No aspetta
@Stepdunk , stai confondendo le cose:
Primo, non è questione di volere o non volere il posto fisso, è questione che nel mercato attuale (leggi una ventina d' anni...) il posto fisso
non lo trovi.
I nostri genitori magari, entravano in un' azienda a 18 anni e ci finivano la carriera lavorativa. Noi no, e non certo perchè sia divertente cambiare lavoro, semplicemente oggi un pò per i contratti assurdi, un pò per il mercato che cambia, un pò per ricollocamenti, scissioni, assorbimenti, etc. le aziende non sono più così affidabili.
Secondo: si cambia lavoro anche per migliorare le condizioni, guadagnare meglio, e non ultimo
essere più stimolati.
Questa cosa ti può sembrare assurda ma quando fai anno dopo anno la stessa identica cosa tipo scimmia addestrata, potresti trovare interessante la possibilità di cambiare.
Terzo: cambiare lavoro non significa automaticamente essere precari, si sta parlando di un' altra cosa.
Un conto è fare lavori che durino n mesi o anni per contratto; Un' altra cosa è avere un contratto fisso e
negoziare un trasferimento altrove, ovviamente con la garanzia di avere un contratto a tempo indeterminato (altrimenti ovvio che il rischio sia maggiore).
Non è affatto una cosa assurda... se sei un professionista.
Perchè l' unico comune denominatore è l' essere capace di fare il proprio lavoro, al che le aziende sono ben felici di assumerti con tanto di benefit, e non solo le multinazionali.
Se sei un bravo professionista sei tu che negozi i termini per accettare un altro lavoro, ci mancherebbe altro.
Quarto: nota personale, io di lavori ne ho cambiati a bizzeffe e per le ragioni più diverse, e anche a me sarebbe piaciuto avere un posto "fisso".
Però mi accorgo che oggi non avrei l' esperienza e le competenze che ho, anche perchè quando avevo il culo al caldo e sapevo di poter tirare giornata senza fare niente di speciale, finivo per accontentarmi delle mie competenze perchè in fondo erano sufficienti per il lavoro che ero chiamato a fare... e quando poi mi hanno dato il ben servito da un giorno all' altro mi sono accorto di quanto indietro fossi.
Non è così scontato imparare nuove cose se non ci hai a che fare sul serio e non sei tenuto a farlo.