UFFICIALE !!! SFOGATOIO di Tom's Hardware !!!

Pubblicità

Forse per il mercato libero non vale?
Dipende dai contratti, quindi per ognuno l'incidenza è diversa. Se hai sottoscritto un contratto a prezzo fisso abbastanza di recente, ma più di 6 mesi fa generalmente, allora ancora adesso stai pagando "poco", finito però il periodo del contratto, al rinnovo il prezzo fisso sarà decisamente più alto, mentre se hai sottoscritto un contratto a prezzo variabile sei quello che, in questo momento, sta ballando più di tutti. Tendenzialmente l'incremento c'è stato e si vede, non si parla di un "banale 20%", a livello medio diciamo.

Risposta mia con contratto in regime di maggiore tutela con Servizio Elettrico Nazionale: NO.
Bolletta bimestrale domestica con tariffa bioraria:
Periodo Luglio-Agosto 2021 473 kWh consumati =56,08 euro di spesa per materia energia
Periodo Luglio-Agosto 2022 576 kWh consumati =188,26 euro di spesa per materia energia

Costo interpolato a 473 kWh (non ho voglia di fare calcoli di correzione per eventuali scaglioni) = 154,60 euro

Quindi a tutti gli effetti è un aumento del 276% circa.

Allora questi che lamentano il 300% hanno ragione purtroppo. Contratto così o contrato diverso cambia poco al fine.

Dopo aver stimolato la situazione da noi con l'Ucraina la nostra nato va a infilare il dito nella piaga nella situazione Taiwan. Dico Nato perché al primo problema "per difesa" siamo tutti dentro quindi se tizio provoca e viene attaccato noi tutti allegramente andiamo a giocare ai soldatini.

Si annunciano tempo vivaci.

Dipende dai contratti, quindi per ognuno l'incidenza è diversa. Se hai sottoscritto un contratto a prezzo fisso abbastanza di recente, ma più di 6 mesi fa generalmente, allora ancora adesso stai pagando "poco", finito però il periodo del contratto, al rinnovo il prezzo fisso sarà decisamente più alto, mentre se hai sottoscritto un contratto a prezzo variabile sei quello che, in questo momento, sta ballando più di tutti. Tendenzialmente l'incremento c'è stato e si vede, non si parla di un "banale 20%", a livello medio diciamo.
Il fatto è che sul costo "FINITO" della bolletta domestica (e non della sola materia prima) pesano parecchio altri costi in modo diverso: spese di trasporto, oneri di sistema, imposte e iva che l'anno scorso pesavano per un buon 40% e non sono tutte proporzionali al consumo e che oggi pesano meno.
Sulle bollette industriali pesa più la parte di materia prima perchè consumano di più ovviamente.
A te quanto viene adesso un kWh elettrico finito?
Io sono passato da 0,24 kWh a 0,44 kWh ( su giugno ) che è un +80% sul costo finito che è meno della variazione sul costo della sola materia perchè ci stanno altri costi che non sono variati in modo altrettanto significativo.

Ultima modifica:
L'effetto sul costo finito però dipende da quanto è elevato il consumo, perchè di solito almeno per gli utenti domestici, è fatto di altri costi che non si muovono tipo le tasse. Chiaro che per le aziende la proporzione è superiore perchè consumano di più.
Te stai dicendo questo

Prendiamo a 20 euro

Le aziende pagano pagano 300 euro.
I privati minimo 200 euro. Dettato dalla borsa olandese.

Va bene così perché bho metto un link ora e dimostrò.

Ti tiro in ballo perché quando in Italia il prezzo finale sale del 300% come dimostrato dalle bollette al estero sale di 2 cent quindi ignorabile.

Ti prego ora metti un link che dimostra dove in italia va bene pagare il 300% mentre al estero 2cent.

So che puoi. Aspetto impaziente.

Prendiamo a 20 euro

Ti tiro in ballo perché quando in Italia il prezzo finale sale del 300% come dimostrato dalle bollette al estero sale di 2 cent quindi ignorabile.

Ti prego ora metti un link che dimostra dove in italia va bene pagare il 300% mentre al estero 2cent.

Qualcuno mi traduce cosa scrive questo tizio qua?
Siamo sicuri che sia italiano? A me francamente non sembra...
Sono sincero, io non capisco che cosa sta chiedendo.

Ultima modifica:
Qualcuno mi traduce cosa scrive questo tizio qua?
Siamo sicuri che sia italiano? A me francamente non sembra...
Sono sincero, io non capisco che cosa sta chiedendo.
Non ti preoccupare tutti ti ignorano oramai. I tuoi link e le tue fa fantasie sono storia. Stammi bene.. spero...

Abbiamo tutti capito la tua frustrazione e stress... Ti capiamo... Ogni uno ha i propri problemi.

Se rispondi parlando del privato credimi.... Ti serve un esperto e non uno che ti parli in privato. Contatta un esperto. Roba gratis al momento.

Ultima modifica:
Non ti preoccupare tutti ti ignorano oramai. I tuoi link e le tue fa fantasie sono storia. Stammi bene.. spero...

Hai fatto un sondaggio o usi il plurale maiestatis perchè sei nobile...chi sei il conte Vlad?

???

Visto quello che scrivi dovrei ignorare te.

Ma sono una persona educata quindi rispondo.

Quindi andiamo con ordine

Caro. Te che butti cavolate in giro a vanvera e link per propria soddisfazione.

No metto i link perchè servono come riferimento oggettivo e verifica a quanto dico.
Chi parla a vanvera dice una cosa e non mette riferimenti e tende a denigrare chi lo fa semplicemente perchè non è in grado di fare lo stesso.

Io vivo al estero dove pago uguale.
E io perchè lo dovrei sapere se non lo specifichi nella domanda?
Se non fai le domande giuste non otterrai risposte giuste.

Almeno fino al 31 agosto 2022 ho pagato uguale al 2021 tutto per la casa. Stesso discorso per l'azienda che comunque avrà una spesa attorno al 15% maggiore per le bollette verso l'inverno. Mentre in Italia parlano del 800% o 500% per alcuni.

Ho chiesto per l'Italia e chi ci vive. Visto che si parla di un aumento con un 0 mentre le aziende e industrie parlano di 2 zeri. Conto sempre di tornarci perché l'Italia non si sostituisce ma mi interessano anche le spese generali. Vorrei capire se la stampa mente mettendo due zeri o meno.
A quanto sembra dai vecchi post dici di scrivere dalla Romania:
La Romania non è immune ai rincari nonostante abbia un energy mix più favorevole di quello italiano con solo il 21% dell'energia prodotta dal gas contro il 43% del mix italiano. A partire dal 27 luglio 2022 la Francia ha pagato 529,6 EUR / MWh, mentre l'Italia ha pagato 518,3 / MWh. La Romania è arrivata terza, con 516 euro.

La variabilità dipende dall'energy mix.

Paghi uguale perchè il governo rumeno è già intervenuto con il PRICE CAP già da novembre 2021.

La questione dovrebbe essere stata piuttosto eclatante, visto che stata approvata con decreto con un importo piuttosto elevato.
Strano che tu non lo sappia.

Ultima modifica:
Va bene ma un professionista è gratis eh.

Non ti preoccupare che bene o male ne abbiamo bisogno se esagerati

Devi spiegarmi come fai ad essere categorico e convinto in queste situazioni eh. Perché dal oggi al domani cambia tutto senza il tuo permesso che tu sia te o meno RE.

...
.

Ultima modifica:
Mi viene sempre più forte il dubbio con le idiozie che scrivi che tu sia un troll...spero tu sia pagato almeno.
Come mai non sapevi nulla del cap sull'energia in Romania?

Ultima modifica:
Mi viene sempre più forte il dubbio con le idiozie che scrivi che tu sia un troll...spero tu sia pagato almeno.
Mi dispiace davvero per te... Ci provi, cerchi cose tutti contro... Mi dispiace. Già nel forum sono tutti contro e troll in più discussioni... Non immagino nel resto...

Vengo pagato a seconda del utile del azienda, la mia. Non dal forum.

Se usassi solo 1/4 della tua aroganza potresti fare tanto ..

In ogni discussione sono tutti sbagliati e solo tu hai ragione... C'è una domanda qua ? A 18 anni ero nella stessa condizione quindi comprendo. Va bene e solo ti hai ragione. La chiudo qua

Non attaccare il mio italiano per la tua ignoranza. Vivo al estero da anni e parlo 3 lingue perfettamente oltre a scriverle. Senza contare italiano e altre 2 lingue del est europa parlata scritte così senza contare il japonese basico.
Ci sono pure moderatori nella stessa situazione.

Se non sai dove attaccati lascia stare proprio. Attaccati agli spechi.

Ultima modifica:
In ogni discussione sono tutti sbagliati e solo tu hai ragione... C'è una domanda qua ? A 18 anni ero nella stessa condizione quindi comprendo. Va bene e solo ti hai ragione.
La ragione o meglio la propria posizione si dimostra con le argomentazioni sostenute dai fatti e i fatti sono sostenuti da report, documenti, link da fonti autorevoli o di qualità. Altrimenti sono chiacchere.

All'università ( e non solo) t'insegnano che se devi scrivere una qualsiasi tesi dove devi dimostrare il tuo punto di vista devi anche documentare come ci sei arrivato. Chi ha una mentalità "scientifica" non solo mette in questione la tesi altrui ma verifica anche le fonti in modo incrociato. E poi si discute. Questo è argomentare.

Se non sei in grado di farlo non te la prendere con me.

Non attaccare il mio italiano per la tua ignoranza. Vivo al estero da anni e parlo 3 lingue perfettamente oltre a scriverle. Senza contare italiano e altre 2 lingue del est europa parlata scritte così senza contare il japonese basico.
Ci sono pure moderatori nella stessa situazione.

Visto che parli perfettamente 3 lingue ti renderai conto che hai scritto una cosa incomprensibile senza nè capo nè coda.
Rileggila e magari scrivi una traduzione perchè non si capisce nulla.

Prendiamo a 20 euro

Ah visto che parli e scrivi perfettamente in italiano saprai che si scrive "giapponese" e non japonese! Non che ci voglia tanto visto che il forum ha anche il correttore automatico... sai quelle linee rosse che compaiono sotto le parole sbagliate.

Se non sai dove attaccati lascia stare proprio. Attaccati agli spechi.
In italiano è "specchi" non spechi...quello forse è rumeno.

Ultima modifica:
Paghi uguale perchè il governo rumeno è già intervenuto con il PRICE CAP già da novembre 2021.

La questione dovrebbe essere stata piuttosto eclatante, visto che stata approvata con decreto con un importo piuttosto elevato.
Strano che tu non lo sappia.

Interessante sto fatto, mentre nell'italica terra giungono notizie favillanti riguardo i battibecchi indiretti tra Charles Michel e Von Der Leyen riguardo i ritardi della commissione europea, mentre i grandi politici dell'unione se la prendono con tutta calma fissando discussioni nei mesi successivi come dovessero discutere di cosa fare a capodanno. Tutti fenomeni, tutti esperti, grandi conoscitori del mercato energetico, mentre un timido Gentiloni dice di essere contento e soddisfatto dei risultati ottenuti e del procedimento dei lavori. Intanto, ancora in data odierna, di risultati se ne sono visti 0.

Mentre i fenomeni strapagati con il culo al caldo discutono con calma, qualche paese ha saputo muoversi in tempo per mettersi al riparo dal caro-energia come la Romania.

In Italia, invece, grazie ai migliori preferiamo parlare di altro, con l'esecutivo che arranca persino nel recuperare una decina di miliardi dalle aziende energetiche con la tassa sugli extra-profitti, perchè grazie alle leggi italiane, alle loro maglie larghe, alla loro fumosa interpretazione, ai contratti sottoscritti senza leggere le clausole e ad un sistema giudiziario lento, le suddette aziende hanno potuto fare ricorso e rifiutare i pagamenti in attesa che il TAR di turno gli dia ragione, con la loro sfilza di avvocati alla Ghedini.

Governo: "Ehi aziende nel settore dell'energia, pubbliche e private, siamo in una situazione di emergenza, per decenni avete guadagnato e speculato a più non posso fatturando miliardi, è ora di ridare alla comunità un po' della vostra ricchezza e aiutateci a sostenere il paese e non lasciare le famiglia e le imprese sguarnite!"
Aziende: "What about no?"
Governo: "Understandable, have a nice day"

E sono certo che sti politicanti, nel trovare l'ultima scusa, diranno che ci sono state difficoltà impreviste (si come no), che i contratti sono quelli che sono e vanno rispettati (colpa di chi li ha sottoscritti ma ops, non ci sono più).

Certi problemi a livello strutturale li risolvi solo dopo decenni di investimenti e differenziazione degli approvvigionamenti energetici, ma almeno a livello legislativo puoi intervenire subito mettendo un PRICE CAP, esempio. No qui siamo più furbi, attendiamo che si decida in parlamento e in commissione europea, con i loro tempi, con i loro modi, con i loro punti di vista non conciliabili. Tanto pagano cittadini e imprese, una volta che le bollette sono emesse vanno saldate.

Ora diamogli il meritato stipendio mensile e avanti con questo inverno che si prospetta bello caloroso.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
P.s. ovviamente c'è chi, come paese, reggerà meglio il contraccolpo di altri, poi ci saranno quei paesi che se ne fregheranno delle sanzioni e decideranno per conto loro di continuare a comprare il gas (es. Ungheria). Mentre cerchiamo altre fonti di approvvigionamento a costo maggiorato tra cui l'Algeria, compreremo gas e petrolio dagli USA, dall'India, magari anche dalla Cina, che saranno perlopiù intermediari che hanno a loro volta comprato da altri paesi che a loro volta li hanno comprati dalla Russia, quindi continueremo a finanziare la grande madre Russia per via indiretta pagando il sovraprezzo che ogni intermediario ci mette, USA in primis perchè siamo loro alleati e hanno un canale preferenziale.

Così la guerra può continuare, senza mostrare di starla finanziando direttamente e potersi vantare del politically correct, così da poter continuare a vendere armi ed armamenti come NATO (giustamente, non le vendiamo più in Afghanistan, dobbiamo cercare nuovi acquirenti), e il caro energia rimarrà un problema reale per molti anni, almeno finchè non si deciderà di investire pesantemente in nucleare, rinnovabili, idroelettrico, ecc ecc per non dipendere dalla Russia o da venditori esteri.

Ma noi siamo TROPPO FURBI per sti giochetti che persino un cittadino comune riesce a vedere, non ci faremo fregare così facilmente dai, siamo governati dai migliori, il presidente del consiglio ha detto che "L'Italia ce la farà". Di cosa ci preoccupiamo? dormiamo sereni e godiamoci il derby!!!!!!!!!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro