Siete credenti?

siete credenti?

• Ateo

Voti: 30 33.3%
  • Agnostico

Voti: 9 10.0%
  • Cattolico

Voti: 45 50.0%
  • Testimone di Geova

Voti: 0 0.0%
  • Protestante

Voti: 1 1.1%
  • Musulmano

• Buddista

• Indu

• Scientology

Voti: 2 2.2%
  • Altro (specificare)

Voti: 3 3.3%

• Votatori totali
    90
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
invece è proprio questo l'unico paradosso razionale...l'essere non è generabile dal non essere, in quanto non è essere, perciò l'essere dev'essere ingenerato e perciò eterno e immutabile (Platone)....Dio esiste da sempre e da esso è generata la materia che conosciamo

la materia è essere..manifestazione sensibile di Dio
Dio appartiene alla sfera intelligibile

credente,praticante fino a 3 anni fa,vatti a svegliare per le 10 alla domenica:lol: ,odio i testimoni di geova:evil:

Secondo quello che hai scritto te Dio fa parte dell'essere, quindi sia Dio che la materia sono essere.
Se Dio e la materia fanno parte dell'essere (quindi uguali), anche la materia potrebbe essere sempre esistita.
Ps: Ma.. stiamo dicendo la stessa cosa??? :boh::boh::boh:
Mi sento un pò confuso... :doh:

io non credo nella Chiesa magari Gesu è anche esistito e ha fatto davvero quello che è scritto sulla Bibbia però la Chiesa ha eliminato o fa ignorare tutte le prove contrarie (come i vangeli di giuda e filippo per esempio...)

mm forse avrei dovuto chiedere prima di votare Scientology :D

se è intesa come scienza :boh: diciamo che la scienza puo spiegare tutto però l'uomo non riesce ad andare oltre il pensabile.. l'ingegno blocca la scienza? boh :boh:

quindi direi che non sono ateo ma nemmeno cattolico... per me la scienza potrebbe svelare di piu :look: :look:

Maury_ ha detto:
io non credo nella Chiesa magari Gesu è anche esistito e ha fatto davvero quello che è scritto sulla Bibbia però la Chiesa ha eliminato o fa ignorare tutte le prove contrarie (come i vangeli di giuda e filippo per esempio...)

mm forse avrei dovuto chiedere prima di votare Scientology :D

se è intesa come scienza :boh: diciamo che la scienza puo spiegare tutto però l'uomo non riesce ad andare oltre il pensabile.. l'ingegno blocca la scienza? boh :boh:

quindi direi che non sono ateo ma nemmeno cattolico... per me la scienza potrebbe svelare di piu :look: :look:

Forse era meglio se voavi agnostico, comunque non conosco la dottrina di scientology me è il culto che va di moda ad Holliwood vedi tom cruise e gli altri:(

Cattolico e praticante (perfino educatore del gruppo 2a e 3a media della mia parrocchia)

Dodipel ha detto:
Non è vero che è l'unica spiegazione... chi ha creato Dio? :doh:

Per i cattolici (e non solo) Dio è sempre esistito, lui ha creato lo spazio e soprattutto il tempo. Per cui non a senso parlare di un "prima" quando si discute sulla creazione.

x Maury_

La scienza non spiega un bel niente! (Detto da un che fa ingegneria elettronica è pesante!) Alla scienza spetta un campo diverso da quello della religione: vogliono rispondere rispettivamente al "come" e al "perché".

Per riprendere la frase provocatoria (praticamente una bestemmia!) di poche righe fa, la scienza riesce a spiegare come avvengono le cose solo con una certa approssimazione.

Esempio pratico: il principio di indeterminazione di Heisenberg ci dice che non possiamo sapere con certezza la posizione e le proprietà di una particella in un dato istante di tempo, detto molto alla buona (anche perché io ne so veramente poco).

Comunque sia la scienza non ha mai preteso di dirci il perché vada fatta una certa azione/scelta piuttosto che un'altra. Anzi, facciamo quasi mai. Se è successo, me lo hanno nascosto tutti!

Agnostico, tendente all'ateismo... Sono convinto che sia impossibile dimostrare l'esistenza di una divinità, data la sua natura necessariamente metafisica. Nello stesso modo è impossibile dimostrarne al 100% la non esistenza. Sono però tendente all'ateismo, in quanto credo che il principio divino sia irrazionale e futile: l'uomo è sufficiente a se' stesso. Non ha (più) bisogno di un principio metafisico a cui aggrapparsi, non perché abbia già spiegato in modo esauriente tutto l'universo (e, secondo me, non ci riuscirà mai) ma perché è potenzialmente in grado di farlo, e questo, per il momento, è sufficiente. La volontà di conoscenza dell'uomo è dio. La divinità è nata a questo scopo: non potendo in nessun modo capire il mondo e l'universo, l'uomo ha creato un dio onnipotente e onnisciente. Poi in tempi più recenti ha in parte abbandonato la via metafisica, intraprendendone una fisica, tanto che anche la religione sta cambiando: non è più intesa come "verità assoluta", o almeno sono in pochi a considerarla ancora tale. Molti miei amici cattolici hanno la frase pronta "Sono credente, ma a modo mio!", questo per la volontà di distaccarsi dalla chiesa e dai suoi dettami assolutistici. Anche la chiesa poi è cambiata. 500 anni fa altro che "polemiche" sui DICO, avrebbero direttamente bruciato sul rogo la Bindi e la Pollastrini... In più, non so quanti di voi lo sanno, negli anni '90 (non vorrei sbagliarmi, ma mi pare nel 1993) la chiesa ha ammesso che Galileo aveva ragione... Quindi la religione sta lentamente lasciando il posto alla scienza come principio fondante dell'universo e della vita. Prima o poi, probabilmente, ci accorgeremo che nemmeno la scienza è sufficiente a spiegare tutto. Allora non so cosa succederà... Sicuramente non posso nemmeno immaginarlo, dato che il pensiero umano si sarà (spero :D) evoluto nel frattempo...
Scusate la pappardella, ma mi appassiono a parlare di teologia... Sono l'unico che quando incontra un testimone di Geova lo fa scappare :D

Io sono sempre stato cattolico, molto spesso pratico e faccio anche parte del coro di canto in chiesa, ma ultimamente con il bel tempo la domenica mattina preferisco andare a fare qualke giro in scooter con amici, però 1 domenica su 3 vado in chiesa per forza! :)

Assssssssolutamente ATEO!

p.s. ma chi ha votato scientology potebbe dire perchè? non credevo avesse attecchito cosi tanto in italia da aver ben 2 persone nel forum...

jajuka83 ha detto:
Assssssssolutamente ATEO!

p.s. ma chi ha votato scientology potebbe dire perchè? non credevo avesse attecchito cosi tanto in italia da aver ben 2 persone nel forum...

Dei due voti a scientology uno lo possiamo definire un errore, l'altro non possiamo saperlo.
Non ho messo la possibilità di vedere chi ha votato per mantenere la privacy di che non vuol far conoscere il suo credo, però cosi facendo aumenta il rischio burle.

dunglade ha detto:
NON sono ateo!!!!assolutamente io credo in un Dio creatore!!!
ho solo detto che mi affascina la filosofia buddista..
comunque anch io odio i testimoni di Geova che rompono le palle al citofono +volte all anno..:evil::evil:
Non ho detto che sei ateo... ho solo detto che mi affascina il buddismo.
-----
Ho fatto battesimo, comunione e cresima pero' non credo in Dio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro