Si blocca tutto all'improvviso. perchè?

ilmastino

Nuovo Utente
52
4
aggiornamento test numero 8 (quello che dava erorri) sulle ram:
RAM A e B su slot A2 e B2: nessun errore
RAM C e D su slot A2 e B2: nessun errore
RAM A B C e D su slot A1 A2 B1 e B2: nessun errore

Porca put...
 

yardrat

Utente Èlite
5,154
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
gli errori avuti precedentemente con memtest86 erano dovuti ad un overclock fatto a mano e male? dicci di più
prima com'era configurato? qualche OC? ed ora che non ti da errori invece come lo stai tenendo? con o senza OC??
 

ilmastino

Nuovo Utente
52
4
e si lo faccio ma nel frattempo che mi arrivva la nuova ram volevo anche capirci qualcosa, se non si impara dagli avvenimenti della vita si resta ignoranti...
so che cercare di capire un sistema basato su windows è praticamente impossibile vista la totale instabilità e inaffidabilità del sistema.
e pensare che avevo scelto le ram che ho perchè avevo avuto anche lo scrupolo di andare a verificare le ram compatibili con la mobo (in quanti lo fanno?). e avevo preso queste cl18 perchè nella lista delle compatibili a differenza delle cl16 che non c'erano...
 

yardrat

Utente Èlite
5,154
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ma avevi fatto overclock con quel pc quando ti dava quegli errori con memtest86?
 

yardrat

Utente Èlite
5,154
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
nessun overclock mai fatto sul pc... solo profilo xmp1 sempre stato attivo in tutti i test
ok, giusto questo mancava sapere, comunque XMP o DOCP che sia, trattasi di overclock delle ram

ora abbiamo un dubbio più grande, perché nella stessa situazione (frequenza) prima crea errori ma le volte successive manco una volta?

reinserito la ram correttamente, fino a che hanno *click* da entrambi i lati, oppure precedentemente pin sporcati, che nel reinserimento ora fa contatto correttamente?

altrimenti non so spiegarmi perché ora non diano più errori, se lo da una volta allora poi non è che si riparino da sole, avendole sempre avute alla stessa frequenza
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

ilmastino

Nuovo Utente
52
4
forse ho la soluzione "parziale" del problema:
quando ho eseguito il primo test avevo aggiornato il bios.
poi ho rimesso il bios vecchio perchè il nuovo quando ci entravo si freezzava, l'erroe quindi poteva essere un fake dovuto al bios?
resta il fatto che il test delle memorie di windows mi aveva dato errore prima di aggiornare il bios, errore che anche in quel caso al secondo test era magicamente scomparso e non avevo ancora aggiornato il BIOS e inoltre non avevo nemmeno toccato le ram tra un test e l'altro.

il caso è sempre più difficile hihihihi
 

yardrat

Utente Èlite
5,154
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
poi ho rimesso il bios vecchio perchè il nuovo quando ci entravo si freezzava, l'erroe quindi poteva essere un fake dovuto al bios?
quando aggiorni il bios, non metterlo nella chiavetta, ma lascialo nel disco di sistema
dal bios avvia M-FLASH e naviga nel disco di sistema e seleziona il file del bios per aggiornare
così escludiamo chiavetta problematica e bios corrotto (toccatina sempre)
io faccio praticamente sempre senza la chiavetta, più sicuro
magari per comodità sposti prima il file del nuovo bios in C:\ per non doverlo andare a cercare da M-FLASH

per la tua mobo l'ultimo è 7C56v1B
 

ilmastino

Nuovo Utente
52
4
si ho fatto così, preso dal disco C, ma l'1B da problemi, poi da un'altra parte ho letto che quella versione non è per il mio processore, quindi sono tornato alla precedente (19)
 

yardrat

Utente Èlite
5,154
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
da un'altra parte ho letto che quella versione non è per il mio processore, quindi sono tornato alla precedente (19)
l'ultima versione del bios non è per il tuo Ryzen 5800x? mi pare strano, hai link dell'info?
 

ilmastino

Nuovo Utente
52
4
scusami non intendevo che non è compatibile ma che non ha miglioramenti per il mio processore ed è un bios creato per windows11 (io ho 10). in ogni caso se non mi avesse dato problemi lo avrei tenuto ma siccome si freeza e non posso fare nulla (per fare il flash e tornare alla versione precedente ho dovuto usare una combinazione di tasti letta nel manuale della scheda madre).
L'avevo installato dal disco C e non mi aveva dato nessun problema di installazione.
ma se non funziona...
torno a ripetere, poi ci si domanda come fa apple ad avere succeso anche tra i neofiti... semplice non devono chiamare un tecnico ogni 2 giorni che oltretutto nella maggior parte dei casi non ci capisce niente nemmeno lui...
 

ilmastino

Nuovo Utente
52
4

ilmastino

Nuovo Utente
52
4
facendo un po di ricerche parrebbe che il problema si risolva con la versione del bios che ho tolto perche siu freezza.
è un prblema tra windows e AMD
dura da parecchio tempo, e crea proprio i crash di cui soffro... riporovero ad installare il bios nuovo, sperioamo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili