DOMANDA Si può usare un hard disk come se fosse una chiavetta usb?

ligo

Nuovo Utente
2
0
salve a tutti
sono un'ignorante informatico e quindi chiedo a chi sa:

la mia auto ha una presa usb in grado di gestire chiavette ma non gli hdd (ho scoperto) però mi sarebbe piaciuto mettere in macchina la mia discografia e non pensarci più. quindi vorrei sapere se esiste il modo di configurare l'hdd come se fosse una pennetta.
Mi potete aiutare?
grazie 1000
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il problema è che a un hard disk, anche per portatili (quindi a basso assorbimento di corrente), occorre molta più corrente per funzionare rispetto a quanta ne occorre a una penna usb, perché all'interno di un hard disk vi è un motore che mette in rotazione i piattelli magnetici dove sono immagazzinati i dati: dubito che la presa usb dell'autoradio sia in grado di fornire corrente sufficiente. Inoltre anche se la corrente fosse sufficiente non è affatto una buona idea usare un hard disk in auto: i piattelli sono letti da testine che passano a una distanza microscopica dalla loro superficie, e un colpo secco durante l'uso potrebbe far entrare in contatto le testine con i piattelli, rovinandoli irrimediabilmente; un auto in movimento è fonte continua di sobbalzi, di colpi, di movimenti a volte bruschi... e ciò fa sconsigliare di usare un hard disk in auto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

ligo

Nuovo Utente
2
0
Il problema è che a un hard disk, anche per portatili (quindi a basso assorbimento di corrente), occorre molta più corrente per funzionare rispetto a quanta ne occorre a una penna usb, perché all'interno di un hard disk vi è un motore che mette in rotazione i piattelli magnetici dove sono immagazzinati i dati: dubito che la presa usb dell'autoradio sia in grado di fornire corrente sufficiente. Inoltre anche se la corrente fosse sufficiente non è affatto una buona idea usare un hard disk in auto: i piattelli sono letti da testine che passano a una distanza microscopica dalla loro superficie, e un colpo secco durante l'uso potrebbe far entrare in contatto le testine con i piattelli, rovinandoli irrimediabilmente; un auto in movimento è fonte continua di sobbalzi, di colpi, di movimenti a volte bruschi... e ciò fa sconsigliare di usare un hard disk in auto.

Grazie, vedrò di accontentarmi di un chiavetta bella capiente.
 

cyberdrugo

Utente Attivo
446
38
CPU
i7 965,(2)i52400,(3)intel celeron2coreg530
Scheda Madre
asus rampage 2 extreme,z68gigabytexp-ud3-gigabyteh61m-d2
HDD
1 tb samsung+ssd corsair60gb+2tbwd+1tb+500gb
RAM
corsair 6gb ddr3 triple,8gbddr3 g-skl sniper 1600mhz-4gbddr3 corsair ddr3 1333mhz
GPU
GTX670-DC2-2GD5 +hd6870 directcu asus
Audio
supreme x-fi
Monitor
panasonic plasma50txgt30e-asus 25VE258Q-philiphs170c
PSU
enermax revolution85+1020w80+silver-corsairtx850-be quiet 350w 80+
Case
nzxt white usb3.0 full tower-CMelite430atx finestrato-powerx
OS
7ultimate 64 bit-w7 ultimate-w7
ci sono pen drive da 32 gb e 64 gb in commercio
opterei per quelle anche se costicchiano!!!!
32 gb buona te la cavi con una 30ina di euro
mentre per le 64 dai 70-100 euro
 

Ezekiel5it

Nuovo Utente
12
1
Il problema è che a un hard disk, anche per portatili (quindi a basso assorbimento di corrente), occorre molta più corrente per funzionare rispetto a quanta ne occorre a una penna usb, perché all'interno di un hard disk vi è un motore che mette in rotazione i piattelli magnetici dove sono immagazzinati i dati: dubito che la presa usb dell'autoradio sia in grado di fornire corrente sufficiente. Inoltre anche se la corrente fosse sufficiente non è affatto una buona idea usare un hard disk in auto: i piattelli sono letti da testine che passano a una distanza microscopica dalla loro superficie, e un colpo secco durante l'uso potrebbe far entrare in contatto le testine con i piattelli, rovinandoli irrimediabilmente; un auto in movimento è fonte continua di sobbalzi, di colpi, di movimenti a volte bruschi... e ciò fa sconsigliare di usare un hard disk in auto.

Mi inserisco nella discussione.

E se invece di un comune hard disk con piattelli si usasse un SSD? Cioè un hard disk con memorie fisse come le chiavette?
E' vero che costano ancora tanto, ma sono già calati dalla loro prima uscita. E sono aumentati di capacità.
Io non so quanto spazio serva a ligo ma, al momento in cui scrivo, ne ho visti da 256 gb tra i 230 e i 250 €, da 128 gb da 120 a 150 €.
In giro ho visto chiavette fino a 64 gb e costano all'incirca la metà degli ssd da 128.
Di SSD ne ho visti anche da 512 gb ma costano 500 e passa euro.
Tralasciando i prezzi, qualcuno ha mai provato con l'SSD in auto?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Usare un SSD come una penna usb è possibile, e il fatto che i dischi SSD non abbiano parti in movimento in teoria può consentirne l'utilizzo in auto, ma è proprio così necessario avere in auto tutta la propria collezione di musica? Le penne usb da 32 GB ormai costano circa 25 €, anche meno quando in offerta; in 32 GB ci sta moltissima musica, e quando ci si stufa la si può facilmente sostituire. Senza contare che sarebbe un vero peccato utilizzare un SSD come una penna, sono dispositivi ad alta prestazione pensati per velocizzare i sistemi, per l'uso storage è meglio rivolgersi ad altro.

P.S. I prezzi da te rilevati non sono quelli medi attuali: un SSD da 120-128 GB si trova a prezzi compresi tra 80 e 110 €, il taglio da 240-256 GB a 150-180 € e il taglio da 500-512 GB a circa 350 €.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili