- Reazioni
- 8,922
- Punteggio
- 233
Perché da noi vale più il diritto alla privacy. Metti che ti facciano una foto con l'amante e la moglie lo scopre, finisce che chiedi pure i danni a chi ha fatto la multa
La foto del passeggero non c'é.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Perché da noi vale più il diritto alla privacy. Metti che ti facciano una foto con l'amante e la moglie lo scopre, finisce che chiedi pure i danni a chi ha fatto la multa
No no facevo battuta per la questione privacy.La foto del passeggero non c'é.
No non è per far cassetta.
Da quando ti notificano il velox hai tempo 60gg per comunicare i dati del conducente ed è una procedura OBBLIGATORIA.
Ora, la medesima cosa vale sia per il passato col rosso che per il velox, indipendentemente dalla velocità rilevata (escludendo "entro e non oltre i 10km/h oltre il limite).
Nel tuo caso erano 3pt patente, ma se tu ne avessi avuti solo 2 sulla patente (magari serie di multe prese multiple) hai più convenienza comunicare i dati della patente e azzerare il conto (per poi doverla rifare da capo) o prenderti una seconda multa?
Chiaramente il secondo caso.
Idem nel caso fossi andato di oltre 40km/h rispetto il limite perchè scatterebbe anche la sospensione della patente per un 1-6 mesi.
Ti faccio quindi il caso limite: tua moglie domani guidando la tua auto passa a 100 km/h in città, prende la multa (soldi+10pt e sospensione di 1 mese) e a distanza di n giorni il postino la consegna a lei perchè tu sei via per lavoro.
Lei paga senza dirti nulla e dopo ulteriori n giorni tu ti trovi con 10pt in meno sulla patente e sospensione di 1 mese. Ti pare corretto?
Ecco perchè il verbale ti dice che devi OBBLIGATORIAMENTE indicare chi era alla guida. In alternativa, se non ci fosse un verbale sostitutivo alla decurtazione punti, nessuno mai più se li farebbe togliere e quindi decade un po' il concetto di "patente a punti"
Anche se fosse contemplata, potrebbe essere inutile, perché con la pec non vi è la certezza che il messaggio sia ricevuto dal destinatario, se per qualche motivo l'invio non riesce, il destinatario non ha modo di sapere che vi è una comunicazione per lui, a differenza di una raccomandata con ricevuta di ritorno.Infatti è ridicolo dover fare 160km per portare il documento in originale.
Basterebbe anche la PEC come fanno altri Comuni ma in questo altre modalità non sono contemplate
Io anni addietro (una quindicina) ho fatto il "paragnosta", mi è arrivata una multa ( da -6 punti ) ho fatto ricorso al comando dei vigili di zona, mi hanno dato la ricevuta..... e poi ho aspettato anni prima che mi arrivasse la cartella esattoriale, perché non risultava pagata e nemmeno un eventuale ricorso da parte mia( perché a meno che non veniva scritto che il ricorso doveva essere portato all'attenzione del prefetto, a quei tempi il 99% dei ricorsi si perdeva in qualche cassetto), solo che avevo ancora la ricevuta conservata con diligenza, mi è bastato mostrarla per vedere la cartella e il procedimento annullati.Già...mentre pagare è facilissimo, paghi online o dal tabaccaio...la contestazione di una multa in Italia è un vero incubo.
Io anni addietro (una quindicina) ho fatto il "paragnosta", mi è arrivata una multa ( da -6 punti ) ho fatto ricorso al comando dei vigili di zona, mi hanno dato la ricevuta..... e poi ho aspettato anni prima che mi arrivasse la cartella esattoriale, perché non risultava pagata e nemmeno un eventuale ricorso da parte mia( perché a meno che non veniva scritto che il ricorso doveva essere portato all'attenzione del prefetto, a quei tempi il 99% dei ricorsi si perdeva in qualche cassetto), solo che avevo ancora la ricevuta conservata con diligenza, mi è bastato mostrarla per vedere la cartella e il procedimento annullati.
Questa dei vigili non la sapevo. Ma vale anche per un comune diverso?Puoi recarti anche a un comando del tuo comune o dai carabinieri. Provvederanno loro alla consegna.
Dovessero dirti di no fai una raccomandata e via.
Altrimenti puoi cercare la pec del protocollo del comune (che non sempre è la medesima di quella dei vigili) e la mandi lì.