Siete credenti?

siete credenti?

• Ateo

Voti: 30 33.3%
  • Agnostico

Voti: 9 10.0%
  • Cattolico

Voti: 45 50.0%
  • Testimone di Geova

Voti: 0 0.0%
  • Protestante

Voti: 1 1.1%
  • Musulmano

• Buddista

• Indu

• Scientology

Voti: 2 2.2%
  • Altro (specificare)

Voti: 3 3.3%

• Votatori totali
    90
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Bhé se fin'ora qualche minima traccia della generazione del pianeta terra esiste è quella del Big Bang, quindi rispetto ad essa tutte le altre le reputo meno probabili semplicemente perché non esiste un briciolo di prove.

Sulle infinite divinità mi sono spiegato male: il mio obiettivo era quello di far capire che ci possiamo inventare una marea di fandonie con la scusa che noi abbiamo fede in esse. Io per esempio potrei credere che esistono ancora i dinosauri, magari in un altro pianeta non raggiungibile dall'uomo solo perché nessuno può dimostrare il contrario e perché io ho fede nella loro esistenza.
Tutto questo sarà dovuto alla mia visione eccessivamente scientifica e non pretendo che gli altri la pensino allo stesso modo, infatti per miliardi di altre persone non è così ;)

quoto

e poi se ti leggessi l'antico testamento ci stanno tante caxxate scritte li sopra...

ad esempio che dio crèo l'uomo...

la scianza dimostra che l'uomo non è stato creato ma si è evoluto dlla scimmia che a sua volta...

quindi al limite dio potrebbe aver creato gli unicellulari ma di sicuro non l'uomo...

il cattolicesimo è arrivato fino al nuovo testamento e non si è fermato al vecchio...

la tua visione dei testi religiosi è alquanto integralista e forse va bene per un musulmano sunnita (spero di non offendere)...però i testi sacri vanno interpretati e quello che bisogna trarre è il messaggio....come ho detto prima non nego che i fatti siano accaduti come dice la scienza penso solo siano stati guidati da Dio...come diceva Marsilio da Padova sia fede che scienza sono complementari e portano alla conoscenza di Dio...

e poi vaglielo a spiegare te agli uomini di 3000 anni fa che in realtà loro erano il risultato di un'evoluzione durata milioni di anni i cui primi esemplari erano così piccoli che loro non li potevano vedere ecc ecc...e loro erano direttamente discendenti dalle scimmie :asd::asd::asd:......sarebbe stato tanto se non fossi stato lapidato all'istante :lol::lol::lol:...e comunque ti avrebbe preso per pazzo delirante :sisi:

un appunto così non regge :nono:

sai cosa ho letto anni fa in una bibbia per bambini? dio crreo qui dio creo la ed infine dio creo i dinosauri che poi si trasformarono in uomini...

non ti pare che l'intelleginza di un bambino sia come quella degli uomini di 5000 anni fa?

si

appunto se lo capisce lui avrebbero pure potuto capirlo loro...

appunto :asd:...al bambino dici che è stato Dio a creare perchè facendo il discorso che mi pare più complesso che io ho fatto a te che sei più grande lui non avrebbe capito...piuttosto lineare come spiegazione mi sembra

semplicemente ritengo che i fatti siano stati guidati e indirizzati nella direzione voluta da una forza superiore...ecco è questo il mio pensiero)
[...]
e di conseguenza per me quella forza si identifica con Dio.
La penso esattamente come te, solo che per me quella forza non si identifica con Dio, o meglio non ha niente a che fare con la religione.
Per questo mi considero agnostico :)
Wikipedia ha detto:
L'agnosticismo (dal greco a-gnothein let. non sapere) è una posizione concettuale in cui si sospende il giudizio rispetto ad un problema poiché non se ne ha (o non se ne può avere) sufficiente conoscenza.

vi rispondo per punti

- alcuni preti sono bravi li frequento io personalmente

- dio non esiste altrimenti perchè non impedirebbe ai preti creatori della eligione di usarla quasi solo a scopi malvagi?

- avete presente qual'è l'unica cosa che porta la religione? la morte... e la sofferenza...

alcuni esempi: hitler e gli ebrei _ palestina e iraq ecc ecc _ ny 11/09/01'

-quindi o dio non c'è o è cattivo... preferisco pensare che non ci sia...

-penso che la religione "moderna" non sia nulla di piu che un rifugio nella propria testa nel quale ci si rifugia appunto quando non si sa piu dove andare a parare

-la religione è un'ente similee alla politica ma molto piu sottile di quest'ultima e molto piu influenzante...

-voi dite: ma quante cose belle fa l'uomo....

forse vi dimenticate che

nasciamo

studiiamo

lavoriamo

andiamo in pensione e dopo aver tribolato una vita crepiamo...

a quale scopo? l'unico scopo è di trombare....
la nostra vita la facciamo per riprodurci tutto il resto è una conseguenza...

a questo punto ne deduco che siamo piu sforrtunati dei batteri... loro almeno si riproducono senza doversi fare il culo per una vita...

avete presente come stiamo cambiando il nostro pianetà? come lo stiamo distruggendo? perchè? per l'energia?? no... per qualche scopata....
siamo dei minuscoli parassiti in un'universo moltoo piu ampio e complesso di noi e non possimo farci niente... anche lo scopo di questo forum e queello di farci trombare... non so come ma è cosi...

con questo chiudo e vi saluto e scusatemi se vi ho dato da pensare

ciao
E io che pensavo di essere pessimista... :sisi:
Innanzitutto, riguardo ad alcuni fatti che hai citato, come l'11 settembre, la spiegazione non è religiosa, ma politica... o pensi che Bin Laden abbia fatto buttar giù le Torri Gemelle perchè non gli stanno simpatici i cristiani?
Anche la religione è una creazione dell'uomo, e come tale, è imperfetta... purtroppo nella nostra mente è ormai radicata l'immagine del Dio della Cappella Sistina, e quindi lo immaginiamo come un'omone vestito di bianco, molto vecchio e (come nella Sistina) con le chiappe di fuori... leggi i post di Kele nelle pagine indietro e capirai cosa intendo... ;)
Cmq lo scopo nella vita non è solo riprodursi... dai, su col morale, ci saranno tante tribolazioni, ma ci sono anche tanti momenti felici...
Ps: ho votato cattolica ma sarebbe stato meglio agnostica...

Ultima modifica:
ovviamente ribadisco: clericani = cattivi
preti di periferia = bravi
uhm.. io ho sempre fatto una piccola distinzione.. una cosa è la fede in Dio (che uno può avere o meno)e la religione, una cosa è la Chiesa e le istituzioni religiose in generale.. non è la religione ad essere una invenzione cattiva, è come è stata sfruttata in certi frangenti il problema..

vorrei capire...

... come spiega la scienza il fatto che non tutte le scimmie si sono evolute in esseri umani?

Come mai non tutti gli animali si sono evoluti in esseri scientificamente e biologicamente migliori visto che tale è lo scopo dell'evoluzione?

Un esempio su tutti. Lo squalo, altrimenti detto pescecane è contemporaneo dei dinosauri. La sua prima comparsa è intorno ai 250 milioni di anni fa. Era presente quando la maggior parte dei dinosauri perirono circa 65 milioni di anni fa. Come mai un essere del genere, privo di vescica natatoria, cosa che lo costringe sempre a nuotare, non si è evoluto fino ad avere sta benedetta vescica natatoria? Oppure, perché non è arrivato sulla terra asciutta diventando qualcos'altro?

Se è opinabile l'esistenza di Dio, che scientificamente è ardua da dimostrare se non impossibile anche per scienziati credenti, tanto più lo è la teoria, badate bene... non legge, dell'evoluzione della specie. Si parla di teoria dell'evoluzione come della teoria della relatività. Entrambe, in base alle nostre conoscenze scientifiche, matematiche, fisiche, chimiche ed altro non sono affatto certe. Nessun uomo era presente al momento del big bang e nessuno ha mai usato la relatività. Poi, in merito alla teoria dell'evoluzione ci sono una marea di fossili che non spiegano come mai un essere si sarebbe evoluto in un altro. Ci sono dei buchi. In altre parole ci sono fossili di un animale e fossili di un altro, ma non fossili di animali intermedi! Come se non bastasse la baggianata più grossa (visto che chi non crede all'esistenza di Dio reputa le Sacre Scritture come baggianate permettete lo faccia anch'io con le vostre baggianate) è quella di dare un certo colorito ai dinosauri. A volte è marrone altre volte verde. Da dove gli scienziati evincono il colore dei dinosauri? Gli attuali rettili hanno a volte colori accesi.
Personalmente, pur rispettando le idee altrui, non posso condividerle quando le prove sono molto spesso incoerenti ed infantili. Stesse accuse che gli evoluzionisti/agnostici fanno alle varie religioni. Quindi preferisco credere a un Dio creatore che al cieco caso. Insomma, se io prendo una bomba e la faccio esplodere i pezzi non andranno a comporsi in materia ben definita creando la vita, anzi... la distruggono. Il big bang è stata un'esplosione molto particolare, una non esplosione sarebbe più corretto definirla, in quanto dal big bang è nata la vita sulla Terra e Dio solo sa in quali altri pianeti! I nostri libri religiosi (includo sia quelli cristiani che non) ci parlano della vita sul nostro pianeta, non in pianetucolo distante milioni di anni luce da noi.

Credere che veniamo tutti da un brodo primordiale è assurdo per me creazionista e credente, esattamente quanto per voi lo è l'esistenza di Dio che, ci tengo a precisare, oggi come oggi non è scientificamente dimostrabile esattamente come la teoria dell'evoluzione e della relatività.

Saluti!

Nessuno ha mai detto che l'evluzionismo è scientificamente provato, io stesso sono scettico su parecchi punti.
Il fatto che non tutte le scimmie siano evolute in uomini, banalmente, è dovuto al fatto che esistono centinaia di razze di scimmie, dislocate nelle più svariate aree. Basti pensare a quelle specie animali particolari che si trovano in grosse isole tipo Australia, Madagascar, ecc... tutte aree staccatesi dal continente e in cui l'evoluzione è proseguita diversamente a causa delle mutate condizioni climatiche, ecc...

Quella del colore dei dinosauri è ovviamente una cavolata, sono ricostruzioni, nessuno ha mai detto che è il loro vero colore :asd:

Infine la storia della dimostrazione scientifica dell'esistenza di Dio mi interessa, magari mi mandi la formula matematica in pvt ;)

la tua prima tesi è facilmente smentibile...semplicemente perchè non tutte avevano le condizioni ambientali favorevoli all'evoluzione...è lo stesso motivo per cui gli indiano d'america non si sono sviluppati così velocemente come gli europei (erano isolati) ;)

...è lo stesso motivo per cui gli indiano d'america non si sono sviluppati così velocemente come gli europei (erano isolati) ;)

..non si saranno sviluppati in senso moderno, cioé con industrie e ferrovie, ecc....
perché per senso religioso, rispetto per il "creato" e spiritualità in genere, a loro confronto quello non sviluppato era il "viso pallido"....

opinioni...veramente in quanto a filosofia e spiritualità non mi pare ci sia stato mai nessuno a superare i greci dell'età classica e ellenistica...

poi certo anche gli indiani e gli indios avevano una certa sensibilità spirituale

opinioni...veramente in quanto a filosofia e spiritualità non mi pare ci sia stato mai nessuno a superare i greci dell'età classica e ellenistica...

...opinioni, giustamente, probabilmente il motivo che ci sembrano i "migliori" é dovuto al fatto che abbiamo il modo di pensare più vicino a loro e li si comprende meglio.....
Ma non é detto che se una cosa viene detta in modo famigliare e la si capisce facilmente sia anche quella più vicina alla verità che si vorrebbe trasmettere...ma soppratutto bisogna considerare a cosa porta la sua eventuale "attuazione".....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro