Ho appena scoperto questa sezione di robe incredibili...
Qualche settimana fà ho dovuto realizzare un impianto VoIP e siccome erano chiusi per ferie tutti i negozietti in quali potevo ordinare gli adattatori, ho preso il cuor in mano e sono andato sia da medi@mondo che da €nics... Premetto che è stato un caso disperato...
Prima da mediamondo:
Il solito ragazzotto "stra-esperto" in materia...
Io: - salve, avrei bisogno di un adattatore VoIP, che sia un HT502 o PAP2T o SAP 2102 poco importa...
Lui: - non so se abbiamo in magazzino...un'attimo che controllo...smanetta sul suo terminale...2-3 minuti...
Lui: - si, ecco! C'è questo che fà anche da telefono, che lo puoi collegare all'USB e parli tranquillamente col Skype...
Io: - ehmmm...mi scusi, ma a me non serve per skype...
Lui: (non mi lascia finire il discorso) - beh, basta configurare il programma che va con tutto!
Io: (ancora paziente..tentando di dare una spiegazione a "prova di scemo") guardi che quello che serve a me è proprio un pezzo che somiglia ai router, molto più piccolo, che abbia un ingresso LAN e 2 uscite per telefoni analogici..
Lui: - (un pò spiazzato...) ma Skype va benissimo e si risparmia di più che col classico telefono!!!
...... vabbé, non ho insistito e gentilmente mi sono girato e scappato subito...
Faccio qualche km e vado da €nics (stavolta l'addetto un pò più preparato):
Io: - mi servirebe un adattatore voip ecc ecc...e per non dare troppo spiegazioni ho esposto il fatto che è quello che si collega all'adsl per farmi uscire 2 linee telefoniche..
Lui: - Subito, adesso le faccio vedere! (mi porta dallo stand coi router e penso, taci, stavolta ci siamo, la sezione è quella giusta: networking). Prende una scatola dallo scaffale e mi dice: questo ha persino 4 uscite!
Io: (guardo la scatola che non ricordo neanche che marca fosse dentro) - scusi, ma questo è un banalissimo router ethernet....
Lui: - si, ma sulla scatola scrive che è adatto anche per voip! (ovviamente si riferiva al fatto che sulla scatola scriveva che può gestire anche un collegamento verso qualche impianto, in quanto aveva la possibilità d'impostare il QoS)
... non scrivo di più...
Comunque, partendo anche da quello che si diceva all'inizio, che gli studenti vorrebbero giustamente arrotondare durante l'estate non ho niente da dire, però madonna santa, i negozi devono fare un qualche test un pò più approfondito sulle capacità di comprensione / abilità informatiche dell'addetto...altrimenti che senso hanno le risposte del tipo: "attenda, le chiamo l'addetto al reparto informatica"... A questo punto chiedo a quello che tratta i fornelli a gas, che magari è più esperto...