RISOLTO Si può fare un trial boot?

Pubblicità

R3boot

Utente Èlite
Reazioni
574
Punteggio
72
Volevo provare linux mint di cui sento parlare molto.

Prima la provo in livecd e poi se mi piace vorrei installarmela

la domanda è: sul mio pc che ha in dual boot winz7 e Kubuntu, posso aggiungere un terzo sistema operativo?

Ultima modifica:
Che tu sappia in fase di installazione fa tutto da solo cioè " installa insieme a x e a y" oppure devo fare io il partizionamento manuale indicando la / e la swap?

Se hai già una partizione swap non importa farne un'altra, basta che in fase di installazione gli indichi la stessa partizione swap che usi per l'altra distro. Per la paritizione / invece devi crearla (non puoi utilizzare la / di un altra distibuzione).

Ricordati che, se fai segui completamente l'installare della nuova distro, il grub che gestisce le partizioni sarà dell'ultima distro installata; se preferisci gestirlo da un'altra distro che hai installato, non devi installare il grub nella nuova partizione, quindi lanciare dalla distro governante il grub un grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg per far leggere la nuova distro installata.

Elamadoooooonna se è bella !!!!!! :rock1:

Pensavo di aver raggiunto la pace dei sensi con kubuntu ma mi sbagliavo.

Allora se non ho capito male, ora c'è il grub di Mint a gestire il boot dei tre sistemi oprativi.
Se volessi ripristinare quello di kubuntu, dal suo terminale dovrei dare qesto comando
grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg
???

Elamadoooooonna se è bella !!!!!! :rock1:

Pensavo di aver raggiunto la pace dei sensi con kubuntu ma mi sbagliavo.

Allora se non ho capito male, ora c'è il grub di Mint a gestire il boot dei tre sistemi oprativi.
Se volessi ripristinare quello di kubuntu, dal suo terminale dovrei dare qesto comando
???

No, quel comando serve per aggiornare la configurazione di grub, non per installarlo. Per far ciò, devi fare grub-install - - recheck /dev/sdaX, dove sdaX è la partizione in cui vuoi installare grub.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro