lag di mezzo secondo in game ogni 10 secondi circa

ilmastino

Nuovo Utente
52
4
Buongiorno, da un paio di giorni, dopo una pausa di una settimana ho ripreso a giocare e mi è comparso questo problema.
gioco principalmente a COD e avre dei lag di mezzo secondo così continui rendono il gioco ingiocabile
non ricordo se ho attive le notifiche di telemetria su br ma in mosalità zombie ogni volta che lagga mi dice BURST DATI e ESTRAPOLAZIONE.
ho pensato fosse la linea internet, ho resettato modem etc... ma continuava
allora ho provato su cyberpunk che non è un gioco on-line (almeno credo sia al 99% eseguito in locale) e lagga allo stesso modo.
ne deduco che sia un problema del PC.

cosa ho fatto di diverso prima e dopo l'inizio del problema? quasi nulla ho solo installato fortnite che poi ho disinstallato ma il problema persiste.

ATTENZIONE: prima di fare lag ho notato che faceva dei micro errori sulllo schermo, allora ho aggiornato i driver della GPU e questi microsalti sono scomparsi, vorrei fare un test GPU ma non so come fare... suggerimenti?

ho effettuato test RAM memtest mi pare che si chiama, con il test che dura 3 ore e non mi ha dato errori


questa la componentistica:
Case: Lian li 011 mini
Alimentatore: Lian li 750w
SK Madre: ROG strix b550-f gaming
Processore: AMD Ryzen7 5800x
Dissipatore: AIO Lian-Li GALAHAD 240 SL v2
RAM: Corsair Vengeance RGB RS 32GB (2 x 8 GB), DDR4 3600MHz
SSD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD 1Tb
Sk Video: AMD Asus TUF RX-6800-XT
Ventolazione case: 7 ventole Lian li sl120 (+2 del dissipatore dello stesso modello)
Monitor: MSI 27 pollici 2K 165mhz


grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno, da un paio di giorni, dopo una pausa di una settimana ho ripreso a giocare e mi è comparso questo problema.
gioco principalmente a COD e avre dei lag di mezzo secondo così continui rendono il gioco ingiocabile
non ricordo se ho attive le notifiche di telemetria su br ma in mosalità zombie ogni volta che lagga mi dice BURST DATI e ESTRAPOLAZIONE.
ho pensato fosse la linea internet, ho resettato modem etc... ma continuava
allora ho provato su cyberpunk che non è un gioco on-line (almeno credo sia al 99% eseguito in locale) e lagga allo stesso modo.
ne deduco che sia un problema del PC.

cosa ho fatto di diverso prima e dopo l'inizio del problema? quasi nulla ho solo installato fortnite che poi ho disinstallato ma il problema persiste.

ATTENZIONE: prima di fare lag ho notato che faceva dei micro errori sulllo schermo, allora ho aggiornato i driver della GPU e questi microsalti sono scomparsi, vorrei fare un test GPU ma non so come fare... suggerimenti?

ho effettuato test RAM memtest mi pare che si chiama, con il test che dura 3 ore e non mi ha dato errori


questa la componentistica:
Case: Lian li 011 mini
Alimentatore: Lian li 750w
SK Madre: ROG strix b550-f gaming
Processore: AMD Ryzen7 5800x
Dissipatore: AIO Lian-Li GALAHAD 240 SL v2
RAM: Corsair Vengeance RGB RS 32GB (2 x 8 GB), DDR4 3600MHz
SSD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD 1Tb
Sk Video: AMD Asus TUF RX-6800-XT
Ventolazione case: 7 ventole Lian li sl120 (+2 del dissipatore dello stesso modello)
Monitor: MSI 27 pollici 2K 165mhz


grazie
Ciao. Farei controlli sulle temperature di CPU e GPU sotto stress in game prima di tutto. Basta che scarichi e installi HWinfo e lo avvii in modalità Solo sensori abilitando la registrazione dati cliccando cull'icona dell'orologio. Poi giochi normalmente e verifichi le temperature raggiunte visualizzando le statistiche raccolte.
 
Ultima modifica:

ilmastino

Nuovo Utente
52
4
allora fatto 100 test... le temperature sono ok
sono convinto sia scheda video.
innanzitutto il monitor di adrenalin segnala micro stuttering spesso anche elevati e cmq superiori al 10% sempre in corrispondenza dei LAG
altro indizio: mettendo orecchio vicino alla scheda video mentre sono in game questa fa un leggerissimo ronzio continuo che cambia tonalita a seconda del gamplay, credo sia normale ronzio di elaborazione. Bene, durante il LAG il ronzio scompare, come se la scheda non lavorasse in quel mezzo secondo...
test finale sarebbe provare altra scheda video ma chi la tiene?
 

ilmastino

Nuovo Utente
52
4
ho resettato le impostazioni adrenalin e il problema è scomparso... ho giocato un paio di giorni, poi siccome prima avevo su adrenalin la registrazione degli ultimi 2 minuti di gioco attiva, che quando volevo salvare una clip con i tasti sclta rapida mi salvava gli ultmi 2 minuti, l'ho riattivata e subito è ricomparso il LAG
Quindi il problema era li... con la registrazione attiva "LAGGA" senza no.
ora vorrei capire perchè fino a prima di Natale con la registrazione attiva non laggava mentre adesso lagga?
è sufficiente per richiedere una riparazione in garanzia?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili