Si Può Arrivare Alla Pensione Come Informatico?

Pubblicità
Scusa la domanda, ma un sogno non lo hai?
O ci sono solo i soldi, il posto fisso e la pensione?
Cavolo, pensa un po' in grande, cerca di vivere, non di campare finché crepi!
Va bene guardare in faccia la realtà, ma non troppo....
Almeno, io la penso così ;)
Non é così semplice....
Per quanto sia difficile da credere, ci sono quelli che non hanno ambizioni e che cercano quindi solo la cosa più scontata, ovvero la stabilità...

Non é così semplice....
Per quanto sia difficile da credere, ci sono quelli che non hanno ambizioni e che cercano quindi solo la cosa più scontata, ovvero la stabilità...
lo so lo so...
però cavolo, mi dispiace vedere così tanti giovani come me che hanno l'obbiettivo di campare e basta, una vita grigia in cui si "sopravvive".
" eh ma tanto l'Italia fa schifo"... " e ma non c'è lavoro"... " e ma tanto conta solo guadagnare".
Ma su un po' di quella roba!
So che è difficile, ma se neanche noi giovani abbiamo voglia di cambiare le cose, allora possiamo anche andare a farci tutti una flebo e fare ciao con la manina :patpat:

Veramente ho scritto che mi piacciono sia l'ambito medico che quello informatico. Sottolineo "mi piacciono". Anche l'ing. Meccanica offre molti sbocchi ma non mi iscriverei mai perché la meccanica non mi interessa affatto. Così come non mi interessa studiare giurisprudenza per fare l'avvocato o vincere i concorsi pubblici per laureati in giuris. e simili. Poi ripeto, per me non è un disonore ambire al pubblico. Non ho la mentalità da startupper né da imprenditore. Anzi, per me lavorare nel pubblico sarebbe un onore, oltre che a farmi sentire più sicuro e realizzato.

Ultima modifica:
Veramente ho scritto che mi piacciono sia l'ambito medico che quello informatico. Sottolineo "mi piacciono". Anche l'ing. Meccanica offre molti sbocchi ma non mi iscriverei mai perché non mi interessa affatto. Così come non mi interessa studiare giurisprudenza per fare l'avvocato o vincere i concorsi pubblici per laureati in giuris. e simili.
senti un consiglio: per schiarirti le idee, fatti un po' di Open Day, vai ad un po' di fiere, fai qualcosa di pratico, visita, che so io qualsiasi cosa!
Così su due piedi difficilmente capirai cosa ti piace di più, rischierai di scegliere solo la via più conveniente :ok:

Veramente ho scritto che mi piacciono sia l'ambito medico che quello informatico. Sottolineo "mi piacciono". Anche l'ing. Meccanica offre molti sbocchi ma non mi iscriverei mai perché la meccanica non mi interessa affatto. Così come non mi interessa studiare giurisprudenza per fare l'avvocato o vincere i concorsi pubblici per laureati in giuris. e simili. Poi ripeto, per me non è un disonore ambire al pubblico. Non ho la mentalità da startupper né da imprenditore. Anzi, per me lavorare nel pubblico sarebbe un onore, oltre che a farmi sentire più sicuro e realizzato.

Però scusa, che vuol dire "mi piacciono" ?
Perchè potresti benissimo fare informatica senza aver mai visto un computer in vita tua. Perchè non c'entra nulla il fatto che "ti piace" il computer con l'informatica e lo sviluppo di un algoritmo. Questa è matematica. Magari lo sai già ma meglio non dare per scontato certe cose.
Anche in ambito medico, hai la passione per la biologia? Per la virologia? Per l'anatomia? Cosa ti "piace" dell'ambito medico?

i cinesi sono il futuro, noi siamo il passato.
appunto, e io che ho detto? :D

Io faccio lo scientifico e mi appassiona tutto ciò che riguarda la scienza, in particolare la matematica, la chimica e la biologia. La professione medica mi ha sempre affascinato perché mi piace l'idea di poter aiutare le persone a risolvere i loro problemi di salute, dall'altra parte mi piace da sempre l'informatica perché aiuta a risolvere problemi pratici di tutti i giorni attraverso strumenti che mi divertono, come il codice. Non so come spiegarlo meglio di così.

Io faccio lo scientifico e mi appassiona tutto ciò che riguarda la scienza, in particolare la matematica, la chimica e la biologia. La professione medica mi ha sempre affascinato perché mi piace l'idea di poter aiutare le persone a risolvere i loro problemi di salute, dall'altra parte mi piace da sempre l'informatica perché aiuta a risolvere problemi pratici di tutti i giorni attraverso strumenti che mi divertono, come il codice. Non so come spiegarlo meglio di così.
Fai pari e dispari e vedi che esce :D

liceale, fidati di un Itiano: fatti un po' di open day con le università, ti aiuteranno e deciderai con calma ;)

Le tue motivazioni od ambizioni sono personali e quindi non sindacabili, ti si sta solo dando dei consigli e opinioni, altrettanto personali :)
Il punto è che l' ambiente delle PA è per definizione uno tra i più ingiusti e forse pallosi, visto che tipicamente trovi 10 fancazzisti e 2 persone che fanno il matto a quarant'otto per far girare le cose un minimo... C'è una ragione ben precisa se i servizi in Italia siano così inefficienti, e la ragione sono proprio i dipendenti che sentendosi tanto sicuri del proprio posto cazzeggiano allegramente...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro