Siete credenti?

siete credenti?

• Ateo

Voti: 30 33.3%
  • Agnostico

Voti: 9 10.0%
  • Cattolico

Voti: 45 50.0%
  • Testimone di Geova

Voti: 0 0.0%
  • Protestante

Voti: 1 1.1%
  • Musulmano

• Buddista

• Indu

• Scientology

Voti: 2 2.2%
  • Altro (specificare)

Voti: 3 3.3%

• Votatori totali
    90
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi esprimete concetti (anche in modo simpatico), ma senza cadere nel volgare ;)

@kele :asd::asd:

@amd in base a cosa stabilisci che l'esistenza di Dio è la tesi meno probabile, non perchè una cosa non si vede o non si sente non vuol dire che non esiste (o poco probabile)...hai mai visto o sentito un virus o un battere? eppure 2 milioni di persone l'anno muoiono di aids (pensi non esista??), e ancora mai visto o sentito la materia oscura, eppure esiste e riempie gran parte dell'universo...non mi pare sia possibile fare studi statistici in merito per cui attualmente entrambi dovrebbe portare elementi a suffragio della propria tesi

@pilito io con una visione della vita così mi sarei già suicidato :sisi:...non hai mai provato a guardare le stelle e chiederti ma perchè proprio io sono stato messo in mezzo a questa infinita distesa di materia??

poi mi pare tu abbia letto troppo Epicuro ;) forse avresti dovuto proseguire fino ad Agostino e la filosofia cristiana e avresti letto che secondo il cristianesimo Dio lascia libertà di scelta all'uomo nel bene e nel male..dono prezioso e delicato insieme e non è quindi da imputare a Dio un uso sbagliato dei doni che egli ci ha fatto.....per spiegare questo passaggio ti dico questo, tua madre ti mette al mondo e in un certo senso ti dona la vita, lei più che educarti non può impedirti in alcun modo di fare cattivo uso di questo dono....è forse colpa sua se poi tu ammazzi qualcuno anche se lei ti ha educato bene?? ;) non credo

inutile quindi la dimostrazione epicurea dell'esistenza del male e degli dei che se esistono vivono negli intermundia fregandosene di noi...il Dio cristiano ha esattamente ciò che manca alla concezione del Dio pagano ed è questo che secondo me lo rende vero Dio...mi lascia libero di scegliere

quindi per essere brusco :asd: evitiamo di sparare cazzate del tipo che le guerre di hitler, ebrei contro palestina, iraq sono dovuti alla religione ;)...non centra nulla....è semplicemente il potere, l'ambizione, il denaro, e la prevaricazione la chiave di queste cose ;)

@amd in base a cosa stabilisci che l'esistenza di Dio è la tesi meno probabile, non perchè una cosa non si vede o non si sente non vuol dire che non esiste (o poco probabile)...hai mai visto o sentito un virus o un battere? eppure 2 milioni di persone l'anno muoiono di aids (pensi non esista??), e ancora mai visto o sentito la materia oscura, eppure esiste e riempie gran parte dell'universo...non mi pare sia possibile fare studi statistici in merito per cui attualmente entrambi dovrebbe portare elementi a suffragio della propria tesi
I batteri li ho visti al microscopio e quindi esistono al 100%, per cui se permetti l'esistenza di Dio è un po' meno probabile del 100% :asd:

hai visto la materia oscura? allora se permetti neanche la non esistenza di Dio è sicura al 100% :asd:

e siamo da capo ;)

I batteri li ho visti al microscopio e quindi esistono al 100%, per cui se permetti l'esistenza di Dio è un po' meno probabile del 100% :asd:

...ho sentito dire che una parvenza di prova potrebbe essere quel "qualcosa" in te che ti fa vedere te mentre osservi i batteri al microscopio....

@pilito io con una visione della vita così mi sarei già suicidato :sisi:...non hai mai provato a guardare le stelle e chiederti ma perchè proprio io sono stato messo in mezzo a questa infinita distesa di materia??

poi mi pare tu abbia letto troppo Epicuro ;) forse avresti dovuto proseguire fino ad Agostino e la filosofia cristiana e avresti letto che secondo il cristianesimo Dio lascia libertà di scelta all'uomo nel bene e nel male..dono prezioso e delicato insieme e non è quindi da imputare a Dio un uso sbagliato dei doni che egli ci ha fatto.....per spiegare questo passaggio ti dico questo, tua madre ti mette al mondo e in un certo senso ti dona la vita, lei più che educarti non può impedirti in alcun modo di fare cattivo uso di questo dono....è forse colpa sua se poi tu ammazzi qualcuno anche se lei ti ha educato bene?? ;) non credo

inutile quindi la dimostrazione epicurea dell'esistenza del male e degli dei che se esistono vivono negli intermundia fregandosene di noi...il Dio cristiano ha esattamente ciò che manca alla concezione del Dio pagano ed è questo che secondo me lo rende vero Dio...mi lascia libero di scegliere

quindi per essere brusco :asd: evitiamo di sparare cazzate del tipo che le guerre di hitler, ebrei contro palestina, iraq sono dovuti alla religione ;)...non centra nulla....è semplicemente il potere, l'ambizione, il denaro, e la prevaricazione la chiave di queste cose ;)

tutte belle parole il problema e che la religione è stata creta per ottenere il potere, l'ambizione, il denaro, e la prevaricazione.

Vedi le assoluzioni dei peccati nel pontificato di 1000 anni fa...

quindi per essere brusco se dio lascia scegliere agli uomini e perchè non cia le palle per comandare...

P.S: per chi volesse saperlo io mi sento nichilista...

hai visto la materia oscura? allora se permetti neanche la non esistenza di Dio è sicura al 100% :asd:

e siamo da capo ;)
Non serve che l'abbia vista io, se è dimostrata scientificamente esiste ;)
Se tu non hai mai visto il mare significa che il mare non esiste? Non serve che le cose le abbia viste io o tu, quelle reali esistono in quanto verificabili, quelle irreali molto probabilmente non esistono.

Kele ha detto:
...ho sentito dire che una parvenza di prova potrebbe essere quel "qualcosa" in te che ti fa vedere te mentre osservi i batteri al microscopio....
:boh:

Uno scienziato abbastanza famoso e affermato (italiano pure, ma non ricordo il nome... ha scritto anche un libro, appena torno a casa magari cerco in biblioteca e vi dico il nome) ha affermato che statisticamente la condizioni necessarie alla vita sono meno probabili dell'esistenza di un "creatore" di queste condizioni. Lui lo spiega meglio, ma in parole povere è più probabile che qualcuno abbia creato tali condizioni rispetto all'auto-creazione casuale delle stesse.

Riguardo a Ockham... bel furbone, così si evitava il problema. Secondo me nessuna tesi è invalidata dal fatto che non sia dimostrabile, l'unico modo per invalidarla è dimostrare che non può essere così. La dimostrazione che Dio non esiste è lungi dall'esistere, infatti la mia domanda serviva solo a puntualizzare che su una cosa del genere l'unico tipo di sicurezza che si può avere è un atto di fede, nell'uno o nell'altro caso.

pilitio ha detto:
tutte belle parole il problema e che la religione è stata creta per ottenere il potere, l'ambizione, il denaro, e la prevaricazione.

Confondi il messaggio filosofico-morale con il modo in cui viene usato dalle strutture ecclesiastiche. Di per se nella religione Cristiana "Potere, Ambizione, Denaro e Prevaricazione" non sono assolutamente contemplati, anzi... il messaggio di Gesù era "amore, servizio, povertà, porgi l'altra guancia". Immagino che anche lui sarebbe piuttosto amareggiato di come le sue parole sono state usate... Ma bisogna distinguere il credere in Dio dal credere nelle persone che si autoproclamano suoi profeti.

attenzione io non sto dicendo che gesu o dio siano cattivi...

io sto dicendo che la religione è cattiva in quanto non esistendo ne dio ne gesu gli unici responsabili di questa "cattiveria" sono proprio coloro che si autoproclamano sacerdoti di un dio che non esiste me è stato inventato al solo scopo di riuscir ad assoggettare con maggior forza i credenti al volere di questi fantomatici sacerdoti...

ovviamente ribadisco: clericani = cattivi
preti di periferia = bravi

Uno scienziato abbastanza famoso e affermato (italiano pure, ma non ricordo il nome... ha scritto anche un libro, appena torno a casa magari cerco in biblioteca e vi dico il nome) ha affermato che statisticamente la condizioni necessarie alla vita sono meno probabili dell'esistenza di un "creatore" di queste condizioni. Lui lo spiega meglio, ma in parole povere è più probabile che qualcuno abbia creato tali condizioni rispetto all'auto-creazione casuale delle stesse.

Riguardo a Ockham... bel furbone, così si evitava il problema. Secondo me nessuna tesi è invalidata dal fatto che non sia dimostrabile, l'unico modo per invalidarla è dimostrare che non può essere così. La dimostrazione che Dio non esiste è lungi dall'esistere, infatti la mia domanda serviva solo a puntualizzare che su una cosa del genere l'unico tipo di sicurezza che si può avere è un atto di fede, nell'uno o nell'altro caso.
Non sono d'accordo perché se fosse come dici tu dovremmo avere infiniti atti di fede nei confronti di infiniti concetti, in quanto i concetti non riscontrabili empiricamente sono infiniti, basta che qualcuno sostenga l'esistenza di un animale, pianeta o divinità che in realtà è solo nella sua testa.

Ripeto che per quanto mi riguarda la fede non esiste, è solo un escamotage usato dai sostenitori di tesi zoppicanti.
Sostenere l'esistenza di un qualcosa che non è minimamente riscontrabile non rientra nel mio modo di pensare.

Concludo dicendo che neanche per me è impossibile che l'ordine umano sia stato generato da una qualche entità a noi sconosciuta, ma semplicemente perché allo stato attuale non ci è possibile conoscere/capire tutto ciò che c'è nell'universo.

Non serve che l'abbia vista io, se è dimostrata scientificamente esiste ;)
Se tu non hai mai visto il mare significa che il mare non esiste? Non serve che le cose le abbia viste io o tu, quelle reali esistono in quanto verificabili, quelle irreali molto probabilmente non esistono.
sei stato tu a dire che visto che nessuno l'ha mai visto o sentito è poco probabile che esista....ma visto che dici che le cose sono reali solo se verificabili, allora gli atomi non esistono in quanto non sono verificabili ma semplicemente un modello matematico accettato per spiegare determinati fenomeni ;) (e non sto scherzando...non si è sicuri dell'esistenza dell'atomo così come si pensa adesso ma semplicemente per ora sempra la tesi che spiega determinati fenomeni)
poichè neanche l'inesistenza di Dio è dimostrata scientificamente, ripeto, siamo al punto di partenza ;)

è questione di fede o meno :)
cioè di scelta...

@pilito: in quanto nichilista dubiti dell'esistenza di qualsiasi cosa o nel caso in cui qualcosa esista non sia comunicabile e via dicendo?....come non mi piace quella filosofia, e lo spiego perchè secondo me ha un grosso limite :)...non puoi dubitare di tutto se non dubiti anche del dubitante, peccato che se dubiti del dubitante (che in questo caso sei tu) non dovresti esistere, e in questo caso non potresti neanche dubitare :D

non sono un esperto di filosofia però studio un pò...:asd:

comunque il marcio non sta nella chiesa ma nell'uomo, e secondo il cristianesimo essa è stata creata dagli apostoli...della religione come discorso generale non mi preoccupo perchè potrebbe essere usata anche come dici tu...quella di cui parlo io è la mia/nostra chiesa che è stata creata con ben altri principi.....se poi ha subito momenti di corruzione questo è dovuto solo alla natura libera (e in quanto libera corruttibile dell'uomo)

sei stato tu a dire che visto che nessuno l'ha mai visto o sentito è poco probabile che esista....ma visto che dici che le cose sono reali solo se verificabili, allora gli atomi non esistono in quanto non sono verificabili ma semplicemente un modello matematico accettato per spiegare determinati fenomeni ;) (e non sto scherzando...non si è sicuri dell'esistenza dell'atomo così come si pensa adesso ma semplicemente per ora sempra la tesi che spiega determinati fenomeni)
poichè neanche l'inesistenza di Dio è dimostrata scientificamente, ripeto, siamo al punto di partenza ;)

è questione di fede o meno :)
cioè di scelta...
Non è così che funziona R4z3r.
Stai cambiando totalmente discorso. Io parlo di cose tangibili, non di concetti o modelli matematici.
Anche un teorema sfrutta dei concetti matematici reali per dare una spiegazione, questo non significa che io posso vedere/toccare il teorema, posso verificarlo però.
Se si sono inventati il concetto "atomo" per convenzione e per spiegare ad esempio il funzionamento della bomba atomica io lo capisco, usano un concetto per spiegare un fatto reale.

Dio è anch'esso un concetto, ma non può essere usato per spiegare il creazionismo, perché anche il creazionismo è un concetto e non un fatto.

Se andassimo tutti avanti col tuo ragionamento esisterebbero tante divinità pari al numero delle persone che hanno voglia di inventarsene una nuova, e non è che la realtà sia poi così diversa :asd:

non è vero...perchè esistono i postulati che sono accettati come veri eppure non sono dimostrabili...ma vengono usati per dimostrare dei teoremi che poi spiegano dei fatti....(si basa forse su queste verità indimostrabili tutto quello che vediamo...sembrerebbe di si :asd::asd:)

l'esistenza dell'atomo così come lo conosciamo è tanto possibile quanto l'esistenza di Dio...

comunque abbiamo evitato l'altro discorso, poichè l'esistenza di Dio non è meno probabile della sua non esistenza...poichè proponi la teoria del creazionismo mettiamola in questi termini: l'origine dell'universo può essere voluta da Dio, è un ipotesi, l'altra può essere il caso...ecco ora in base a quale principio stabilisci la probabilità di una delle due

se riesci a darmi una risposta rinnegherò immediatamente la mia fede ma poichè non me la puoi dare...ripeto...è questione di fede poichè in questo caso entrambe le ipotesi sono indimostrabili (e quindi postulati ;) che uno accetta per come sono) e sono entrambe possibili (poichè nessuno può dimostrare che non lo sono ;)) si è liberi di scegliere se optare per una o per l'altra...ci rimane libertà totale :)

sulla simpatica immagine delle infinite divinità che ognuno si crea non è materia o prova di questa discussione, seppure si possa dire che quello che ognuno crea potrebbe essere un immagine propria della divinità, un modo proprio di sentirla, che rispecchia l'immagine di essa in noi...

ps: il fatto che Dio sia un concetto (opinabile)...non implica nulla....è prassi comune dell'uomo usare concetti per spiegarne altri, comunque non è questo il caso :)

Bhé se fin'ora qualche minima traccia della generazione del pianeta terra esiste è quella del Big Bang, quindi rispetto ad essa tutte le altre le reputo meno probabili semplicemente perché non esiste un briciolo di prove.

Sulle infinite divinità mi sono spiegato male: il mio obiettivo era quello di far capire che ci possiamo inventare una marea di fandonie con la scusa che noi abbiamo fede in esse. Io per esempio potrei credere che esistono ancora i dinosauri, magari in un altro pianeta non raggiungibile dall'uomo solo perché nessuno può dimostrare il contrario e perché io ho fede nella loro esistenza.
Tutto questo sarà dovuto alla mia visione eccessivamente scientifica e non pretendo che gli altri la pensino allo stesso modo, infatti per miliardi di altre persone non è così ;)

in realtà non esistono prove neanche del bigbang poichè per ora è solo la teoria più accreditata scentificamente parlando (ma non sono certo un bigotto regressista che non riconosce che l'universo non è stato esattamente creato così da Dio..semplicemente ritengo che i fatti siano stati guidati e indirizzati nella direzione voluta da una forza superiore...ecco è questo il mio pensiero)

per le divinità si era una battuta :) comunque ti assicuro che facendo parte della nuova generazione anche io sono rigorosamente sostenitore della scienza e ho anche una visione molto logica dei fenomeni..semplicemente credo che per quelli troppo grandi e apparentemente inspiegabili ci sia una guida che ne ha indirizzato così gli eventi...

altro esempio, mi capita di guardarmi (in senso generale) e pensare...però che "macchina" meravigliosa che è l'uomo, e nel pensare che è stata la natura a farci diventare come siamo, per me è implicito pensarla come forza che ne ha guidato lo sviluppo (in modo consapevole), e di conseguenza per me quella forza si identifica con Dio...forse è anche per orgoglio che non riesco a pensare che la nostra "bellezza" e complessità sia solo dovuta al caso...e lo stesso se penso all'immensità e complessità dell'universo

non so se ho scritto proprio bene però credo di essermi fatto più o meno capire :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro