Sistema 2.0 per la Sala | 500€

MTM

Utente Attivo
512
84
Salve a tutti. Vorrei qualche consiglio su che tipo di attrezzatura scegliere per un buon sistema HomeTheatre in casa.

Vedo di mettere subito le carte in tavola. All'inizio volevo spendere qualcosa come 300-350€ e sono andato a vedere "soundbar + Sub" e "soundbase" di vario tipo, ed avevo scelto una Q Acoustics M2, lodata da WhatHiFi con il premio "Best del 2017" e l'ho trovata a 249£ su amznUK (che diventano 310€ spedita)

Poi il dramma. Mi accorgo di varie recensioni e commenti di come una soundbase, anche se costosa quanto un SUV-StationWagon-Decapottabile-ricopertod'oro, sia comunque fuffa se confrontato con un buon ampli+casse 2.0 di pari prezzo se non leggermente superiore. (il prezzo)

All' inizio avevo optato per una soundbase in quanto non credevo di avere spazio per ampli+casse, però poi andando a controllare e misurare, mi accorgo che in effetti qualcosa si potrebbe fare. (Allego disegno su paint del mio salotto (L' arte va interpretata) - Google Drive )
Ah e dietro al divano c'è MURO, la sala è collegata alla cucina, e solo queste 2 sono il 50% dell'appartamento. (aka è piccolo)

E via a cercare un buon sintoampli 2.0 con USB che legge Flac e Wav e che abbia FM o anche DAB e che possa fare il caffè, passar l'aspirapolvere e abbassare le tasse, ecc.

Alla fine ho optato per un Denon D-M40DAB usato a 250€ spedito, sempre decantato da WhatHiFi e "Best 2016" assieme ad un paio di Boston Acoustics A26 a 278€ spedite da AmznDE. Aggiungiamoci cavi RCA KabelDirekt da 10€ e cavi in rame DCSk da 10€ e porto tutto a casa spendendo 550€

Che viaggio, eh? E ora la vera domanda!

Da una parte non vorrei spendere così tanto per un 2.0 in casa, perchè parliamo comunque di più di 500€ , ma dall'altra parte sono sicuro che una volta spesi tutti questi soldi, il sistema possa durarmi più di 10 anni, inoltre una soundbase, anche la QAcu.M2, non può arrivare a livelli simili.

Quindi, potete suggerirmi:
1) Una soundbase intorno ai 3/400€
2) Una soundbar con Sub intorno ai 3/400€
3) Un 2.0 intorno ai 3/400€
4) Un 2.0 sotto i 600€

Potete anche consigliarmi solo uno dei 4.

Detto questo, aspetto vostri consigli e suggerimenti.
Se credete che quei 550€ di Denon+Boston siano un super-affare ditemelo che li prendo subito.

Update: Che ne pensate delle Indiana Line Tesi 261 invece che delle Boston A26 ?
Bestemmia: Mi piacciono i bassi, ma non invadenti, a livello di bassi, le Boston e le IndianaLine sopra-citate come sono ?

Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
20,844
6,307
Il Denon D-M40DAB è uno micro sistema stereo compatto. In pratica vuoi sostituire le sue casse standard con le Boston...
Ad occhio non capisco il cambio e se ne vale la pena vediamo @Kha-Jinn o @filoippo97 cosa dicono

LeSkAy

Utente Attivo
365
6
CPU
i5 4570
Scheda Madre
asus h87
Hard Disk
western digital caviar blue 1tb
RAM
2x4gb corsair vengeance hp
Scheda Video
gtx770 windforce
Scheda Audio
Sound blaster z
Monitor
lg 22e51
Alimentatore
xfx 650w
Case
haf xm
Sistema Operativo
windows 8

filoippo97

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
13,057
6,964
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
Hard Disk
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
Scheda Video
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Scheda Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
Alimentatore
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
Sistema Operativo
windows 10 Pro
Ho trovato solo l'ampli (senza casse) a 250€
direi che giá come l'hai configurato tu va benissimo, non capisco due cose peró:
1) perché gli RCA? Per la tv? Puoi usare il toslink che é una connessione molto migliore in questo caso.
2) dove li andresti ad appoggiare i diffusori? Vanno portati ad altezza testa, casomai se é per prendere dei piedistalli valuta l'acquisto di due torri come le tannoy eclipse three (da amazon.co.uk).

Detto questo la differenza tra le A26 e le tesi é a mio parere abbastanza palese, le A26 sono molto piú rifinite nel suono e bilanciate, le tesi sono piú "divertenti" e coinvolgenti ma hanno bassi piú in rilievo e alti meno rifiniti (che ad alcuni piace ed altri no). Piuttosto che le tesi valuterei le Monitor audio bronze 2 e le DALI zensor 3 invece, rigorosamente in bianco, diffusori dal suono leggermente tendente sul basso ma comunque con alti estesi, puliti e precisi (a differenza della morbidezza maggiore che hanno le wharfedale sui registri alti).

MTM

Utente Attivo
512
84
1) perché gli RCA? Per la tv? Puoi usare il toslink che é una connessione molto migliore in questo caso.
Se dici che è meglio il digitale allora vada per quello!

2) dove li andresti ad appoggiare i diffusori?
Ho già controllato l'altezza d'ascolto, vanno bene così. Per le torri, purtroppo, non ho spazio.

le A26 sono molto piú rifinite nel suono e bilanciate, le tesi sono piú "divertenti" e coinvolgenti ma hanno bassi piú in rilievo e alti meno rifiniti
Beh allora vada per le Tesi !
Ho visto che ci sono i modelli 261 e 262 che, solo guardando specifiche e caratteristiche, sembrano identiche. Cambia solo il colore o c'è di più ?

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot del momento