UFFICIALE !!! SFOGATOIO di Tom's Hardware !!!

Pubblicità
Come saldatore con soli 3 anni di scuola profesionale senza superiori quindi i 3k li prendi.

Con 3 classi sempre di scuola profesionale sul tornio prendi i 3k.

Se fai l'alberghiero allora per esempio in Italia ti ritrovi con 1000 euro al mese, non detto da me ma dimostrato da vari servizi televisivi. 12 ore di lavoro al giorno e forse 1 giorno libero a settimana quando capita.

Chiaramente come cassiere al Lidl no perché sfruttano il giovane di turno col stipendio più base del minimo sindacale.

Il padre di un mio amico era saldatore, moglie casalinga due auto (non nuove ma neanche catorci vecchi) più figlio. Tutti a carico suo e coi 3k stavano bene in più ormai avevano la casa di proprietà avendo estinto il mutuo. Quindi 3k e solo spese da pagare senza rate, affitto o mutuo a carico. In Italia stai benissimo così. Specifico che non era saldatore super profesionista, quello che ha appreso durante i 3 anni della profesionale più esperienza personale nel tempo.

Al contrario alla socotem o come si chiama la mega distribuzione davano 1200 euro al mese se avevi già anni di esperienza altrimenti stavi a 600 euro al mese come "apprendista". Qua lavori di brutto al freddo o caldo assurdo in condizioni pietose. Ma ha una distribuzione enorme in Italia e al estero così lo stato e le forze dell'ordine stanno zitte.

Dipende dal settore e spesso è meglio cambiare, magari patire finché si impara ma stare meglio in futuro.

....

Piccolo sfogo. A cosa serve portare in tribunale i terroristi che hanno ucciso oltre 100 persone?

Non dico sedia elettrica perché sarebbe troppo facila ma una vita di prigione e lavori forzati nelle peggiori condizioni sarebbe il minimo.
 
Ultima modifica:
Da operaio, 3k euro non li ho mai visti in vita mia... Ma porc!!
Grazie per avermi fatto entrare nello spirito del thread.

Per un saldatore o un tornitore sono tanti 3000, ma non è improbabile andarci vicino.
Un po' perchè ce ne sono sempre meno, un po' perchè far funzionare come si deve una macchina a controllo numerico non è semplicissimo e chi ci riesce se lo pagano oro.

Poi credo dipenda anche dalla zona in cui sei e il tipo di azienda per cui lavori, perchè di quelli che conosco io nessun operaio entro i 40anni va oltre i 2000.
 
Ma dove vivete voi che vengo lì? Io lavoro nelle officine meccaniche (fresatura, tornitura) da 20 anni e non si superano i 2000 a meno di non essere responsabile.
Eh guarda, il compagno di mia cugina se li prende quasi i 3000 sebbene in realtà piccola, c'è da contare che di 5 operai sia l'unico specializzato su cui hanno investito per l'utilizzo di un tornio.
Oh, gli torna comodo perchè ha 3 figli tra i 15 e i 25 anni che studiano, ma tieni conto che non gli è concesso prendere più di una settimana di ferie consecutiva eh. Io non ci penserei nemmeno. Ma tra l'altro non comprendo nemmeno il suo capo che non ha fatto formazione agli altri. Non so quanto possa costare il corso, ma con più personale in grado di utilizzare quella macchina non avrebbe la necessità di pagare così tanto l'operaio. Mah.
 
Eh guarda, il compagno di mia cugina se li prende quasi i 3000 sebbene in realtà piccola, c'è da contare che di 5 operai sia l'unico specializzato su cui hanno investito per l'utilizzo di un tornio.
Oh, gli torna comodo perchè ha 3 figli tra i 15 e i 25 anni che studiano, ma tieni conto che non gli è concesso prendere più di una settimana di ferie consecutiva eh. Io non ci penserei nemmeno. Ma tra l'altro non comprendo nemmeno il suo capo che non ha fatto formazione agli altri. Non so quanto possa costare il corso, ma con più personale in grado di utilizzare quella macchina non avrebbe la necessità di pagare così tanto l'operaio. Mah.
Eh ok ma se lo faceva fare a tutti e 5 toccava dare a tutti almeno 2500, così invece paga tanto uno e gli altri una ciofeca. Che è un modo di fare impresa di m***a a mio parere. Se quello si ammala e sta a casa un mese chi lo fa andare il tornio? e tenerlo fermo costa un sacco un di soldi.
Per le ferie normale, nel settore stampi plastica dove lavoro io se riesci a fare 2 settimane di seguito è solo per la chiusura aziendale.
 
Non so dove tu abbia preso i 3k. Almeno quando stavo in Italia il medico di famiglia parlava di circa 5k netti. Cosa che gli permetteva di avere una casa da 250 metri quadrati e la porche cambiata ogni tot oltre al giardino curato pagando una persona per il giardino ed una persona per la pulizia in casa. Escludendo la casa al mare ovviamente e la barca (economica).

Il mio medico di famiglia aveva la fissa del audi RS, sempre ultimo modello.

Non puoi dire 3k a caso perché gli prendevo tempo (soldi brutti nel mio caso appena iniziato) fa senza essere dottore avvocato o ingegnere.

Un collega di scuola prendeva 4k avendo finito la ragioneria e seguito dei corsi extra. Quindi niente università e specializzazione.

Allo stato attuale uno stipendio di 2500 euro più altri 500 800 euro per qualche giorno extra e normale.

Nel 2018 superavo i 3k prima ancora di finire dei corsi, siamo nel 2024 e non mi puoi dire che un medico prende meno di me.

Guarda il loro stile di vita. Villa, 2 macchine nuove nel garage nuove o vecchie di 2 anni. Lusso e vacanze oltre alla casa al mare secondaria. Davvero tu pensi che prendano 3k? Perché se così dovrebbero spacciate per pagarsi il tutto.

I 3.5k gli prendeva il mio vicino saldatore quindi non puoi dire che un medico prenda meno.

Le palle del giaguaro

Ai tuoi tempi quando? Avevano già scoperto il fuoco?

Ci sono le spese di affitto dell’ ambulatorio, assicurazioni ecc, poi sono P.IVA I MMG, mica dipendenti

Qua l’unico che parla a caso e di preistoria sei tu


Qua gli unici che parlano a caso e per sentito dire, perché fanno altro, siete voi

Punto e fine per me

Seguite i video di Alberto molteni md, Che parla anche di quello

Poi voi parlate di netto in busta.

Nella cifra che ho detto io, vanno tolte altre spese che stanno su iscrizioni obbligatorie e tutela legale e civile.. corsi di aggiornamento.. ecc

L’unica cosa netta è la vostra assoluta non conoscenza del campo
 
Sto valutando un'opportunità del genere proprio in questi giorni, posso chiederti due parole, com'è come lavoro?
Negli ultimi anni è diventato un casino, tutti che vogliono il prodotto per ieri, nella metà del tempo necessario e ovviamente di qualità superiore a prima.
Capisci che le cose sono incompatibili.
Se sei già del mestiere e sai il fatto tuo e trovi l'azienda giusta, non si guadagna malaccio (ovvio, rapportato al costo della vita non ci siamo ma quello è un altro discorso).
A me piaceva fino a poco tempo fa, crei il nulla in pratica (lo spazio nello stampo dove verrà iniettata la plastica) e non è mai uno stampo uguale all'altro (salvo rari casi).
Ma per i motivi che ho scritto prima adesso mi sono un po stufato, se cambio cambio totalmente settore.
 
Le palle del giaguaro

Ai tuoi tempi quando? Avevano già scoperto il fuoco?

Ci sono le spese di affitto dell’ ambulatorio, assicurazioni ecc, poi sono P.IVA I MMG, mica dipendenti

Qua l’unico che parla a caso e di preistoria sei tu


Qua gli unici che parlano a caso e per sentito dire, perché fanno altro, siete voi

Punto e fine per me
In che senso?

Parlo del 2018... Se questa è preistoria ...

Dal 2018 vivo al estero ma ho contatto visto che venivano da me e andavo da loro spesso al tempo cioè 2018 e prima. Gli hanno aumentato lo stipendio perché serve gente che sappia saldare in questi anni.

Che poi nel 2023 un amico di adolescenza sempre saldatore ma di soli 28 anni prendeva tra i 2000 e 2500 euro netti. Dico prendeva perché ha iniziato così solo nel 2022 circa e piano piano aumentano.

2018 e 2023 sono ieri, se per te sono preistoria discorso chiuso. Capisco il non accettare la realtà.

Qualle partita iva? L'hai letto da qualche parte o solo sognato o peggio inventato te? Sono solo dipendenti e uno lavora nel cantiere navale e uno salda cisterne. Uno lavora da 20 anni e uno da qualche anno.

La tua risposta è fuori da ogni logica e fuori da ogni stato di lucidità.

Sono sempre operai ma la differenza sta nella paga. Il cassiere è un operaio, tizio che impacchetta è un operaio, il saldatore è un operaio. Cambia solo la paga visto che nei supermercati sei sui 1000 1200 1400 euro netti mentre come saldatore il doppio.

Te la butto lì perché sei fuori dal mondo reale. Alle scuole professioni insegnavano a usare il tornio per esempio. Chi ha prestato attenzione prende bei soldi perché sono molto richiesti. Prendono il doppio di un cassiere.


Seconda cosa dipende dalla zona. Se abiti in paesini le grosse imprese se ne approfittano. Prendono giovani energici e freschi pagando una miseria, perché? Perché nessuno ha voglia di farsi 100km al giorno per un altro lavoro.

Tizio che fa consegne in bici in città suda tutta la giornata per solo 40 euro.
 
@Unreal6777 Intendeva il medico di famiglia. Comunque un medico di famiglia ha un ral che si aggira tra i 70.000 e 150.000 -160.000€.
Essendo un libero professionista però deve pagarsi un po' tutto tra cui l'affitto dell'ambulatorio, l'eventuale segretaria, assicurazioni varie e altre spese come qualsiasi p. iva. Va detto anche che la responsabilità di un medico, che sia un chirurgo o di base poco importa, è altissima, va considerato anche questo.
@DarkEarth Non voglio farmi gli affari tuoi (quindi puoi non rispondere) e forse mi confondo con qualcun altro, ma mi era sembrato di capire che tu lavori in svizzera.
 
Per il “medico di famiglia” (medico di medicina generale si chiama) vale la stessa cosa

Inoltre a conferma di quanto ho detto sopra del valore delle vostre opinioni:

il medico deve studiare e investire tempo e denaro per almeno 10 anni e non si ferma, perché la formazione e l’aggiornamento deve andare avanti sempre E SI PAGA, NON È GRATIS

Quanto ha studiato il fattorino?

(Delle visite intramoenia poi almeno la metà va alla struttura )

Non fate paragoni a pazzo di cane


Il MMG si paga pura di tasca sua lo strumentario di ambulatorio: andate a vedere il nuovo ACN 19-21 quanto rimborsa lo stato per medicazioni e altre cose, meno di quanto spendi.

Chissà perché i medici fuggono tutti


Il privato totale poi è altra cosa, i prezzi e compensi li fanno loro
 
Il mio medico di famiglia, leggasi asl, o come si chiama i medici della muta in giro per lo Stivale, ha dovuto lasciare a casa la segretaria perchè la Regione Piemonte pare abbia ridotto il compenso per singolo mutuato.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top