UFFICIALE !!! SFOGATOIO di Tom's Hardware !!!

Pubblicità
Io sparo
Tu spari
Egli spara
Noi spariamo
Voi sparate
Essi sparano

Io sparo - anche lui spara

Tu spari - anche io sparo

Egli spara - anche l'altro spara

Noi spariamo - anche voi sparate

Voi sparate - anche noi spariamo

Essi sparano - anche loro sparano

Risultato.......un modo leggermente cruento per ridurre la sovrappopolazione ( senza avere la garanzia che quelli che rimangono siano meglio di quelli che non ci sono più).

se fai 25.000- 30.000 chilometri all'anno, ti ritrovi dopo pochi anni un auto il cui costo delle batterie nuove potrebbe superare il valore commerciale dell'auto, e nel caso volessi venderla dovresti quasi regalarla.
E mi sa che questo è uno dei motivi principali per i quali i produttori vogliono spingere sull'elettrico: ammazzare il mercato dell'usato.

E mi sa che questo è uno dei motivi principali per i quali i produttori vogliono spingere sull'elettrico: ammazzare il mercato dell'usato.
Per le mie esigenze, l'elettrico ha senso solo con potenze a partire da 60 kW, autonomie reali di almeno 350 chilometri e batterie in grado di reggere almeno 250.000 chilometri, in modo da garantire una discreta vita operativa al veicolo e una possibile rivendita dello stesso.

Per le mie esigenze, l'elettrico ha senso solo con potenze a partire da 60 kW, autonomie reali di almeno 350 chilometri e batterie in grado di reggere almeno 250.000 chilometri, in modo da garantire una discreta vita operativa al veicolo e una possibile rivendita dello stesso.

Io faccio almeno 2 volte l'anno (spesso anche 3-4) un viaggio da 1000km andata + 1000km ritorno.

Con le elettriche attuali non sarebbe assolutamente fattibile. Soprattutto ora che abbiamo un bimbo piccolo. Significherebbe doversi fermare e pernottare almeno una notte, con tutte le scomodità che questo comporta.

Più in generale, sono dell'idea, che il mercato dell'usato morirà.
Voglio dire, io ho acquistato un veicolo usato con 100.000 Km, mi aspetto di farne altri 130.000 prima che non sia più adatto alle mie esigenze, ma probabilmente sarà ancora funzionante ed utilizzabile (i motori diesel hanno una vita decisamente lunga e se l'auto viene ben manutentata non si fa fatica a farli durare).
Con l'elettrico tutto questo sarebbe poco ipotizzabile, voglio dire io già avrei dei dubbi ad acquistare una batteria con già 100k km sul groppone, che in caso di guasto mi costa più del nuovo rispetto all'auto che ho acquistato usata. E sicuramente non la potrei più rivendere.

Ecco, mettiamola così, serviva trovare un nuovo modo per applicare l'obsolescenza programmata ai veicoli.

Farò di tutto per rimuovere il DG della mia ASST di riferimento

Francamente non vedo il problema. Il mercato dell'usato esisterà sempre perchè ci sarà sempre qualcuno che non può permettersi l'auto nuova, era così 20anni fa, così oggi che una Panda costa 15k così domani con le elettriche. E ci sarà sempre qualcuno che vuole cambiare auto e rottamarne una da 100k è da pazzi, la si da via magari a meno ed i vari conce/nuovosoggetto revisioneranno/certificheranno le batterie per un altro tot. Vedevo l'altro giorno sul tubo un video di una azienda in america che preleva e ricostruisce le batterie delle ev di un po' tutte le marche (tranne espressamente Tesla perchè "ci pensano per conto loro" a detta del titolare) reintroducendole nel mercato dei ricambi/usato. Attività come questa stanno nascendo e nasceranno un po' dappertutto.

Ultima modifica:
Io a 1000 chilometri non arrivo, ma tutte le estati mi faccio la via crucis Ascoli - Teramo - Ferrara più giri vari nei dintorni, quando posso ( e tempo permettendo) faccio una scappata dalle parti di Teramo dove ho il grosso dei parenti, tra andata e ritorno, giri vari compresi siamo sui 500 chilometri.
Troppo scomodo da fare tra sabato mattina e domenica pomeriggio con una elettrica attuale.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Francamente non vedo il problema. Il mercato dell'usato esisterà sempre perchè ci sarà sempre qualcuno che non può permettersi l'auto nuova, era così 20anni fa, così oggi che una Panda costa 15k così domani con le elettriche.
Nessuno sano di mente compra un auto elettrica usata sapendo di dover mettere in preventivo 7-10.000 euro per il cambio batterie dopo un anno, andrebbe a spendere quasi come per l'acquisto di un auto nuova senza averne i vantaggi.

Ultima modifica:
Francamente non vedo il problema. Il mercato dell'usato esisterà sempre perchè ci sarà sempre qualcuno che non può permettersi l'auto nuova, era così 20anni fa, così oggi che una Panda costa 15k così domani con le elettriche.
Beh, dipende.

Faccio un esempio:

Auto nuova elettrica, modello XYZ, costa 50.000€
Sostituzione batterie: 30.000€

XYZ usata, con 100.000km, costa 15.000€

Se le batterie sono usurate, sostituirle costa comunque 30.000€ ed il totale arriva a 45.000€.

Facevo prima a comprare l'auto nuova.
Nel mercato dell'usato si può correre questo rischio con il motore ma:
1) Il motore è verificabile più facilmente
2) Il motore si può sostituire con uno usato che costa meno

E intendiamoci, io ritengo di essere un sostenitore della tecnologia elettrica.
Quello che non sostengo è come la si stia imponendo a spese esclusivamente degli acquirenti.

Nessuno sano di mente compra un auto elettrica usata sapendo di dover mettere in preventivo 7-10.000 euro per il cambio batterie dopo un anno, andrebbe a spendere quasi come per l'acquisto di un auto nuova senza averne i vantaggi.
Sono gli stessi calcoli che fai anche con un ice. Una volta il motore, volano/frizione, una volta le sospensioni. Il mercato si bilancerà comunque.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Faccio un esempio:
con numeri totalmente inventati?

Beh, dipende.

Faccio un esempio:

Auto nuova elettrica, modello XYZ, costa 50.000€
Sostituzione batterie: 30.000€

XYZ usata, con 100.000km, costa 15.000€

Se le batterie sono usurate, sostituirle costa comunque 30.000€ ed il totale arriva a 45.000€.

Facevo prima a comprare l'auto nuova.
Nel mercato dell'usato si può correre questo rischio con il motore ma:
1) Il motore è verificabile più facilmente
2) Il motore si può sostituire con uno usato che costa meno

E intendiamoci, io ritengo di essere un sostenitore della tecnologia elettrica.
Quello che non sostengo è come la si stia imponendo a spese esclusivamente degli acquirenti.
Non sono molto d'accordo.
Il motore elettrico è per concetto e costruzione molto meno complesso di un termico e la verifica è ancora più rapida.
Senza contare meno organi in movimento e quindi meno usura.

Son dell'idea che dovesse (ma ribadisco che non credo) diffondersi, anche i processi di sostituzione batterie dovrebbero diminuire di costo.
Un pacco batterie non mi pare reale possa costare così tanto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro