Siete credenti?

siete credenti?

  • Ateo

    Voti: 30 33.3%
  • Agnostico

    Voti: 9 10.0%
  • Cattolico

    Voti: 45 50.0%
  • Testimone di Geova

    Voti: 0 0.0%
  • Protestante

    Voti: 1 1.1%
  • Musulmano

    Voti: 0 0.0%
  • Buddista

    Voti: 0 0.0%
  • Indu

    Voti: 0 0.0%
  • Scientology

    Voti: 2 2.2%
  • Altro (specificare)

    Voti: 3 3.3%

  • Votatori totali
    90
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Luke63 ha detto:
faresti comunque bene a rileggerti tutte le epistole di Paolo. Nonché i vangeli. Gesù faceva miracoli perché il popolo voleva un segno (miracolo) dal cielo come prova che lui fosse davvero mandato da Dio. In caso positivo come potevano pensare che Dio non esisteva?

Attribuendo a Gesù stesso il potere dimostrato con quei miracoli. Poi era lui stesso che diceva "non io, ma la tua fede", fede in lui come "figlio di Dio". Ma credere ciò era per l'appunto "credere" alla parola di Gesù. In quei tempi ciò sicuramente bastava, oggi se un nuovo Messia venisse a compiere miracoli il passaggio tra il credere al miracolo del Messia e attribuirne la potenza a Dio non sarebbe più così automatico.

I miracoli al giorno d'oggi vengono attribuiti al divino solo grazie alla Fede, non si può provare che le forze scatenanti siano effettivamente divine. Certo non si può dimostrare nemmeno il contrario, ciò per chi ha fede basta. Ma un pizzico di fede ci vuole comunque: in Dio, o nella parola del Messia.;)

Luke63 ha detto:
Ma è più traditore Giuda o Pietro che lo rinnegò per ben tre volte? E che dire di tutti gli altri discepoli che fuggirono? Non tradirono Gesù in un certo senso? E' vero che Giuda si impiccò ad un albero, ma non morì a causa del laccio intorno al collo. Infatti un altro vangelo dice che la corda si ruppe e che lui morì sfracellandosi al suolo.

Buon punto! Ma in un certo senso immagino che anche loro seguissero il disegno divino... Sarebbe successo un bel casino se Pietro non avesse rinnegato Gesù per tre volte... si sarebbe dimostrato che la parola di Gesù era falsa: l'aveva previsto e comunicato.
 
Luke63 ha detto:
Ma è più traditore Giuda o Pietro che lo rinnegò per ben tre volte? E che dire di tutti gli altri discepoli che fuggirono? Non tradirono Gesù in un certo senso?

Questo paragone Luke non lo trovo giusto... Giuda, Pietro e gli altri apostoli tradirono tutti Gesù ma lo fecero per ragioni ben diverse.
Giuda a differenza degli altri lo fece per denaro però...e questa è una delle forme di tradimento peggiori che esistano.
Pietro rinnegò Gesù per paura e gli altri fuggirono per la stessa ragione...e la paura è un'emozione umana che difficilmente si può controllare. Dopo il tradimento Pietro seguì gli ideali di Gesù proprio come gli era stato insegnato e andò incontro alla stessa sorte (o quasi). Non cercò il suicidio per la vergogna di aver tradito.
 
Anch'io nn trovo giusto questo paragone... leggendo il vangelo, Pietro sembra un uomo debole, ma paragonarlo a Giuda... poareto...
 
Luke63 ha detto:
Io non la interpreto, caro mio. Ti faccio leggere allora una dimostrazione scientifica e non una mia supposizione, poi fai come vuoi. Grazie per la chicca, la conoscevo già.

Se crediamo davvero che Dio è l'Onnipotente e che ha creato il cielo e la terra, non crederemo che abbia la capacità di fermare il Sole e la Luna senza che nulla accada alle sue creature ed al resto del Creato? La Fede non può avere mezze misure. Se aveva il potere di creare tutto l'universo possibile che non ha potuto avere il potere di rendere immobili in cielo il Sole e la Luna? E poi, perché secondo te il Sole non si muove insieme alla Terra e agli altri pianeti insieme alla via lattea?

Ti cito, nella maniera più breve possibile quanto riportato da una scrittrice, Anna Maria Cenci, nel secondo dei quattro volumi che compongono la sua opera : "Le vie del Signore nella Bibbia", pubblicata dalle Edizioni Carroccio nel 1992.

"Molto prima degli anni '60, la Nasa incominciò ad eseguire le direttive del presidente riguardanti lo sbarco dell'uomo sulla luna. Il programma prese il via al centro spaziale di Goddard, a Greenbelt nel Maryland, non lontano da casa mia. Fin dall'inizio vi fui coinvolto per delle disposizioni contrattuali che riguardavano la mia azienda. Gli scienziati stavano controllando la posizione del sole, della luna e dei pianeti, calcolando dove si sarebbero trovati fra cento o mille anni. Stavano inoltre esaminando le traiettorie di asteroidi e meteoriti noti, in modo da non mandare in orbita astronauti solo per non farli scontrare con qualcosa. Le orbite dei satelliti devono essere definite in funzione degli altri corpi celesti, in modo che l'intera impresa non diventi una collisione frontale nel traffico spaziale. Bene, mentre facevano svolgere le misurazioni nel corso dei secoli agli elaboratori elettronici, si giunse ad un arresto. L'elaboratore si fermò e si accese la spia rossa, il che significava che c'era qualcosa di errato nelle informazioni date all'elaboratore o nei risultati. Chiamarono il dipartimento di servizio per controllarlo. "Nessun guasto all'elaboratore ", dissero i tecnici. "Funziona perfettamente. Perché pensate che vi sia qualcosa che non va? ". "Bè, l'elaboratore indica che da qualche parte, nei secoli passati, c'è un giorno mancante", dissero gli operatori. Ricontrollarono i dati... ma non vi fu risposta, nè spiegazione logica. Erano sorpresi... Fra questi scienziati ve n'era uno che conosceva la Bibbia. Egli si ricordò di quanti si narra nel libro di Giosuè e come egli ottenne da Dio che il sole non tramontasse per quasi un giorno, per poter proseguire la battaglia contro dei formidabili nemici. "Prese una Bibbia e fece leggere quel passo ai suoi colleghi. "Ecco qui, disse lo scienziato cristiano, questo è il vostro giorno mancante. Controllate". Controllarono gli elaboratori, retrocedettero fino al tempo in cui Giosuè sconfisse i re e scoprirono che la spiegazione era vicina alla verità, ma non abbastanza. Nella storia di Giosuè il sole si era fermato solo per ventitrè ore e venti minuti, non una giornata intera. Vi era ancora da chiarire una discrepanza di quaranta minuti. Consultarono nuovamente la Bibbia e scoprirono che essa non diceva che il sole era rimasto fermo per un giorno intero, ma solo per "quasi un giorno intero". Così erano ancora nei pasticci. Quaranta minuti diventano estremamente importanti se moltiplicati più volte nelle varie orbite. Quindi lo scienziato religioso ricordò qualcos'altro nella Bibbia e cioè che il sole era tornato indietro. Naturalmente gli altri scienziati gli dissero che era uscito di senno, ma di nuovo non avevano altra soluzione al dilemma: così ripresero la Bibbia e lessero 2 Re al capitolo 20..."

La Cenci riassume quanto scrive un certo ingegner Hill:

"Ezechia era un re al tempo del profeta Isaia e gli fu detto che la sua fine era prossima. Egli pregò il Signore e si disperò tanto che il Signore volle esaudirlo. Il profeto Isaia andò a trovarlo e gli disse che il Signore gli concedeva ancora quindici anni di vita. Ezechia non riusciva a credergli e pretese un segno straordinario e quel segno fu che l'ombra della meridiana dell'orologio a muro indietreggiasse di dieci gradi. E così avvenne. "Dieci gradi sono esattamente quaranta minuti"! Ventitrè ore e venti minuti nella storia di Giosuè; quaranta minuti nella storia di Ezechia: ecco le ventiquattro ore, il giorno mancante del quale gli scienziati dovevano tenere conto nei loro calcoli". "Questa è la narrazione di Hill. Poichè egli ebbe più volte occasione di raccontare il fatto a degli studenti", conclude la Cenci, "vi fu chi registrò il suo discorso e lo dette alla stampa. La cosa ebbe una risonanza enorme. Harold Hill ricevette migliaia di lettere da tutto il mondo e migliaia di lettere giunsero anche alla NASA per informazioni più precise sull'argomento. Chiunque, se vuole, lo può fare riferendosi a quanto narra Harold Hill nel libro citato (che è datato Agosto 1970).

Come vedi i conti tornano!

Se non vuoi credere a me, almeno credi a chi ti da una prova scientifica su un fatto che ha dello straordinario e che preso così, velocemente, può sembrare una favola.

Buone cose!
Grazie della prova... che è una nota leggenda metropolitana :lol:
http://www.truthorfiction.com/rumors/j/joshuaday.htm
http://www.progressivetheology.org/principles/Missing-Day.html

La NASA nega tutte queste fandonie. Ma vedo che leggere solo libri di parte produce verità distorte.
 
Cassandra ha detto:
Presupposti diversi portano a conclusioni diverse... ;) Vedremo, magari un domani mi riavvicinerò a Dio, oppure ne pagherò le conseguenze nell'aldilà, oppure ci siamo sbagliati tutti e ci ritroveremo nelle miniere di sale di Golconda x aver creduto nella divinità sbagliata... :asd:
Golconda Golconda, l'anima sprofonda! Golconda Golconda, il nulla vi circonda!

... mi auguro di ritrovarci tutti insieme in un posto migliore! ;)

AMD64 ha detto:
Grazie della prova... che è una nota leggenda metropolitana :lol:
http://www.truthorfiction.com/rumors/j/joshuaday.htm
http://www.progressivetheology.org/principles/Missing-Day.html
La NASA nega tutte queste fandonie. Ma vedo che leggere solo libri di parte produce verità distorte.

Leggenda metropolitana nota lo sarà per te. A parte che c'hai messo quanti giorni per verificare?... :P E poi lo dicono i due siti che riporti tu. Non mi risulta che la Nasa abbia mai comunicato qualcosa direttamente. E anche se fosse una leggenda metropolitana, ciò non toglie comunque che Dio come Creatore dell'universo è in grado di imbrigliare l'energia e controllarla a suo piacimento. :sisi: Ricordatelo questo! :inchino:

Licius ha detto:
...Dopo il tradimento Pietro seguì gli ideali di Gesù proprio come gli era stato insegnato e andò incontro alla stessa sorte...

:nunu: ci vollero ancora diversi anni prima che Pietro seguisse gli ideali di Gesù. Anche dopo la sua risurrezione Gesù ammonì Pietro perché era ritornato al suo mestiere di pescatore. Anni dopo ad ammonirlo fu Paolo.
Leggete ragazzi...;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Luke63 ha detto:
Leggenda metropolitana nota lo sarà per te. A parte che c'hai messo quanti giorni per verificare?... :P E poi lo dicono i due siti che riporti tu. Non mi risulta che la Nasa abbia mai comunicato qualcosa direttamente.
Ci ho messo due giorni perché ero all'estero e avevo di meglio da fare, con google se cerchi "joshua day" vedrai che ci vogliono pochissimi secondi per documentarti e i link saranno ben più di due, togliendo tutti quelli di associazioni cattoliche :asd:
Luke63 ha detto:
E anche se fosse una leggenda metropolitana, ciò non toglie comunque che Dio come Creatore dell'universo è in grado di imbrigliare l'energia e controllarla a suo piacimento. :sisi: Ricordatelo questo! :inchino:
Sì ok, ora me lo su scrivo un post-it.
 
Kele ha detto:
...... 2 + 2 fa 4 ...... e questo da qualunque parte dell'universo...o del creato...e in qualunque modo la si giri....e sfido te e qualunque dio con la sua onnipotenza a fargli fare tre....
dio può giocare a dadi o non giocarci...ma i numeri sui lati dei dadi sono quelli.....e, detto per inciso, l'onnipotenza come pare la intendi tu, corrisponderebbe a barare,....e ti dico, pensiero mio, che se potesse lo farebbe... e il mondo sarebbe un paradiso per tutti.... .


Luke63 ha detto:
... ma il discorso dei dadi non c'entra proprio nulla essendo un gioco creato sulla terra. Nel nostro universo appunto. Chi ci dice che non esistano altri universi paralleli, dove 2 + 2 invece non faccia 3? Inoltre, queste sono le nostre regole matematiche. Alcune culture del passato ad esempio non contemplavano il numero 0. Altre addirittura oramai estinte non conoscevano il numero 3 o il 4. Per cui lascia stare il discorso di barare ti prego che non c'entra proprio un bel niente col discorso che stiamo facendo.

..ma hai capito cosa ho scritto?
..e poi dimmi di una "cultura" anche se estinta...che non conosceva il numero 4 o addirittura il 3....
c'era uno qualche tempo fa, Briele, mi stava pure simpatico, é giovane e l'entusiasmo è l'entusiasmo...comunque lo sentivo sincero...
anche tu mi stai "simpatico".... ma il troppo storpia...e magari ottiene l'effetto opposto a quello sperato....
 
Luke63 ha detto:
...E anche se fosse una leggenda metropolitana, ciò non toglie comunque che Dio come Creatore dell'universo è in grado di imbrigliare l'energia e controllarla a suo piacimento. :sisi: Ricordatelo questo! :inchino:
Siamo però sempre al solito punto morto... solo ammettendo che Dio esista ed è creatore dell'universo si può arrivare a questa conclusione... x chi è ateo, il mondo è stato originato dal Big Bang, o da qualche altro fenomeno spiegabile scientificamente... come dicevo prima, da presupposti diversi si arriva a conclusioni diverse... ;)
Anch'io me lo ricordo Briele... chissà che fine ha fatto... :look:
 
Cassandra ha detto:
Formalmente cattolica, xkè sono stata battezzata, ho ricevuto la comunione, e la cresima... ma nn sono praticante, all'inizio x una ragione di comodità, cioè avevo altro da fare che andare in Chiesa, poi ho sviluppato più coscientemente la convinzione di nn aver bisogno di un intermediario x parlare con Dio, in cui cmq credo, come credo in Gesù Cristo e nella Vergine... diciamo che il mio è un po' un cattolicesimo "fai da te"... assolutamente nn credo in alcuni sacramenti, come la confessione o l'estrema unzione, sempre x lo stesso motivo di sopra... quindi nn saprei cosa votare... :)

Vabbè la confessione è il primo spionaggio a livello mondiale mai esistito, sapevano tutto di tutti in tutti i punti raggiunti dalla "fede", non è nata subito infatti, ma solo quando si doveva "amministrare" un territorio troppo grande x non sapere cosa pensava e faceva la gente comune (parliamo di periodi in cui il papa era un re e il clero in generale faceva il bello e il cattivo tempo).

E poi mi insegni a pregare, mi insegni come far arrivare la mia fede a Dio e poi mi dici di andare a messa? E allora ke me l'hai insegnto a fare a farlo da solo se poi devo far ricorso a te?

In ogni caso sono ateo, ritengo la religione 1 modo x spiegare l'inspiegabile e nella mia razionalissima testa nn c'è spazio x queste cose, x me non esistono.

Non saprò spiegarmi la creazione o le leggi ke regolano l'universo, o lo scorrere del tempo, ma non credo ke ci sia qualcuno da sempre, anke xkè se è stato lui a creare il tempo anke l'eternità diventa relativa e a questo punto direi anke assurda... ha creato lui il tempo, e quindi l'eternità è iniziata da quell'istante, ma se è eterna significa ke c'era anke prima, da sempre, e finiamo in decine di paradossi assurdi...

Quindi anke se non ho 1 spiegazione razionale non la vado a cercare sperando ke esista 1 essere superiore ke abbia creato tutto e permetta ke bambini donne ragazzi e ragazze vengano stuprati, uccisi, umiliati e ke ci sia gente contenta ke questo accada nella società occidentale...
 
anzitutto scusate perchè non ho letto tutti i post dalla prima pagina
vorrei aggiungere solo una piccola cosa:

dalla penna di William Shakespeare: "...e cosi tutti gli uomini dimenticarono, che il dio degli dei, albergava proprio nei loro cuori..."

non sono bravo nella teologia e nemmeno nella logica però è da alcuni episodi che traggo le mie convinzioni...

...circa 6 anni fa... un giorno all'ospedale dove lavora mia mamma viene portato con urgenza un neonato di 6 o 7 mesi anemico che aveva bisogno di trasfusione di sangue l'unico problema era che i genitori erano testimoni di geova e quindi non davano il consenso ...mia madre e il primario autorizzarono comunque la trasfusione dal momento che era in pericolo di vita e si accollarono la responsabilità ...il bambino si salvo tuttavia i genitori imprecarono contro mia madre e il primario quando seppero dell'autorizzazione...
 
X loro, come ha detto Wait diversi post fa, farlo morire puro è la miglior manifestazione d'amore... anche se x me si chiama solo fanatismo... :sisi:
 
Kamicia ha detto:
In ogni caso sono ateo, ritengo la religione 1 modo x spiegare l'inspiegabile e nella mia razionalissima testa nn c'è spazio x queste cose, x me non esistono.
Non saprò spiegarmi la creazione o le leggi ke regolano l'universo, o lo scorrere del tempo, ma non credo ke ci sia qualcuno da sempre, anke xkè se è stato lui a creare il tempo anke l'eternità diventa relativa e a questo punto direi anke assurda... ha creato lui il tempo, e quindi l'eternità è iniziata da quell'istante, ma se è eterna significa ke c'era anke prima, da sempre, e finiamo in decine di paradossi assurdi...

Questo ragionamento è logico e in qualche modo coerente; credere a qualche cosa solo per spiegare quello che non si comprende o sperare che esista qualcosa “oltre” per dare un senso al “mondo”, non è chiaramente proponibile a tutti.
Però, per evitare di “finire in decine di paradossi assurdi”, questo ragionamento andrebbe rivisitato…..mi spiego: l’eternità è una cosa, come dici giustamente “è eterna”…ma poi dici: se è eterna allora c’era anche prima”…..ma prima di cosa? dell’inizio del tempo?
Il tempo, non è piuttosto un nostro modo di percepire l’eternità ? un modo limitato e plasmato dal nostro cervello?
Modo che naturalmente non compromette minimamente l’eternità…ma che ci fa perdere un sacco di tempo….
Comunque, l’eternità non è tempo “infinito”, non ha niente a che vedere con il tempo, e il tempo, per quanto lungo non sarà mai “eterno”…..


Kamicia ha detto:
Quindi anke se non ho 1 spiegazione razionale non la vado a cercare sperando ke esista 1 essere superiore ke abbia creato tutto e permetta ke bambini donne ragazzi e ragazze vengano stuprati, uccisi, umiliati…...

In questa parte del tuo ragionamento, ma anche sopra, postuli un lui, un essere superiore (naturalmente come ipotesi di quello che non cerchi), che ha “creato” questo e quello….al quale poi attribuire, se ci fosse, le cose che dici…..
Benché il ragionamento è giusto, viene introdotta ancora come “alternativa”, solamente una concezione di un “lui” come fosse una persona che fa e disfa le cose a piacimento….
Come accennavo precedentemente, una visione antropomorfizzata, causa una serie di equivoci e, come dici, paradossi …..e questo anche a chi giustamente si ritiene e allena la sua razionalità.
Intendo dire che, il lui con la barba bianca che appare tra le nuvole non è proponibile, ma neppure cestinare secoli di conoscenza solo perché i simboli sotto i quali si cela sono diventati “troppo umani”….
 
Kele ha detto:
Questo ragionamento è logico e in qualche modo coerente; credere a qualche cosa solo per spiegare quello che non si comprende o sperare che esista qualcosa “oltre” per dare un senso al “mondo”, non è chiaramente proponibile a tutti.
Però, per evitare di “finire in decine di paradossi assurdi”, questo ragionamento andrebbe rivisitato…..mi spiego: l’eternità è una cosa, come dici giustamente “è eterna”…ma poi dici: se è eterna allora c’era anche prima”…..ma prima di cosa? dell’inizio del tempo?
Il tempo, non è piuttosto un nostro modo di percepire l’eternità ? un modo limitato e plasmato dal nostro cervello?
Modo che naturalmente non compromette minimamente l’eternità…ma che ci fa perdere un sacco di tempo….
Comunque, l’eternità non è tempo “infinito”, non ha niente a che vedere con il tempo, e il tempo, per quanto lungo non sarà mai “eterno”…..




In questa parte del tuo ragionamento, ma anche sopra, postuli un lui, un essere superiore (naturalmente come ipotesi di quello che non cerchi), che ha “creato” questo e quello….al quale poi attribuire, se ci fosse, le cose che dici…..
Benché il ragionamento è giusto, viene introdotta ancora come “alternativa”, solamente una concezione di un “lui” come fosse una persona che fa e disfa le cose a piacimento….
Come accennavo precedentemente, una visione antropomorfizzata, causa una serie di equivoci e, come dici, paradossi …..e questo anche a chi giustamente si ritiene e allena la sua razionalità.
Intendo dire che, il lui con la barba bianca che appare tra le nuvole non è proponibile, ma neppure cestinare secoli di conoscenza solo perché i simboli sotto i quali si cela sono diventati “troppo umani”….


Ho parlato come se avessi umanizzato ma potevo dire una "entità non meglio specificata" e sarebbe stato + vicino a quello ke volevo dire...

In ogni caso l'idea di infinito, qualsiasi argomento vogliamo prendere, causa già di x se paradossi, inteso come tempo, spazio, materia, come preferisci, il concetto di infinito è già 1 paradosso in se...

Tornando al discorso precedente semplicemente non me la sento di "metterci una toppa" solo xkè non so spiegarmelo in altri modi... così come nei miracoli... si grida al miracolo quando non esiste una spiegazione logica di un evento. Boh forse renderà anke le cose + semplici dire "è un intervento divino" se una cosa nn me la so spiegare ma non ci riesco, è + forte di me...
 
...l'osservazione non é rivolta a te in particolare...piuttosto é una constatazione di un modo diffuso di pensare....sia di chi é a "favore" che per chi é "contro" e magari anche di chi é neutro..., modo di pensare che ci porta ad invischiarsi in quello che, sopra, chiamavo antropomorfizzazione.....cioé attribuire ad altri le nostre caratteristiche umane....
Oltretutto c'é anche un comandamento che invita a non "farsi immagini....."


marco XP2400+ ha detto:
anzitutto scusate perchè non ho letto tutti i post dalla prima pagina
vorrei aggiungere solo una piccola cosa:
dalla penna di *William Shakespeare* "...e cosi tutti gli uomini dimenticarono, che il dio degli dei, albergava proprio nei loro cuori..."

...e probabilmente quì c'é più di quello che appare in un primo momento....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top