DOMANDA Si può usare un hard disk come se fosse una chiavetta usb?

ligo

Nuovo Utente
2
0
salve a tutti
sono un'ignorante informatico e quindi chiedo a chi sa:

la mia auto ha una presa usb in grado di gestire chiavette ma non gli hdd (ho scoperto) però mi sarebbe piaciuto mettere in macchina la mia discografia e non pensarci più. quindi vorrei sapere se esiste il modo di configurare l'hdd come se fosse una pennetta.
Mi potete aiutare?
grazie 1000
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il problema è che a un hard disk, anche per portatili (quindi a basso assorbimento di corrente), occorre molta più corrente per funzionare rispetto a quanta ne occorre a una penna usb, perché all'interno di un hard disk vi è un motore che mette in rotazione i piattelli magnetici dove sono immagazzinati i dati: dubito che la presa usb dell'autoradio sia in grado di fornire corrente sufficiente. Inoltre anche se la corrente fosse sufficiente non è affatto una buona idea usare un hard disk in auto: i piattelli sono letti da testine che passano a una distanza microscopica dalla loro superficie, e un colpo secco durante l'uso potrebbe far entrare in contatto le testine con i piattelli, rovinandoli irrimediabilmente; un auto in movimento è fonte continua di sobbalzi, di colpi, di movimenti a volte bruschi... e ciò fa sconsigliare di usare un hard disk in auto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

ligo

Nuovo Utente
2
0