno se la colleghi a un ampli da 120 watt.
Se si rompe con 80, stai tranquillo che i dati erano stragonfiati, perché vorrebbe dire che non era da 60 watt, ma nemmeno da 40, fai che fosse da 20 o 30 al massimo. Non è così facile rompere le casse per l'eccessiva potenza, mentre è facilissimo farlo con un ampli sottodimensionato e in clip-in (anche se sti cosi da HT dovrebbero essere pieni di protezioni).
E, tanto per mettere l'ultima pietra ai piccoli diffusori da kit, hai notato che sono da 82 dB con 1 watt a un metro? Anche con 100 watt suoneranno tanto quanto un diffusore da 89 dB con 20 watt applicati.