Sistema 2.0 per la Sala | 500€

MTM

Utente Attivo
512
84
Salve a tutti. Vorrei qualche consiglio su che tipo di attrezzatura scegliere per un buon sistema HomeTheatre in casa.

Vedo di mettere subito le carte in tavola. All'inizio volevo spendere qualcosa come 300-350€ e sono andato a vedere "soundbar + Sub" e "soundbase" di vario tipo, ed avevo scelto una Q Acoustics M2, lodata da WhatHiFi con il premio "Best del 2017" e l'ho trovata a 249£ su amznUK (che diventano 310€ spedita)

Poi il dramma. Mi accorgo di varie recensioni e commenti di come una soundbase, anche se costosa quanto un SUV-StationWagon-Decapottabile-ricopertod'oro, sia comunque fuffa se confrontato con un buon ampli+casse 2.0 di pari prezzo se non leggermente superiore. (il prezzo)

All' inizio avevo optato per una soundbase in quanto non credevo di avere spazio per ampli+casse, però poi andando a controllare e misurare, mi accorgo che in effetti qualcosa si potrebbe fare. (Allego disegno su paint del mio salotto (L' arte va interpretata) - Google Drive )
Ah e dietro al divano c'è MURO, la sala è collegata alla cucina, e solo queste 2 sono il 50% dell'appartamento. (aka è piccolo)

E via a cercare un buon sintoampli 2.0 con USB che legge Flac e Wav e che abbia FM o anche DAB e che possa fare il caffè, passar l'aspirapolvere e abbassare le tasse, ecc.

Alla fine ho optato per un Denon D-M40DAB usato a 250€ spedito, sempre decantato da WhatHiFi e "Best 2016" assieme ad un paio di Boston Acoustics A26 a 278€ spedite da AmznDE. Aggiungiamoci cavi RCA KabelDirekt da 10€ e cavi in rame DCSk da 10€ e porto tutto a casa spendendo 550€

Che viaggio, eh? E ora la vera domanda!

Da una parte non vorrei spendere così tanto per un 2.0 in casa, perchè parliamo comunque di più di 500€ , ma dall'altra parte sono sicuro che una volta spesi tutti questi soldi, il sistema possa durarmi più di 10 anni, inoltre una soundbase, anche la QAcu.M2, non può arrivare a livelli simili.

Quindi, potete suggerirmi:
1) Una soundbase intorno ai 3/400€
2) Una soundbar con Sub intorno ai 3/400€
3) Un 2.0 intorno ai 3/400€
4) Un 2.0 sotto i 600€

Potete anche consigliarmi solo uno dei 4.

Detto questo, aspetto vostri consigli e suggerimenti.
Se credete che quei 550€ di Denon+Boston siano un super-affare ditemelo che li prendo subito.

Update: Che ne pensate delle Indiana Line Tesi 261 invece che delle Boston A26 ?
Bestemmia: Mi piacciono i bassi, ma non invadenti, a livello di bassi, le Boston e le IndianaLine sopra-citate come sono ?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il Denon D-M40DAB è uno micro sistema stereo compatto. In pratica vuoi sostituire le sue casse standard con le Boston...
Ad occhio non capisco il cambio e se ne vale la pena vediamo @Kha-Jinn o @filoippo97 cosa dicono
 

LeSkAy

Utente Attivo
340
6
CPU
i5 4570
Scheda Madre
asus h87
HDD
western digital caviar blue 1tb
RAM
2x4gb corsair vengeance hp
GPU
gtx770 windforce
Audio
Sound blaster z
Monitor
lg 22e51
PSU
xfx 650w
Case
haf xm
OS
windows 8

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ho trovato solo l'ampli (senza casse) a 250€
direi che giá come l'hai configurato tu va benissimo, non capisco due cose peró:
1) perché gli RCA? Per la tv? Puoi usare il toslink che é una connessione molto migliore in questo caso.
2) dove li andresti ad appoggiare i diffusori? Vanno portati ad altezza testa, casomai se é per prendere dei piedistalli valuta l'acquisto di due torri come le tannoy eclipse three (da amazon.co.uk).

Detto questo la differenza tra le A26 e le tesi é a mio parere abbastanza palese, le A26 sono molto piú rifinite nel suono e bilanciate, le tesi sono piú "divertenti" e coinvolgenti ma hanno bassi piú in rilievo e alti meno rifiniti (che ad alcuni piace ed altri no). Piuttosto che le tesi valuterei le Monitor audio bronze 2 e le DALI zensor 3 invece, rigorosamente in bianco, diffusori dal suono leggermente tendente sul basso ma comunque con alti estesi, puliti e precisi (a differenza della morbidezza maggiore che hanno le wharfedale sui registri alti).
 

MTM

Utente Attivo
512
84
1) perché gli RCA? Per la tv? Puoi usare il toslink che é una connessione molto migliore in questo caso.
Se dici che è meglio il digitale allora vada per quello!

2) dove li andresti ad appoggiare i diffusori?
Ho già controllato l'altezza d'ascolto, vanno bene così. Per le torri, purtroppo, non ho spazio.

le A26 sono molto piú rifinite nel suono e bilanciate, le tesi sono piú "divertenti" e coinvolgenti ma hanno bassi piú in rilievo e alti meno rifiniti
Beh allora vada per le Tesi !
Ho visto che ci sono i modelli 261 e 262 che, solo guardando specifiche e caratteristiche, sembrano identiche. Cambia solo il colore o c'è di più ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!