UFFICIALE Sfondoni di informatica e hardware

Pubblicità
beh penso che la storia invece sia più triste... :cry: un paio di anni fa ( già riparavo i pc ) stavo sistemando un computer che faceva le bizze... oltre ai vari problemi riscontrati e risolti cera il cavetto sataa 2 dell' HDD in pessime condizioni ( sinceramente non so come avevan fatto per conciarlo così ) sta di fatto che in pieno inverno nelle festività vado a comperare un cavetto e l'unico negozietto aperto mi ha venduto un cavetto sfuso ( senza confezione ne nulla ) a 5 euro senza scontrino... dello scontrino me ne sono accorto dopo.. ma l'avrei denunciato.. :evil:

lol sempre in cerca di sfondoni? :lol:
il bello di quel negozio è che c'è la gamma -pc potenti -pc estremi -pc mostruosi
:lol: :lol: :lol:
"A bordo la gamma di processori definiti "PIU' POTENTI AL MONDO"
clock 3.04mhz X 8 - 8mb CACHE
INTEL QUAD CORE i7 CON SOKET 1366

POTENZA PURA!!!" da notare 3.04MHz (e non GHz e soprattutto x8!!!!)
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

mi sa allora che un pentium II gli da m**** :asd:

Beh dai non fanno poi così schifo, costano molto più che su internet, ma non poi tantissimo e sono molto meglio dei pc del mediamondo.

I pc potenti (quelli di fascia bassa) fanno pena, ma ci sono pc da 1000€ con 5850, i5-750 etc.. che non sono poi malissimo.

si ma nn puoi mettere un sistema operativo su un disco da 1tb il pc andra a scatti esperienza vissuta da un mio conoscente

Ho appena scoperto questa sezione di robe incredibili...

Qualche settimana fà ho dovuto realizzare un impianto VoIP e siccome erano chiusi per ferie tutti i negozietti in quali potevo ordinare gli adattatori, ho preso il cuor in mano e sono andato sia da medi@mondo che da €nics... Premetto che è stato un caso disperato...

Prima da mediamondo:
Il solito ragazzotto "stra-esperto" in materia...
Io: - salve, avrei bisogno di un adattatore VoIP, che sia un HT502 o PAP2T o SAP 2102 poco importa...
Lui: - non so se abbiamo in magazzino...un'attimo che controllo...smanetta sul suo terminale...2-3 minuti...
Lui: - si, ecco! C'è questo che fà anche da telefono, che lo puoi collegare all'USB e parli tranquillamente col Skype...
Io: - ehmmm...mi scusi, ma a me non serve per skype...
Lui: (non mi lascia finire il discorso) - beh, basta configurare il programma che va con tutto!
Io: (ancora paziente..tentando di dare una spiegazione a "prova di scemo") guardi che quello che serve a me è proprio un pezzo che somiglia ai router, molto più piccolo, che abbia un ingresso LAN e 2 uscite per telefoni analogici..
Lui: - (un pò spiazzato...) ma Skype va benissimo e si risparmia di più che col classico telefono!!!
...... vabbé, non ho insistito e gentilmente mi sono girato e scappato subito...

Faccio qualche km e vado da €nics (stavolta l'addetto un pò più preparato):
Io: - mi servirebe un adattatore voip ecc ecc...e per non dare troppo spiegazioni ho esposto il fatto che è quello che si collega all'adsl per farmi uscire 2 linee telefoniche..
Lui: - Subito, adesso le faccio vedere! (mi porta dallo stand coi router e penso, taci, stavolta ci siamo, la sezione è quella giusta: networking). Prende una scatola dallo scaffale e mi dice: questo ha persino 4 uscite!
Io: (guardo la scatola che non ricordo neanche che marca fosse dentro) - scusi, ma questo è un banalissimo router ethernet....
Lui: - si, ma sulla scatola scrive che è adatto anche per voip! (ovviamente si riferiva al fatto che sulla scatola scriveva che può gestire anche un collegamento verso qualche impianto, in quanto aveva la possibilità d'impostare il QoS)

... non scrivo di più...

Comunque, partendo anche da quello che si diceva all'inizio, che gli studenti vorrebbero giustamente arrotondare durante l'estate non ho niente da dire, però madonna santa, i negozi devono fare un qualche test un pò più approfondito sulle capacità di comprensione / abilità informatiche dell'addetto...altrimenti che senso hanno le risposte del tipo: "attenda, le chiamo l'addetto al reparto informatica"... A questo punto chiedo a quello che tratta i fornelli a gas, che magari è più esperto...

Gli addetti che ci sono in quei tipi di negozi sono semplici commessi. Non possiamo pretendere una preparazione adeguata.

Questo l'ho capito dall'inizio, non c'è dubbio...la colpa non è mica loro, ma dei responsabili del personale...se uno conosce le cucine lo metti a vendere le cucine, se uno è bravo in lettere lo metti a vendere libri. Tutto parte dalla selezione del personale...nonché dalla preparazione alla vendita...

Non ho mai chiesto di trovare un addetto espertissimo in informatica e di sapere il tutto quanto su ogni hw che gira, ma almeno se chiedi un ATA VoIP non ti dia un usb phone o un router eth... insomma, si tratta di conoscere almeno i rami dei prodotti (soprattutto se hanno a disposizione i loro "famosi" terminali...)

...e poi ci lamentiamo dello scarso livello generale d'informatizzazione...così come la scuola si deve occupare, anche i lavori estivi devono contribuire alla loro formazione...magari sto sognando troppo...

I commessi dovrebbero si conoscere la loro merce. Ma non di più. Se vuoi trovare qualcuno di veramente informato dovresti recarti in un negozio specializzato. Ma a quanto leggo sono ancora più carenti li! XD

I commessi dovrebbero si conoscere la loro merce. Ma non di più. Se vuoi trovare qualcuno di veramente informato dovresti recarti in un negozio specializzato. Ma a quanto leggo sono ancora più carenti li! XD

Giusto ;)

Il mio discorso è un pò generico, e se sei una mega-catena di vendita si suppone il fatto che comunque i tuoi prodotti sono catalogati in categorie e sottocategorie, se l'addetto fa la ricerca e non lo trova ti dovrebbe dire che non trattano il prodotto, non sparare cavolate e farti acquistare un prodotto inutile alle tue esigenze (facendo finta che io non sia informato). Per quello che riguarda i piccoli negozi specializzati, non faccio di tutta l'erba un fascio...ci sono sia quelli che ti spiegano fino in fondo come quelli che confondono le mele con l'insalata...

Tutte queste "inconvenienze" hanno alla fine una radice (secondo me) ovvero quella di una scarsa alfabetizzazione informatica...eh, sì...tutto parte dalla preparazione scolastica. Ai miei tempi c'era il laboratorio informatico obbligatorio tutti 4 anni di liceo (parlo del periodo '93 - '97) indipendentemente dal fatto che la classe era di profilo lettere o matematica... Se i ragazzi di oggi avessero una minima preparazione sia i negozietti che le grosse catene sarebbero tutti più seri nel trattare i loro clienti e non considerarli una massa d'incapaci (mi sento offeso davvero quando incontro i "saputelli" dei grossi centri)...pena perdita massiccia di clienti e di seguito il fallimento...

Oh, adesso mi sono sfogato! :) ...comunque la mia non è da intendersi una polemica, ma da prendere come una riflessione in generale...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro