La domanda può sembrare banale o sciocca ma ho questo dubbio da un pezzo, ormai. Mi piacerebbe diventare un bravo programmatore e sarei disposto a studiare duramente per raggiungere questo obiettivo, ma non vorrei essere buttato fuori a 35-40 anni ed essere costretto a cercarmi un lavoro completamente diverso dopo quell'età. Il dubbio mi viene perché non mi è mai capitato di vedere programmatori o sistemisti di 50-60 anni (a parte in qualche rarissimo caso) e questo mi fa pensare. L'informatica non è nata l'altro ieri, nonostante questo però sembra una disciplina per soli giovani, dato che nelle aziende IT si vede solo gente di 20-35 anni, a parte il "capo". È una mia impressione o è davvero così? Insomma, non vorrei mai fare tanti sacrifici per un lavoro che magari svolgerò al max per 10-15 anni e poi tanti saluti. Ho sentito che molti dopo i 40 aprono un'azienda propria, ma io sono quasi certo di non voler mai fare l'imprenditore, voglio lavorare per sempre come dipendente. Dite che è possibile?