Siamo veramente al POST-Covid ?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
3,760
Punteggio
198
Avviso importante : la discussione è sicuramente spinosa ma anche interessante, vi prengo di mantenere toni civili e moderati, vi invito anche a controllare le vostre fonti in caso di link esterni ed in ogni caso di accettare il fatto che le persone possano avere opinioni diverse senza prenderla sul personale.

Detto questo.

Mascherine in giro se ne vedono più decisamente poche, nei luoghi dove il loro uso è facoltativo le indossa forse qualche anziano ( magari fragile si suo ?), il distanziamento pure lui è andato grossomodo perso e comunque in generale sembra che questi 2 anni siano quasi svaniti nei ricordi delle persone, nei telegiornali e sulla crta stampata si parla d'altro e i numeri della pandemia sembrano essersi persi in altri numeri della sanità, i morti di covid non spiccano più nelle statistiche dei decessi ospedalieri.

quindi ecco la domanda: secondo voi è finita l'era covid ? se siete convinti di questo come avete ripreso le vostre vecchie abitudini ? uguali al 100% o c'è qualche differenza ? se c'è avete rimpianti ?

Praticamente faccio la stessa vita di anni fa, prima del COVID. Come se non esistesse. Ho usato la mascherina solo ultimamente quando sono andato a fare le analisi del sangue, per il resto sembra sparito il virus.

Si, grazie alla massiccia vaccinazione, chi prende il virus adesso se la cava con qualche giorno di febbre. Per la maggior parte, persone a rischio corrono ovviamente più problemi, io e mia moglie in pubblico usiamo ancora la mascherina e siamo ormai tra i pochissimi che non lo hanno ancora contratto, quasi gli unici della nostra schiera di parenti amici e conoscenti. Ma è ancora presto per dire sia finita, le varianti in giro adesso sono contagiose ma blande, chissà come sarà la prossima.

Non me la sento di rispondere alla tua domanda in estate. Le condizioni invernali fanno in modo che, nonostante la malattia sia divenuta sicuramente meno debilitante, la concentrazione di casi in un periodo estremamente breve (come si è visto con la prima variante Omicron nelle prime 3 settimane di gennaio) causi problematiche in termini di occupazione dei posti letto e gestione del decorso nei casi lievi, quindi impossibilità di effettuare tamponi, autogestione nei contatti e così via.

Non me la sento di rispondere alla tua domanda in estate. Le condizioni invernali fanno in modo che, nonostante la malattia sia divenuta sicuramente meno debilitante, la concentrazione di casi in un periodo estremamente breve (come si è visto con la prima variante Omicron nelle prime 3 settimane di gennaio) causi problematiche in termini di occupazione dei posti letto e gestione del decorso nei casi lievi, quindi impossibilità di effettuare tamponi, autogestione nei contatti e così via.
Concordo. Vediamo a novembre come saremo messi. Anche l’estate scorsa sembrava finita… la mia idea è che il covid resterà con noi a lungo, anche se in forma diversa. Ma attendo e spero di essere smentito.

A lavoro l'hanno preso in 5 questa settimana, una persona sta molto male mentre le altre 4 sono asintomatiche.

Penso che la cosa sia più grande, da vedere chi altro risulterà positivo in questi giorni.

Non finirà presto e immagino che si dovremmo conviverci come ora. Bene o male non fa più casini.

nei luoghi pubblici chiusi tengo sempre la ffp2 ancora e non sono soggetto fragile.
la faccio anche per non contagiare poi eventualmente i miei parenti in caso. ma anche per me.

nei luoghi pubblici chiusi tengo sempre la ffp2 ancora e non sono soggetto fragile.
la faccio anche per non contagiare poi eventualmente i miei parenti in caso. ma anche per me.
Questo è un approccio tipicamente italiano, devo dire. Nel resto d’Europa la fobia è inferiore.
anche il “bollettino di guerra” lo leggo solo sulle testate italiane, mentre altrove i dati ci sono ma devi andarteli a cercare.
diciamo che da noi il covid ha spaventato più che altrove per via delle prime ondate.

fobia è inferiore
fobia lo riserverei ad altro.
si chiama consapevolezza, i bollettini non li guardo, non mi dà fastidio, i miei parenti sono sì fragili (se non altro per età) ed evito come minimo scocciature di isolamenti e tamponi

non aggiungerò altro per non alimentare il discorso.?

Questo è un approccio tipicamente italiano, devo dire. Nel resto d’Europa la fobia è inferiore.
anche il “bollettino di guerra” lo leggo solo sulle testate italiane, mentre altrove i dati ci sono ma devi andarteli a cercare.
diciamo che da noi il covid ha spaventato più che altrove per via delle prime ondate.
Se proprio devo lamentare qualcosa lo faccio sulla stampa italiana e il sensazionalismo spietato che fanno di tutto, questo prende molto su certi soggetti e genera panico vero che li aiuta a vendere, in altri paesi tendono a tenere un approccio più serio e composto nel riportare le notizie evitando sensazionalismo inutile.

Inviato da SM-G980F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Se proprio devo lamentare qualcosa lo faccio sulla stampa italiana e il sensazionalismo spietato che fanno di tutto
ma chissene della stampa, io non leggo i giornali. il virus esiste ancora, ancora non sappiamo del tutto i problemi a lungo termine, quindi mi tengo la ffp2 se non mi da fastidio, quando sono in pubblico al chiuso.

alla fine sui mezzi è ancora obbligatoria (anche per rispetto agli anziani!!! immagginate se fossero vostri genitori!!! ho visto video di ragazzi, che litigano con anziani, a cui andrebbero fatti cadere i denti!!!), quindi ci vedo poco di strano la si usi al chiuso altrove

A me ultimamente non tornano certi numeri nei bollettini...ma ormai si sa che in Italia si vive tra menzogne e false verità...
Se per bollettini intendi quelli rilasciati quotidianamente dal Ministero della Salute, leggendoli quotidianamente ti posso dire che sono assolutamente coerenti.
A tal punto da far prevedere l'inizio del calo dei contagi sulla base dell'andamento dell'ultima variante in Portogallo e Sud Africa (dove è arrivata 1 mese prima che da noi) con un errore di non più di un paio di giorni.

Però a questo proposito sottolineo la differenza tra i freddi numeri e l'interpretazione degli stessi da parte degli organi di informazione. Ecco perché bisogna andare alla fonte!
Come dico sempre, se non succedesse nulla di brutto nessuno guarderebbe il TG.

A dicembre, il 28 dicembre 2021 78.313 e 202 morti oggi 25.389 112 morti...stando alla statistiche sembra che se ci sono meno infetti ci sono più morti...a me non torna sta cosa...con questo non sono ne pro ne contro vaccino e non nego l'esitenza di questo virus...qui mi fermo, non mi interessa affrontare questo argomento più del dovuto...anche perchè sono stanco di sentir parlare solo e esclusivamente di covid...io continuo a vivere lo stesso...altrimenti se dovessi vivere nella paura mi blinderei in casa a vita...

A dicembre, il 28 dicembre 2021 78.313 e 202 morti oggi 25.389 112 morti...stando alla statistiche sembra che se ci sono meno infetti ci sono più morti...a me non torna sta cosa...con questo non sono ne pro ne contro vaccino e non nego l'esitenza di questo virus...qui mi fermo, non mi interessa affrontare questo argomento più del dovuto...anche perchè sono stanco di sentir parlare solo e esclusivamente di covid...io continuo a vivere lo stesso...altrimenti se dovessi vivere nella paura mi blinderei in casa a vita...
Come ben saprai il numero dei decessi descrive uno scenario di alcuni giorni prima. Passano mediamente 13 giorni dall'insorgenza di sintomi al decesso.
decesso.png

Il 15 dicembre ci furono 23000 casi e 130 decessi.
13 giorni dopo il 28 dicembre 2021, ossia il 10 gennaio, ce ne furono 230.

I numeri sono lì, bisogna poi saperli leggere.
(detto che, affinché questi abbiano valore, è necessario considerare un periodo di tempo più lungo).

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro