Sfondoni di informatica e hardware 2.0

Pubblicità
Non è proprio uno sfondone ma...

Ricordo ancora alle medie, circa 6-7 anni fà. Si parlava sempre di stare attenti su internet, di saper usare il PC, antivirus, sicurezza online, ecc... E nell'unica ora a settimana di informatica più di aprire Word e scrivere cosa si è fatto durante le vacanze non si faceva.

Sfondone fresco di giornata di mia sorella.
La connessione è una *****, a quel punto incazzato dico che avrei chiamato infostrada, lei mi dice che il nostro provider non è infostrada ma wireless......:popo:

Non è proprio uno sfondone ma...

Ricordo ancora alle medie, circa 6-7 anni fà. Si parlava sempre di stare attenti su internet, di saper usare il PC, antivirus, sicurezza online, ecc... E nell'unica ora a settimana di informatica più di aprire Word e scrivere cosa si è fatto durante le vacanze non si faceva.
È ancora così atpat:

Ma come devo fare??

Ecco i miei "geniali" parenti. Quello con cui parlo è mio cugino di 13 anni.

"Voglio comprare un PC da gaming"
"Budget?"
"500€"
"Mmh, qualcosa ti esce, però secondo me se aspetti e prendi un PC da 600€ è meglio"

Dopo un mese

"Non te lo fai più il PC?"
"Già fatto tutto"
"Screen delle caratteristiche"
*Mi manda una foto del PC, case Soprano DX (Alimentatore di sopra...)
L'alimentatore, da dicembre a questa parte ancora non ho capito cos'è.

Mi manda uno screen fatto con il cellulare.

i7 860
GTX 660 reference
7GB di ram (wtf)
TV 768p
Asus Maximus III Gene
3 HDD (WD Green, Itachi e Samsung sconosciuti).

"è una bestia" (dice lui)
"guarda, con 500 euro te ne esci meglio, ha il dissipatore stock..."

*un giorno vado da lui a renderizzargli un video (è un nabbo)

"guarda, la CPU raggiunge 100c"
"lo stai mettendo sotto sforzo! è colpra tua xd lol"

*mesi dopo (ieri)*

"oh papà ha trovato un pc uguale al mio che costa 3000€ ohhh"

"wat... Ma io ne ho visto uno leggermente migliore usato a 500€..."
"non è poxibilexd. cmq lo sai che *** si sta facendo un PC?????"
"Sì, si è preso la config. che gli ho fatto?"
"No! L'ha preso da amazon, è uguale al mio, l'ha pagato 700€"
"Con 680€ se ne prendeva uno uguale al mio, che è meglio :P"
"No, il tuo no perché c'ha amd che non mi piace"
"Cos'hai contro le schede video AMD?"
"eeh perché non è asus"
"Ma lo sai che Asus fa solo i dissipatori e i circuiti stampati, la tua è reference, con il dissipatore di cacca"
"eh no ma asus è meglio"

... Parla come se ne capisse, in realtà quando ha detto che lui ha due banchi da quattro (lui li chiama sticketti) GB di Ram ero stupito!

Re: Ma come devo fare??

7 GB di ram, lascialo sognare. :D

tre banchi da 2, uno da 1 = 7GB

per un pò li ho avuti anche io, tipo 10 anni fa quando andavo a raccattrare pezzi in discarica .

vogliamo parlare un pò di un mio cliente che ha barattato un fantastico hp 17 pollici full hd di qualche annetto fa, ma comunque con un I7 di prima generazione, 8 Gb di ram e una nvidia dedicata da 1GB per un asus p533 "moddato" ( celeron , 8 Gb di ram ed ssd vertex 3 ) ?

si, scambiato ...

Ciao a tutti ragazzi,
Spero di aver capito il senso di questa discussione eventualmente perdonatemi..

Un giorno vado da un mio amico a passargli dei documenti su HDD esterno, ce li il fratello piu piccolo e mi fa "ho sentito che hai fatto il computer nuovo! Strabello, com é?" e io tutto gasato "bé se la cava.. i5 4690k, SSD, GTX 970, 16 GB di ram.." e lui mi interrompe "ma dai! S****to! Io ho 500 GB, ci sta un sacco di roba!!"
E li non ho risposto.. Mi sarebbero usciti solo insulti ahaha :3

Sfondoni di AMD

passavo il tempo su hwbot, già che mi annoiavo,
per vedere il mio "nuovo" xeon come si classificava.
di li a poco provo un confronto con le cpu moderne. giusto per.
i5 nemmeno a parlarne. provo un FX e la prima cosa che penso è:

"AMD? WAT R U DOIN? AMD? STAHP..."

34s5ugn.jpg

700MHz, due core e DDR3 (e almeno 70€ di valore) a vantaggio dell'FX, eppure la perde...
un vecchio core 2 quad da server, con ddr2 che passa così un esacore moderno?
allora cerco altri bench a frequenze simili (a 8GHz è troppo facile vincere :asd:)
tutto uguale. sapevo che non avevano chissà che prestazioni gli AMD di oggi,
ma non credevo fossero messi COSI' male... seriamente, ma si può?
ho avuto vari AMD (965be, athlon 250, FX-4100) di sicuro non sono un fanboy,
ma che gli esacore andassero peggio anche dei core 2 quad proprio no... :cav:

ditemi che ho dimenticato qualcosa, che ho fatto male i conti, che ne so...

fanboy e flamer mozzatevi le mani PRIMA di scrivere qualcosa che non interessa a nessuno.

Sfondone un pò vecchio (quest'anno)
Vi spiego la situazione nella mia scuola il tennico ha strutturato così la rete... Segreteria e sala computer (e ascolto) tutta cablata in ethernet con switch in ogni stanza (NON CHIEDETE PERCHè SO QUESTE COSE), la necessità era avere una connessione wireless senza scroccarla dai vicini (è un palazzo)
Quindi metto una connessione virtuale sul portatile della classe così che spuntasse nell'istituto una strana rete chiamata Ansuel_Wi-Fi
Siamo andati avanti così, la connessione virtuale non ha un server dhcp quindi chi si voleva connettere doveva venire per forza da me perchè i babbei non sapevano settare un cavolo di ip statico....
Verso la fine dell'anno avevano messo la 30 mega vicino la scuola e penso che abbiano avuto la brillante idea di passare da telecom (che tra l'altro andava benissimo 20 mega fissi) a fastweb e di lì i casini....
Probabilemnte il tennico ha avuto problemi con il modem fastweb e ci siamo ritrovati con questa situazione tutto l'istituto senza internet con solo la mia classe (e il portatile) ad avere la connessione internet.
A metà lezione arriva il tecnico tutto incazzato e dice:
"E PERCHè ***** QUA STA LA CONNESSIONE E AGLI ALTRI NO"
*Prende il portatile e insieme ad un altro professore lo ispezionano*
Si sente dal corridoio: "MA CHE CA**O HA STO COSO CHE VA E GLI LATRI NO..."
*Rientra in classe*: "Chi mette mani al portatile?"
Tutti indicano me.... (io non ne volevo sapere nulla perchè sapevo che sarebbe finita male...)
"Allora cosa hai fatto al computer che si collega a internet"
Io: "ho settato l'ip fisso e ho messo i dns google"
Il tecnico:"Ah, solo questo? Ah e perchè non va?"
Io: "Mi sono collegato al vostro wifi e ho visto che non riceve l'ip, hai settato il dhcp bene?"
Tecnico:"Ah no, noi abbiamo solo cambiato il modem perchè non va più niente"
Io: "Tu sei il tecnico, buona fortuna ti dico solo di controllare il gateway perchè qualcosa cambia"
Tecnico: " Le faremo sapere..."

Insomma alla fine solo verso le ultime settimane hanno risolto, intanto noi incuranti della situazione avevamo internet LOL

a quanto pare non importa a nessuno pagare 90-120€ una cpu nuova
che va come una cpu di 7 anni fa dal valore attuale di appena 25-30€.
il peggio è che si continua a consigliarle per gaming, multithreading ecc... :nono:

Ehm...vogliamo parlare del mio datore di "lavoro"?:asd:
In pratica gli sto curando Instagram, Facebook, gli faccio gli ordini...roba da niente...E purtroppo devo usare un MacBook Air di cui velocità di impallamento è proporzionata alla velocità di impallamento di mio nonno di 71 anni.
Insomma lui è convinto che il suo sia un signor PC e che sia il migliore solo perchè un rincoglionito di un azienda di grafica del mio paese...dice che i PC fanno schifo!
Insomma i soliti disperati con il loro BMAC(La b sta per bimbo) al telefono lo dice direttamente a me e io quasi gli stacco il telefono in faccia.
Morale della favola? Nonostante io abbia il PC in firma di cui datore ha visto l'immagine e la velocità...è ancora convinto che il suo BMAC sia ancora thebestproeuxdddd!11!111!111!!!!
Inoltre negli ultimi tempi mi fa montare video, ma...ahimè il Mac si blocca e lui insiste ancora.:lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro