viene un momento che devi fare una scelta
la scelta la fai nel momento in cui ti arruoli: sei un servitore della legge.
Le scelte di parte le fai quando vivi in un regime dittatoriale e un poliziotto decide in autonomia che la legge che ti autorizza a sparare ad un cittadino è disumana e quindi non spara. Che poi ci siano "personaggi" eccessivamente zelanti è un altro discorso, mediamente la regola non è sanzionare indiscriminatamente ma invitare ad indossare una mascherina.
Il discorso migranti lasciamolo stare, chiediti chi gliela fornisce la droga (non se la portano nei barconi, gliela danno delinquenti italiani) e ragiona sul fatto che MILIONI di persone "normali" e benestanti consumino sostanze stupefacenti, cocaina in primis: la droga circola perché c'è domanda. Allora comincia a "bastonare" i consumatori: ma no, non si può fare una legge così, altrimenti perdi le prossime elezioni che sia un governo di destra o di sinistra.
Il COVID-19 non te l'ha portato in casa un povero disgraziato fuggito dall'Africa, ma gli imprenditori del laborioso nord-est che hanno delocalizzato in Cina la produzione industriale (togliendo lavoro agli italiani), e che hanno viaggiato avanti indietro e sono stati contagiati. Non l'hanno certo fatto apposta ovviamente, ma intanto è così. In compenso, il COVID-19 ai migranti gliel'hanno portato i ricchi europei/americani/cinesi/altro che vanno a fare turismo in paesi esotici ma poveri.
Ah a proposito di vacanze: che fossimo in piena pandemia lo si sapeva pure in estate, così come si sapeva che ci sarebbe stata la "seconda ondata" (e ora cominciano pure a parlare della terza); però naturalmente invece di starsene in Italia, decine di migliaia di italiani hanno brillantemente pensato che alla vancanza prenotata a Gennaio non potevano rinunciare quindi dove sono andati? In Spagna, Grecia, Malta, Croazia, ed in tutti bellissimi posti purtroppo a rischio altissimo: sono tornati a migliaia contagiati e questi sono i risultati.
Viceversa, invece di impedire l'arrivo di persone potenzialmente contagiose dall'estero, al fine di non danneggiare il turismo, abbiamo importato dei "sani contagiati" europei/americani/cinesi/altro perché portavano soldi: dovevano essere permessi solo gli scambi commerciali, frontiere chiuse: in vacanza ci andavi in Italia e i soldi li spendevi qui.
Questa situazione, a parte la sciagura di aver liberato un virus che doveva restare negli animali, è anche frutto di una interminabile serie di comportamenti idioti ed irresponsabili.
L'altra responsabilità è chiaramente politica, dei governi di tutto il mondo, nessuno escluso, a partire dai signori cinesi che hanno nascosto la pericolosità del virus, fino ad arrivare a leader incoscienti e negazionisti che hanno messo la pecunia davanti alla vita umana; non mi consola il fatto che alcuni di questi il COVID-19 l'abbiano preso, senza (purtroppo) riportare grossi danni (li avrebbero meritati loro!). Almeno uno di recente il popolo l'ha "licenziato", spero lo segua presto il cagnolino inglese che si portava al guinzaglio