Siete credenti?

siete credenti?

• Ateo

Voti: 30 33.3%
  • Agnostico

Voti: 9 10.0%
  • Cattolico

Voti: 45 50.0%
  • Testimone di Geova

Voti: 0 0.0%
  • Protestante

Voti: 1 1.1%
  • Musulmano

• Buddista

• Indu

• Scientology

Voti: 2 2.2%
  • Altro (specificare)

Voti: 3 3.3%

• Votatori totali
    90
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
in effetti, la materia è sempre esistita.. in pratica, sembra impossibile ma c'è sempre stata.. non ha mai avuto un inizio.. a meno che non si pensi ad un qualcuno che di punto in bianco la ha creata..

Come al solito la tua filosofia mi fa venire il mal di testa... ;) Scherzo ovviamente, aspettavo un tuo intervento proprio su questo punto...

La nostra mente nasce per comprendere la realtà in cui noi vivremo... un inizio (parto) un tempo misurabile (cicli solari) e una fine (morte). Ma niente specifica che anche per l'universo sia così... è tutta una questione di ciò che percepisci.

Ti faccio un esempio: una donna viene fatta partorire nel buio più completo e il bambino viene cresciuto nell'oscurità per tutta la vita. Potrebbe forse la sua mente comprendere concetti come "colore", "luce", "ombra"? Forse dopo tante illazioni, teorie, ragionamenti (e magari qualche aiuto da chi si prende cura di lui) potrebbe iniziare a immaginare ciò che esiste oltre i limiti che gli sono imposti dall'oscurità... e probabilmente gli verrebbe lo stesso identico mal di testa;)

Ufficialmente cattolico perchè ho fatto battesimo, comunione e cresima(il motivo non ve lo dico), però sono ateo.. Sottolineo però che SPERO di sbagliarmi, anche se lo ritengo alquanto improbabile

Ufficialmente cattolico perchè ho fatto battesimo, comunione e cresima(il motivo non ve lo dico), però sono ateo.. Sottolineo però che SPERO di sbagliarmi, anche se lo ritengo alquanto improbabile
cioè speri che esista Dio, anche se ne dubiti?

Ieri è morta la mamma di una mia carissima amica, devastata dai tumori... mi chiedo come sia possibile che Dio, se esiste, lasci morire dopo oltre dieci anni di agonia una donna giovane, moglie e madre di due splendide ragazze... :(
In certi momenti ti viene da pensare che se Dio esiste, è davvero sadico...

...le disgrazie sono disgrazie....la sofferenza é sofferenza...e se possibile chi soffre va aiutato...
..ma per essere sadici ci vuole un cervello umano con una educazione umana.....

E allora non riesco davvero a trovare un senso per tutto il dolore che sfigurava il volto della mia amica stamattina...

E allora non riesco davvero a trovare un senso per tutto il dolore che sfigurava il volto della mia amica stamattina...
come una vita è piena di gioie è anche piena di dolori.. Dio non è sadico.. perchè la tua amica avrà avuto anche tante gioie.. purtroppo tendiamo a pensare a Dio solo nelle difficoltà incolpandolo delle disgrazie e lo dimentichiamo quando la nostra vita va a gonfie vele.. se non riesci a trovare un senso al dolore della tua amica, mi dici come facevi allora a trovare il senso ai suoi momenti di gioia (che sicuramente ha avuto)?

come una vita è piena di gioie è anche piena di dolori.. Dio non è sadico.. perchè la tua amica avrà avuto anche tante gioie.. purtroppo tendiamo a pensare a Dio solo nelle difficoltà incolpandolo delle disgrazie e lo dimentichiamo quando la nostra vita va a gonfie vele.. se non riesci a trovare un senso al dolore della tua amica, mi dici come facevi allora a trovare il senso ai suoi momenti di gioia (che sicuramente ha avuto)?
Per saperlo dovrei conoscere il senso della vita... e sono domande da mal di testa... :sisi:

Bè per sapere se Dio non è sadico dovresti andare a fare un giro per guerre miserie fame, io che ho avuto l'opportunità di vedere, ti posso assicurare che l'equazione no sadico perchè dispensatore di gioie, li non funziona, ma proprio nemmeno un pò e non ha proprio senso nemmeno spiegare loro che poi vanno in paradiso, moltissimi non sono in grado nemmeno di sognarselo non sanno cos'è, farebbero subito cambio con una porzione di riso, 30g.
Naturalmente non credendoci anzi, essendo assolutamente indifferente a questa tematica, che Dio sia sadico o no per me non ha importanza, intervengo solo per leggere la risposta in merito, per leggere sotto quanta cecità è ancora capace di nascondersi l'uomo.
Maria teresa il suo Dio lo aveva trovato, beata lei, un pò meno quelli che curava, loro non gioivano nel morire d'inezia o di orrende malattie.
Si può provare le mie stesse emozioni tirando fuori i piedi dalla tavola non andare a rimini in ferie e presentarsi a qualche volontariato per l'africa ad esempio, poi al ritorno ne parliamo ancora, meglio provare nè!!

...penso tutti siamo sensibili alle ingiustizie, alle guerre, alle malattie, cioé a tutto quello che in un modo o l'altro causa sofferenza.....
che poi quando si é chiamati a cercarvi dei rimedi ci si defili é un'altro discorso...
ma quanto tengo a dire é che l'attribuire le inclinazioni umane a dio, sia ad esempio il sadismo, come tutte le altre; collera (divina), amore per una razza particolare, vendette e punizioni, barare se gioca a dadi, ecc. non coglie il segno, intendo dire che da una parte é come se attenuassero la responsabilità a chi causa volontariamente o inconsapevolmente certe sciagure....dall'altra abbassano quello che, come minimo, dovrebbe essere un simbolo di perfezione. Un punto fermo....
Credo logico che chi viva dal "vero" certe tragedie abbia la tentazione di dubitare, sia dell'intelligenza umana che dell'"amore" divino.....
ma se sulla prima si può avere qualche dubbio....sull'altro o non c'é e non ha senso attribuirgli qualcosa, oppure c'é, ma va considerato diversamente che una persona che una volta ti fa un piacere e la volta dopo uno sgambetto....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro